
11 Luglio 2022
Si chiama semplicemente Openair, ed è una Evetta decappottabile. Compattezza e simpatia rimangono i punti cardine di una vetturetta elettrica, anzi una microcar, che ha già fatto parlare ampiamente di sé nella variante "classica", quella con il tetto, i cui preordini sono già partiti da qualche settimana.
La Evetta Openair mantiene la sua somiglianza con l'iconica BMW Isetta degli anni '50, e rispetto alla microcar a zero emissioni già sul mercato introduce la possibilità di rimuovere del tutto il soft top sopra gli occupanti che - optional - si può pure aprire a distanza, cioè attraverso l'app per smartphone: "La chiave è un ricordo del passato" scrive l'azienda, ricordando come anche la Evetta Openair può essere avviata dallo smartphone (nel silenzio, visto che è elettrica).
L'ingresso in abitacolo come sulla variante chiusa (e come sulla Isetta a cui si ispira) avviene attraverso la portiera fronte marcia. Ma la Evetta Openair ha una batteria da 18 kWh invece che i 14 della variante classica, con un'autonomia fino a 200 km e una velocità massima di 90 km/h, che le consentono sì ancora una volta di ambire al titolo di regina delle city car ideale ma le permettono pure di immaginare qualche piccola gita fuori porta capelli al vento.
Il prezzo è più di una volta e mezza superiore rispetto alla Evetta con il tetto, che non costava pochissimo: per la classica servono 19.540 euro, per la Openair ben 33.333 euro, ed entrambe, in First Edition, possono essere preordinate da subito sul sito ufficiale versando il 10% di acconto. Prime consegne a metà 2023. Esaurite le edizioni limitate (1.954 unità della prima, 999 della seconda) invece i prezzi della convertibile scenderanno parecchio: 16mila euro circa per la prima, 21mila euro circa per la seconda, ma le Limited, ricchissime di accessori e con 5 anni di garanzia, in questa fase sono le uniche in preordine (link in FONTE).
Comunque le stime sono buone: ElectricBrands ha pianificato 5mila unità nel primo anno di produzione, il 2023, e tra le 30 e le 40mila l'anno seguente, nonostante la concorrenza del progetto gemello (e italiano) Microlino. Martin Henne, CEO di ElectricBrands, ha detto:
Siamo davvero fieri della nostra Evetta. Ha tutto: un bel design, è poco ingombrante in città (è lunga 2,45 metri e larga 1,42, ndr), ed è anche efficiente e sostenibile. Non solo funziona a batterie, ma è progettata affinché si possano sostituire facilmente i singoli componenti, così da semplificare le riparazioni. Siamo convinti che questo approccio renda unica l'Evetta.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Ecco, era troppo economica per essere vero...
Ma ti riferisci allo spoiler? Era un (falso) leak sulla loro prossima creazione: la Evespetta XD
200 km?
Ne bastano molti ma molti di meno per scendere e non risalirci su.
Lo scemo del paese. Ecco come verrebbe visto uno su sto coso.
33333 euro? Ma stanno male questi!
In discesa anche 300
Come buche, vero
Estetica svizzera ;)
Escono i tost tutti storti
Siccome per risparmiare hanno tolto pure i freni, secondo me superi persino le 911 GT2
Dopo 1 anno 60 km
Ma sai che hai assolutamente ragione? Come secchio per le v*mitate ci sta benissimo!
Sono i micro dettagli a fare la differenza. O la differenziata, dato che sembra un cassonetto
È vero, il tostapane ha un assetto migliore
Guarda come si divertono però!
Si risparmia su tutto, se fai che abbiano tutte 200 km scrivi una sola volta la frase di presentazione e la riutilizzi n volte
"citycars" a 35k euro, vero, sarebbe il futuro
E dentro mettiamoci quello che l'ha ideata
Eh ma questa è il futuro, abbraccia il futuro! XD
La prima…
Lo potresti prendere e usare come tender
Cioè, io con 22000neuri 1 anno e mezzo fa ho comprato una Giulia di 3 anni del mirafiori motor village, con 15.000km non schilometrata, perfetta in tutto, non incidentata, con le gomme originali ed i dischi dei freni che mostravano appunto i soli 15000km. Interni ed esterni pari al nuovo, versione super con buoni optional aggiunti. Ora ha 35000km e problemi zero. Perfetta in tutto.
E questi ne chiedono 33.000 per quel trabiccolo elettrico??! Sono al di là dell'essere basito. È inconcepibile.
E si...il dubbio rimane...penso più
Piazzàle
Non essere tirchio...metti mano al portafoglio
Piazzàle o piàzzale?
Direttamente la pressa, senza nemmeno mettere la targa.
Che prezzi folli.
La evetta ha 4 ruote. La carreggiata posteriore è molto più stretta (esattamente come la microlino) e immagino che le ruote abbiano un assale rigido. Ma sono in ogni caso 4 ruote, non 3,ed un ipotetico motore elettrico posteriore dovrebbe comunque avere un differenziale.
I prezzi di listino fanno gridare vendetta! Scaffale o piazzale.
Con un euro la blocchi, poi decidi
Dovresti pagare qualche mazzetta per scalare la lista
Quella grigia mi sembra l'auto perfetta per "l'uomo bicentenario".
Macchè polemiche!
E' certamente l'ottimizzazione che permette ad un VAN ricavato da una vettura di avere ugualmente fino a 200 km di autonomia con una batteria con capacità inferiore del 45%!!
Guarda che questi sono avanti millenni luce ;-)
https://uploads.disquscdn.c...
L'industria dovrebbe puntare, in questa fase iniziale, ad auto a basso raggio d'azione, citycars. Quando ci sarà diffusione dei servizi sarà possibile ampliare l'offferta.
L'ingresso da dietro è riservato ai clienti
Bara con le ruote
No che poi si inGOLFa
Non devi fare polemiche...la devi comprare e basta.
Ma con questa posso entrare al twiga direttamente con l'auto?
No, perché al Forte ultimamente va di moda.
Ridi, ridi, che a breve sarà l'unico modo che avrò per andare a lavoro.
Ma la Evetta come brand è fissata con i fino a 200Km di autonomia o sono tutti refusi della redazione?
Dall'articolo linkato in questo sulla sua gemella leggo:
- l'XBus Camper (ndr: si fanno anche quello)... di base è disponibile un pacco batteria da 10 kWh che permette di avere a disposizione fino a 200 km di autonomia.
- L'Evetta è lunga 2,48 metri, larga 1,50 e ha un'autonomia fino a 200 km.
Il prossimo modello in studio (è già in galleria del venti) è un SUV con batteria da 1,5 kW/h e autonomia fino a 200Km.
Ho provato ad ordinarla ma è già sold-out. Peccato.
Provo a vedere se la Bugatti dell'altro articolo da 5 mil riesco a fermarla.
Dai lo sai che dipende dalla strada e dal piede: se è tutta in discesa o se scendi e spingi i 200 Km li raggiungi facilmente!
Bellissima, poi vuoi mettere che accessori che ha?
Non so se si nota bene ma avete visto che l'ingresso avviene non solo attraverso la portiera fronte marcia, ma anche attraverso i classici sportelli invisibili!
33k cucuzze è praticamente un regalo con queste chicche in stile Vanquish 007!
Un successone....se ne vedono un sacco in giro...secla stanno prendendo tutti. https://uploads.disquscdn.c...
O col tapis roulant