Batterie allo stato solido, Solid Power inizia la produzione pilota

06 Giugno 2022 25

Delle batterie allo stato solido abbiamo parlato più volte e abbiamo visto tutti i più recenti progressi, almeno sulla carta, delle aziende che vi stanno lavorando. Adesso, arriva un'interessante notizia che riguarda Solid Power, azienda con sede in Colorado che sta sviluppando la sua tecnologia per le batterie allo stato solido e su cui hanno investito costruttori del calibro di Ford e BMW. Questa società ha annunciato di aver avviato la produzione pilota di una cella dotata di questa nuova tecnologia che promette di offrire ai proprietari di veicoli elettrici più autonomia e tempi di ricarica più brevi, a un costo inferiore.

PRIME CONSEGNE PER I TEST SULLE AUTO

Uno dei vantaggi della tecnologia sviluppata da Solid Power è che le sue celle possono essere costruite utilizzando gli strumenti e i processi sfruttati per le attuali batterie. Questo significa che non è necessario installare nuovi impianti o modificare pesantemente quelli attuali. Il tutto si dovrebbe tradurre in costi più bassi per arrivare a produrre le nuove celle.

La linea di produzione pilota di Solid Power realizzerà batterie in piccole quantità per i test interni, poiché la società sta lavorando per perfezionare il design delle batterie e perfezionare il suo approccio alla produzione. Il CEO Doug Campbell ha affermato che la sua azienda punta a spedire le prime batterie ai suoi partner come BMW e Ford per i test sui veicoli, già entro la fine del 2022. Si tratta di un passaggio chiave per arrivare a convalidare le celle prima di arrivare alla produzione di massa.

Il CEO si aspetta che le prime auto dotate delle celle allo stato solido di Solid Power possano debuttare su strada entro pochi anni (in passato si parlava della produzione in massa delle celle nel 2026). Dal punto di vista tecnico, di questi nuovi accumulatori sappiamo ancora poco: le celle utilizzeranno un catodo NCM (nichel-cobalto-manganese) e un anodo ad alto contenuto di silicio. Possibile che con l'avanzamento dei test, Solid Power fornisca ulteriori dettagli.

Ovviamente, questa società non è l'unica che sta lavorando su tale tecnologia. Anzi, la stessa Solid Power ammette che c'è una grande competizione in questo campo. Per esempio, tra le realtà più attive c'è sicuramente QuantumScape che è sostenuta da Volkswagen.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
accakappa

E chi glie lo dice adesso al Cowboy la in Texas che gioca con i razzetti che quelle al litio che tra poco potrebbero divenire obsolete. Adesso, dopo mille promesse, che sono pronte quelle cilindriche più grosse.

ACTARUS

Sono tonto e son felice ma è più tonto chi me lo dice

Lupo1

Lo sbaglio è tuo, il tonto sei tu che non controlli, ciò che scrivi...

Antsm90

No vabbè, ritardi a causa di quello non penso. Alla fine anche nelle batterie al litio classiche si usa (sempre meno, ma comunque ancora è presente). Speravo solo che con le SSB non servisse più (però come dici, ai tempi in cui hanno iniziato a progettarle si usava molto, quindi magari tra diversi anni si riuscirà ad eliminarlo)

FabxRM

E ora voglio vedere tra qualche anno come si svaluteranno tutte le attuali vetture elettriche...

nitrusOxygen

aooo ma ke sei de roma?

Signor Rossi
Ginomoscerino

mi copi? ahahahah è quello che gli scrivo da tempo

Roundup

Sicuramente, solo la linea pilota, poco più che prototipi sarà fatta in Colorado

nickmot

Oh, allora in Toyota saranno matti, che ti devo dire?
Ma conoscendo i tuoi post, se Musk annunciasse le stato solido domani, allora saresti qui a magnificare la seconda venuta di cr1st0 delle batterie solid state.

ACTARUS
Walter

Anche tu?
Pensavo mi avessero montato un prototipo per errore sulla mia

Signor Rossi
Signor Rossi
ACTARUS
Dario Perotti

Una volta ho smontato la mia e mi è caduta su un piede.
Anche la mia era molto solida.
Confermo.

ACTARUS

Perché prima stavo scrivendo nel cofano poi ho corretto e non ho cancellato nel...anche un tonto l'avrebbe capito

Gold

Sì ok ma il grafene?

Lupo1
Giardiniere Willy

Mi raccomando, anche queste lasciatele produrre in Cina

ACTARUS

Cmq ho guardato nel dentro il cofano motore della mia auto e anche la mia batteria è solida

Antsm90
Antsm90

Che c'entra Musk con le SSB?

Oogway

Come faccio a segnalare gli articoli su Musk come spam/clickbait? Oggi siamo di nuovo a due e mi ha proprio rotto il c4**0.

Dario Perotti

Stavolta ci siamo.
Me lo sento.

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025