Cerca

BMW: pressioni interne per realizzare una piattaforma dedicata alle auto elettriche

Il comitato aziendale di BMW starebbe spingendo affinché l'azienda punti a realizzare una piattaforma dedicata alle auto elettriche.

BMW: pressioni interne per realizzare una piattaforma dedicata alle auto elettriche
Vai ai commenti 53
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 giu 2020

BMW non ha ancora voluto sviluppare una piattaforma dedicata alle auto elettriche. Questa posizione, però, potrebbe cambiare. Il comitato aziendale sta, infatti, spingendo affinché si prenda una direzione differente. Questa notizia che potrebbe cambiare la strategia del marchio tedesco sulle auto a batteria, arriva dalla rivista tedesca Der Spiegel che ha riportato la dichiarazione di Manfred Schoch, presidente del comitato aziendale del Gruppo BMW.

Solo con una nostra piattaforma elettrica possiamo sfruttare appieno i vantaggi di un veicolo elettrico.

Secondo la rivista, Schoch non sarebbe il solo a pensarla così. Del resto, una piattaforma dedicata permetterebbe di progettare modelli sfruttando tutti i vantaggi che porta la motorizzazione elettrica. Con il mercato che sempre di più si sta orientando verso i veicoli a batteria, questa scelta consentirebbe al marchio tedesco di realizzare prodotti maggiormente interessanti e competitivi. Al momento, ovviamente, nulla cambia ma queste dichiarazioni indicano chiaramente che internamente c'è chi spinge affinché la strategia prenda una direzione differente.

Sino ad ora, infatti, BMW ha sempre mantenuto un approccio molto cauto. Tralasciando il caso della BMW i3 (Qui la nostra prova consumi), il costruttore tedesco ha deciso di puntare su piattaforme che permettessero di realizzare sia auto con motore endotermico che elettrico. Con il mercato dei modelli a batteria non ancora maturo, per la società un investimento importante per la creazione di una piattaforma dedicata non sarebbe giustificabile. Ma se qualcosa davvero sta cambiando, lo si capirà meglio nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento