Cerca

Mercato auto UE, novembre chiude in negativo. Calano le vendite delle elettriche

La Francia ha guidato la classifica con un forte calo del 12,7%, seguita dall'Italia (-10,8%)

Mercato auto UE, novembre chiude in negativo. Calano le vendite delle elettriche
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 dic 2024

Il mercato auto europeo torna in negativo nel mese di novembre 2024. Stando infatti ai dati condivisi da ACEA, il mercato dell'Unione Europea ha chiuso lo scorso mese con un calo dell'1,9% (869.816 auto immatricolate). Ad ottobre c'era stata invece una leggera crescita dell'1,1%. A pesare sul risultato di novembre, l'andamento particolarmente negativo di Francia (-12,7%) e Italia (-10,8%). Il mercato auto della Germania ha invece chiuso il mese quasi invariato (+0,5%). Tra i quattro principali mercati auto dell'UE solo quello della Spagna ha mostrato una crescita significativa (+6,4%).

Guardando ai primi 11 mesi del 2024, nel periodo gennaio-novembre 2024 il mercato auto dell'UE è cresciuto di appena lo 0,4% pari a 9.726.049 immatricolazioni complessive. Mentre il mercato in Spagna ha registrato un andamento positivo (+5,1%), si sono registrati cali in Francia (-3,7%), Germania (-0,4%) e Italia (-0,2%).

Volendo includere anche il Regno Unito e i Paesi EFTA, il mese di novembre ha chiuso con un calo del 2%. Dall'inizio dell'anno, si registra una crescita di appena lo 0,6% pari a 11.876.655 vetture immatricolate.

MERCATO AUTO EUROPA NOVEMBRE 2024: I NUMERI

Le immatricolazioni delle auto elettriche sono diminuite del 9,5% a 130.757 unità a novembre 2024. Questo calo è stato causato principalmente da una significativa diminuzione delle immatricolazioni in Germania (-21,8%) e Francia (-24,4%). Dall'inizio dell'anno c'è stata una perdita di volumi del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Quota di mercato di novembre del 15%, mentre quella dall'inizio dell'anno del 13,4%.


Le immatricolazioni di auto ibride plug-in sono diminuite dell'8,8%, a seguito dei cali significativi in ​​Francia (-19,6%), Belgio (-61,4%) e Italia (-31,4%). A novembre, le ibride plug-in rappresentavano il 7,6% del mercato automobilistico, in calo rispetto all'8,1% dell'anno scorso. Anche i volumi da inizio anno sono diminuiti, con una flessione dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Come al solito bene le immatricolazioni delle ibride che sono aumentate del 18,5% a novembre, con una quota di mercato salita al 33,2%, rispetto al 27,5% di novembre scorso, superando le immatricolazioni di auto a benzina per il terzo mese consecutivo.


Venendo alle motorizzazioni tradizionali, a novembre 2024 , le vendite di auto a benzina sono diminuite del 7,8%. Tutti e quattro i principali mercati hanno registrato cali: la Francia ha registrato una flessione addirittura del 31,5%, seguita dall'Italia con un calo del 12,3%. Sebbene più modesti, anche Germania e Spagna hanno registrato cali (rispettivamente -5,4% e -2,3%). Con 266.115 nuove auto immatricolate il mese scorso, la quota di mercato delle auto a benzina è scesa al 30,6%, in calo rispetto al 32,5% dello stesso mese dell'anno scorso.

Il mercato delle auto diesel è diminuito del 15,3%, con una quota di mercato del 10,6% a novembre 2024.

STELLANTIS ANCORA IN CALO

Veniamo, adesso, ai risultati dei principali Gruppi automobilistici, dati sempre a livello di UE. Il Gruppo Volkswagen ha chiuso con un +4,1% (Volkswagen +6,7%; Skoda +10,5%; Audi -12,4%; Seat -9,5%; Cupra +26,1%; Porsche +35%. A seguire Stellantis con un -10,1% (Peugeot +16,4%; Fiat -42,1%; Opel -8,6%; Citroen -9,2%; Jeep -9%; DS +0,8%; Alfa Romeo -1,5%; Lancia/Chrysler -77,7%) e il Gruppo Renault con una crescita dell'8,3% (Renault +13,7%; Dacia +2,6%; Alpine -24,1%).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento