BMW iX3: nuovi cerchi in lega per consumare di meno
BMW ha mostrato un'immagine teaser dei cerchi in lega della futura iX3 elettrica che permetteranno di ridurre i consumi e migliorare l'autonomia.

BMW continua a stuzzicare la curiosità dei suoi clienti con una nuova immagine teaser della futura iX3, il nuovo SUV elettrico che debutterà nel corso dell'anno. Questa volta, però, l'immagine è molto particolare perché riguarda il design dei cerchi in lega che troveranno posto su questo attesissimo modello. La scelta di mostrare questo particolare non è stata fatta a caso.
MAGGIORE EFFICIENZA
Infatti, il marchio tedesco sottolinea come il flusso aerodinamico generato dai cerchi delle auto possa influenzare sensibilmente l'efficienza complessiva dell'auto, sino al 30% secondo BMW. Ecco perché la Casa di Monaco di Baviera porterà al debutto sul suo futuro SUV elettrico i nuovi Aerodynamic Wheel che permettono di migliorare l'efficienza complessiva del suo modello elettrico.
Nelle auto elettriche, infatti, ogni aspetto deve essere curato sin nei minimi dettagli per ottimizzare l'efficienza e quindi diminuire i consumi e migliorare l'autonomia complessiva. Questi nuovi cerchi, secondo BMW, riducono la resistenza aerodinamica del 5% rispetto a quelli utilizzati sulle BMW X3 convenzionali. Inoltre, i nuovi cerchi sono pure più leggeri del 15%.
Tutte queste ottimizzazioni hanno consentito a BMW di contenere i consumi della futura iX3 di un 2% secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). Tradotto, significa un risparmio di 0,4 kWh / 100 km ed un guadagno di autonomia di circa 10 Km. Questi nuovi cerchi aerodinamici ad alta efficienza saranno presenti anche sulle BMW iNext e BMW i4, che saranno introdotte nel 2021. I cerchi saranno proposti in diversi colori e finiture.
Da BMW, dunque, la dimostrazione di come stia lavorando nel dettaglio per sviluppare i suoi nuovi modelli di auto elettriche nel migliore dei modi. Il SUV iX3 sarà, infatti, il primo di una lunga serie di auto a batteria su cui il costruttore sta puntando moltissimo.