Nuova BMW Serie 7, al Salone di Monaco la concept car: sarà anche elettrica
Al Salone di Monaco di settembre, BMW potrebbe presentare una concept car che anticiperà i contenuti della futura nuova Serie 7 che sarà proposta pure in versione solo elettrica.

Al Salone di Monaco che si terrà dal 7 al 12 settembre 2021 sembra che BMW potrebbe svelare qualcosa di molto interessante. Secondo un rapporto di Automotive News Europe, il costruttore tedesco presenterà una concept car che anticiperà le linee e i contenuti della futura nuova Serie 7, un modello importante per il marchio visto che sarà proposto pure in una versione 100% elettrica che entrerà in diretta concorrenza con la Mercedes EQS.
PRIMI DETTAGLI
Il concept poggerà sulla piattaforma modulare New Class di BMW che nasce per essere la base di autovetture sia endotermiche sia 100% elettriche. Dunque, una piattaforma flessibile che servirà per diverse tipologie di modelli del marchio tedesco, tanto che in futuro andrà a sostituire le architetture UKL e CLAR su cui si basano molti dei più recenti modelli del costruttore.
L'auto che sarà presentata al Salone dovrebbe essere elettrica ma la futura Serie 7 sarà proposta pure con motorizzazioni endotermiche e Plug-in. Anche se non ci sono specifici dettagli, pare che la nuova ammiraglia presenterà un design radicalmente differente rispetto a quello dell'attuale generazione. Le più grandi novità, comunque, saranno all'interno con un abitacolo che riprenderà quello visto nella nuova BMW iX. Troveremo, dunque, ampi display e un infotainment connesso dotato della piattaforma iDrive 8 (QUI le novità).
Trattandosi di un'ammiraglia, non mancherà il lusso. Tra le funzioni più interessanti, quella relativa all'apertura e alla chiusura automatica delle porte. La nuova Serie 7 dovrebbe disporre anche di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Parlando della versione elettrica, quella sicuramente più attesa, recenti indiscrezioni affermavano che avrebbe avuto un powertrain da oltre 650 CV (478 kW) di potenza con una batteria da 120 kWh in grado di consentire una percorrenza di circa 700 km. Il modello elettrico potrebbe chiamarsi BMW i7.
Il debutto della nuova Serie 7 è atteso per il 2022.