Cerca

Crescita del parco veicoli a Milano: il fallimento delle misure anti-traffico

Nonostante gli sforzi del Comune, Milano vede crescere il numero di veicoli

Crescita del parco veicoli a Milano: il fallimento delle misure anti-traffico
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 23 ago 2024

Le politiche di mobilità sostenibile di Milano sembrano aver mancato l'obiettivo principale. Secondo un'analisi dell'ACI, il parco veicoli della città è cresciuto negli ultimi dieci anni, sfiorando ora il milione di unità.

Nel 2023, Milano contava 993.496 veicoli, con un incremento di circa 50.000 unità (+5%) rispetto al 2013. Questo aumento, seppur moderato, solleva interrogativi sull'efficacia delle misure adottate, come Area B e Area C, pensate per ridurre il traffico privato.

L’AUMENTO

Le autovetture hanno contribuito significativamente a questa tendenza, superando nuovamente la soglia delle 700.000 unità nel 2023. L'incremento è stato particolarmente evidente tra il 2014 e il 2017, e poi dal 2021 al 2023, probabilmente influenzato dalla pandemia di Covid-19 che ha spinto molti a preferire il trasporto privato.

Anche il settore dei veicoli commerciali ha registrato una crescita, con oltre 66.000 mezzi nel 2023, circa 4.000 in più rispetto al 2019. Le due ruote hanno mostrato un aumento costante, passando da 156.000 nel 2013 a 192.000 nel 2023, favorite dalla loro mobilità meno limitata e, forse, da inverni più miti.

RINNOVAMENTO DEL PARCO CIRCOLANTE

Tuttavia, Milano mantiene un tasso di motorizzazione (51 auto per 100 abitanti) inferiore alla media nazionale (66), ma ancora distante da altre metropoli europee come Madrid (36), Londra (35) e Berlino (34).Un aspetto positivo emerge dal rinnovamento del parco auto: delle 701.000 vetture circolanti nel 2023, 315.000 sono Euro 6, e quasi la metà delle nuove immatricolazioni è ibrida.

Tuttavia, il bilancio tra rottamazioni (29.000) e nuove immatricolazioni (42.000) ha portato a un aumento netto di 13.000 auto in un solo anno. Questi dati mettono in discussione l'efficacia delle attuali politiche di mobilità urbana di Milano, suggerendo la necessità di un ripensamento delle strategie per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati. Questo non vuol dire imporre limiti ancora più stringenti e inasprire i divieti per i cittadini ma trovare misure sostenibili, per tutti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra bollo e tassa nei carburanti sonno almeno 500-600 euro l'anno, direi che può bastare.
Vanno solo spesi meglio

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

troppo poco , EVIDENTEmente.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

La differenza è che qua ghe n'è minga de danè!

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso come una banconota da un EURO.

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Si si cambia discorso, politico nato.

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

n
ninuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche all'estero ci son voluti i soldi, non è che le hanno fatte gratis, eh!

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Per uno stipendio medio di 1.500 € al mese, 50€ per i mezzi pubblici non è un prezzo elevato. Cavolo viviamo in una nazione dove la gente spende 40€ al mese per Dazn, 15€ mensili per Netflix, altrettanti per Spotify e poi improvvisamente siamo senza soldi per i mezzi pubblici?

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono cifre indubbiamente alte rispetto agli stipendi medi

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano un abbonamento mensile a TUTTI i mezzi pubblici costa tra i 38€ e 60€ al mese, se vivi nelle aree extra urbane. Possiamo fare tutte le proporzioni che vuoi sugli stipendi medi, ma sono cifre indubbiamente basse per avere il diritto ad usare metro, tram e bus senza limiti

C
Coinsider.it 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh se sei un uomo povero è normale non essere in pericolo. Prova ad essere una ragazza oppure una persona con oggetti di valore e poi ne riparliamo se non ti aggredisce nessuno.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Il prezzo del biglietto a Milano -e credo in tutta Italia anche- è troppo alto in proporzione agli stipendi

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Rispetto le altre grandi città il prezzo degli abbonamenti per i mezzi a Milano è abbastanza basso, negli anni hanno preferito tagliare sul servizio piuttosto che aumentare di qualche euro gli abbonamenti, per me è stata una grande stronz4ta. Hanno aumentato si il prezzo dei biglietti singoli, ma veniamo da anni di inflazione abbastanza alta, l'aumento è stato più basso dell'inflazione cumulata del periodo

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

son risorse

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo cosi. Godo per Salah

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Una domanda mi sorge spontanea. Anzi.... Più di una. Qual è l'età media nelle altre capitali citate? Qual è l'estensione dei mezzi pubblici e la concentrazione di abitanti? Qual è il tasso di criminalità in città e sui mezzi pubblici?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

si ok

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

un po' di parcheggi multipiano hanno convenzioni, ma cmq paghi o te lo paga l'azienda...ma son comunque pochi

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

confermi i miei dubbi quindi...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho vista la campagna sull'uso dei mezzi pubblici...
Un bel questionario, tanti poster in bacheca, poi dopo un mese hanno rivoluzionato gli orari di lavoro unificandoli a quelli del resto del gruppo.
Il risultato è che, anche chi veniva con i mezzi da oltre 20 anni, ha dovuto iniziare a venire in auto.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Io riesco a sudare e puzzare pure stando a letto con il condizionatore.
il caldo per me è deleterio.

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

È piena Milano di aziende con il parcheggio per i dipendenti, soprattutto in periferia

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh se la tua compagna lavora in via della Spiga vuol dire che guadagna bene e puoi permetterti una auto nuova full Hybrid, magari pure Suv

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vogliono i soldi per fare i parcheggi interrati e ci vuole pure l' urbanistica adatta

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vogliono tanti soldi per fare nuove fermate e linee di metro

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Aggiungi abbassare il prezzo del biglietto del tram e calmierare i prezzi delle corse dei taxi però..

m
max76 01 Jan 1970 @ 00:00

Pura utopia

g
gianni polini 01 Jan 1970 @ 00:00

Penso sia chiaro che il problema non sono le auto endotermiche, ma il numero di auto.

Per far si che le si lascino in garage:

1) Treni veloci e Gratuiti
2) Mezzi pubblici cittadini capillari, puliti e gratuiti

Se il cittadino puo raggiungere la fermata in 5-10 minuti, conoscendo perferttamente l'orario al quale passera' l'autobus, che lo portera' dove vuole senza essere schiacciato come sardine non penso che andra' ad usare l'auto.

Intendiamoci, c'e' chi lo fara' cmq e grazie a dio e' libero di farlo, ma la stragrande maggioranza non lo fara perche' semplicemente..non conviene

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Se Milano vuole abbattere l'uso delle automobili in città le strade sono solo queste:
- Estensione dell'orario delle metro anche alla notte, soprattutto nei weekend è inconcepibile la chiusura a 00.30
- Potenziamento dei mezzi di superficie, specialmente i tram, anche con corsie preferenziali dedicate
- Aumento sostanziale del numero dei taxi in circolazione, soprattutto durante gli eventi

Le piste ciclabili sono soluzioni da radical chic (e lo dico da elettore di Sala), bisogna andare di concretezza, i grandi numeri li sposti migliorando il servizio pubblico, non chiedendo alla gente di pedalare sotto il sole di Luglio o durante il gelo a Gennaio.

Z
Ziggy 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai però paragonando città che hanno dimensioni notevolmente superiori a Milano, non mi sorprenderebbe se nel rapporto n. fermate / km2 cittadini, milano fosse messa meglio di Londra o Berlino ad esempio

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho abitato 6 anni a Rogoredo, bello. So di cosa parli e ripeto il disagio in alcune ore e in alcune zone ci sono ma mai sentito in pericolo

W
Wasdawasda 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualche dato sul numero di linee della metropolitana e stazioni nelle città citate:
Madrid 13 - 302
Berlino 9 - 208 stazioni
Londra 11 - 272 stazioni
Milano 5 - 121 stazioni

... i numeri sembrano essere correlati al tasso di motorizzazione che è quasi il doppio delle altre città.

Inoltre chiunque abbia preso anche solo una metropolitana a Milano si è certamente accorto di come i percorsi delle linee siano progettati per portare l'hinterland in centro anziché spostare i residenti (devi sempre passare il centro bene o male, non esiste alcuna circle line, per andare da corvetto a piola è un viaggio...)

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna prendere il treno con i guanti antinfortunistici

c
camillo777 01 Jan 1970 @ 00:00

La soluzione è creare isole pedonali dovunque e parcheggi interrati (come in Francia)

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Detto che per andare al lavoro prendo il treno e spesso mi muovo in metro per esigenze private (quindi non accetto lezioncine da nessuno), da quando ho cambiato il dieselone euro 5 con una full hybrid, sicuramente sono entrato in area B più volte negli ultimi tre mesi, dall’acquisto dell’auto, rispetto a tutto il 2023 e cinque mesi del 2024. Anche con una certa sottosfazione. Anzi, oggi mi spingo persino in via della Spiga a prendere la mia compagna al lavoro, finché posso.

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Cercano il portafogli. 😉

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

La loro priorità era esentare dal parchimetro le auto di Elon.
Quindi hanno dovuto fare tagli ai mezzi pubblici.

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono già tassate

W
WauMau 01 Jan 1970 @ 00:00

Esagerato 5km in pianure e sudi da puzzare..é la tua mente che ti altera la realtá perché fai fatica,non é obbligatorio fare lo sportivo

W
WauMau 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavano di essere a Tokyo in comune, arigatò

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

La verità è che deve essere fatto ancora tanto sui mezzi pubblici, e la sicurezza notturna. Se lo stato spera di scaricare tutto l'onere sui cittadini con divieti vari ed inutili non andrà da nessuna parte. L'unica cose che potrebbe funzionare è fare come in Giappone, vincolare l'acquisto di un'auto nuova o usata al possesso di un garage o parcheggio privato. ( Che a Milano sono pochissimi) Così ci prepariamo anche all'elettrico.
Ma siccome abbasserebbe il valore di molti immobili non si farà.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mio caso è così. Pago circa metà del costo. Più o meno 200€

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto perché non è garantito non abbassano i prezzi degli affitti. E se non abbassano i prezzi degli affitti, la gente DEVE andare in ufficio

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Dal 2013 la popolazione residente è cresciuta del 7% quindi un risultato del +5% è ottimo.

Z
Zanzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Queste si che sono "misure antitraffico"
https://uploads.disquscdn.c...

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂

a
albiuz 01 Jan 1970 @ 00:00

Una bici elettrica non ti eviterebbe di sudare?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

CVD le auto elettriche vengono comprate dai ricconi che posseggono anche una seconda auto a benzina. Le comprano al solo scopo di andarle a parcheggiare in centro.
Quindi l'auto elettrica sta sostituendo i mezzi pubblici, non le auto a benzina.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non insegnano alla gente a lavarsi le ascelle, chi se le lava continuerà ad usare il mezzo proprio

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È sempre Il solito tram tram

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

È tutta percezione...
Milano al primo posto
La città più pericolosa d'Italia è ancora una volta Milano con un numero di 6.991 reati per ogni 100 mila abitanti conferma il medesimo primato dello scorso anno.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Piu coltellata

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Come dice il sindaco che la delinquenza è una percezione

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

L'alternativa sarebbe i mezzi pubblici insieme ai delinquenti

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ti ho già risposto? non ricordo :D

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

si parla di milano, non di cazzabubbola sul picio

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda la mappa dello sviluppo della rete metropolitana, arriva in altre province

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

che fortuna essermene andato da quel postaccio…

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

il loro è stato un investimento. Può andare bene, ma non è obbligatorio, né garantito dallo stato.

C
Coinsider.it 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, se prendi la metro rossa da San Babila a duomo domenica pomeriggio è perfetta e sicura, prova a prendere la metro di sera e arrivare al capolinea dove poi dovrai aspettare minimo mezz’ora il pullman insieme a drogati e stupratori, poi mi racconti se i mezzi sono efficienti e sicuri.

S
Simone Dalmonte 01 Jan 1970 @ 00:00

Più zona 30. Che quasi nessuno rispetta in condizioni di scarso traffico, ma ci sarebbe pure quello.

e
elvis 01 Jan 1970 @ 00:00

Io andrei a lavoro in bicicletta, saranno 5km circa, zero salite, tutta pista ciclabile o quasi.
Però sono un uomo che pure se ci sono 2°C mi scaldo e sudo (figuriamoci a luglio). Sono tenuto da convenzioni sociali a non puzzare e, soprattutto, non cominciare a puzzare alle 7 30 del mattino. In ufficio c'è a malapena un bagno.

Il problema non sono le piste ciclabili, o come è fatta Milano. Il problema è che ad Amsterdam è normale arrivare in bici in ufficio e lì farsi una doccia e cambiarsi.
Qui non esistono gli spogliatoi e se esistessero saresti visto come quello strano che si lava in ufficio.

Mai sentito una campagna aziendale, politica o di iniziativa popolare spingere per dotare di spogliatoi decenti gli uffici, gli ospedali, e tutti i grossi posti di lavoro.

Sono 10 anni che mi chiedo perché.

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovevano fare almeno un paio di linee di metro trent'anni fa, ora è tardi. E invece ripropongono il tram: fanno e disfano. Benefici per l'utenza pressoché nulli, ma rallentano le auto (tolgono parcheggi, fanno marciapiedi enormi togliendo carreggiate ecc) in modo che il mezzo privato risulti meno comodo.
È il progresso 2.0 😂

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco allora prendo l’auto e non succede.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Succede ciò che succede in una grande città. Niente più, niente meno

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritorniamo alla realtà, quindi a Milano non succede niente.

S
Starnat 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema credo sia la mentalità dell'italiano, chi abita a Milano può fare quasi tutto con i mezzia quasi qualsiasi ora, ma l'italiano ha ancora la mentalità dell'auto di possesso, chi abita nei paesini è ovviamente obbligato a possederla, ma in città a Milano servirebbe una soluzione per cambiare la mentalità, non c'è una soluzione facile

I
ITA_MAVERICK85 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo non vuol dire imporre limiti ancora più stringenti e inasprire i divieti per i cittadini ma trovare misure sostenibili, per tutti. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

m
massimo mondelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo, liberissimo di muoverti, ma a piedi

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Già...
Inoltre la popolazione è mediamente anziana e figlia della politica di allora.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta guardare Torino, dove l'uso delle auto è sempre stato incentivato (chissà perché, qualcuno ha detto Fiat?) e i mezzi pubblici invece sempre disincentivati e mai potenziati. Risultato? Torino ha una densità di auto altissima e pochi mezzi pubblici (con le conseguenze che conosciamo: traffico, parcheggi difficili ecc).

F
Frug 01 Jan 1970 @ 00:00

Los Angeles aveva la più grande rete tramviaria, negli anni '30 del secolo scorso erano più di 2500km.
poi 4 big (la General Motors, la Firestone, la Standard Oil e la Mack Truck) acquistarono i tram, per dismetterli, in modo da utilizzare autobus che consumavano 'gomme', avevano bisogno di strade, carburanti fossili, così da incentivare l'ampliamento delle strade e della mobilità privata: tutto a discapito della migliore mobilità pubblica dell'epoca!

Non che in Italia ci siano state aziende che abbiano fatto lo stesso... O forse si?

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

per RISOLVERE basta(va) incentivare B.E.V. full electric e disincentivare = tassare le 'stufe su 4 ruote'

M
Massimo Usai 01 Jan 1970 @ 00:00

Buongiorno a tutti, abito fuori Milano, per motivi sconosciuti, dove risiedo (come il mio esempio tante altre zone e comuni dell'area urbana), i mezzi c'erano, ma grazie alle politiche di tagli da parte di Regione, Città Metropolitana e Enti vari, ormai da anni, per rientrare nel mio comune, sono costretto ad utilizzare l'auto; quindi, la colpa non é di chi ha diritto di muoversi tra le varie aree ma la responsabilità é solo delle Istituzioni che, come detto poc'anzi, adottano politiche senza senso di continui tagli.
Ora si spera che l'agenzia del Trasporto Pubblico, risolve e riporta come prima il servizio affidando seriamente e con capitolati Seri (non decisi da enti o da politici incapaci), a gestori addetti al settore tramite gare a livello europeo.
Pendolari ringraziano e sperano...
Vorrei ricordare che Milano é l'area Urbana più abitata d'Italia, in base ai calcoli ISTAT, risiedono almeno 5.000.000 di abitati.
Grazie per l'attenzione.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

A Singapore è FORTEMENTE DISINCENTIVATO l'uso dell'auto privata. Come? Le auto nuove costano così tanto che neanche i tassisti riescono a permettersele, proprio per evitare che una città come Singapore possa ingolfarsi di auto.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Maaaaadooo, ma quando siamo diventati così fighettini (per non dire altro)?

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che di alternative ce ne sono anche troppe (vedi le società di car sharing che falliscono o si fondono tra loro). L'alternativa all'auto privata in una città come Milano ci sono eccome.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti io l'auto non la uso mai a Milano, l'ho presa per le commissioni/viaggi fuori città

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

non per forza, ho mille colleghi che vengono in treno+metro. L'auto è solo uno sbatti prenderla anche solo per raggiungere la stazione del paese.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

e ti sembra poco il 20%? Togli il 20% di traffico, inquinamento e persone dalla strada e dai mezzi e vedi che una città diventa anche più vivibile così

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Risorse? ahahahaha se chiami delle persone risorse, allora capiamo tutto. Rimani al paesello va.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove? preso mille volte la navetta per malpensa/orio alle 3 del mattino da centrale e tornavo a casa a piedi e mai visti episodi strani. Certo, c'è un problema di "emarginazione" e degrado umano purtroppo ma non di delinquenza Jamaica style.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi, quanti a Milano hanno il posto di lavoro col parcheggio? Credo si possano contare sulla punte di due mani quei luoghi di lavoro.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che ragionamento è allora? Aziendale è un conto, privata o con un noleggio privato è un altro. Tra l'altro comunque molte aziende stanno incominciando a far pagare una parte del costo dell'auto anche al dipendente.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma scusate, voi valutate il costo di un'auto solo dal "gasolio che state comprando"? Ma l'auto ha mille costi fissi e variabili che nessun mezzo di trasporto pubblico ha. Il trasporto pubblico sai quanto spendi (tot cifra anno o mese) mentra l'auto devi: acquistarla/noleggiarla a lungo tempo, manutenzione ordinaria e straordinaria (sopratutto se uno la usa come unico mezzo di trasporto e quindi con un'usura più veloce e costi più frequenti e alti), assicurazione, bollo, cambio gomme (che in determinate località è quasi necessario dato il freddo o la poca aderenza), altri mille imprevisti che possono succedere (vedi sicurezza stradale molto scarsa), autostrada, benzina, olio, anche solo le cacchio di spazzole tergicristallo ecc...

Mi dispiace ma il costo di 39€ mese di ATM è imbattibile, ma anche i 100€ e passa di abbonamento treno+ATM della regione lombardia lo è, considerando che con quell'abbonamento puoi prendere tutti i mezzi integrati della regione.

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

10 anni a Milano prendendo mezzi pubblici più disparati e mai successo o visto succedere tutto ciò. Lasciamo perdere il sensazionalismo di MilanoToday e ritorniamo alla realtà

D
DangerNet 01 Jan 1970 @ 00:00

SCADENTI E PERICOLOSI? Parli di un'altra città, vero? Milano si può dire tutto tranne che abbia mezzi pubblici scadenti (e anche pericolosi)

C
Coinsider.it 01 Jan 1970 @ 00:00

Insomma le stesse idiozie fatte da Milano con il risultato di aumentare il traffico e basta

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so,infatti ero ironico,anche perché è impossibile fare una cosa del genere,sarebbe privazione di libertà individuale

C
Coinsider.it 01 Jan 1970 @ 00:00

L’area C non serve a nulla, basta andare a Milano alle 7.20 per vedere una fila di migliaia di auto che entrano nell’area C prima delle 7.30 per evitare di doverla pagare.

Poi fino a quando i mezzi pubblici saranno scadenti e pericolosi è normale che nessuno li prende a parte chi vive in centro.

p
papau 01 Jan 1970 @ 00:00

Al primo portafogli che ti fregano vedi come cambi idea.

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto+ sprechi solo l’elettricità di casa tua e stai più comodo e sereno

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche solo far usare l’auto elettrica a tutti è una follia in Italia,servono come minimo 7/8 centrali nucleari + tutto il resto delle energie rinnovabili

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto la gente userà sempre il mezzo privato,cosa possono fare? Proibire tutti i mezzi privati e andare contro la libertà individuale?

E
Ergi Cela 01 Jan 1970 @ 00:00

Nuove misure per Milano “obbligo di prendere solo i mezzi pubblici e divieto completo dei mezzi privati,anche elettrici”

T
Trhistan 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché il politico ci vede sempre lontano!

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

I soldi pubblici spesi per incentivare l'auto anziché per potenziare il trasporto pubblico servono proprio ad aumentare il parco auto. Qualcuno la pensava diversamente?

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà dovrebbe essere il contrario solo che in italia i mezzi sono scarsi e poco efficienti e non c'è nessuna reale voglia di migliorarli

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

lo smartworking è comunque una cosa che è attuabile in modo molto limitato x determinati lavori, forse un 20% dei lavori possono essere fatti full remote, un altro 10-20% una via di mezzo ma i piu sono lavori impossibili da fare a casa

R
Ray Allen 01 Jan 1970 @ 00:00

A Bologna con i soldi del pnrr stanno reintroducendo il tram (c'era, lo tolsero) e stanno allargando marciapiedi e costruendo muretti in mezzo alla carreggiata, per scoraggiare gli automobilisti.
i mezzi pubblici sono ai livelli di metà xx secolo ma visto che non hanno i soldi per fare nulla di significativo (leggi:metro), con delle scuse rallentano il traffico veicolare al fine di promuovere il mezzo pubblico.

Ps sempre con i soldi del pnrr stanno scoprendo canali sotterranei che furono tombati oltre mezzo secolo fa (probabilmente per buoni motivi).

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

non ci arrivano, non ce la fanno proprio, io non vivo a milano ma ho provato a vedere se potevo mollare l'auto tempo fa e almeno x lavoro andare in bus, risultato, spendevo piu di bus che di gasolio per il tragitto casa lavoro e ritorno e quando feci i conti il gasolio stava a 1,85-1,90, contando che l'auto l'avrei comunque tenuta x altri spostamenti. Potrebbe aver senso se uno l'auto non l'avesse proprio, evitando di pagare bollo, assicurazione, manutenzione ecc..

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

se non dai alternative cosa ti aspetti e parliamo di milano, la città con piu alternative in italia

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

mah, che io sappia l'unica droga cool a milano è la bamba

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

altrimenti il valore a bilancio crolla

ma che peccato

i
ilariovs 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà si vede come le auto sono le stesse del 2013 quello che sono aumentate sono le moto... direi che un primo successo è stato raggiunto se i veicoli in totale sono aumentati ed invece le auto sono rimaste ferme.

inoltre la vita media di un auto è quasi 13 anni ed alcuni provvedimenti sono stato presi un anno fa ... aspettiamo e al massimo inaspriamo i provvedimenti.

I
I.A. 01 Jan 1970 @ 00:00

se a Singapore fai lo "sciocchino" con mezzo grammo di coca (non cola) finisci ingabbiato per vent'anni.
se sali sul bus senza biglietto o fai casino, vieni sonoramente "sculacciato" con canne di bambù.
Se a milano entri senza biglietto, ti fai una canna e picchi il controllore non ti succede nulla, anzi puoi chiedere i danni al poliziotto che ti ha arrestato.

E
El Pollo 01 Jan 1970 @ 00:00

É normale, a Milano gira il grano... Taaaaak !

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

ritenta vivo in una citta' da 15 milioni di abitanti, milano e' il paesello. e' sempre meglio viaggiare nella propria auto che con i mezzi sempre e comunque

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa c'è di sbagliato nello scegliere le condizioni migliori per se stessi scusa? hai una scelta, non sei obbligato da qualcuno o qualche legge. se poi devo prendere la metro alle 11 del mattino allora ok non c'è problema. Ma se vivi a Milano non puoi dirmi che non è come descrivo please.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

con ragionamenti del genere si capisce il traffico di milano con conseguente inquinamento...

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

negli orari di punta la metro è orribile. meglio il traffico ma seduto nella mia auto, alla temperatura che voglio, senza odore di cammello morto e gente attaccata.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerato che è una delle città italiane con la rete di mezzi pubblici più sviluppata, chissà come potrà mai andare a finire nelle altre..

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

evidentemente i mezzi pubblici non soddisfano le necessità del pubblico

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

cmq si parla dei residenti...

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

commento anche qui perchè ci sta :-) : e eviti l'odore di cipolla, aglio, kebab e sudore di appestato alle 8 del mattino.. accalcato come un pazzo ad altre mille persone.

a
andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

e eviti l'odore di cipolla, aglio, kebab e sudore di appestato alle 8 del mattino.. accalcato come un pazzo ad altre mille persone.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

questo è il tuo caso ed è giusto che tu la veda così, ma quanti vanno a milano tutti i giorni?
cmq io parlo solo del centro di milano, si può anche lasciare l'auto a molino o bisceglie ad esempio e prendere la metro...poi ognuno faccia come vuole

C
Cristian 01 Jan 1970 @ 00:00

e non ci vedo nulla per cui dovrei vergognarmi anzi ....

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che le società che gestiscono gli immobili non possono permettersi perdite generalizzate sugli asset da cui dovrebbero guadagnare.
La più classica Generali, ha una divisione Real Estate che possiede un sacco di uffici nuovi in zona Farini. Molti sono sfitti proprio perché non possono abbassare il prezzo, altrimenti il valore a bilancio crolla.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco, ti sei qualificato con l'ultima parola che hai usato...

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

si parla dei residenti, non altro.
e, al limite:
stazione MM fuori dalle stazioni FFSS
stazione MM fuori da uno degli aeroporti, FFSS nell'altro (e bus in ambo i casi)
posteggi esterni: MM o bus

C
Cristian 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno nel mio paesello posso girare tranquillamente senza paura di essere ammazzato dalle risorse

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

milano uguale a bogotà, rimanete al paesello se non sapete muovervi

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io ho il parcheggio sotto l'ufficio.
I tempi di arrivo sono gli stessi, poco meno di 1.30h. Ma ho la libertà totale sull'orario di rientro visto che non dipendo dai treni. In più mi evito 1.5km da fare a piedi alla mattina e alla sera verso la stazione, guadagnando 20m di sonno in più al giorno.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

per te no, ma non tutti hanno l'auto aziendale...

C
Cristian 01 Jan 1970 @ 00:00

Facile parlare quando capita agli altri di essere derubati o accoltellati magari per 50 euro

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

per fare 20km non spendi certo quella cifra coi mezzi...e cmq calcolalo per 5 volte a settimana...poi oh, io faccio 70km al giorno con l'auto partendo dal mio garage e parcheggiando nel parcheggio aziendale, ma quando andavo a milano x lavoro preferivo i mezzi che l'auto...

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto ce l'ho aziendale in leasing quindi nessun costo è a mio carico se non un canone mensile.
Per me non ha letteralmente senso pagare un abbonamento ai mezzi pubblici

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Io facevo un discorso di traffico generico. I parcheggi scambiatori risolvono per il centro città, ma esiste tutta la periferia e le strade per arrivare ai parcheggi

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente, ma qui si parla di aumento, quindi stanno comparendo auto che prima non c'erano, ci deve essere un motivo.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

state a casa se avete paura di tutto

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

con l'auto sono 4€+usura del motore per fare circa 20km andata e ritorno.
se spendi 6/7€ di viaggio ci rientri a pelo

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHHAHAHAHA

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non in centro città, è quello il punto del mio discorso...cmq concordo sul discorso dello sw...

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Si alzeranno i prezzi da altre parti.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che non fai conti giusti su quanto costi l'auto, l'autostrada, i parcheggi...e te lo dice uno che preferisce mille volte spostarsi in auto che coi mezzi, ma non a milano o grandi città...

C
Cristian 01 Jan 1970 @ 00:00

Provi ad andare in centrale alle 23.00 dopo, voglio vedere se non si sente in pericolo.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se vuoi ridurre il numero di auto il parcheggio scambiatore non le riduce.
Avrai comunque sempre enorme traffico la mattina e sera con tutte le persone che arrivano ed escono.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Se riduci il numero di persone che va in ufficio riduci anche gli introiti di chi affitta gli uffici. Di conseguenza riduci il valore dell'immobile stesso.
Per questo gli uffici pieni o piuttosto sfitti hanno un impatto economico superiore

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per arrivare a Milano in qualche modo l'auto la devo prendere. Non è che tutti vivono in pieno centro.
esiste tutta la periferia e le persone che arrivano da fuori città.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono contrario alle auto eh, ma è inutile usarle in centro città, soprattutto in città come milano che sono servitissime dai mezzi

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se devi proprio cambiarla, cambiala, più aspetti e meno alternative ai suv ci saranno.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

stiamo parlando di Milano, uno dei trasporti pubblici più sviluppati d'Europa, non di Picanilla sul Minchio

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno incrementato i prezzi del trasporto pubblico e semplicemente non ha più senso fare sacrifici e smenarci pure a livello economico.
Il biglietto Trenord che una volta costava 3.60€ ora costa 4€. Il biglietto ATM che costava 1.50€ ora costa 2.20€.
Se anche non avessi l'auto aziendale, mi costerebbe meno andare al lavoro in macchina che coi mezzi. Evitandomi pure ritardi, cancellazioni, coincidenze mancate, metro piena e caldo da troppa gente compattata.
Se l'obiettivo era fare girare meno auto, la strategia è stata demenziale

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Inizia ad incentivare lo smart working almeno 3 giorni su 5 e vedrai come intanto fai diminuire enormemente il traffico. Soprattutto nelle città dove non ci sono fabbriche

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo chi lavora in ufficio può farlo.. mica tutti

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro c'è gente che non fa nemmeno mezzo metro a piedi. Conosco un botto di gente che per piccoli spostamenti usa l'auto. E magari anche tirando giù i santi per i pochi parcheggi liberi. Della serie, "non ho tempo, devo fare veloce e sono già stressato perchè devo fare altre mille cose", non capendo che con l'auto per fare quella commissioni da 10 minuti ha smattato il triplo (tempo, stress e inquinamento) rispetto ad averla fatta a piedi/bici/monopattino.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, quindi l'auto serve per arrivare al parcheggio scambiatore.
Rimane un obbligo a cui non si può rinunciare.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

coi parcheggi fuori città...mi sa che di milano non conoscete molto...

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando funziona bene ed è sicuro sì.

M
Marea 01 Jan 1970 @ 00:00

a piedi

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem…piuttosto tiro la mia finché scoppia

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ma io penso che cmq un'auto la devi avere in ogni caso, anche se vivi nella città più servita del mondo, altrimenti come ti sposti al di fuori?

M
Marea 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ultima frase è una fallacia logica. ho visitato milano tante volte, non mi sono mai sentito in pericolo, mai

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

ou belin, poi vengono qui a intasare le strade con i loro suv da idioti, sti foresti

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che arrivi dal paesello...prova a girare milano in auto o in metro e poi mi dici...

M
Meandmyself 01 Jan 1970 @ 00:00

Godo

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

E come ci arrivo fino al trasporto pubblico?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

mica tanto...ad esempio full hybrid cosa rimane come segmento c...corolla e civic e basta mi pare...

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

esiste il trasporto pubblico, neh

M
Mec Gremin 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanti soldi ha fatto il comune con move in?

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè fammi capire, più un posto è densamente popolato e più dovrebbe usare mezzi a bassissima densità?

Secondo te a Singapore, Tokyo o nelle megalopoli cinesi risolverebbero con più auto?

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando capiranno che l'Italia non è l'Olanda, il Belgio, la Norvegia ecc sarà troppo tardi, siamo un paese da 60mln di persone lungo 1200km, pensare di abbandonare i mezzi provati è una totale follia. Senza contare che vi voglio vedere a prendere i mezzi a Milano e in Lombardia, ormai si rischia la vita tutti i giorni con la delinquenza che ci ha portato chi ci deve pagare le pensioni.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce n'è ancora tante di alternative au suv.

A
Ansem The Seeker Of Lossless 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica soluzione al traffico è lo smart working. Il resto sono soluzioni inutili perchè i dipendenti dovranno comunque andare in ufficio in qualche modo

T
Taiken50 01 Jan 1970 @ 00:00

non esiste nessuna citta' al mondo dove usare i mezzi sia meglio di usare la tua propria auto

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Funziona, ma potrebbe funzionare meglio.
Evidentemente se i Milanesi tornano verso l'auto di proprietà, non ritengono il servizio così usabile.

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è alternativa al comprare un suv?
io non cmabio auto x quello...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

il TPL a milano funziona...il problema è anche che tanti milanesi escono da milano creando cmq traffico, se uno ci abita non è che può prendere la metro e lasciare l'auto a casa se poi deve andare fuori milano

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

milano si gira benissimo coi mezzi

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi è chiaro, si parla di auto immatricolate o auto circolanti?
nel primo caso non è detto che un milanese compri l'auto per girare a milano, nel secondo, è molto strano visto che milano si gira benissimo coi mezzi ed è una follia girarci in auto...

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00
Questo non vuol dire imporre limiti ancora più stringenti e inasprire i divieti per i cittadini ma trovare misure sostenibili, per tutti.

Questo!
E' evidente che, contrariamente a quanto pensa l'amministrazione e qualche utente di questo blog, introdurre i divieti senza introdurre le alternative non porta al risultato sperato.
Se si vuole che il parco auto diminuisca, si devono creare le condizioni per le quali l'auto diventi non necessaria.
Prima di tutto va migliorato il TPL, rendendolo utilizzabile anche in fascia notturna, almeno nei week end sarebbe necessario far funzionare la metro molto più a lungo.

S
Surak 2.05 01 Jan 1970 @ 00:00

"Tuttavia, il bilancio tra rottamazioni (29.000) e nuove immatricolazioni (42.000) ha portato a un aumento netto di 13.000 auto in un solo anno"

Di cui probabilmente la metà di quei 42 mila nuovi mezzi saranno SUV, dopo rottamazione di classica utilitaria

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

E ci credo...c'è la giungla nei mezzi pubblici...ma è così difficile da capire...? 🤷‍♂️