Ricarica in autostrada, continua a crescere la rete di Free to X. Le stazioni attive

11 Luglio 2022 100

L'ultimo rapporto di Motus-E sull'infrastruttura di ricarica per le auto elettriche in Italia ha evidenziato un'importante crescita nel periodo aprile-maggio-giugno 2022. Inoltre, ha sottolineato come finalmente stia crescendo la rete di ricarica all'interno delle autostrade. Gli utenti elettrici sanno come nel nostro Paese la ricarica nelle aree di sosta autostradali era un vero e proprio "miraggio" fino a poco tempo fa. Adesso, grazie al lavoro di Free to X qualcosa si sta muovendo anche se c'è ancora molto da fare per recuperare il tempo perso.

Il piano di Free to X prevede, ricordiamo, l'installazione di punti di ricarica ad alta velocità in 100 aree di servizio della rete autostradale di ASPI entro la fine del 2023. Comunque, già entro la fine del 2022 l'obiettivo è quello di arrivare a realizzare metà di questa infrastruttura.

Negli ultimi giorni, Free to X ha annunciato l'apertura di nuovi punti di ricarica in due ulteriori stazioni. Cogliamo, dunque, l'occasione per verificare i progressi del progetto e capire dove sono le stazioni in cui è possibile ricaricare un'auto elettrica in autostrada. Con l'arrivo delle vacanze estive, questi nuovi punti di rifornimento saranno molto importanti per tutti gli utenti elettrici che andranno in ferie con le loro auto a batteria.

DOVE SONO I PUNTI DI RICARICA?

Pochi giorni fa, Free to X ha comunicato di aver installato le colonnine per la ricarica nelle aree di servizio di Po Est e Po Ovest sulla A13 Bologna-Padova, in entrambi i sensi di marcia. Ad oggi, gli utenti elettrici potranno fare rifornimento di energia nelle seguenti aree di servizio:

  • Monferrato Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Monferrato Est: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Brianza Nord: 2 colonnine HPC da 300 kW + 1 colonnina multistandard 64 kW (CCS2, CHAdeMo e Type2)
  • S. Zenone Ovest: 2 colonnine HPC + 1 colonnina 64 kW CHAdeMo + Type 2
  • S. Zenone Est: 2 colonnine HPS da 300 kW
  • Po Est: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Po Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Arda Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW + 1 colonnina multistandard 64 kW (CCS2, CHAdeMo e Type2)
  • Secchia Ovest: 2 colonnine multistandard 300 kW (CCS2, CHAdeMo e CCS2)
  • Secchia Est: 2 colonnine HPC + 1 colonnina 75 kW CHAdeMo + Type 2
  • La Pioppa Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • La Pioppa Est: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Montefeltro Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Esino Est: 2 colonnine HPC da 300 kW + 1 colonnina multistandard 64 kW (CCS2, CHAdeMo e Type2)
  • Conero Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW + 1 colonnina multistandard 64 kW (CCS2, CHAdeMo e Type2)
  • Torre Cerrano Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Gione Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW + 1 colonnina multistandard 75 kW (CCS2, CHAdeMo e Type2)
  • Flaminia Est: 2 colonnine multistandard 300 kW (CCS2, CHAdeMo e CCS2)
  • Teano Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW + 1 colonnina multistandard 64 kW (CCS2, CHAdeMo e Type2)
  • Canne Battaglia Est: 2 colonnine HPC da 300 kW
  • Canne Battaglia Ovest: 2 colonnine HPC da 300 kW

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Davide Moriello

Se fermarsi ogni due ore di autostrada per 20minuti per te é un problema allora si.
Per la maggior parte degli automobilisti invece è solo rilassante. Se non lo fosse qualsiasi Autogrill sarebbe vuoto invece sono tutti stra pieni di macchine endotermiche

fulcrum25000 .

no nessuna differenza tra dentro e fuori autostrada... per ora

fulcrum25000 .

l'abbonamento si puo attivare e disdettare quando si vuole al momento. con una tariffa da 70 kwh per 25 euro (che è un pieno circa) o 145kw per 45 (2 pieni) che corrispondono a 36 o 31 centesimi

il costo senza abbonamento sta a 79 centesimi. ma basta ricaricare 30kwh che già conviene comprarne 70 (e magari si utilizzano piu in là)

FCava

Purtroppo compensano con le colonnine la mancanza dell'autonomia

italba

Non basta, dovrebbero contare anche affidabilità, spese di manutenzione, possibilità di circolare in zone protette, disponibilità di ricambi... Le auto a pistoni nel lungo periodo sono perdenti già oggi

nickmot

Guarda che io semplicemente, come sempre, comprerò quello che potrò quando sarà il momento.
Che sia a pistoni, a pedali, l'auto dei Flintstones o un razzo personale.
L'auto per me è un mezzo ed una necessità.
Contano solo scopo e budget.

italba

Io ho un'auto ben più vecchia E senza alcuna alternativa elettrica, e comunque non ho nessuna intenzione di comprare un'auto nuova a pistoni

nickmot

Beh, piccolo dettaglio.
Io le auto le porto a fine vita, quindi finiscono rottamate sempre.
La mia auto è del 2019 ed ha meno di 80000Km, se ne riparla dopo i 300000.
E Poi scusa, non stai aspettando anche tu?
E con un'auto ben più vecchia della mia.
Non capisco cosa mi stai contestando.
Entrambi attendiamo che le EV calino di prezzo

R_mzz

Queste sono le stazioni di Enel X ad altissima potenza:
https://uploads.disquscdn.c...
https://www.enelx.com/it/it/news/2021/12/nuove-stazioni-di-ricarica-ultrafast

Su Nextcharge puoi vedere le colonnine attive di tutti gli operatori

nickmot

Consulta nextcharge

Axe Capital

Sulla Torino Milano? Come faccio a trovarle?

nickmot

Sono come San Tommaso, aspetto di vedere il tutto in vendita.

italba

In totale si sono vendute meno auto ma si sono vendute più elettriche, in percentuale ma anche in assoluto

R_mzz

L’Austria non è un paese caldo, però comunque in Italia si leggono le inutili polemiche del “ma la pömpa di calore non riesce a scaldare”, in buona parte dei casi il problema non sono le pömpe di calore, ma la carenza di competenze.
È anche vero che la conversione di impianti esistenti è più complessa e non sempre possibile.

italba

Ma mica lavoro gratis, se vuoi i numeri paga. E poi le mie certezze granitiche sono ben giustificate, ti posso seppellire di studi, articoli e riferimenti che dicono la stessa cosa

italba

Hai idea di quanto vincerebbe un trader che potesse fare affidamento su notizie così certe e da una fonte così sicura come la tua? Presentati subito, avrai uno stipendio milionario assicurato!

nickmot

Sei tu quello con le certezze granitiche.

italba

Sicuro, tu anticipami il 50% della vincita, 113 milioni, e ti mando subito i numeri. Non si accettano reclami e non si restituisce l'anticipo, in nessun caso

Alfonso

Su questo non ci piove.
Prova tu a scaldare una casa con i termosifoni e temperatura di mandata più bassa ma per più tempo a 45/50 gradi.
Una pompa di calore non ci sta dietro. E come succede con le ibride, il gas diventa la fonte primaria di intervento.

Comunque, ribadisco che il problema principale è lo spazio nei nostri appartamenti.

ACTARUS

Nooo...che poi vinci e ci rimango male

ACTARUS

Guarda che dall anno scorso in Italia ne hanno venduto meno...e ogni mese sempre peggio

nickmot

E tu invece dacci i 6 vincenti.

italba

Visto che sei così categorico e sicuro del futuro, ti dispiacerebbe darmi 84 numeri per l'Enalotto che mi gioco gli altri sei?

nickmot

La percentuale si, mi stupirebbe il contrario.

italba

Non so se ricordi cos'è successo negli ultimi due anni... Adesso, con la dovuta calma, la gente riprenderà a viaggiare e comprerà auto nuove, ma la percentuale delle elettriche è destinata a crescere comunque

nickmot

Si, sono due auto in croce perché, in questo momento, si vendono (e si producono) pochissime auto.

italba

E certo, le vendite continuano ad aumentare anno dopo anno ma adesso si fermano magicamente perché lo dici tu...

italba

Non sono "due auto in croce", sono sei ogni cento che vuol dire una ogni 15. In assoluto è poco? Di questo passo tra un paio d'anni saranno una su 5 e non passerà molto perché diventino una su due. Che poi c'è da smaltire tante auto col motore a pistoni è indubbio, ma inevitabile, un'auto difficilmente dura più di 15 anni

R_mzz

La flat si può attivare anche per una singola occasione.
Poi chi carica il 99,9% delle volte a casa probabilmente non è interessato al prezzo delle colonnine pubbliche

nickmot

Beh.

Se vai una volta ogni mille alle colonnine e carichi sempre a casa, magari non conviene.
Unica ragione per non averla.
A meno che ora non ci siano offerte piú convenienti che non puoi usare su FreeToX (e non mi risulta)

ACTARUS

Vuoi vedere che fra 10 anni saremo ancora così..? almeno in Italia

nickmot

Lo é davvero, o almeno io lo penso.

ACTARUS

Ho capito...è inutile che aspetti, i prezzi non, caleranno mai è più facile che tu vinca al gratta e vinci per poterla acquistare

Gigiobis

ottima per sostituire le smart e le panda in città!

R_mzz

Prezzo che non paga nessuno
0,31 €/kWh con la flat.
Si possono anche attivare più flat al mese.

R_mzz

Perché dovresti? Masochismo?

nickmot

C'é la Spring a 20000€

nickmot

Ehm...
Il 6% del venduto, che sembra tanto, ma vendono due auto in croce.
Possono pure essere il 100% delle auto vendute, ma se poi in assoluto sono poche, ci vorrá comunque molto prima che si diffondano.

italba

No, sto aspettando che diminuiscano da 50.000 a 20.000 e ci vorrà molto meno di quanto tu possa pensare

italba

Tanto tanto tempo fa un re volle premiare il suo saggio consigliere, e gli disse "chiedimi quello che vuoi". Lui presentò al re una scacchiera e disse: Vorrei un chicco di grano sulla prima casella, due sulla seconda, quattro sulla terza, otto sulla quarta e così via, fino alla sessantaquattresima casella. Il re accettò volentieri, pensando che se la sarebbe cavata con pochi sacchetti di grano, ma si sbagliava: Per dare tutto il grano che aveva promesso non sarebbe bastato l'intero raccolto del suo regno né di tutto il mondo per almeno millecinquecento anni.

Non credo che tu possa cogliere al volo l'analogia, ma se quest'anno si vendono il 6% di auto elettriche e se l'anno prima erano il 3% e se l'anno prima ancora neanche l'1% ci vorrà ben poco perché diventino l'assoluta maggioranza

Carlito

Scusa ricordavo male, a consumo sulle >150kW enel x è 0.79€

https://comunicazione.inxserver.it/GMM/JuicePass/ENEL%20X_Marketing%20Activation_JuicePass_Tariffe%20Consumatore%20Finale_Allegato%20ITA_v4.pdf

Canvas

Allora non c'è differenza con quelle fuori dall'autostrada, al contrario del costo di benzina e diesel. Meglio così.

an-cic

non c'è un prezzo fisso. freetox non vende al pubblico quindi il prezzo dipende dall'operatore con cui la attivi

Carlito

Se non ricordo male 0.69€ al kWh

Canvas

Ho modificato il messaggio. Senza Flat quando si paga un kWh alle colonnine autostradali?

R_mzz

Con la flat di Enel X paghi 0,31 €/kWh sulle colonnine di Enel X, Ionity, FreeToX e altri.
Sono incluse anche alle stazioni ad alta potenza (HPC).

P.s. fai attenzione alla differenza tra kW e kWh.

Carlito

anche 2000mai visto che ANAS non gestisce la rete ASPI

Gigiobis

dovrebbero essere come per le esterne alle autostrade.

Canvas

Qualcuno conosce i costi al Kw di qualche colonnina autostradale? C'è da restare di sasso?

Igi

... che poi spende per andare a "pu77ane"...

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5

Stop endotermiche 2035: tra polemiche, dubbi e fazioni, facciamo il punto | Video