BMW M5 CS, ancora più sportiva con 635 CV: caratteristiche e prezzi
BMW M5 CS è una nuova esclusiva sportiva dotata di un motore da ben 635 CV; supera i 300 Km/h di velocità ed arriverà nelle concessionarie a partire dalla primavera.

BMW ha portato finalmente al debutto la nuova BMW M5 CS. Il marchio tedesco descrive questa nuova autovettura come "ancora più sportiva, ancora più lussuosa, ancora più esclusiva". I contenuti, effettivamente, sono davvero notevoli. L'auto, infatti, rappresenta il modello di punta della gamma M ed offre non solo prestazioni molto elevate ma pure un aspetto esclusivo e lussuoso.
MOTORE DA 635 CV
Partiamo subito dal motore che è stato definito dal costruttore come il più potente nella storia di BMW M. Si tratta di un V8 da 4.4 litri con 467 kW/635 CV abbinato ad un cambio M Steptronic a otto velocità con Drivelogic. La sportiva tedesca dispone pure della raffinata trazione integrale M xDrive che offre anche una modalità 2WD per la sola trazione posteriore. Parlando delle prestazioni, la velocità massima arriva a ben 305 Km/h, "limitata" elettronicamente.
Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, bastano appena 3 secondi. Ancora più notevole il tempo da 0 a 200 Km/h. In questo caso sono sufficienti 10,4 secondi. Parlando di consumi e di emissioni di CO2 (WLTP), il costruttore dichiara: 11,3 – 10,9 l/100 km e 257 – 248 g/km.
A contribuire al raggiungimento di queste prestazioni anche il lavoro svolto dai tecnici tedeschi nel ridurre il peso complessivo dell'auto di 70 Kg rispetto alla BMW M5 Competition. Per ottenere questa riduzione, alcuni elementi della vettura come il cofano, lo splitter anteriore, le calotte dei retrovisori esterni, lo spoiler posteriore, il diffusore posteriore, la copertura del vano motore M Power e il silenziatore di aspirazione sono realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP).
Per gestire al meglio queste altissime prestazioni, BMW ha adattato il telaio, rinforzandolo e ha rivisto l'assetto ritarando le molle sull'asse anteriore e posteriore. La nuova BMW M5 CS adotta pneumatici da corsa Pirelli P Zero Corsa di misura mista di serie (anteriore: 275/35 R 20, posteriore: 285/35 R 20). Questa sportiva offre pure un sistema di scarico sportivo in acciaio inossidabile con quattro terminali e i freni carboceramici M con pinze di colore rosso (pinze di colore oro a richiesta).
DESIGN ED INTERNI
L'auto è disponibile nelle colorazioni Brands Hatch Grey metallizzato, Individual Frozen Brands Hatch Grey metallizzato e Frozen Deep Green metallizzato. L'auto esternamente si caratterizza per l'utilizzo di finiture di colore Gold Bronze per il bordo della griglia a rene, per le targhette "M5 CS" sulla griglia, per le prese d’aria M sui parafanghi anteriori e per il cofano del bagagliaio. Anche i cerchi da 20 pollici sono di questa speciale colorazione.
A tutto questo si aggiunge che i gruppi ottici BMW LaserLight presentano tubi luminosi a forma di L che si illuminano di giallo anziché di bianco quando sono accesi gli anabbaglianti, gli abbaglianti o la luce di benvenuto. Si tratta di un richiamo alle GT da corsa del marchio tedesco.
Gli interni sono un perfetto mix tra sportività ed eleganza. L'auto è omologata per 4 persone. Davanti sono presenti sedili M Carbon rivestiti in pelle Merino nera con cuciture a contrasto Mugello Red. I poggiatesta sono integrati e offrono il logo M5 illuminato. Di serie pure un volante sportivo in Alcantara con paddle del cambio in fibra di carbonio.
PREZZI
Per poter mettere le mani sulla nuova esclusiva BMW M5 CS bisognerà attendere ancora un po'. L'auto, infatti, sarà disponibile a partire dalla primavera del 2021. I prezzi, ovviamente, sono in linea con le sue caratteristiche. Il listino italiano parte da 204.900 euro.