Polestar 7 è ufficiale, in arrivo un nuovo SUV elettrico. Sarà prodotto in Europa
Intanto, ne 2025 arriva la Polestar 5, una GT
La gamma Polestar crescerà con l'introduzione di un nuovo ulteriore modello. Si tratta della Polestar 7, descritta come un "SUV compatto premium". L'annuncio è stato dato durante la presentazione dell'aggiornamento del piano industriale della casa automobilistica che fa parte della galassia di Geely.
Il nuovo piano aziendale punta a una crescita del volume delle vendite annue del 30-35% per il periodo 2025-2027 e ad un EBITDA rettificato positivo nel 2025.
Sono necessari cambiamenti significativi per rendere questo marchio un'attività di successo e sostenibile. Stiamo accelerando la nostra espansione e la trasformazione commerciale, mentre adattiamo la nostra futura gamma di modelli e riduciamo significativamente la nostra base di costi. Sia in termini di volumi che finanziari, prevediamo che il 2025 sarà l'anno più forte nella storia di Polestar.
Queste le parole del CEO Michael Lohscheller durante la presentazione del nuovo piano strategico dell'azienda.
LA GAMMA CRESCE
Tutto era iniziato con la Polestar 1, una sportiva ibrida Plug-in. Successivamente, il marchio si era concentrato solamente sui modelli elettrici con il lancio della berlina Polestar 2 a cui poi sono seguiti due SUV: Polestar 3 e Polestar 4. Nella seconda metà del 2025 la gamma di vetture crescerà con l'introduzione della Polestar 5, una GT elettrica dotata di un'architettura a 800 V. Di questo modello abbiamo già parlato alcune volte e già sappiamo che sarà in grado di offrire prestazioni molto elevate.
Come accennato all'inizio, è stato annunciato anche l'arrivo della Polestar 7. Per il momento non ci sono dettagli precisi e quindi non sappiamo ancora nulla sulle sue caratteristiche. Tuttavia, sarà il primo modello ad adottare una nuova piattaforma che poi sarà utilizzata anche su futuri ulteriori vetture Polestar, con l'obiettivo di ridurre complessità e costi. Inoltre, questo nuovo SUV sarà prodotto direttamente in Europa, in questo modo sarà possibile evitare l'applicazione dei dazi che l'UE ha istituito sulle auto elettriche costruite in Cina.
Ne sapremo certamente di più nel corso dei prossimi mesi. Visto il DNA di Polestar, comunque, ci possiamo attendere un design sportiveggiante e contenuti premium. Non rimane che attendere novità su questo prodotto su cui la casa automobilistica punta molto per la sua crescita.
AUMENTANO LE VENDITE DEI CREDITI DI CO2
Guardando al futuro, Polestar prevede un contributo significativamente maggiore ai ricavi proveniente dalla vendita di crediti di CO2. Con i produttori automobilistici tradizionali ancora in difficoltà nel passaggio ai veicoli elettrici, la domanda di questi crediti è destinata a crescere nei prossimi anni. Polestar ha già creato un pool di CO2 nell'UE insieme a quattro costruttori per il 2025 (Volvo, Mercedes e Smart).
La scandinavia fa testo eccome in realtà, più di quanto si immagini, perché da sola va a dimostrare come 3/4 delle notizie che girano sulle auto elettriche, siano false.
Lo dimostra il fatto che di tre cose che hai scritto, non ne hai presa una 😅
La Scandinava non fa testo, in primis perchè sono 4 gatti, in secundis perchè il reddito è tutt'altro e in terzis perchè tra un po' la gente viene pagata per comprare un'elettica.
Se lo Stato vuole vendere BEV in Italia, deve farsi COMPLETAMENTE carico del delta prezzo tra la versione termica base ed elettrica della stessa auto.
Polestar 2 auto stupenda, l'unica che rivaleggia con Model 3, le altre mi piacciono molto meno onestamente.
LooL.
Taxi londinesi elettrici da 6 anni?
https://it.wikipedia.org/wiki/LEVC_TX
Ma lo fai apposta a non dirne una corretta o ti viene naturale?
Ora, per pura curiosità, anche a questo giro rispondevi alla domanda (che non è mai stata posta) relativa al qui ed ora?
https://uploads.disquscdn.c...
Qui in Norvegia sono apprezzatissime, stessa cosa in Svezia, Finlandia e Olanda, sono auto di qualità e funzionali, in termini estetici sono molto superiori alla concorrenza, stessa cosa i materiali e i componenti d'assemblamento.
Ah, ok, Polestar fuori dalla Scandinavia ha poco "brand appeal", mentre là era sinonimo di "squadra corse Volvo" da quasi trent'anni, un po' come Nismo per Nissan, AMG per Mercedes o Abarth per Fiat/Lancia.
Intendo Polestar in se, non volvo o smart o altro. Quando avranno la nomea di brand premium (perchè solo l'esperienza rende perfetti) allora potranno essere un brand premium
Tutto esatto.
Solo una precisazione, i taxi londinesi sono EREV, elettrici con range extender.
Sicuramente ne vendono poche (almeno in Italia) ma con margini elevati. Non puntano a venderne tante ma a renderlo un brand premium che non vuole essere per le masse.
...il produttore è Geely, proprietario tra gli altri di Volvo, Polestar, Lotus, Zeekyr, Smart (e di molti altri brand...), nonchè primo azionista di Mercedes ed Aston Martin.
Da quasi vent'anni sono presenti in UK con la produzione in esclusiva degli iconici taxi londinesi, che da sei anni sono elettrici.
Non direi che "siamo a cinesi che non hanno ancora dimostrato nulla nel mercato europeo".
In Geely hanno ancora ben poco da dover dimostrare...
In norvegia viste tante, dalle mie parti varie.
Io aspetterei almeno 10 anni
Ma guarda avesse sopra Audi o bmw sarebbero buone auto, perché sappiamo che si paga 20% di più per il marchio ma qui siamo a cinesi che non hanno ancora dimostrato nulla nel mercato europeo.
Hanno una clientela referenziata, non per nulla si chiamano PolleStar
Ma quante ne vende polestar di auto? Mi sembrano esageratamente sovraprezzate e senza nemmeno un marchio blasonato dietro per giustificare almeno in parte il prezzo. Per quanto premium un cinese a 80k difficilmente me lo prenderei.
E' la fine che fanno i marchi cinesi quando vengono portati in Europa. Se non hai storia e non investi qualcosa di emotivamente interessante finisci così.
Meraviglia, un altro SUV elettrico cinese da 3 tonnellate in arrivo. Spero che Geely fallisca , insieme a tutti i marchi europei che hanno stuprato. A partire da Lotus.
Poi vorrei vedere cosa vuol dire "prodotto in europa". Forse gli avvitano le gomme.
mi chiedo chi ci sia realmente dietro questo marchio, so che trattasi di Geely ma mi pare assurdo che continuino a tenere in piedi questo progetto, nonostante le vendite ridicole