Cerca

Batterie allo stato solido, QuantumScape avvia la produzione degli ultimi prototipi

L'azienda americana compie un nuovo passo avanti avviando una produzione a basso volume dei suoi ultimi prototipi di celle allo stato solido

Batterie allo stato solido, QuantumScape avvia la produzione degli ultimi prototipi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 ott 2024

Delle batterie allo stato solido si è tornati a parlare molto negli ultimi tempi. Diverse aziende stanno infatti annunciando novità sul percorso che le porterà a rendere disponibili questi accumulatori che puntano a far fare alle auto elettriche un salto avanti molto importante in termini di autonomia e tempi di ricarica. Ovviamente ci vorranno diversi anni prima di arrivare ad una vera e propria produzione di massa ma nel giro di un paio di anni dovremo iniziare a vedere su strada le prime auto dotate di questa tecnologia.

QuantumScape è una delle realtà più attive. In questa società ha creduto Volkswagen, investendo molte risorse per poter disporre in futuro delle batterie allo stato solido che questa azienda sta sviluppando.

A quanto pare, QuantumScape ha fatto un nuovo passo avanti nel suo lavoro. Infatti, all'interno del report aziendale del terzo trimestre 2024, si può leggere che la società ha iniziato a produrre le prime celle B-Sample che poi serviranno per i test di valutazione dei partner automobilistici. Parliamo quindi di una produzione a basso volume.

AVANTI CON LO SVILUPPO

L'azienda americana ha iniziato a lavorare 10 anni fa e da allora ha compiuto importanti passi avanti nello sviluppo della tecnologia delle batterie allo stato solido. Negli ultimi anni QuantumScape ha sviluppato diverse tecnologie proprietarie tra cui un separatore ceramico che ha permesso di arrivare a testare i primi prototipi di celle a strato singolo. Successivamente, l'azienda ha sviluppato e testato con successo celle  10 e a 16 strati.

Nel secondo trimestre del 2022, la tecnologia di QuantumScape ha fatto ulteriori passi avanti con l'introduzione delle celle a 24 strati che sono poi state inviate ai partner per le valutazioni. A quanto pare, sono stati registrati risultati migliori del previsto che hanno aperto la strada alla seconda generazione di queste celle chiamate Alpha-2 e poi alle QSE-5 che possono essere viste quasi come le versioni definitive. Celle che a marzo 2024 sono state inviate ai partner tra cui sicuramente Volkswagen. Adesso, è arrivata la versione B-Sample che sarà prodotta in piccola serie per i test delle case automobilistiche.

MIGLIORA LA DENSITÀ ENERGETICA

QuantumScape ha fornito anche qualche piccolo dettaglio delle sue celle alo stato solido di ultima generazione. A quanto pare, i suoi prodotti offrono una densità energetica pari a oltre 800 Wh/L, con capacità di ricarica rapida dal 10% all'80% in meno di 15 minuti. Ogni cella presenta una capacità di 21,6 Wh.

L'azienda ha anche affermato che, per quanto ne sa, le sue celle sono le prime celle al litio-metallo allo stato solido senza anodo mai prodotte per applicazioni automobilistiche.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
LM1970 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora è gonfiato il dato cinese, come quando un tempo le ditte serie davano i dati dei loro amplificatori in RMS e le cinesate dichiaravano centinaia di watt musicali fasulli.

P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta cosa avere difficoltà a comprendere un testo scritto. L'amico che vive nell'800 affermava in modo lapidario che le elettriche non sono efficienti. Questo presuppone che si riferisse in confronto alle termiche. E quindi ha detto un'enorme inesattezza. Poi tra elettriche e elettriche ci sono quelle migliori e quelle peggiori. PS. abbiamo la stessa auto.

L
LM1970 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso, QS 800Wh/kg

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

eh, appunto, "prototipi"...

L
LM1970 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi proprio l'altro giorno ai possibili clienti hanno spedito annunci... ricaricabili? I dati dicono che la densità delle batterie QS è quasi doppia di quelle CATL.
Bill Gates, avendo un discreto borsellino, finanzia a destra e a manca start up ecologicamente promettenti. Più di una si perde per strada. È falso che sia il più grande finanziatore di QS, che rimane VW.

G
Gi Psy 01 Jan 1970 @ 00:00

la grande america è lontana anni luce dalla nuova tecnologia cinese. Del resto è una condizione umana.
I cinesi sono menti laboriose, gli americani teste vuote, che per lo più hanno sempre beneficiato dell' ingegno d'importazione gli italioti in primis.
Se non fosse per l'ostruzionismo delle loro colonie, che impediscono sistematicamente la diffusione della tecnologia EV CINESE
leggi europa/Italia sarebbero già falliti

L
LM1970 01 Jan 1970 @ 00:00

...L'azienda ha anche affermato che, per quanto ne sa, le sue celle sono le prime celle al litio-metallo allo stato solido senza anodo mai prodotte per applicazioni automobilistiche.

L
LM1970 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo proprio in un mondo al contrario... Da quando in qua si prende per oro colato ciò che arriva dalla Cina? E CATL è cinese. QS è americana, penso valga qualcosa in fatto di serietà sui dati del prodotto.

L
LM1970 01 Jan 1970 @ 00:00

E perchè mai WW non le userà quando ha tanti modelli elettrici in produzione? E quali sarebbero le altre aziende con "batterie superiori"? Soprattutto perché scrivere falsità?

L
Loris Lorenzi 01 Jan 1970 @ 00:00

è un semisolido....

G
Garu Derota 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggere che in questa società ha, creduto Volkswagen è sufficiente a capire che per altri 10 anni non verranno utilizzate. E, nel frattempo, altre aziende arriveranno a batterie superiori tanto da rendere irrilevante questo ennesimo annuncio. Il costo è il primo fattore e la scalabilità quello successivo. La densità energetica sarebbe rilevante solo per gli aerei. La velocità di ricarica è già a posto oggi (in 5 minuti ricarichi per oltre 100 km). Insomma, fuffa

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho questa di batteria
Si carica in 5 minuti
https://uploads.disquscdn.c...

L
Loris Lorenzi 01 Jan 1970 @ 00:00

no sulla tua 127, garantito!

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

75 Litri ....

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

No, devi aver sbagliato i calcoli...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

È un discorso molto qualunquista... Le auto elettriche c'erano anche nei primi del 900... Ma al tempo la ricerca non aveva gli strumenti per poterci fare ricerca a differenza di oggi. Figurati gli elettroliti solidi nel 1834 quando nel 2024, 190 anni dopo, è ancora una ricerca avanzatissima

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"...densità energetica pari a oltre 800 Wh/L..."

Questa mi pare la grande notizia . Se fosse confermato a livello di batteria , vorrebbe dire una batteria da 60 kwh nello spazio oggi occupato da un serbatoio di benzina/gasolio ......

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono entrambi valori importanti.
Uno correla la capacità con il volume, lo spazio, occupato.
L'altro indica la capacità in relazione al peso.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ci metti delle batterie (queste) più leggere... Non saranno più economiche, almeno all'inizio

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu? Pensavo più ad uno stato molliccio-gelatinoso

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

sono anche agli albori delle stato solido.

LFP e NCM di quanto sono cresciute in questi ultimi 10 anni?

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

il vero punto è che CATL riesce a produrle in massa, gli altri no, e in un mondo dove la domanda cresce esponenzialmente , chi la soddisfa più velocemente vince, inoltre loro stanno facendo passi da gigante sulle chimiche ma soprattutto ci mettono poco a portarle sul mercato reale, queste celle sono interessanti...ma se le avesse progettate CATL sarebbero già da 1 anno sotto i sedili di qualche centinaio di migliaia di auto, ecco la differenza.

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

perdonami...le vw rispetto alle tesla NO...esempio pratico: io ho una model 3 long range e a 140 in autostrada consumo MENO di un mio amico con una cupra born (single motor pacco da 55kwh) a 120km/h!!! stesso giorno, stessa strada...tra parentesi, model 3 nonostante 20kwh in più di batteria e dimensioni maggiori pesa MENO (e non poco) della ID3...vw deve lavorare...ah, è io ho una model 3 2022, se prendi in considerazione la nuova model 3 highland il confronto è ancora più imbarazzante

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

160 le celle, 125 il pacco batteria (essendo la densità prametrata al peso, quella dell'intero pacco è più bassa perchè viene considerata anche la carcassa e tutta l'elettronica integrata)

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

LFP è sui 160
NCM è sui 270

301 per stato solido è poco...o costano poco o non ci vedo molto senso

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende da vari aspetti, come il costo, la complessità produttiva, le proprietà fisiche e così via. Inoltre è una prima versione e fa comunque meglio delle NMC.

Se ho ben capito queste batterie sono estremamente sicure dal punto di vista di incendi e temperature elevate, non richiedono metalli rari e si deteriorano poco o nulla. Se il costo fosse abbordabile e se fosse possibile produrle in occidente senza grosse difficoltà diventerebbero prodotti molto interessanti.

In fin dei conti nulla vieterebbe di fare modelli "base" con queste batterie e riservare le batterie di CATL con densità maggiore ai modelli più costosi giusto per chi necessita per forza di autonomie elevate.

D
DiRavello 01 Jan 1970 @ 00:00

a me la Leotta fa cag..a...re

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto il comunicato e secondo loro, non so se è vero, gli altri usano metodi più favorevoli nel calcolo della capacità e di conseguenza densità.
Se ricordo bene hanno calcolato 301 Wh/kg scaricando la cella a C/5, mentre gli altri usano C molto più bassi, fino a 24/48 ore C/20.

A
Alessandro Scarozza 01 Jan 1970 @ 00:00

ma si infatti lasciamo tutto il settore batterie ad un unica azienda nel mondo. vedi poi come innova... si si...

a
an-cic 01 Jan 1970 @ 00:00

Non concordo affatto... Stai paragonando un prodotto estremamente maturo con la prima bozza di un prodotto che permette grandissimi margini di miglioramento. In sostanza fai lo stesso errore di chi paragonava il termico alle prime auto a batterie, o di chi giudicava superiore il Nokia n95 rispetto al primo iPhone. Ci sarà tempo per decidere chi dei due deve buttare via cosa...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È da 100 anni che sono allo stato solito

T
TorettoMilano 01 Jan 1970 @ 00:00

dall'immagine del nick immagino intendesse "non sono efficienti rispetto alla concorrenza del settore elettrico"

B
Blobay 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quanto leggo in giro, la densità viene di solito scritta al Kg, qui è descritta al litro (L).
Leggendo la scheda riprodotta nell'articolo, stiamo parlando di c.a 300Wh/Kg, contro i 90/160Wh/Kg delle LFP ed i 150-200Wh/Kg delle altre chimiche.
Sarebbe un bel salto

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie della Model 3 LFP hanno una densità di 125 Wh/Kg

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

dal 2025 saranno montate sulla dacia spring che costerà 10.000 euro

P
Pino Lino 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto elettriche non sono efficienti! Hahahahahah! Sei uscito da Zelig?

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

mava...le batterie sono l'ultimo dei problemi delle elettriche VW: non sono efficienti, pesano troppo e costano troppo, in più queste batterie pensi che saranno concorrenziali? costeranno un botto, almeno all'inizio...

S
Seraph84 01 Jan 1970 @ 00:00

301wh/kg non è un granchè dato che le classiche NMC in auto da anni e anni sono attorno ai 270wh/kg...lo stato solido prometteva densità ben maggiori, attorno ai 500wh/kg

T
TorettoMilano 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi vw non è messa così male, se riescono a costruire un'auto decente e ci ficcano dentro queste batterie può tornare a dire la sua

K
Kib 01 Jan 1970 @ 00:00
densità energetica pari a oltre 800 Wh/L

Quindi rispetto a LFP/nmc?