Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato auto Italia 2023: i modelli più venduti a novembre. Le classifiche

02 Dicembre 2023 244

Novembre 2023 è stato un mese positivo per il mercato auto italiano. Con 139.278 immatricolazioni, è stata registrata una crescita del 16,2% rispetto allo stesso mese del 2022. Andando a vedere più da vicino i dati sulle alimentazioni, i modelli a benzina hanno ottenuto 39.387 immatricolazioni contro le 32.681 del 2022. Si tratta di un aumento del 20,5% in termini di volume. Quota di mercato nel mese del 27,8%.

Passiamo al diesel con 20.793 vendite contro le 22.047 del 2022. Dunque, volumi in calo del 5,7% e share del 14,7%. Le auto a GPL hanno fatto registrare 13.776 immatricolazioni contro le 13.623 del 2022, pari ad un leggero incremento dell'1,1%. Quota di mercato nel mese di novembre del 9,7%.

Sono appena 223 le auto a metano immatricolate, contro le 415 del 2022 (-46,3%). Market share dello 0,2%. Invece, sono ben 53.727 le immatricolazioni delle auto ibride. Nel 2022 erano state 40.927. Dunque, parliamo di una crescita del 31,3% e di una quota di mercato del 37,9%.

Per le ibride Plug-in ci sono state 5.770 immatricolazioni contro le 6.704 del novembre 2022. Volumi in calo del 13,9% e market share del 4,1%. Infine, le auto elettriche hanno ottenuto 7.960 immatricolazioni. Si tratta di un incremento del 54,2% rispetto al 2022 (5.162). Quota di mercato nel mese del 5,6%. Crescita che è stata possibile soprattutto grazie ai risultati delle vendite della Tesla Model 3 (sono iniziate le consegne del restyling).

Quali sono stati i modelli più venduti in Italia a novembre 2023? Ecco le varie classifiche suddivise per alimentazione.

I MODELLI ELETTRICI, PLUG-IN ED IBRIDI PIÙ VENDUTI

Auto elettriche

  • Tesla Model 3: 1.956
  • Tesla Model Y: 703
  • Dacia Spring: 509
  • Fiat 500: 422
  • Smart fortwo: 422
  • Jeep Avenger: 246
  • MG4: 216
  • Audi Q4 e-tron: 202
  • Smart #1: 177
  • BMW iX1: 167

Auto Plug-in

  • Jeep Compass: 530
  • Cupra Formentor: 416
  • Audi Q3: 406
  • Ford Kuga: 360
  • Audi Q5: 304
  • BMW X1: 286
  • Mercedes GLA: 211
  • Lynk&Co 01: 180
  • Audi A3: 176
  • Mercedes Classe A: 167

Auto ibride

  • Fiat Panda: 10.424
  • Lancia Ypsilon: 3.417
  • Toyota Yaris Cross: 3.182
  • Ford Puma: 2.947
  • Nissan Qashqai: 2.902
  • Kia Sportage: 1.582
  • Toyota Yaris: 1.460
  • Toyota C-HR: 1.259
  • Suzuki Ignis: 1.218
  • Renault Austral: 1.164
I MODELLI BENZINA, DIESEL, GPL E METANO PIÙ VENDUTI

Auto a benzina

  • Jeep Avenger: 3.043
  • Toyota Aygo X: 2.584
  • Citroen C3: 2.554
  • MG ZS: 2.329
  • Volkswagen T-Cross: 2.119
  • Peugeot 208: 1.592
  • Dacia Sandero: 1.541
  • Volkswagen T-Roc: 1.502
  • Opel Corsa: 1.473
  • Volkswagen Polo: 1.390

Auto diesel

  • Fiat 500X: 1.110
  • Mercedes GLA: 963
  • Volkswagen Tiguan: 943
  • Peugeot 3008: 939
  • Alfa Romeo Tonale: 938
  • Peugeot 2008: 904
  • BMW X1: 888
  • Volkswagen T-Roc: 739
  • Alfa Romeo Stelvio: 665
  • Skoda Octavia: 633

Auto GPL

  • Dacia Sandero: 3.324
  • Dacia Duster: 2.357
  • Renault Captur: 1.228
  • DR 4.0: 1.152
  • Renault Clio: 611
  • Lancia Ypsilon: 585
  • Fiat Panda: 570
  • Dacia Jogger: 530
  • DR 5.0: 483
  • EVO 5: 386

Auto a metano

  • Volkswagen Polo: 107
  • Audi A3: 51
  • Skoda Kamiq: 38
  • Skoda Octavia: 14
  • Volkswagen Golf: 6
  • Seat Arona: 5
  • Seat Ibiza: 1
  • Skoda Scala: 1

[Fonte dati: UNRAE]


244

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
undab

beh dai, paragonare le stilo che ognuno di noi ha in mano e che puó buttare per sfizio pure nell'umido o nel gabinetto...a pacchi batterie che sono quasi saldate al telaio di un'auto elettrica da 2 tonnellate é un pó diverso

ilariovs

E vorrei vedere che fosse il contrario.

Aggiungo che ancora siamo all'inizio più avanti comincerà la samba per il diesel quando le vendite crolleranno e cominceranno a diminuire dal parco circolante.

Ma è naturale le città sono fatte per le persone mica per le macchine.
Quindi la prima cosa da tener presente sono le persone. Il diesel è una bella lottizzazione per quel 10% anche meno, che fa tanti Km e gira in autostrada.
Tolto da quel contesto è costoso, consuma molto e se non stai attento ti inguaui coi FAP.

TheAlabek

È complesso perché vietano di circolare in sempre più comuni e di conseguenza rimuovono sempre più questa motorizzazione a listino sostituendola con l'inutile ibrido, che viene scelto anche perche piu incentivato...se non vendono macchine diesel, come fa la gente a comprarle o semplicemente preferirle?

ilariovs

È complesso perchè brucia un carburante oleoso.

Quindi difficile ottenere emissioni come un benzina o un GPL/Metano che usano carburanti più raffinati.

Anche a me piace il diesel ma purtroppo ha i suoi lati negativi

TheAlabek

È xomplesso perche ce lo hanno reso tale

per quello che ho visto io sono sicuro

ma per me la gente può comprarsela cash, a rate di 1 anno o 30, quello che da noia è l' ipocrisia che vedo sempre più spesso

se compri un auto da 35k non puoi definirti povero, anche perchè parliamo di auto che hanno costi di manutenzione importanti non paragonabili ad una panda da 10k, senza scomodare bollo e assicurazioni

economicissime direi

ACTARUS

Pure io ma non è che quando saranno batteria di auto al litio la situazione cambi...

Stiui

non vedere golf fa un certo effetto...

undab

https://uploads.disquscdn.c...

Non so te ma io vedo un sacco di batterie stilo

TheAlabek

Ci tengo a precisare, anche, che le ibride vendono così tanto giusto perché te le appioppano se vuoi l'auto più accessoriata e condividono i vantaggi fiscali delle elettriche senza i loro difetti

Sandro-Khan

ahahahah top

Giulk since 71' Reload

Veramente conosco personalmente tanta gente che fa NLT senza Kasco, la Kasco di solito non te la danno mica i contratti standard / offerte NLT che trovi online ;) per il resto concordo anche io NON fare un NLT senza la Kasco, troppo rischioso

italba

Vabbè che dire ad uno come te di fare due conti sarebbe come invitare Dracula alla sagra dell'aglio, ma proviamoci: I due camion Mercedes che fanno Sassuolo-Imola e ritorno diciamo 300 volte l'anno, 200 km andata e ritorno corrispondenti ad almeno 60 litri di gasolio quindi 108 € per ciascun camion. 300*108 fa 32.400€, a cui bisogna aggiungere lubrificante, ad-blue e revisioni varie, se va bene siamo sui 35.000€ l'anno. Un Mercedes Actros diesel costa sui 170.000€, la versione elettrica dipende dalla configurazione ma mettiamo che costi il doppio. Un camion diesel in cinque anni avrà già consumato l'equivalente della differenza di prezzo, nei dieci anni di garanzia delle batterie del camion elettrico (un milione e duecentomila km) finisce che risparmi parecchio

italba

Ma quale "vita vera" de sta m#####, che stai qui a scrivere messaggini sul blog esattamente come me! La tua "vita vera" non può essere la scusa che ti autorizza a sparare ca####e senza la minima verifica

italba

Bastava guardare la foto, nemmeno leggere l'articolo: Batterie al piombo, che non erano "in discarica", ma detenute senza le dovute autorizzazioni da una ditta di recupero metalli. Grazie per le risate che mi fai sempre fare, non mi deludi mai!

Vae Victis

Beh, con l'embargo alla Russia e il prezzo del gas raddoppiato...

MisterB

Camion elettrici che costano il doppio di quelli termici che fanno la metà dei km con un pieno che caricano meno di quelli termici e che nn si sa se faranno gli 1/2 milioni di km che un diesel può fare. Un affare che faranno in pochi.

MisterB

Be certo è più facile il leone da tastiera cultura Google che vivere la vita vera.

italba

Ma guarda un po' oggi ci si informa e si studia così, non con la zappa come fai tu. Strano, eh?

italba

Magari di logistica ne so un attimino più di te... Un'azienda di autotrasporti che lavora in subappalto non sa se tra qualche giorno il suo camion dovrà fare 100 o 1000 km, quindi è difficile che possa usare facilmente dei camion elettrici, una ditta che lavora in esclusiva per dei clienti importanti può invece pianificare i suoi mezzi per il percorso fisso che dovranno fare quotidianamente, ad esempio tra la ferrovia ed il magazzino centrale, quindi potrebbe sfruttare molto meglio dei mezzi elettrici risparmiando parecchio su manutenzione e carburante

ilariovs

Ergo è finita anche per il diesel. Farà la fine del GPL sotto il 10% fino al 2028.
Dopo E7, intorno al 5%.
Confinato a macchine dai 40.000€ a salire.
E a differenza della Model Y nessun modello di questi arriverà nella Top tenuta mondiale con 500/600K pezzi anno.

SIC TRANSIT GLORIA MUNDI.
Ma quando saranno 4 gatti ad usarlo, allora si potrà alimentare col biodiesel.

Un pò oggi come il biometano. Essendo una quota piccolissima un 30% lo alimentano da biometano.

MisterB

Infatti l’utenza ex diesel che fa pochi km compra ibrido mild o full.

MisterB
MisterB

Certo che non ci arrivi proprio, mandi troppi link dal tuo computer di casa senza sapere nulla di quello che succedere fuori. .le aziende di autotrasporti che vengono appaltate da Florim, come tutte le altre ceramiche del comprensorio, usano camion diesel. Loro hanno preso 2 camion elettrici per farsi pubblicità e la tratta Sassuolo Imola da sede a sede.

ilariovs

Certo dei SegD. E fin quì era chiaro che ci sarebbe stata una piccola nicchia che ha bisogno di auto che fanno tanti Km e possono spendere bei soldini.

Ma il diesel di massa è finito.

MisterB
italba

Guarda che c'è una "piccola" differenza tra di noi, tu dici che scrivo boiate a vanvera in maniera del tutto gratuita e senza alcun riscontro, io le boiate che hai scritto tu le ho tutte contestate con tanto di link e riferimenti. Vero, signor "sette per cento"?

italba

In totale, GENIO². Se ha due camion elettrici e nessun altro a pistoni vuol dire che tutti i suoi camion sono elettrici

MisterB

2 genio te l’ho scritto prima. E come la favola del tesla semi dellla Pepsi.

MisterB
Jaws 19
MisterB
Jaws 19
Marley

Vero! 12-13

Marley

In effetti adesso 12-13

italba

Bravo, dov'era questa discarica abusiva? E di quali batterie vai cianciando? E se erano "stoccate" come fai a dire "discarica abusiva"?

italba

Estiqaatsi?

italba

Dipende dal contratto che fai

ilariovs

Di quale prossima produzione PARLI?
Ma leggi quello che linki.

Io ti ringrazio di darmi ragione ma NON ne ho bisogno lo vedo da solo come va il mondo, sono mica no-watt.

Nell'articolo parlando di SUPERB E PASSAT.
Ossia i Seg D (dai 40.000 a salire cocco), manco le medie.

ACTARUS

Ma cosa non le hanno trovate...è pieno

Scoperta discarica abusiva con tonnellate di batterie esauste
Le circa 20 tonnellate di batterie esauste, infatti sono risultate stoccate senza la prevista autorizzazione al trattamento dei rifiuti pericolosi

Il Robottino

Ah non so...non mi importa anche se fosse...

ACTARUS

Non è sotto la mia finesta

ACTARUS

Secondo te mi faccio fregare da un auto castrata

ACTARUS

Io non ne ho fette di salame sono sempre aggiornato e abbastanza tecnnologico ma acquisto solo tecnologie funzionale, non regalo soldi per cose che non mi servono.

disqus_j45Ph5JBS2

Devi fare e max 45 mila se no paghi per
Ogni km in più la svalutazione

disqus_j45Ph5JBS2

10 mila 20 anni fa

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video