Aptera, oltre 22 mila prenotazioni per l'elettrica che si ricarica con il Sole

31 Maggio 2022 15

Aptera ha ricevuto oltre 22.000 prenotazioni per la sua particolarissima auto elettrica che si può ricaricare anche con il Sole grazie all'integrazione dei pannelli solari nella carrozzeria. Si tratta di numeri interessanti per questa startup che ha potuto approfittare anche dell'aiuto di Sandy Munro per portare avanti il suo progetto. La società fa sapere di essere anche in linea con le tempistiche previste. Questo significherebbe che la produzione dei modelli di serie si sta avvicinando. Se, dunque, non ci saranno intoppi, la costruzione delle vetture dovrebbe partire entro la fine del 2022.

L'informazione sul numero dei preordini arriva alla vigilia del termine di un nuovo round di finanziamenti che serviranno per dare il via alla produzione delle vetture di serie.

FINO A 1.600 KM DI AUTONOMIA

Questa vettura è davvero molto particolare. Dispone di tre ruote e di forme pensate per ottimizzare al massimo l'aerodinamica e garantire, così, una lunga autonomia. Aptera, ricordiamo, si può scegliere con la sola trazione anteriore o con quella integrale (su tre ruote ovviamente).


Il modello con la trazione anteriore dispone di un motore da 100 kW che permette un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. La versione con trazione integrale può contare su 150 kW e su di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. Il veicolo si potrà avere con batterie da 25 kWh, 40 kWh, 60 kWh e 100 kWh. L'Aptera top di gamma con l'accumulatore di maggiori dimensioni sarebbe in grado, dichiara il costruttore, di arrivare ad offrire una percorrenza fino a circa 1.600 km.

E parlando della ricarica con il Sole, le auto dispongono di pannelli solari che ricoprono una superficie di circa 3 metri quadrati (700 W) e che dovrebbero consentire di poter ricaricare l'equivalente di fino a 64 km al giorno di autonomia. I prezzi partono da 25.900 dollari per il modello base.


15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

A me piace molto. Soprattutto per la questione del cx. Non abbiamo mica tutti l'esigenza di andare con un hammer elettrico. Io sono soddisfatto di consumare meno di 12,5kWh con 28.000km percorsi solo in elettrico.

Non so la questione stabilità ma confido che la abbiano ben calcolata la questione.

Danylo

Un video di 4 minuti e passa, dove si vede solo un tizio che blatera.
Utilissimo.
Il finestrino laterale, che si apre solo di 15 cm, e' veramente pratico

IFM

Interessante. Mi sa questo sarà il futuro...

Massimo Disarò

Peccato che tra rumorosità interna e vibrazioni è pari ad un muletto. In 5 min. di video mi veniva il mal di mare.

Roman
momentarybliss

OK, ma definirla un'automobile è un azzardo

MatitaNera

Sicuramente la forma regolare aiuta nei parcheggi

T. P.

Apperò! :)

ACTARUS

Anche sotto i lampioni si ricarica?

Jotaro

Si, bellissima auto. La guardi e con la sola forza dei fotoni di rimbalzo della luce riflessa, si ribalta.

IDGAF

Addirittura meglio di una reliant Robin

Jotaro

Leggendo mi domandavo quale fosse la trazione adottata.
Addirittura integrale!
Meglio di una jeep.

Maccio

Ke figa

rsMkII

Poco male, dopo pochi metri si sono staccate tutte le coperture e diventa utilizzabile

publicenemy

Con le ruote fatte così, in Italia è inutilizzabile, tra marciapiedi alti 6 metri, buche, crepe..

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova