Cerca

Mercato auto Italia: i modelli più venduti ad aprile 2024. Classifica per alimentazione

L'attesa per gli incentivi continua a penalizzare il mercato delle elettriche

Mercato auto Italia: i modelli più venduti ad aprile 2024. Classifica per alimentazione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 mag 2024

Aprile 2024 è stato un mese positivo per il mercato auto italiano. Dopo il calo di marzo, lo scorso mese le immatricolazioni sono tornate a salire. Aprile ha quindi chiuso con un incremento del 7,5% per un totale di 135.353 auto immatricolate. Andando ad analizzare più da vicino i dati del mese sulle alimentazioni, i modelli a benzina hanno ottenuto 43.229 immatricolazioni contro le 37.188 del 2023.

Si tratta, quindi, di una crescita del 16,2% in termini di volume. Quota di mercato ad aprile 2024 del 31,6%. In netto calo il diesel con 19.709 immatricolazioni. Flessione del 21,8% rispetto ad aprile 2023 quando erano state vendute 25.208 auto diesel. Market share del 14,4%. Salgono del 10,3% le immatricolazioni dei modelli GPL (11.635 contro 10.547 di aprile 2023) per una quota di mercato dell'8,5%.

Ad aprile sono state vendute 219 auto a metano contro le 92 di aprile 2023. Si tratta di un aumento del 138% in termini di volume. Quota di mercato di appena lo 0,2%. Molto bene le ibride con 54.438 immatricolazioni. Incremento del 23% (44.266 nel 2023) per una quota di mercato nel mese di aprile del 39,7%.

L'attesa per i nuovi incentivi continua a penalizzare il mercato delle auto elettriche. Ad aprile 2024, sono state 3.208 le immatricolazioni dei modelli BEV contro le 3.992 del 2023. Volumi in calo del 19,2% e quota di mercato pari al 2,3%. Per quanto riguarda le Plug-in, ci sono state 4.482 immatricolazioni pari ad un calo del 26,1% (6.063 nel 2023). Market share del 3,3%.

Quali sono stati i modelli più venduti in Italia ad aprile 2024? Ecco le varie classifiche suddivise per alimentazione.

I MODELLI ELETTRICI, PLUG-IN ED IBRIDI PIÙ VENDUTI

Auto Elettriche

  • Tesla Model Y: 237
  • Volvo EX30: 207
  • Jeep Avenger: 191
  • smart fortwo: 183
  • BMW iX1: 157
  • Audi Q4: 138
  • Mercedes EQA: 128
  • Fiat 500 elettrica: 102
  • Tesla Model 3: 101
  • Mercedes EQB: 91

Auto Plug-in

  • Cupra Formentor: 331
  • Audi Q3: 316
  • BMW X1: 250
  • Volvo XC60: 213
  • Audi A3: 206
  • Alfa Romeo Tonale: 200
  • Audi Q5: 196
  • Porsche Cayenne: 145
  • Ford Kuga: 142
  • Mercedes GLC Coupé: 139

Auto ibride

  • Fiat Panda: 10.149
  • Toyota Yaris: 3.566
  • Lancia Ypsilon: 3.244
  • Ford Puma: 2.953
  • Toyota Yaris Cross: 2.260
  • Fiat 500: 2.089
  • Kia Sportage: 1.519
  • Nissan Qasqhai: 1.310
  • Suzuki Vitara: 1.200
  • Toyota C-HR: 991

I MODELLI BENZINA, DIESEL, GPL E METANO PIÙ VENDUTI

Auto a benzina

  • Citroen C3: 3.487
  • MG ZS: 2.647
  • Peugeot 208: 2.540
  • Volkswagen T-Cross: 2.279
  • Jeep Avenger: 2.235
  • Volkswagen T-Roc: 1.990
  • Opel Corsa: 1.799
  • Toyota Aygo X: 1.740
  • Dacia Sandero: 1.273
  • Renault Clio: 1.121

Auto diesel

  • Volkswagen Tiguan: 1.147
  • Fiat 500X: 1.077
  • Mercedes GLA: 868
  • Jeep Compass: 850
  • BMW Serie 1: 727
  • Alfa Romeo Stelvio: 720
  • Jeep Renegade: 676
  • Audi Q3: 644
  • Dacia Duster: 632
  • Volkswagen T-Roc: 630

Auto GPL

  • Dacia Sandero: 3.906
  • Dacia Duster: 1.531
  • DR 5.0: 1.047
  • Renault Captur: 985
  • Renault Clio: 837
  • Lancia Ypsilon: 547
  • Dacia Jogger: 457
  • DR 6.0: 329
  • Kia Stonic: 293
  • DR 3.0: 273

Auto a metano

  • Volkswagen Polo: 126
  • Skoda Octavia: 53
  • Skoda Kamiq: 22
  • Audi A3: 15
  • Volkswagen Golf (3)

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
C
Chri 01 Jan 1970 @ 00:00

si è vero, però il metro di comparazione è quello delle auto che sono già andato a vedere (rav4, santafe, sorento, 5008)

C
Chri 01 Jan 1970 @ 00:00

ni, la Dacia è piccola la jogger non mi piace :(

C
Chri 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie vado a dargli un occhiata!

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

tra una Panda e una Dacia Sandero, prendo la Dacia tutta la vita.

P
Privacy Matters. 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me non ha idea di quanti siano 53K di RAL...

con 53K di RAL si vive bene e di certo non mi metto a lamentarmi su Disqus di quanto prendo

Che poi non è così difficile fare il calcolo, tot. in alto a destra del cedolino * mensilità

P
Privacy Matters. 01 Jan 1970 @ 00:00

tutti ladri, a volte credo sia tutto un teatrino e siano tutti d'accordo per lucrare sulla povera gente

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto vota e cerca il candidato che meglio ti aggrada. Non si può sognare di vincere la lotteria se non giochi almeno la schedina.

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio, la Aygo X ha i sensori di parcheggio e telecamera posteriore utilissime in città\paese. La cara vecchia Lancia Ypsilon mia moglie l'ha tutta graffiata al posteriore :°°°D (piango!) e mi rompe pure il caz che non ha l'autoradio di serie (vergognoso lo so!)

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma aygo X e panda non sono segmento B.
sono citycar, segmento A, se hai bisogno di fare un po piu' di km per lavoro, inizano ad essere scomode

M
Ministro Plaffof 01 Jan 1970 @ 00:00

la Aygo X costa poco di più ma ti da tanto di più in tecnologia e accessori.. poi certo, a chi non interessa andrebbe bene pure la Panda senza autoradio, con i cerchi in ferro e senza servosterzo.

K
Krasto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce ne sono di auto pari segmento. Litaliota compra la panda perche pensa di comprare italiano, perché pensa di spendere meno e perché neanche sa le macchine che ci sono in vendita. Vedi quanti vecchi maledetti girano in panda

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

A 15k ti danno dotazioni che manco nel 2001 però.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00
ovviamente si mette per ultimo l'investimento nell'auto nuova


io dico questa, ormai l'auto non è più prioritaria, sai quanta gente conosco che preferisce risparmiare sulla macchina per fare viaggi, cene ecc?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mhhh.
Ipotizzando che interessi la panda per le sue caratteristiche, l'unica alternativa possibile e la Kia Picanto.
Se invece si parla solamente di prezzo, allora c'è anche la Dacia Sandero.

Fine.

Il mercato delle segmento A e B è semplicemente finito.
Praticamente restano Yaris, Sandero e Clio in segmento B panda, Picanto ed Aygo X in segmento A

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00
C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma a votare il meno peggio si impedisce di fare nuovi danni, ma non si risolvono problemi presenti che, a forza di stare lì, si ingrandiscono.
Vorremmo votare il meglio, non il meno peggio, ma questa scelta semplicemente non esiste.

V
Vetro 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi colpisce il dato del GPL, che di questo passo potrebbe arrivare a insidiare il diesel, nonostante siano molto poche le case che vendono modelli con questa alimentazione di serie. Mi chiedo perché non diventi finalmente un'opzione normale per quasi tutti i costruttori, e se mai sarà possibile che lo diventi.

T
Teo 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto... la classifica dice tutto e niente!

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti alla fine panda, ypsilon e puma, dovrebbero rientrare nei modelli benzina, sono mild, la componente elettrica e' pressoche' nulla, giusto un pelo di frenata rigenereativa e un minimo aiuto nelle partenza che fanno abbassare leggermente i consumi, pero' purtroppo e' cosi', vengono considerate ibride a tutti gli effetti e sono considerate green :)

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

semplice... di listino parte da 15k, per quanto costosa, e' rimasta una delle poche auto con prezzi relativamente bassi.
in un periodo di elettriche e ibride a 30/40k, segmento B a 25/30k, per forza di cose un'auto da 15k vende parecchio

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene o male, risponde alle esigenze di molte persone di avere un'auto piccola, semplice e economica. Non ha molte concorrenti, anzi, ne ha solo due: Picanto e i10 (che poi son praticamente la stessa auto). Le altre segmento A come Toyota Aygo, Suzuki Ignis e Swift, o la Smart, sono in una fascia di prezzo superiore, certo, sono decisamente più affidabili (le giapponesi perlomeno), più moderne e meglio allestite, ma la maggior parte della gente evidentemente in quel segmento non cerca un'auto premium ma bada al sodo, se ne frega di fari full led, infotainment, climatizzatori, fari o tergi automatici, tutti accessori che non è abituata ad apprezzare e di cui può fare a meno in favore di semplicità d'uso e economicità. Quindi rimangono le due che ho detto, entrambe sono migliori e razionalmente la gente dovrebbe buttarsi su Picanto/i10, ma ovviamente in Italia il marchio Fiat e soprattutto il brand Panda hanno ancora un forte appeal da spendere oltre a una rete di concessionari più estesa, e poi la Panda la ripara qualsiasi meccanico e la rivendi facilmente. Ma il motivo principale è forse che la Panda ha un'identità molto forte, se hai una Panda non sei necessariamente percepito come uno che non poteva permettersi altro (come può avvenire se prendi una Sandero ad esempio), ma uno che ha fatto una scelta. Tantissimi, a torto o a ragione, considerano la Panda come un mito, un'auto che va dappertutto, nessuno ti dirà "ma perché mai ti sei preso una Panda, sei un pezzente", tutti ti diranno "ah, il mitico Pandino!", al contrario di Kia/Hyundai (almeno nella percezione generale).

M
01 Jan 1970 @ 00:00

Arriva pochissimo indietro rispetto alla mancanza totale di servizi.
Le scuole materne e gli asili nido devi pagartele perchè non c'è mai posto anche se non arrivi a 15k di ISEE.
Per nom parlare dell'incubo estate dove un campo estivo costa normalmente 100-150 euro a settimana per tre mesi.
Figurati se uno ha più di un figlio.

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla domina 💪💪💪

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

Se una 911 o un cayenne costasse come una model 3/y scommetto che acquisterebbero le prime…

W
Wasdawasda 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa avrebbero dovuto comprare gli italiani che hanno comprato una panda? Mi sembra fin troppo scontata come associazione...

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mettessi a confronto la stessa auto con lo stesso peso?
Di certo sarebbe da preferire un auto ibrida ad una con solo motore endotermico.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le auto green non esistono.
La meno inquinante è quella più leggera, la più inquinante è quella più pesante. Però sono tutte inquinanti.

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Come continui quel catafalco di Panda a vendere così tanto rimane un mistero. Solo noi italiani possiamo essere così fessi.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

In Europa le abbiamo già tagliate tutte che copioni

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

[Sarcasmo] Fico! Il metano sta rialzando la testa [/Sarcasmo]

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

Commento che sarebbe da incorniciare. Bravo

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahah!

Sai cosa mi ha dato fastidio? Lo strofinare il ginocchio quando entro nell'abitacolo o la necessità di piegare la gamba per non urtare il volante. Sensazione che ho sentito in altre auto dove "scendevo" nell'auto

T
Teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma la gente qui sotto capisce che la Tesla o altre elettriche sono meno venduto della Panda solo per una questione di prezzo e non per un discorso di alimentazione?!
Se tutti avessero la villetta con garage (+wallbox) secondo voi acquistereste una Panda, Tiguan... o una Tesla?!

K
Krasto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il panda da solo ha venduto di più degli altri modelli ai primi posti per alimentazione praticamente. Questo è lo specchio dell'italia. Non c'è futuro per questo staterello

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Il meno peggio tra vaiolo geneticamente modificato e antrace...

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Non se ne salva uno è questo il problema

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, no, la protesta è in corso, solo che è una protesta silenziosa: conosco tantissimi "under 30" che, piuttosto che lavorare 8 ore al giorno, 5 giorni su 7, per 800 €/mese, preferiscono mollare tutto e abbandonarsi alla nullafacenza nella casa dei genitori.

Non per nulla, l'Italia è la nazione europea con il più alto tasso di giovani NEET.

:
:(){ : | : & }; : 01 Jan 1970 @ 00:00

che bello hdblog.
sotto ogni articolo di auto, viene fuori che l'unica auto a vendere e' la testa, che e' l'unica che ha senso di essere acquistata, che ormai vendono solo le elettriche e le altre non hanno piu' senso.
che il diesel non lo vuole nessuno, poi guardi le classifiche, l'auto diesel piu' in basso a questa classifica ha venduto quasi 3 volte piu' dell'elettrica piu' venduta

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, considererei Suzuki Vitara e S-Cross, entrambe sono molto spaziose, anche nel bagagliaio, e super affidabili e poi con un bel motore brillante e soprattutto 4 cilindri. Vengono via con buoni sconti, personalmente ti consiglio la seconda (che ho io), leggermente più lunga e ristilizzata di recente con un infotainment più moderno, mentre il restyling della Vitara dovrebbe uscire adesso, d'altra parte Vitara viene via a meno di 20k secondo me se trovi una buona concessionaria, anche se gli interni risentono del peso degli anni, ma se questo non ti interessa potrebbe essere l'occasione di fare un buon affare. Non capisco perché Suzuki sia così poco considerata, ha tutta l'affidabilità giapponese, prezzi buoni e la gente si compra la Duster...

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

no meglio Gonde o la Slain

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

O da masochisti

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Al momento le batterie costano troppo per riuscire a fare una BEV utilitaria dai prezzi onesti e con un buon chilometraggio (infatti o costano troppo o hanno poca autonomia). Al momento han senso solo dai B-SUV in su (anche se questi ultimi avranno prezzi finali adeguati solo quando arriveranno i nuovi incentivi)

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel nostro paese non “comanda” solo la politica. Siamo al cospetto del parlamento Europeo oltre che essere un paese corrotto fino al midollo. Non cambierebbe nulla con nessun tipo di politica. Gli ordini che arrivano devono essere rispettati da Dx e da Sx.

M
Mercury 01 Jan 1970 @ 00:00

La politica è semplicemente lo specchio del bel paese. Siamo pieni di evasori e di persone che non vedono l’ora di fregare il prossimo.

L
Lucasd 01 Jan 1970 @ 00:00

Dacia Jogger/Duster?

S
Stefano Bortoletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Tradotto, lavoriamo più di tutti per essere i più morti di fame di tutti, però vedo che son tutti tranquilli, se ti incazzi per ste robe ti guardano male, evidentemente a tanti sta bene così.

Q
Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

La Y è molto bella.
Sul resto non sono d’accordo.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non siamo brasiliani.
Semplice.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli più allegri quali sarebbero?

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ragionevole" è relativo.

C
Chri 01 Jan 1970 @ 00:00

auto spaziose per famiglie e a prezzi ragionevoli ce ne sono? Ho dato uno sguardo ai prezzi di rav4, 5008, sorento, santafe e via dicendo e mi sono venuti i brividi. Alternative? jogger, townstar, proace city...si accettano suggerimenti :)

a
aerdna 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante cavolate.
Su 53000 paghi circa 15000 di irpef (circa 28%) e 5000 di INPS (9%). E questo non considerando le detrazioni per mutuo e famiglia a carico.
Non prendi miliardi, ma prendi comunque troppo per quelle che sono le tue scarsissime capacità analitiche.

e
eXcalibur🗡️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Le mild hybrid non dovrebbero essere considerate Green, il valore minimo è la Full hybrid e plug-in hybrid a seguire.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che vendono anche utilitarie elettriche nn solo suv

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Strano che l'auto più economica venda molto più di un SUV premium 😅 (che poi chi vuole una BEV sta aspettando gli incentivi)

A
Antonio Guacci 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia l'auto più venduta è la Fiat Panda.
In tutta Europa l'auto più venduta è invece la Tesla Model Y.
L'Italia è tra gli ultimissimi posti in Europa nel bilanciamento vita-lavoro (misurato tramite retribuzioni, ferie, orari lavorativi, coperture e retribuzioni in caso di malattia, ecc.), sotto alla Polonia e sopra solo a Ungheria, Slovacchia e Romania.

Ecco come si spiega. 🤷‍♂️

D
Deepak Murthy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai una Duster costa 20 mila euro che sono tanti soldi per un italiano con stipendio da terzo mondo

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Il Brasile sta f0tt€nd0 l'Amazzonia con le coltivazioni intensive

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

al solite, i valori delle ibride sono 1 falsati dai vari modelli che hanno solo una batteria tampone, le endotermiche rappresentano ancora l'80% o più delle vendite

Z
Zetec 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella l'Audi A3 a Metano

D
Deepak Murthy 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco perché una MG ZS vende così tanto

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

chissà perchè nessuno interessa nulla dell'etanolo ! ! !
in Brasile ci fanno il 50% del mercato

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto che non puoi riparare dal meccanico di fiducia non ne vuole nessuno

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo comprano perché hanno levato i motori migliori dal mercato, non è che ci vuole molto a capirlo...prova a vedere quanto vende nel mercato dell'usato

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che l'età fa diventare intelligenti.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Toyota è full-benzina come la Panda.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non sai nemmeno quanto paghi di irpef dubito che tu prenda 53 mila euro di RAL.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rapporto costo/beneficio della Ypsilon era ottimo.
Più spaziosa della Panda, buone rifiniture, prezzo pochissimo più alto.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Vabbè grazie al cazz

A
Alexv 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai azioni Tesla che te ne frega?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

E dov'è il problema?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è anche un'altra opzione.
Ci compriamo l'auto che possiamo permetterci (anche nessuna, con questi prezzi) e nessun ministro, associazione, commissario UE, commentatore da blog dice nulla.

M
Mec Gremin 01 Jan 1970 @ 00:00

L' elettrico è roba da ricchi

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli italiani vogliono macchine che costino poco. Se domani inverti per un mese i listini di Panda e Stelvio, il prossimo mese l'auto più venduta sarà Stelvio.

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è poco da interrogarsi, ha detto bene un ministro in un'intervista qualche giorno fa: un'elettrica decente costa 3/4 anni di stipendio medio di un italiano, è del tutto ovvio che senza incentivi nessuno le compri.

Non ci sono molte soluzioni: lo stato si fa carico del 50% del costo del listino delle BEV oppure gli stipendi medi raddoppiano (per tutti).

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, certo. E' uno dei motivi per cui le persone preferiscono i SUV e le auto più alte. Ma io preferirò scendere in auto anche a 80 anni credo. Il mio motto è: "Se volevo un furgone facevo l'elettricista" :D

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho trovato la M3 particolarmente scomoda nell'accedere nella vettura. Non mi piace il fatto di "scendere" in auto. Preferisco "salirci" su!

S
SocioBros 01 Jan 1970 @ 00:00

apri le liste e vota il più scalcagnato, quello che mai raggiungerà il quorum, fagli capire ai soliti noti che talmente che fanno schifo che voti pure l'ultimo della lista

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Un governo così non lo abbiamo mai avuto, sempre peggio a parte Conte I e Draghi per istituzionalità

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Se paga tutto papà va bene

S
SocioBros 01 Jan 1970 @ 00:00

santissime parole e fai conto che i single, eccomi, sono ancora più carne da macello perché se nel dedalo di bonus qualcosina (e sottolineo, qualcosina) arriva con un figlio, il single stipendiato deve solo pagare per tutti quei figli di gran pagnotta che hanno le allergie alle tasse

V
VaDetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene la Panda, ma la Ypsilon, come si fa a vendere ancora Ypsilon.

Praticamente comprare una macchina senza avere la minima cognizione dei soldi o del confronto costo/beneficio

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

"Bluff auto elettrica, Italia ferma al palo
Vendite in calo a causa dei costi d’acquisto elevati e delle polizze salate. Il problema colonnine di ricarica"

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Serve l'esponente

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché siamo poveri...ti potrei direi che voi fan del termico dite tutti che un diesel è meglio, ma non se lo comprano nemmeno i cani.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

No no, è proprio il continuo promettere e rimandare che sto evidenziando com stia obiettivamente azzoppando il mercato. Tu puoi credere che sian dei pasticcioni incompetenti, io come Andreotti invece dico che "a pensar male si fa peccato, ma in genere ci si azzecca" 😅😅😅

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

beh.. auto da minimo 35K e non è neppure grande, una famiglia farebbe anche fatica ad usarla come unica auto, soprattutto se avesse piu di un figlio

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Difficile venderle, se vengono rimosse dai listini e non proposte sui nuovi modelli.
Non sono semplicemente calate le vendite, è calata direttamente l'offerta.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

eh ma oggi l'equivalente di una 126 non andrebbe bene xk non è griiiin non è elettrica e inquina, oggi il giovane col lavoretto secondo molti dovrebbe comprarsi la spring, o la 500e, auto da minimo 20K e che poi richiedono un garage con colonnina, magari pannelli e accumulatori

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

se l'età media fosse 25 non ci sarebbe la panda ma qualcosa di simile, non certo la tesla o un altra EV da minimo 50K

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

questo dovrebbe dirtela lunga sul quanto siano appetibili le EV, la gente le compra si e no con gli incentivi xk senza quelli nemmeno il benestante con villetta garage a 3 posti e pannelli solari la vuole

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando c'era Draghi i 5000 andavano bene. Ora o 13000 oppure "ostacolano le elettriche"? Sto capendo bene il tuo ragionamento? Capisco che non è stato furbo promettere e poi continuare a rimandare, ma non mi pare che questo governo "ostacoli le elettriche" più dei precedenti, anzi, quando arriveranno questi nuovi incentivi saranno i più sostanziosi ad oggi.

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma gli incentivi non sono anche per le termiche? Perché i dati delle termiche sono comunque nell'ordine di +10x rispetto alle elettriche?

J
Jay 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po' miope come lettura di un dato, se non tieni conto di quanto si sia ridotta la produzione di modelli diesel e della pressione(minaccia) politica e mediatica nei sui confronti. Nonostante ciò, regge ancora bene le vendite

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ah be.. se pensi di cambiare le cose andando a votare siamo a posto... 10 anni di sx e adesso 2 di dx, stesse politiche, stesse favolette

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come? ma i fanboy dell'elettrico dicono si vendono solo EV, che tutti hanno 60K x una tesla, 20K x dei pannelli ecc... ma allora come si spiega che l'auto piu venduta in assoluto con oltre 10.000 unità sia la panda benzina?

g
gabrimazzo 01 Jan 1970 @ 00:00

In Francia hanno venduto 3.180 Peugeot e-208 sarebbe la sesta auto più venduta in Italia, bisogna che il governo Italiano si interroghi su queste discrepanze...ma anche UK, Germania, Paesi Bassi vanno a velocità completamente differenti nella transizione. Sarebbe anche interessante sapere se questi numeri tengono conto dei pre-contratti.

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti dicessero che a breve ti daranno 13.000€ di incentivi, aspetteresti o prenderesti subito i 5.000€? 😅😅😅
Stanno facendo una paracu*ata, senza far la figura ufficiale degli oscurantisti inamicandosi un'altra parte dell'elettorato 😅

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Li hanno annunciati a novembre 2023, non ha senso che siamo a maggio e ancora non sono attivi

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hanno i soldi, però i 402 milioni per l'endotermiche li prevedono

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Vado a comprare la calcolatrice nuova, quella che ho ora non segna i numeroni...🤷‍♂️

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Le nuove, certo, hanno levato i motori che vendevano di piu

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va la.
È che il bilancio è un disastro e non sapevano come tirare fuori i soldi degli incentivi quando già non riuscivano a tirare fuori i soldi per le manovre spot che volevano fare in materia lavoro.

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa una cavolata, se ci fosse il click-day come al tempo del bonus per bici e monopattini non durerebbero 3 giorni. Se davvero privati e aziende non stanno aspettando altro spariranno in poco più di un mese. Se la gente non vuole usarli ogni scusa sarà poi buona a posteriori.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Cerco di capirla l'ironia, e la uso spesso pure io.
Ma parlare solo per frasi fatte e luoghi comuni a che porta?

Forse non hai voglia di soffermarti a riflettere, ma sono oltremodo certo che anche tu (come chiunque, chiunque) parli, esponendo le tue (proprie) idee e considerazioni, anche a proposito di cose che non possiedi ma che magari hai visto, toccato provato o semplicemente te ne sei appassionato. Un esempio: hai mai commentato una gara di MotoGP ? Eppure facilmente non sei mai salito su una moto simile su un circuito mondiale e mai hai usato una saponetta.

Eppure ti lamenti se lo fanno altri.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che vogliono fare é limitare il tempo degli incentivi in modo tale che per fine anno non finiscano, cosi poi possono dire: "E noi gli incentivi corposi li abbiamo messi, ma non sono finiti quindi non c'é piú motivo di metterli"

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è una sottile differenza, quelli che parlano di veri motori ed emozione di guida alla fine hanno l'auto di mio nonno che dire che il sound è pessimo è un complimento.

"Non comprerò mai una auto elettrica non hanno un anima"

Poi comprano una Fiat panda ibrida...

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che la tua frase, sebbene immagino volesse essere ironica, la trovo talmente sciocca da fare il palio con qualcosa simile a:
"e questi sono i grandi italiani amanti dei motori elettrici, dell'ambiente e del piacere di guida che essi regalano."

Trovo che da qualunque parti si guardino frasi simili non facciano ridere in nessuna maniera.

p
paki lodi 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo te ha torto? ti dico una cosa: io prendo 53k di RAL. Pago il 60% di tasse (43% irpef + tasse a dx e sx). Ebbene, con un mutuo e una famiglia da mantenere, devo fare delle rinunce. Perchè per lo stato (volutamente con la s minuscola) sono una vacca da mungere. A momenti, conviene prendere 34k in Italia, tanto i bonus in quella fascia di reddito cadono a pioggia, e se li vai a sommare nel lungo periodo, a momenti prendono quasi più di me.

W
Wolfrim 01 Jan 1970 @ 00:00

L'italica Panda costa meno della metà della Tesla più economica, senza contare che se non hai modo di ricaricarla a casa allora l'elettrica non conviene nemmeno.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

"I stipendi"?
Per cortesia mettiti in societa con @Sig.Rossi: tu gli regali qualche "I" e lui qualche "GLI".
E a me smettono di sanguinare gli occhi.

XD

p
paki lodi 01 Jan 1970 @ 00:00

il mercato elettrico è fermo perchè non è conveniente.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, la base. Bisogna partire dalla base del problema.

p
paki lodi 01 Jan 1970 @ 00:00

i giovani secondo te hanno la possibilità di spendere 40k? Spoiler: no. Il problema sono gli stipendi, decurtati dalla massiva spesa pubblica perchè noi italiani siamo drogati di welfare. Non che questo governo stia facendo meglio anzi...almeno prima il welfare lo avevamo. Ora invece paghiamo solo tasse. Per cosa, non si sa.

W
Wolfrim 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse ti sfugge la definizione di "flessione". Che le vendite dei diesel siano in calo lo dicono i dati.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

-22% rispetto l'anno scorso è un dato di fatto.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ottimismo Gianni!

m
mattopp 01 Jan 1970 @ 00:00

Se volesse davvero ostacolare le elettriche cancellerebbe gli incentivi con qualche scusa. Se alla fine li darà, tecnicamente starà comunque incentivando le elettriche.

Oltre al fatto che, come ricorda l'articolo di hdblog sugli incentivi, sono ancora in vigore i precedenti incentivi (3k o 5k con rottamazione), che sono comunque più alti di quelli per qualsiasi auto termica.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Chettefrega, tanto non le comprano le elettriche

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

2,3% di convintissimi

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

forse

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma adesso vedrai le vendite della e-C3!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E il grafico si impenna!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Che piagnistei su Motus-E, ahahahahah

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente non parlo di percentuali che attivano gli incentivi e facciamo per magia le vendite che fanno in francia, ma mi aspetto un 7/8% rispetto al 3%

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Andiamo a votare, ma il problema è la scelta dei candidati
Sono sempre i soliti, ovviamente niente cambierà

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Il 3 cilindri firefly mi ricorda il rumore della lavatrice scassata di mia nonna che durante la centrifuga andava a spasso per la stanza. Si sa che gli italiani sono nostalgici...

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio la tesla è da "poveri" con due lire. È la più economica del segmento (e anche di tantissimi modelli di seg inferiori)

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi voti? Quella col passaporto americano, quella nostalgica, quello ricco di famiglia che ti fa la paternale se non lavori in Ferrari, quello che si fa pagare dai tritacarne arabi, l'avvocato con l'isee adatta per comprare la macchina elettrica o il capitone? Ne mancano tanti ma sono talmente inutili che non ci perdo neanche troppo tempo.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Il diesel non è per nulla in flessione, la maggior parte della gente che ha il diesel se lo tiene per evitare di acquistare auto con motorizzazioni inutili

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi raccomando votiamo in massa il generale eh

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo i dati con gli incentivi, io non mi aspetto chissà che. Con gli incentivi, a parte qualche eccezione, sostanzialmente paghi un'auto elettrica quel che vale anche se ti sembra di star facendo un affare perché la paghi 10k in meno.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sono gli italiani a cui non interessa fare la muffa alle colonnine

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Fonte: mio cuggino che lavora al distributore di benzina 😅

F
Firebrand81 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante la strategia del governo che vuole ostacolare le elettriche. Promette incentivi sostanziosi, rimandando ogni volta con la frase "giuro sarà il mese prossimo", ed in tal modo nei fatti bloccando i molti che stanno abboccando alle promesse dei politici.

G
GianlucaA 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che ciò fa capire che:

1 il mercato italiano conta sempre meno
2 gli italiani vogliono macchine compatte che sempre meno produttori vendono
3 il mercato diesel tanto esaltato nei commenti di questo blog è più in flessione dell'elettrico

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Negli anni 80, quasi i tutti i ragazzi avevano un lavoretto, avevano l'auto, ma si accontentavano anche di una vecchia fiat 500 o 126.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh...il mild non dovrebbe nemmeno esistere

O
Otacon 01 Jan 1970 @ 00:00

Però per il calcio si scende in piazza

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto che incomincino a fare una cosa semplicissima che pochi fanno... Andare a votare.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo questione di ricambi.

Se ho giusto un rivenditore a oltre 20km di distanza, non è che sia il massimo della comodità anche fare un tagliando.

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece è povero chi ha elettrica costa più una diesel da mantenere

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa suggerisci?
Eliminazione forzata di tutti gli over 60?
Invasione del parlamento ed instaurare una juventocrazia?

No, perché anche fondano un partito di soli giovani, non è che sistemi il paese da un momento all'altro, anche ipotizzando di ottenere una schiacciante maggioranza.

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

L'italia sarà la Cuba d'Europa, potere d'acquisto ormai azzerato anche per la classe media e prezzi folli delle elettriche freneranno la svolta green che si vuole fare. E le risate pii grandi ce le faremo con il 75% del patrimonio immobiliare italiano andrà ristrutturato

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Mg a giugno apre il suo centro ricambi in nord italia, quindi se c'é qualche problema le tempistiche saranno brevi.

C'é il mio collega che é da 5 settimane che sta attendendo che la sua Renault captur venga riparata per il cambio automatico rotto dopo solo 1 anno di vita e 19k km, e renault c'é l'abbiamo vicina...

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa l'ho già sentita con la benzina...

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre a lamentarsi e mai agire. Il paese è governato da vecchi in pensione o li vicino che delle paghe altrui frega niente. Se siete giovani datevi da fare politicamente altrimenti silenzio.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh...
Si, ma con Toyota hai comunque una rete vendita ed assistenza che mg non ha ancora.
Per quanto più che interessante, dovrei vedere una sostanziale differenza di prezzo finale per farmi tentare.

a
acitre 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è questione di soldi, è questione che la gente oggi vuole macchine alte e SUV in generale. Io ho preso la model 3 spendendo molto di più di una Y long range ma la Y non l'avrei presa neanche a 10k euro in meno.

A
Axe 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so quanto sposteranno gli incentivi... Anche l'ultima volta son andati malino sulle elettriche. Io la potrei prendere ma il governo deve mettere mani sul prezzo alla colonnina. Non è possibile che la correnti non flutui ma salga e basta.

=
=METTEK= 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che dall'italia sono scappati.

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

I stipendi sono bassi e non le auto care…
Esempio ccnl commercio in Austria negli ultimi 5 anni è aumentato del 29,3 %, in Italia l’hanno rinnovato da poco, mediamente un + 11% diluito in tre anni…!!!

C
Corradox22 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra l'età? Chi deve sostituire l'auto per prima cosa guarda quanto ha in tasca, in seconda riflette sull'uso che ne deve fare. Se la vuole nuova ma non ha una grande disponibilità economica e viaggia poco certamente sceglierà una Panda e non certo una AygoX e tanto meno una elettrica.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, fino a quando non arriva finalmente la Mg3

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

La Panda, come tutte le altre, dovrebbe stare nella classifica delle benzina. Le mild sono una fregatura, il vero ibrido è di Toyota e pochi altri.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono due giorni che guardo segmento a e b di ogni marchio.

Onestamente?
Visti i prezzi e le caratteristiche della varie auto del settore, è evidente che l'unica auto da comprare in quella fascia sia la Yaris.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Si torna sempre al solito discorso, visto che i soldi non crescono sugli alberi, meglio aspettare i nuovi incentivi per pagare meno che prenderla subito e pagare di piú

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Si parla del 20 maggio, bene che sappiamo una data, male che vuol dire quasi tutto il mese senza incentivi

R
Rompiballe 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto probabile. 3 volumi pura scomodissima.

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

Destinata a cambiare con mg3

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, perché invece qualche giovane ne ha anche solo 20k? Si, chi a 18 è andato subito a lavorare, ma gli altri...

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è "più comoda" quella della Y, semplicemente è fatta come dovrebbe essere fatta. È quella della 3 che è fatta senza senso, sarà lo stesso designer/ingegnere che ha ideato le maniglie delle portiere. Non sarà mai troppo tardi quando lo arresteranno...

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

La somma di tutte le elettriche e le plug in arriva a malapena a pareggiare con il numero della Yaris Ibrida, il che la dice lunga. Sarebbe bello vedere i dati dell'usato...

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io preferisco la Model 3 in generale, ma la Y garantisce molta più capacità di carico con un'apertura del portellone posteriore più comoda, immagino che venda tanto soprattutto per questo motivo

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Be', mettendola un po' diversamente:
abbiamo gli stipendi più bassi rispetto al costo della vita fra i G8.

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat Panda: 10.149
Tesla Model Y: 237

Siamo un paese di poveri, facciamocene una ragione, da noi il problema non è il costo dell'elettrico in se, ma il costo troppo elevato delle auto nuove per cui si va sull'usato o sulle utilitarie più convenienti.
Putroppo non ne verremo fuori nel breve periodo, gli aumenti sono in tutti i settori ed ovviamente si mette per ultimo l'investimento nell'auto nuova. Non vedo un gran futuro per l'Italiota medio ...

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

mah, io la Y non la prenderei mai ad esempio, anche costasse 2000 euro in meno. Il muso a papera e il range di autonomia ridotto sono fattori da mettere in conto

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Ritengo che se Model 3 vende meno è perché è cannibalizzata dalla Model Y, chi ha soldi non si fa problemi a spendere quei 2.000 euro in più

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quando in qua i giovani di oggi hanno soldi da spendere in auto da 40k ?...o stanno studiando o sono disoccupati

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

E questi sono i grandi italiani amanti del grand sound dei motori e delle "emozioni" che da una endotermica, ahahahah

M
Melon Fax 01 Jan 1970 @ 00:00

in un paese dove la media d'età è 50 anni non mi stupisco che l'auto più venduta sia l'italica Panda e non Tesla

R
Re-Wwanted 01 Jan 1970 @ 00:00

In pratica stai dicendo che gli italiani sono morti di fame?

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Stamattina, tornando dal baretto dove faccio colazione, ad una rotonda ho visto ben quattro Tesla contemporaneamente, due addirittura facevano la coda una dietro all'altra (chiaro che abitando in una delle province più ricche d'Italia ci sono più probabilità di vederne in giro)

J
JJ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mercato elettrico è fermo per l'attesa degli incentivi, ma ogni appiglio è buono per cercare di auto convincersi.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La panda da sola ha venduto 10 volte in piu di tutte le prime 10 elettriche in classifica...🤦‍♂️
C3 la più venduta a benzina, la ritirano giustamente dal mercato...non si sa mai venda troppo...
Tesla dei record ha venduto piu model Y,
ma nessuno si è accorto che la model 3 ha venduto meno della 500e che fa miseri risultati