BMW Motorrad Definition CE 04, lo scooter elettrico che rivoluziona la mobilità urbana
BMW Motorrad Definition CE 04 è un concept di uno scooter elettrico che punta a rivoluzionare la mobilità urbana.

BMW fa un ulteriore passo nel suo progetto di rendere la mobilità urbana più sostenibile svelando durante l'evento #NEXTGen 2020 la BMW Motorrad Definition CE 04, cioè la "versione quasi di serie" del BMW Motorrad Concept Link che nel 2017 aveva colpito per forme e contenuti, mostrando come sarebbe potuta evolvere la mobilità elettrica su due ruote. Si tratta di un veicolo innovativo che oltre ad un motore elettrico dispone di soluzioni di connettività avanzate. Il tutto per rivoluzionare il segmento degli scooter.
RIVOLUZIONE URBANA
Questo nuovo scooter elettrico è stato sviluppato per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiane dei clienti. Il design è molto simile a quello del BMW Motorrad Concept Link. Se nel 2017 poteva sembrare "azzardato", oggi quelle forme sono molto più attuali e per questo non sono state particolarmente riviste. Un modello che comunque saprà distinguersi per la sua personalità e che sarà in grado di rivoluzionare il suo segmento.
Il suo design particolare e le sue forme allungate sono state rese possibili anche grazie all'architettura tecnica che BMW ha adottato. La batteria piatta è collocata sulla parte bassa dello scooter mentre il compatto motore elettrico è nella ruota posteriore. Tutto questo ha permesso di migliorare il baricentro dello scooter elettrico e di mettere a disposizione un vano di carico più ampio e pratico da utilizzare (si può aprire lateralmente).
Le luci anteriori a LED a forma di U sono caratterizzate da un design minimalista. Le luci posteriori sono state integrate nei pannelli laterali posteriori sotto forma di due elementi luminosi a forma di C. Tutti gli elementi estetici dello scooter elettrico sono stati progettati per sottolineare l'innovazione presente all'interno del veicolo. Scooter simili, però, non sono veicoli per andare a divertirsi sui tornanti di montagna ma per muoversi agilmente all'interno degli ambienti urbani.
Ecco perché tutto il powertrain è stato sviluppato per soddisfare le esigenze di persone che generalmente percorrono circa 12 Km al giorno. Il costruttore tedesco ha preso in considerazione più l'ergonomia e la praticità piuttosto che il comfort sulle lunghe distanze. Per questo ha realizzato una sella su cui è possibile salire facilmente anche da dietro e che offre il massimo comfort quando si è da soli sullo scooter, indipendente dalle misure di chi guida.
BMW Motorrad Definition CE 04 offre soluzioni digitali avanzate. Il pilota, infatti, potrà gestire da remoto lo scooter elettrico attraverso il suo smartphone. Inoltre, il veicolo dispone di un display digitale da ben 10,25 pollici, il più grande della categoria, da cui poter accedere ad una serie di servizi digitali. Purtroppo, i dettagli tecnici di questo veicolo non sono stati comunicati. Con l'occasione, BMW ha presentato anche un abbigliamento specifico per questo modello, che fosse alla moda ma anche estremamente pratico e funzionale. Curiosità, la giacca include all'interno di una tasca un sistema di ricarica ad induzione per smartphone.