Cerca

Togg, al CES 2024 debutta la nuova T10F fastback

Fino a 600 chilometri di autonomia e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi

Togg, al CES 2024 debutta la nuova T10F fastback
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 gen 2024

Togg ha presentato al CES 2024 di Las Vegas il suo nuovo modello elettrico T10F. Si tratta di una sportback che sarà lanciata sul mercato turco ed europeo nel 2025. La casa automobilistica evidenzia che la vettura svelata al CES non è un concept ma un modello di preserie, già pronto per la produzione.

DIMENSIONI ED INTERNI

Togg T10F misura 4.830 mm lunghezza x 1.881 mm larghezza x 1.560 mm altezza, con un passo di 2.890 mm. A seconda delle versioni, peserà tra i 1.939 kg e i 2.215 kg.

Il frontale si caratterizza per la presenza di luci diurne a forma di "boomerang", con frecce lunghe e sottili integrate nella fascia anteriore. La griglia presenta inseriti cromati che riprendono lo stile dei petali del tulipano che è il simbolo della Turchia. La vettura sarà proposta in due colori con tetto a contrasto. Molto lavoro è stato svolto sull'aerodinamica per ottimizzarla il più possibile. Il risultato è un Cx di 0.23.

Per quanto riguarda gli interni, il costruttore racconta che la plancia è dominata da un pannello da 41,3 pollici, composto da un display da 12,3 pollici per la strumentazione e da uno schermo da 29 pollici per l'infotainment, tutti alimentati da un processore Qualcomm Snapdragon. Le funzioni del veicolo sono controllate da un pannello a sfioramento da 8 pollici, completato da un pad di ricarica wireless. Troviamo anche un sistema audio a 12 altoparlanti Meridian.

Il nuovo modello T10F è dotato di accesso Keyless Go e gli utenti possono accedere al dispositivo e utilizzarlo tramite l'applicazione per smartphone Togg o la scansione della propria keycard.

MOTORI E SICUREZZA

Nuova Togg T10F sarà disponibile in tre versioni: Standard Range a trazione posteriore (Rear-Wheel-Drive RWD), Long Range RWD e Long Range a quattro ruote motrici (All-Wheel-Drive AWD). La versione di punta, la Long Range AWD, può contare su di una potenza di 320 kW grazie alla presenza di due motori elettrici. Per accelerare da 0 a 100 km/h bastano 4,6 secondi. Invece, i modelli RWD saranno dotati di un singolo motore da 160 kW. Per tutte le varianti la velocità massima è di 175 km/h.

I modelli Standard Range avranno una batteria della capacità di 52,4 kWh (autonomia 350 km), mentre nelle versioni Long Range arriverà a 88,5 kWh (autonomia 600 km, 530 km la versione a doppio motore). Su tutti i modelli, la ricarica dal 20 al 80% potrà essere completata in soli 28 minuti. Inoltre, T10F sarà dotata della tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), che gli consentirà di utilizzare la batteria di trazione per alimentare dispositivi esterni.

Sul fronte della sicurezza, la vettura potrà contare su molteplici sistemi di assistenza alla guida tra cui un cruise control adattativo con funzionalità stop-and-go, un sistema di mantenimento della corsia e tanto altro. Inoltre, sarà dotata della funzione "Rush Hour Pilot" che consente agli utenti di staccare le mani dal volante nel traffico intenso fino a 15 km/h, facendo procedere autonomamente il veicolo. Questa funzione sarà disponibile nei modelli con l'equipaggiamento di livello V2.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

ti consiglio anche la rubrica del TG5 che, se non erro, si chiama "Start"

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti non hai tutti i torti.
Ad essere molto poco intelligenti ci si fanno molte poco domande e si vive sostanzialmente meglio avvolti e protetti dalla propria ignoranza.

Però lo chiedo per vedere se ci sono pure considerazioni differenti che io non ho valutato. Solitamente le risposte sono sul tenore di: "allora gira con la tua amata broom-broommm" e così capisci di avere a che fare con uno avvolto e protetto.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

CES = Consumer Electronics Show, ovvero la fiera più grande al mondo per la tecnologia di consumo.

Molti produttori di automobili presentano lì i loro prodotti (direi esclusivamente vetture elettriche) e quindi oramai li considerano/consideriamo prodotti di consumo.

Ma in un'ottica green è un modello sostenibile?
Io non capisco come le stesse persone che chiedono a gran voce una accelerazione nella transizione in nome di una scelta ecologica (che non contraddico affatto), praticamente mai evidenzino che non sia possibile considerare prodotti con costi ambientali per la loro realizzazione così alti, come meri oggetti di consumo.
Eppure mi pare verso quella direzione si vada, quando ad esemio si chiedono incentivi per noleggiatori che hanno un ricambio estremamente rapido del loro parco mezzi, e pochissimi si pongano dubbi su ciò.

Sono convinto che un prodotto simile, soprattutto ora con le BEV, debba avere una vita utile il più lunga possibile per ottenere un tangibile miglioramento sulle emissioni di CO2.
Non è che di questo passo tra un po' una BEV dopo 3 anni diventa un rifiuto elettronico poichè tecnologicamente sorpassata?
Certo questo contribuirà ad aumentee il PIL, ma serve all'ambiente?

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

la Turchia ci sorpassa strombazzando.
Da noi membri del governo si glorificano perché si sono opposti all'auto elettrica e hanno "protetto" l'industria italiana dell'auto termica contro i cinesi cattivi.
Quanta ignoranza, quanta stupidità. Ci meritiamo di non essere più una potenza industriale, restiamo pure albergatori e ristoratori che ci viene bene, chi ha un cervello da utilizzare può andarsene ad arricchire altri Paesi più lungimiranti, cosa che già succede da un pezzo...