BMW potrebbe essere al lavoro su di una M2 elettrica
BMW potrebbe essere al lavoro su di una versione elettrica della M2; nuove foto spia hanno identificato un prototipo di una M2 chiaramente sprovvisto di un motore termico.

BMW sta lavorando su diverse autovetture a batteria ed ha importanti piani di espansione nel settore della mobilità elettrica. Di recente, ha svelato tutti i completi dettagli, prezzi compresi, della nuova iX e ha mostrato il design finale della i4. Modelli che, una volta sul mercato, affiancheranno la piccola i3 e il SUV iX3. A quanto pare, sembra che il marchio tedesco stia sviluppando una piccola sportiva elettrica.
IN ARRIVO UNA iM2?
Durante alcuni test sulla neve è stato intercettato un prototipo che sotto la carrozzeria dell'attuale M2 potrebbe nascondere un importante "segreto". L'auto, infatti, non presenta un impianto di scarico e quindi tutto fa pensare che si tratti di un modello a batteria. A quanto pare sembra che le immagini siano state scattate all'interno di un centro prove di BMW e non su strade aperte al pubblico. Questo potrebbe significare che lo sviluppo è ancora in una fase iniziale.
Troppo presto per capire su cosa esattamente stia lavorando BMW ma si potrebbe trattare di un muletto utilizzato per sperimentare la meccanica di un futuro modello elettrico, magari della prima BMW M a batteria. Realizzare una M2 elettrica non sarebbe complicato sul piano tecnico. Anche se la Serie 2 poggia su di una piattaforma che prevede la trazione anteriore, la M2 sfrutta, invece, la piattaforma dei modelli M più grandi e quindi dispone della trazione posteriore e di un propulsore longitudinale.
Per il marchio tedesco sarebbe, dunque, facile ripetere la stessa operazione della i4 che sostanzialmente è una versione elettrica della nuova Serie 4 Gran Coupé. Ma non c'è ovviamente certezza che il costruttore tedesco intenda realizzare una M2 a batteria che potrebbe eventualmente chiamarsi iM2. Il fatto che si stia comunque testando un veicolo elettrico compatto potrebbe far pensare che nei piani ci sia il futuro lancio di una piccola sportiva a batteria.
Per il momento di certo c'è solo che la BMW i4 sarà proposta anche in una versione M. A questo punto non rimane che attendere ulteriori novità che facciano capire su cosa stia lavorando la casa automobilistica tedesca. Si ricorda, infine, che il costruttore sta portando avanti anche lo sviluppo della prossima generazione della M2 che di recente è stata intercettata su strada durante alcuni test invernali. Dovrebbe arrivare nel corso del 2022 e disporre del medesimo propulsore 6 cilindri della M3 anche se con una potenza inferiore.
[Foto spia: Car Buzz]