Lightyear sfrutterà la tecnologia di Koenigsegg per la sua seconda auto solare

28 Luglio 2022 8

Lightyear è un startup olandese che ha sviluppato la Lightyear 0, una speciale auto elettrica che si ricarica anche con il Sole grazie alla presenza di pannelli solari sul cofano e sul tetto. Vettura che abbiamo avuto l'opportunità di provare brevemente e che inizierà ad arrivare nelle mani dei primi clienti verso la fine dell'anno. Come sappiamo, la Lightyear 0 è un modello in serie limitata che sarà prodotto in soli 946 esemplari. Il prezzo è di circa 250.000 euro.

La società, però, ha già fatto sapere di stare sviluppando un secondo modello elettrico con ricarica solare, che sarà rivolto alle masse e che dovrebbe avere un costo di partenza attorno ai 30.000 euro. Per il momento, questa vettura è chiamata Lightyear 2. E sui futuri piani di crescita di questa società è arrivata una notizia molto interessante. Infatti, il noto produttore di hypercar Koenigsegg ha deciso di investire nella startup. Non solo, l'accordo prevede anche lo scambio di competenze tecniche per arrivare a sviluppare veicoli "ultra efficienti" come la futura Lightyear 2.

CONDIVISIONE TECNOLOGICA

A seguito dell'accordo, dunque, l'azienda olandese potrà sfruttare le tecnologie di Koenigsegg per la sua nuova vettura. Non è chiaro esattamente quali tecnologie potranno essere utilizzate per la futura Lightyear 2. Koenigsegg ha sviluppato motori elettrici per le sue hypercar ibride. Tuttavia, si tratta di unità pensate per modelli ad alte prestazioni e dal costo particolarmente elevato. La Lightyear 2, invece, punterà sull'efficienza e, come accennato in precedenza, avrà un prezzo di partenza attorno ai 30.000 euro.

Il CEO e co-fondatore di Lightyear, Lex Hoefsloot, ha dichiarato:

Sono incredibilmente entusiasta di poter attingere a decenni di esperienza nella progettazione e costruzione di auto ambiziose e non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Christian e il suo team.

Lato Koenigsegg, invece, il CEO e fondatore Christian vom Koenigsegg ha voluto sottolineare come la collaborazione permetterà di continuare ad offrire prodotti all'avanguardia in un momento in cui l'industria automobilistica sta affrontando un grande cambiamento.

Che risultati porterà questa collaborazione è presto per dirlo. Non rimane che attendere notizie sullo sviluppo della Lightyear 2 che dovrebbe arrivare nel 2024 o nel 2025.

VIDEO


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sir Lipton Icetea

com'era la canzone di Juanes? tengo la matita nera....

Oogway

Due opposti che si incontrano. Sono sorpreso.

Oogway

Hai mai visto il triangolo di metallo che Tesla chiama Cybertruck?

MatitaNera

Oh yes

Scrofalo

"The" è sbagliato. Meglio " tè" oppure direttamente l'inglese "tea"

rsMkII

Cioè un V8?

MatitaNera

anche il the lipton non è tra i migliori

Sir Lipton Icetea

non so se sia l'auto elettrica piu' brutta mai vista ma ci va vicino

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla