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IVECO e Nikola lanciano il camion elettrico Nikola Tre BEV per il mercato europeo

20 Settembre 2022 15

IVECO e Nikola hanno lanciato il camion elettrico "Nikola Tre Battery Electric Vehicle" per il mercato europeo e svelato il prototipo del camion "Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle" dotato della tecnologia a celle combustibile, allo IAA Transportation 2022 di Hannover.

Entrambi questi modelli sono realizzati presso lo stabilimento che la joint-venture delle due aziende ha inaugurato nel 2021 a Ulm, in Germania. L'impianto dispone di una linea di assemblaggio progettata specificamente per i veicoli elettrici.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il camion elettrico soprannominato "Artic" ha un passo di 4.021 mm ed è dotato di nove batterie per un totale di 738 kWh. Secondo quanto dichiarato, l'autonomia arriva fino a 530 km. Per raggiungere l'80% della capacità complessiva degli accumulatori, bastano circa 100 minuti da una colonnina in corrente continua da 350 kW. La potenza del powertrain arriva a 480 kW. Ogni dettaglio nella cabina del Nikola Tre BEV è progettato per migliorare la vita a bordo con un ambiente spazioso e ben strutturato. Il sistema infotainment sfrutta una piattaforma software sviluppata appositamente da Nikola.

Le due società hanno fatto sapere che sono stati aperti gli ordini in Europa per questo nuovo camion elettrico. L'approccio modulare applicato alla piattaforma Nikola Tre, permette di ospitare sia powertrain 100% elettrici e sia quelli alimentati da un sistema Fuel Cell.

Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle

Parlando, dunque, del prototipo del camion Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle, è stato comunicato che dispone di un passo di 3.932 mm. Il sistema a celle combustibile è alimentato da serbatoi in grado di contenere fino a 70 kg di idrogeno. Per un "pieno" sono sufficienti circa 20 minuti. L'autonomia arriva a 800 km. Sul mercato europeo questo modello debutterà nel corso del 2024. Gerrit Marx, CEO di Iveco Group, ha commentato:

Iveco Group e Nikola continuano a beneficiare della solida partnership avviata nel 2019. Insieme abbiamo raggiunto ogni tappa nel nostro percorso verso la realizzazione di veicoli commerciali pesanti a emissioni zero in Nord America e in Europa, con una velocità senza precedenti nel passare dalla progettazione alla vendita, nonostante tutte le sfide che abbiamo affrontato lungo il percorso. E abbiamo tutte le intenzioni di proseguire in questo viaggio avvincente e in continua evoluzione.

Michael Lohscheller, Presidente di Nikola Corporation, ha aggiunto:

I Nikola Tre BEV a emissioni zero sono dei veri punti di svolta nell'autotrasporto commerciale. Sviluppati specificatamente come veicoli elettrici, offrono prestazioni e un'esperienza di guida in grado di competere con i loro corrispettivi diesel nelle missioni pesanti più difficili. Offrono soluzioni a emissioni zero sostenibili dal punto di vista operativo e finanziario per applicazioni regionali e trasporti a lunga distanza, che offriranno ai clienti un autentico vantaggio competitivo.


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Commenti

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Alex Li

Iveco e Nikola il prototipo lo presentarono quasi quattro anni fa'.....
Questo è quello di serie.
Dei 1300 quanti sono stati trasformati?

Boomer

Mica c'era la crisi energetica? Per ricaricare questi la corrente c'è?

Ennio

Carica a 350 kw?

Signor Rossi

Mentre questi presentano prototipi, c’è chi i camion elettrici da 40 T se li produce in casa e li utilizza nel quotidiano ... si tratta dell’azienda svizzera Galliker. Loro oggi possiedono qualcosa come 1’300 veicoli e il piano è che per 2030 la metà di questi saranno elettrici.

https://uploads.disquscdn.c...

no no, erano 2 europallet con su 3 macchinette da gioco. Niente di che, se non il carnet ATA.

BATTLEFIELD

No, lavoro più a sud ^^, che tipo di carico era? Viaggiava a temperatura/ADR?

Dimmi che non lavori al "Del Corona & Scardigli" e lo farò. L'ultima volta ho pagato 800€ per un trasporto di 2 palette. Tipo DHL che non é la più economica me ne avrebbe chiesti 400.

BATTLEFIELD

ma in realtà basterebbe arrivare ad un carico utile di 30t per andar bene. 25t o meno è l'equivalente di una motrice da 23...a disposizione, posso girarti il contatto del nostro ufficio commerciale se e quando ne avrai bisogno

Ebbé, immagino... Se ti occupi di logistica, un TIR non può mai essere abbastanza grande :D
Buono a sapersi. So a chi chiedere, la prossima volta che dovrò importare o esportare qualcosa dalla Svizzera all'Italia ;) L'ultima volta mi hanno fregato per bene...

BATTLEFIELD

sul sito trovo 82000 lbs totale, circa 37t. il carico utile sarà 25t o meno. Ancora è poco :(

no no totale.
Nei dati tecnici non scrivono quanto pesa... danno solo il GCWR di 28.000lbs.
Li trovi qua https://nikolamotor.com/

BATTLEFIELD

Utile? Non male se così fosse. Mi occupo di logistica e trasporti da 16 anni buoni, sono molto interessato :)

40T

Igi

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