Lucid Motors, fino a 100 mila auto elettriche per l'Arabia Saudita

27 Aprile 2022 3

Lucid Motors ha un rapporto molto stretto con l'Arabia Saudita. Infatti, il Public Investment Fund of Saudi Arabia è uno dei principali investitori del costruttore americano di auto elettriche. Sappiamo anche che in questo Paese la casa automobilistica andrà a creare una fabbrica dove produrrà le sue vetture a batteria. Adesso, il rapporto tra il costruttore e questo Paese diventa ancora più "stretto".

Infatti, Lucid Motors ha annunciato un accordo con il Governo dell'Arabia Saudita, in base al quale il Governo acquisterà fino a 100.000 veicoli del costruttore americano entro i prossimi 10 anni. Più nello specifico, l'impegno iniziale prevede l'acquisto di 50.000 auto con un'opzione per ulteriori 50.000 veicoli.

L'Arabia Saudita acquisterà sia le berline Lucid Air sia i nuovi modelli che la casa automobilistica lancerà sul mercato. Vetture che saranno prodotte all'interno dello stabilimento americano di Lucid Motors e in quello che sarà costruito proprio in Arabia Saudita.

Le prime consegne partiranno entro e non oltre il secondo trimestre del 2023. Inizialmente, saranno fornite tra 1.000 e 2.000 vetture all'anno. Poi, dal 2025 Lucid Motors si impegnerà a consegnare tra 4.000 e 7.000 veicoli all'anno. Grazie a questo maxi ordine, l'Arabia Saudita potrà fare un importante passo avanti nel raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità delineati dal piano Saudi Vision 2030 e dalla Saudi Green Initiative.

Ovviamente, il vantaggio maggiore è per Lucid Motors che guadagna un ordine estremamente importante per il suo futuro.

FABBRICA IN ARABIA SAUDITA

Ricordiamo che Lucid Motors ha scelto Kaek, sul Mar Rosso, come sito per il suo stabilimento in Arabia Saudita. La costruzione dell'impianto dovrebbe iniziare nel corso dell'anno. Una volta che la fabbrica diventerà operativa e andrà a regime, la casa automobilistica conta di disporre di una produzione annua di 150.000 vetture.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Starelse X

Hanno scelto di investire su una casa che poi fallirà, per dire alla fine " avete ancora bisogno del petrolio stolti!"

Signor Rossi
giovanni

Lucid potrebbe aprire una fabbrica pure in Germania, seguendo Tesla, l'azienda appare ormai lanciata, pure Rivian dovrebbe superare le prime difficoltà arrivando a produrre 25000 auto quest'anno.

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5