Mercato auto Europa 2024, segno meno a settembre. Salgono le elettriche
Anche a settembre il mercato auto europeo mostra un segno negativo. In riprese le auto elettriche anche se da inizio anno i volumi sono ancora negativi

Settembre 2024 chiude negativamente per il mercato auto europeo. Dopo il brusco calo di agosto, anche lo scorso mese ha fatto registrare una flessione, sebbene più contenuta. In Unione Europea sono state immatricolate 809.163 nuove auto pari ad un calo del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2023. Negativi 3 dei 4 principali mercati UE: Francia (-11,1%), Italia (-10,7%) e Germania (-7%). Positivo, invece, il mercato auto spagnolo con un +6,3%.
Dall'inizio dell'anno, le immatricolazioni di auto in Unione Europea sono arrivate a quota 7.989.776, pari ad una crescita di appena lo 0,6%. Se la tendenza negativa degli ultimi mesi continuerà, il 2024 potrebbe terminare con il segno meno.
Volendo includere anche i Paesi EFTA e il Regno Unito, a settembre sono state immatricolate 1.118.083 auto, pari ad un calo del 4,2%. Da inizio hanno, invece, siamo a quota 9.779.605 unità, pari ad una crescita dell'1%.
CRESCONO LE ELETTRICHE NEL MESE MA…
Veniamo ai dati sulle alimentazioni e partiamo dalle auto elettriche. A settembre sono state immatricolate in UE 139.702 BEV pari ad una crescita del 9,8% e ad un market share del 17,3%. Tuttavia, dall''inizio dell'anno questo mercato è negativo. Rispetto al 2023 siamo a -5,8% in termini di volume. La quota di mercato totale è scesa al 13,1% dal 14% a causa soprattutto dell'andamento negativo del mercato tedesco.
Le immatricolazioni di auto ibride plug-in hanno registrato un calo (-22,3%) a settembre, con flessioni registrate in tutti i principali mercati. A settembre, le ibride plug-in hanno rappresentato il 6,8% del mercato automobilistico UE, in calo rispetto all'8,2% dell'anno scorso, con 54.889 unità vendute.
Le immatricolazioni di veicoli ibridi sono cresciute a settembre, con un aumento del 12,5%. La quota di mercato è arrivata al 32,8%, in aumento rispetto al 27,4% di settembre 2023, arrivando a superare la quota dei modelli a benzina.
A settembre 2024 , le vendite di auto a benzina sono diminuite del 17,9%, con tutti e quattro i mercati chiave che hanno registrato cali a due cifre: Francia (-31,9%), Italia (-23,3%), Germania (-15,2%) e Spagna (-10,7%). Le auto a benzina rappresentano ora il 29,8% del mercato, in calo rispetto al 34% nello stesso mese dell'anno scorso.
Male il mercato delle auto diesel con un calo del 23,5%. Quota di mercato a settembre del 10,4%, dunque inferiore a quella delle auto elettriche.
Veniamo, adesso, ai risultati dei principali Gruppi automobilistici, dati sempre a livello di UE. Il Gruppo Volkswagen ha chiuso con un +0,3% (Volkswagen -1,7%; Skoda +17,3%; Audi -9,6%; Seat +0,3%; Cupra -14,8%; Porsche +5,7%. A seguire Stellantis con un -27,1% (Peugeot -4,6%; Fiat -45,2%; Opel -22%; Citroen -45,6%; Jeep -15,9%; DS -30,7%; Alfa Romeo -18,3%; Lancia/Chrysler -71,6%) e il Gruppo Renault con una flessione del'1,5% (Renault +3,1%; Dacia -7,4%; Alpine -19,3%).