Leapmotor C10, adesso anche con range extender. Stop all'ansia da autonomia
Arriverà presto sul mercato europeo

Al Salone dell'Auto di Bruxelles fa il suo debutto pubblico la nuova Leapmotor C10 in versione con range extender. Il prossimo arrivo in Europa di questo modello era stato anticipato dalla casa automobilistica cinese alla fine di dicembre. Adesso, il nuovo SUV è ufficiale e sarà disponibile in alcuni mercati europei già a partire da marzo 2025. Dunque, con questo modello, Leapmotor porta in Europa la sua tecnologia REEV (Range Extender Electric Vehicle).
ELETTRICA CON RANGE EXTENDER
Leapmotor C10 REEV offre gli stessi contenuti del SUV elettrico che già conosciamo. In più, grazie al suo powertrain, punta a mettere la parola fine all'ansia da autonomia. Infatti, grazie al range extender il SUV sarà in grado di offrire con un pieno di energia e di benzina, una percorrenza fino a 950 km. Lo schema del funzionamento è semplice. Il SUV dispone di una batteria più piccola e di un motore endotermico che funge da generatore per ricaricare l'accumulatore ed allungare di molto l'autonomia complessiva.
Più nel dettaglio, il powertrain è composto da un motore elettrico da 158 kW (215 CV) alimentato da una batteria con una capacità di 28,4 kWh che offre un'autonomia elettrica di 145 km (WLTP). L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino ad una potenza di 65 kW. C'è poi un'unità benzina di 1,5 litri che funziona solamente come generatore.
Quando la carica della batteria si abbassa sotto un certo livello, il motore a combustione interna si accende per generare elettricità, ricaricando la batteria ed estendendo l'autonomia di guida che come abbiamo detto, può arrivare fino a 950 km. I conducenti avranno a disposizione diverse modalità di guida per ottimizzare le prestazioni del veicolo in base alle loro esigenze. Le modalità disponibili includono opzioni per dare priorità alla guida elettrica o migliorare la potenza in uscita a seconda delle necessità.
PREZZO
Nel mentre in cui scriviamo non ci sono informazioni sui prezzi italiani. Per il momento sappiamo che in Belgio si potrà ordinare da oggi ad un prezzo a partire da 37.400 euro, con le consegne a partire da marzo.