BMW lancerà 9 auto elettriche entro il 2025 | Rumor
Entro il 2025, BMW potrebbe lanciare ben 9 nuovi modelli elettrici come parte del suo piano Power of Choice.

BMW sta lavorando per ampliare rapidamente la sua gamma di veicoli elettrici. Attualmente, infatti, a listino propone solamente la i3/i3S (Qui la nostra prova consumi). Secondo Autocar, entro il 2025 potrebbero essere 9 le autovetture a batteria che il marchio tedesco intende lanciare sul mercato. Si tratta di una mossa necessaria per raggiungere gli obiettivi del piano "Power of Choice" che prevedono, tra le altre cose, l'impegno di vendere 7 milioni di autoveicoli Plug-in ed elettrici entro il 2030.
In particolare, per quella data BMW conta di commercializzare 4,6 milioni di veicoli 100% elettrici. Secondo il rapporto, i nuovi modelli che BMW intende commercializzare nei prossimi anni sono: BMW i1, BMW iX1, (nuova) BMW i3, BMW iX3, BMW i4, BMW i5, BMW iX5, BMW i7 e BMW iX7.
NUOVA GAMMA ELETTRICA
BMW i1 sarà una versione elettrificata dell'attuale nuova BMW Serie 1. Poggerà sulla piattaforma FAAR e andrà a confrontarsi direttamente con la Volkswagen ID.3. BMW iX1 sarà basata sul nuovo modello X1 che debutterà nel 2022 e dovrebbe essere vista come sostituta indiretta dell'attuale i3 visto che offrirà dimensioni compatte e un posto guida rialzato.
La nuova BMW i3, non ancora confermata, nascerà dalla base dell'i4, sebbene disporrà di un design simile alla BMW Serie 3. Dovrebbe arrivare una volta che l'attuale i3 andrà fuori mercato. Della BMW iX3 sappiamo, invece, già tutto visto che è stata presentata di recente. Anche della BMW i4 conosciamo molte cose visto che si baserà sulla concept car presentata all'inizio del mese di marzo. La BMW i5 poggerà sulla futura Serie 5 in arrivo nel 2023. Potrebbe arrivare pure una variante Touring in un secondo momento.
Secondo il rapporto, BMW iX5 altro non sarebbe che la iNext che sarà lanciata sul mercato nel 2021. Per quanto riguarda l'ammiraglia BMW i7, già si sa che poggerà sulla base della nuova Serie 7 in arrivo nel 2022. Dovrebbe condividere buona parte della meccanica con le i5 e iX5. Per quanto riguarda la BMW iX7, anche questo modello deve essere ancora approvato. Se sarà dato il via libera dovrebbe arrivare nel 2025.