Aiways U6, il nuovo SUV Coupé elettrico completa i test invernali

30 Marzo 2022 2

Aiways ha completato i test invernali del suo nuovo SUV Coupé elettrico U6 che sarà proposto anche sul mercato europeo oltre che in quello della Cina. Il costruttore cinese ha raccontato di aver sottoposto il suo nuovo modello a 3 duri mesi di collaudi in condizioni climatiche estreme per sperimentare in questo difficile contesto le prestazioni del veicolo elettrico, compreso il controllo accurato dei sistemi di alimentazione, lo sterzo, la frenata e le sospensioni.

Inoltre, è stata effettuata una prova di resistenza da 15.000 chilometri a temperature inferiori ai 30 gradi sottozero. I test si sono svolti a Heihe, nella provincia di Heilongjiang, all'estremità nordorientale della Cina. Le vendite del SUV Coupé U6 sul mercato domestico e internazionale inizieranno nel terzo trimestre del 2022.

L'IMPORTANZA DEI TEST INVERNALI

Per le case automobilistiche, i collaudi delle auto elettriche in condizioni di basse temperature sono molto importanti. Il SUV Coupé Aiways U6 è stato lasciato per lunghi periodi al gelo in modo da monitorare le sue capacità di avviamento a freddo e di ricarica in tali situazioni. Un modo, dunque, per sperimentare il corretto funzionamento del sistema di gestione della batteria (BMS) con controllo termico per assicurare prestazioni ottimali dell'accumulatore anche nei climi più rigidi.

Durante i test di sviluppo, il costruttore cinese si è concentrato pure sulla resistenza dei circuiti elettrici e sugli impianti di riscaldamento e climatizzazione, sulla verniciatura e le guarnizioni dei finestrini. L'aderenza ridotta a causa di ghiaccio e neve ha permesso di valutare il funzionamento dei sistemi di controllo e di stabilizzazione e ha consentito agli ingegneri di concentrarsi anche sui sistemi di sicurezza della vettura.

L'Electronic Stability Program (ESP) del nuovo modello è stato testato e messo a punto su diverse superfici a bassa aderenza in accelerazione, in decelerazione e in curva. La maneggevolezza è stata analizzata in test comparativi utilizzando cinque modelli di pneumatici invernali tra quelli più diffusi, al fine di ottimizzare ulteriormente le prestazioni in condizioni reali. La calibrazione dell'ESP continuerà a essere oggetto della prossima fase di sviluppo del SUV Coupé Aiways U6, insieme agli adattamenti del sistema di frenata automatica (ABS) e del sistema di regolazione antislittamento (TCS).

Le prove in condizioni di freddo intenso sono solo una fase dello sviluppo dei prodotti Aiways. Il SUV Coupé U6 è già stato sottoposto a severi test in altri ambienti difficili per perfezionare funzioni essenziali come la compatibilità elettromagnetica.

Aiways U6 arriverà in Italia grazie al Gruppo Koelliker che importa per il nostro Paese i modelli di questo marchio. Ancora non conosciamo i dettagli tecnici della U6 ma il SUV dovrebbe utilizzare il medesimo motore della U5. Dunque, parliamo di un singolo motore elettrico in grado di erogare 150 kW (204 CV).


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Canvas

A che serve camuffarla per i test dopo che l'hanno già mostrata!?!? mah.

ACTARUS

Ma uno modello diverso dall' altro ci riescono a farlo..?

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video

Vita Vera con l'auto elettrica: ritorno al passato, in Umbria a Miataland con le MX-5