Mitsubishi pronta ad entrare nell'alleanza elettrica Nissan-Honda
Mitsubishi potrebbe entrare nell'alleanza Nissan-Honda per condividere i costi di sviluppo delle auto elettriche e del software

A marzo, Nissan e Honda avevano annunciato di voler unire le forze nel settore delle auto elettriche e nello sviluppo del software. In particolare, le due case automobilistiche avevano firmato un memorandum d'intesa per collaborare sui componenti dei veicoli elettrici e sull'intelligenza artificiale nelle piattaforme software per il settore automobilistico. Una precisa roadmap non era stata comunicata. Tuttavia, era stato sottolineato che questa collaborazione non avrebbe portato ad alcuna forma di compartecipazione azionaria.
Adesso, c'è una novità perché stando ad un rapporto del quotidiano finanziario Nikkei, pare che Mitsubishi sia intenzionata ad entrare in questa "alleanza".
INSIEME PER POTER COMPETERE
Per il momento, i rappresentanti delle tre case automobilistiche hanno rifiutato di rilasciare dichiarazioni su quanto emerso. Tuttavia, questo rapporto va ad evidenziare la crescente pressione esercitata sulle case automobilistiche affinché collaborino per ridurre gli ingenti costi legati allo sviluppo di nuove tecnologie. Inoltre, è pure un chiaro indicatore che in Giappone il settore automotive si sta dividendo in due schieramenti. Infatti, accanto a Honda-Nissan, troviamo Toyota con Suzuki, Subaru e Mazda.
Che Mitsubishi possa entrare nell'alleanza tra Honda e Nissan non deve comunque stupire troppo. Infatti, Mitsubishi è posseduta al 34% da Nissan e fa parte di un'alleanza di lunga data con Nissan e Renault.
La sua partecipazione alla partnership tra Nissan e Honda sarebbe quindi una naturale evoluzione, data la partecipazione di Nissan nella società. Non rimane, dunque, che attendere novità.