Mercato auto usate 2022: -12,6% nei primi 7 mesi. I modelli diesel i più richiesti
Al primo posto gli scambi fra privati e i trasferimenti di auto diesel
Non c'è solo il mercato delle nuove auto ad essere in difficoltà in Italia. Pure quello dell'usato sta vivendo un periodo complesso. UNRAE ha scattato una fotografia proprio del mercato dell'usato italiano nei primi 7 mesi del 2022 da cui emerge un saldo negativo dei trasferimenti di proprietà di autovetture. Nello specifico, si parla di una flessione del 12,6% a 2.631.518 unità rispetto alle 3.011.063 dello stesso periodo 2021. Calo del 13,6% per i trasferimenti netti e flessione dell'11,3% delle minivolture.
PREFERENZA ALLE DIESEL
Entrando nei dettagli del rapporto di UNRAE, si scopre che la preferenza degli italiani è per le auto usate dotate di un motore diesel. Questi modelli rappresentano il 49,2% dei trasferimenti (in calo rispetto al 51% del 2021). Seguono i modelli benzina (39,8% contro il 40,1% del 2021). Il GPL, invece, può contare su di una quota del 4,4% (4,1% nel 2021). Le ibride (HEV), invece, dispongono di una quota del 3,4% (2% nel 2021).
Il metano si ferma al 2,2%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche (BEV) salgono allo 0,4% e le Plug-in allo 0,6%. Per quanto riguarda, invece, i contraenti, il rapporto evidenzia il forte aumento dei trasferimenti tra i privati, con una quota del 56,7% (46% nel 2021). Questo incremento è dovuto essenzialmente alla minore disponibilità di auto presso le reti di vendita.
Infatti, i trasferimenti da operatore a cliente finale scendono al 38,8% (48,7% nel 2021). Sostanzialmente stabili i trasferimenti provenienti dal noleggio (0,7% complessivo), perdono mezzo punto quelli da Km0 (al 3,9%). E guardando i dati a livello delle regioni, si scopre che il 35% dei passaggi di proprietà nei primi 7 mesi 2022 è avvenuto in Lombardia, Lazio e Campania. Tutte le regioni mostrano un calo in termini di volume sul 2021.
Le auto usate sono sempre più vecchie. Si tratta di un segnale non certo positivo. Infatti, il rapporto evidenzia che gli scambi di autovetture con oltre 10 anni di anzianità si posizionano intorno al 51% dei trasferimenti. Un dato in crescita rispetto al 46,6% del 2021. Stabile al 15% la quota delle auto da 6 a 10 anni, un ulteriore recupero interessa quella delle auto da 4 a 6 anni (12,1%). In contrazione la quota delle auto più recenti, in particolare quelle da 1 a 2 anni (al 3,5%), per la riduzione delle Km0.
Sul fronte delle minivolture, rimane sempre molto alta la quota dei privati o altre società che permutano la propria vettura, con il 61,6%, mentre si riduce la quota dei ritiri di autovetture da parte degli operatori, al 27,5%. Perdono terreno le minivolture di auto diesel che, nei primi 7 mesi, scendono al 53,8% (57,3% nel 2021). In leggera crescita benzina e GPL. Crescono le minivolture di autovetture con più di 10 anni, che salgono al 40,4% del totale, a scapito di tutte le altre fasce di anzianità.
Sulla Clio di cui parlavo, Renault consigliava la cinghia ogni 120000Km, che è poco, ma il doppio di quanto dici tu.
Sulla Fiesta erano 200000.
1L di olio ogni 1000Km?
Ma avevano messo bene gli oring?
Perché sono sicuro che sulla Fiesta e sulla C3 (motori PSA) mi sarei accorto se avessi perso un L d'olio ogni 12gg circa.
Con la Citroen ho avuto Infiniti problemi di impianto elettrico, ma il motore ha sempre fatto il suo.
Cambiata per problemi elettrici a 176000Km, ma con la Fiesta ne ho fatti 275000 di sola manutenzione ordinaria.
Renault però consiglia di cambiare la cinghia dopo 60.000km, non 200.000km!
Edit: Sulla Peugeot perdevo 1L di olio ogni 1000km e il concessionario diceva che può succedere e che é ancora nel limite consentito per non dover dare la garanzia.
Sulla Toyota o sulla Nissan (che aveva il doppio degli anni della Peugeot) non perdevo 1 sola goccia in 15.000km.
Beh, la cinghia a 200000Km o dopo 5-6 anni è assolutamente normale.
Certo, la catena sarebbe meglio (es. Toyota sui motori PSA montava comunque la catena), ma la cinghia non si rompe, se la cambi entro i termini previsti.
Fa parte della manutenzione ordinaria.
Ma se proprio sulla Clio ti tocca cambiare cinghia del motore ogni 5 anni? O sei meccanico oppure dopo 300.000km hai pagato tipo 5 volte il costo della vettura a furia di riparare e sostituire i pezzi.
Il problema di chi possiede queste auto é che una cinghia rotta, pinze dei freni rotti o guarnizioni/tubi che perdono sono la "normalità" e quindi si dicono che é normale che può rompersi. Ho diversi amici con Renault e per loro é normale che si rompa.
Sull'arco di 10 anni, devi cambiare solo olio e i vari filtri. Magari 1 volta la batteria 12V. Per il resto non dovresti MAI cambiare niente. Questa é una vettura che vale e che é in ordine.
Se l'hai tenuta fino a 300.000km (ma dubito), vuol dire che sei meccanico e che le ore per riparare la tua vettura non ti costano niente.
Guarda, non so la versione modificata da Mercedes, ma il 1.5 DCi renault lo conosco molto bene e l'ho visto superare i 300000Km su entrambe le auto che ho avuto modo di guidare regolarmente (Clio e Clio storia Van).
Di vetture decenti che non hanno problemi dopo i 150.000km ce ne sono solo 2: Lexus che però non crea vetture a diesel e Mercedes, se é serie C. Altrimenti ti becchi un motore Renault che sono fatti per arrivare a 100.000km.
Una vettura da 150.000km la trovi e paghi massimo 3000-4000€. Oltre, sono soldi buttati.
Tutti certificati, tagliandi sempre in concessionaria.
Quanta verità, veramente una delle elettriche più interessanti esteticamente (insieme a Ioniq 5) ma che viene affossata dalle sue stesse caratteristiche quali autonomia e prezzo, un peccato
Ci sono sempre state ma sono utilitarie
Poi bella ma non piace a tutti...
160.000km.... SE è stata tenuta bene non è neanche a metà vita. La mia utilitaria è a quota 316000, sempre ben tenuta, ha ancora almeno 150000km da fare.
Guarda che tra un’auto nuoca termica e l’equivalente elettrico ci sranno forse 8-9-10k di differenza, considerando peró che la variante elettrica solitamente è semi full optional rispetto la termica, ed aggiungendo tali optional non arrivi tanto distante. Poi se inizia non pagare bollo, a ricaricarti coi pannelli o comunque con corrente casalinga (non ora eh), niente tagliandi, niente blocchi, niente strisce a pagamento. ZTL, e magari qualche incentivo… Ammortizzi in fretta. Il problema sono gli svantaggi attuali nei viaggi.
semplicemente le persone fanno un semplice ragionamento: se devo spendere almeno almeno 20K euro in piu per prendermi una macchina elettrica tanto vale risparmiarsi quei soldi (evitando prestiti aggiuntivi) e "buttarli" in un usato oppure tenersi l attuale macchina.
Prima che spendi 20K di carburante quanti ANNI ci metti?
farà anche piu km ma se ormai il mercato rimarrà tale , il diesel costerà sempre piu della benzina.
Farai anche piu km ma se poi devi spendere di piu.
facendo un rapido calcolo i 12 cents di divario tra diesel e benzina equivalgono su un serbatoio medio di 50 litri all'incirca a un 6 euro in piu su un pieno.
Bisogna considerare quanti km ti fa la macchina diesel, poi soprattutto se è nuova o vecchia perchè se è vecchia ti potrà fare 20 al litro?
Ci sono macchine nuove a benzina che ormai arrivano tranquillamente ai 20-22 km al litro...
guarda che hai fatto bene, diversi anni fa presi all'incirca per quella cifra una grande punto a metano con un simile chilometraggio o giu di li.
Mai scelta migliore, pochissimi problemi e mi è durata per diversi anni
Mah, io ho venduto la mia Grande Punto 1.3 MJet (ok, era ben accessoriata, ma sull’usato conta poco) a 2000 euro a un rivenditore con 235000 km, nel 2016, ed era del 2005 e so che l’ha rivenduta e ancora va in giro.
Se chiedo a Google dei dati che riporti tu non trovo traccia, piuttosto il primo risultato è questo: cazoo.com/it-it/blog/quando...
E conferma quanto dico, smentendo quanto dici tu. Non scavo oltre perché non ho tempo, ma il tuo discorso non ha senso a meno che non hai soldi da buttare e cambi auto ogni 3 anni.
Chi legge i dati evidentemente non sa contestualizzarli e interpretarli.
L'auto non è certo una priorità e per quello la vecchia si fa durare il più possibile. In un periodo di incertezza ed aumento dei prezzi il calo è logico sia nel nuovo sia nell'usato
Ma a 300000 ci arrivano i diesel Fiat, figuriamoci marchi piú affidabili.
Ma qua siete tutti milionari o cosa? La mia Clio ha fatto 215000km in 7 anni, faccio il tagliando ogni 15000km, ed è un gioiellino, parte a primo colpo, senza aver avuto mai problemi di sorta, se tralasciamo i 2 cuscinetti delle ruote posteriori
Controllato l'ultima revisione? Se i chilometri sono reali, i caso affermativo hai fatto un affare
11
Vivi sulla luna? Gli hai visti i prezzi dell'usato di recente? E del nuovo?
Una normalissima utilitaria di segmento B, VW
l usato è diventato carissimo , ho cercato un audi a1 sportback usata di a benzina di 2 anni le trovi con 25k-40k km a massimo 3-4k euro in meno rispetto al nuovo ... tanto vale comprarla nuova ....e ma nuova deve aspettare 6 mesi 1 anno ... fanxulo non faccio piu niente e mi tengo la mia auto di 18 anni euro 3 benzina
Tranquillamente.
Quante Audi arrivano oltre i 300.000km? Sono il 0.1%. O hai statistiche migliori a riguardo?
La miglior marca al mondo (ovvero Toyota) arriva a 2.3% in media. Lontani dal "tiene tranquillamente".
Quindi, o ti compri una Land Cruiser, che é l'auto indistrutibile per eccellenza, oppure non hai niente di tranquillo. Sopratutto con Audi, dove cambi la centralina per 1000€ ogni 2 anni.
Ah già, ha detto diesel. Quindi non può essere sportiva o potente... Scartiamo la Maybach :)
Da rottamare? Dove vivi, o come? Se la macchina la curi e fai regolarmente manutenzione la si tiene tranquillamente oltre i 300000, e se sei pignolo come mio suocero puoi rivendere come lui una Audi A4 di 13 anni e quasi 500000 km a 1500 euro per la quasi perfezione di esterni e interni (eccezion fatta per il sedile lato guida) e la totale assenza di rumori anomali in marcia.
Se hai un distributore che fa ancora prezzi onesti avendo fatto a suo tempo contratti a lungo termine l'auto a metano è ancora conveniente rispetto al resto. Ho la fortuna di avere un distributore che lo fa 1,698€/kg (più lontano ne ho visti anche a 1,520€/kg) e con 1kg riesco a fare 24/25km inquinando poco e pagando pochissimo di bollo perché la macchina risulta monovalente. Certo è che per come va il mondo oggi difficilmente acquisterei un auto nuova a metano, ma forse in generale ora proprio è il momento sbagliato per acquistare un auto nuova in generale.
Se é un diesel decente, ce ne fa minimo altrettanti.
A vederla pensi che potresti pagarla 10-15.000€. Poi vedi che costa 3 volte tanto e ti chiedi come mai debba costare quanto una Model 3?
6000€ per una vettura che é praticamente da rottamare?
O hai comprato una Maybach?
Negli ultimi 10/15 anni hanno venduto per i 2/3 solo diesel
18 mesi ferma una elettrica,sarà diventata un soppramobile costoso
pessimo periodo per gli acquisti... :(
è già stato detto?
il mio naftone consuma meno di un elettricone! fino 2-3 euro al litro ci guadagno ancora
Qui siamo tornati ai tempi della bolla speculativa del mattone, gente che faceva mutui assurdamente onerosi per comprare delle case
È ovvio!
Il 2035 sliterà sicuro
Ci saranno ammassi di rifiuti obsoleti da smaltire
Quanti anni di auto?
Strano, i modelli diesel sono i più richiesti, chi lo avrebbe mai detto
in teoria non tantissimo, visto che vanno anche a benzina, seppure con serbatoi ridotti come nel caso di quelle del gruppo VW ma non essendo così folle di andare a vedere ora i prezzi delle auto a metano non saprei dirti.
Ma le auto a metano adesso le svendono?
Normale, usato se ne trova poco e a prezzi assolutamente assurdi
Finché posso io compro sempre e cmq diesel
Diesel! Fino a quando potrò per me non esisterà altro.
Fra un paio d'anni le case si ritroveranno con investimenti di miliardi e miliardi di dollari che non hanno un ritorno, perchè ok cercare di imporre un mercato, ma non puoi obbligare (cosa che sarà dal 2035 sempre non sia prorogato) la gente a comprare se non vuole, soprattutto se è qualcosa che non è funzionale, comodo, conveniente.
Pensavo che le vendite più alte le facessero le elettriche deprezzate senza garanzia..🤷🏻♂️
Allo stato attuale non ammortizzi un bel niente.
Ma si, anche se fossero economicamente convenienti e tecnologicamente pronte per la massa, l-infrastruttura non é sufficiente.
Vabbé, la Honda E (che é la piú bella city car in vendita) costa una cifra esagerata ed ha un'autonomia ridicola.
Ci credo che non se la fili nessuno.
E l'elettrico suka!
Con l'inflazione al 9% e gli stipendi fermi agli anni '90, che dire... una sorpresa assolutamente inaspettata! Ma poi basta sborsare 70.000€ per una elettrica o 40.000€ per un auto NORMALE. Cosa vuoi che sia!
Presa auto con 160000 km alla bellezza di 6000 euro…
Quando si è poveri non ci sono tante scelte
Dove ho portato l’auto a tagliandare hanno una bellissima Honda E (dovrebbe chiamarsi così) avrà 18 mesi, non se la fila nessuno 😅 per non parlare delle jazz, invendibili senza sconti
il diesel piu richiesto, be dopo aver distrutto il mercato del metano, e contando che un auto di medie dimensioni benzina consuma come un aereo di linea non mi stupisce che chi cerca un usato vada sul diesel che pur costando tanto fa sempre piu km del benzina e su auto famigliari o suv permette consumi abbastanza moderati
Se nessuno compra il nuovo nessuno vende L usato, piuttosto ovvio
Usato si trovano solo rottami o auto sovrapprezzate, praticamente la stessa problematica del nuovo.
Spero la mia auto duri più anni possibile
Il problema non sono i prezzi, che volendo ammortizzi (o ammortizzavi) ma i compromessi per un paese arretrato
Bene, l'elettrico fa passi da gigante nel nostro paese! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Mi raccomando continuate ad aumentare i prezzi come se non ci fosse un domani!!!