Furti auto in aumento: ecco i modelli più rubati in Italia

14 Luglio 2021 301

Il fenomeno dei furti d'auto è tornato a crescere in Italia, dopo la battuta d'arresto registrata nella fase più acuta della pandemia. Lo rivela il nuovo studio di LoJack Italia, società impegnata nello sviluppo di soluzioni telematiche per l'automotive.

Nei primi cinque mesi del 2021 i furti sono aumentati del 25 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed è diminuita la percentuale di recupero di auto rubate in Italia (38 per cento). Per avere un riferimento, nell'ultimo decennio si sono perse le tracce di 1 milione di veicoli: 682.000 sono autovetture, la restante parte è composta da auto, moto, veicoli commerciali leggeri e mezzi pesanti.I SUV restano una delle categorie più ambite, una parte consistente, il 25 per cento, viene rubata utilizzando un dispositivo tecnologico - o mediante riprogrammazione della chiave o tramite relay attack.


Pur avendo subìto una battuta d'arresto lo scorso anno, il fenomeno è stato comunque rilevante con 102.708 furti e il 38 per cento di vetture recuperate. Le autovetture rubate sono state 66.110. Due su tre non sono state recuperate. I veicoli rubati vengono destinati alla vendite nei mercati esteri - in particolare Est Europa e Nord Africa - o usati per alimentare il mercato dei pezzi di ricambio. Agire in fretta per cercare di ritrovare il veicolo è fondamentale, visto che si stima che, trascorse le prime 24 ore, le possibilità calano drasticamente.

FIAT PANDA LA PIÙ RUBATA, CAMPANIA PIÙ COLPITA DAI FURTI

Nella classifica dei cinque modelli di auto più rubate in Italia salgono sul podio tre Fiat, seguite da una Lancia e da una vettura del gruppo Volkswagen. Più nel dettaglio:

  1. Fiat Panda
  2. Fiat 500
  3. Fiat Punto
  4. Lancia Ypsilon
  5. Volkswagen Golf

Alla Campania spetta invece il triste primato della regione in cui si concentrano la maggior parte dei furti d'auto. Ma destano preoccupazione anche Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Complessivamente in queste cinque regioni si concentra l'83 per cento dei furti di vetture registrati nel 2020 a livello nazionale:

  1. Campania: 26 per cento
  2. Lazio: 18 per cento
  3. Puglia: 17 per cento
  4. Lombardia 11 per cento, Sicilia 11 per cento

Ad aggravare la situazione del Lazio c'è la constatazione che in questa regione si registra anche la percentuale più bassa di recupero dei veicoli rubati, solo il 28 per cento.


301

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Non è sempre così .. non è una regola ... Purtroppo ci sono tanti casi in cui chi ha subito danni fisici vince cause e ottiene risarcimento

Vae Victis

Non è vero, non è così che funziona. Anche se lo uccidi mentre sta scappando subirai pene ridottissime rispetto ad uccidere una persona per bene.
Se lo malmeni non rischi praticamente nulla. Il malvivente viene sempre considerato come colui che ha messo in atto la situazione di pericolo, di cui poi magari è stato lui stesso vittima.

teo

Come ho detto il problema è quando vieni giudicato.
Anche se hai beccato 1 ladro a casa tua vieni giudicato per quello che gli hai fatto... indipendente dal fatto che il ladro fosse in proprietà privata e per rubare

Vae Victis

Il poliziotto in servizio è un pubblico ufficiale.
Tutt'altra cosa una disputa tra privati.

teo

Ti ho detto che pure un poliziotto nella sua funzione di difendersi da uno armato è stato denunciato per percosse .. ed ha perso la causa

Vae Victis

Meglio non denunciarle... ok, ma se li pestavi nessuno ti avrebbe perseguito.

PadreMaronno

ma non c'è il rischio concreto di restare fulminato o parzialmente fulminato? Ci saranno cavi da tagliare ecc, mica è come un batteria normale delle auto che stacchi i morsetti e via, secondo me in questo caso i ladri devono essere altamente specializzati

teo

Scherzi vero ?!?! Ti dico di più un amico poliziotto per sedare una rissa ha steso un delinquente boliviano che lo aveva attaccato con un coltello... Il delinquente lo ha denunciato e ha vinto pure la causa ...
Altro fatto vissuto direttamente... Ladri in casa persona pestata a sangue ... 3 mesi di ospedale ... Consiglio dell'avvocato ?? Meglio non denunciarli sono persone violente conosciute dopo 2 giorni te li trovi sotto casa di nuovo ... È già successo

Pistacchio
Pistacchio
jacopokc

Valle a trovare per strada

Adri949

Perché sei tu e non ci meravigliamo ormai

HellDomz

Cosa c'entra?

Massimo Potere

verona

C'è-chi-dice-No!

La Campania ha circa 6 milioni di abitanti e la Lombardia 10.
Il Molise 0,3 milioni (sempre se riusciamo a dimostrare che esiste) . Non mi stupisce che in Lombardia rubino più auto che in Molise.

Birra

Non funziona come ragionamento, la Campania ha quasi la metà degli abitanti della Lombardia (5mln contro 9mln) ma allo stesso tempo ha più del doppio dei furti (26% contro 11%)

Massimo

beh sicuramente la % di essere fermati era molto più alta del normale
dubito che i ladri vogliano rischiare quel 5% di essere fermati

LeX

Buona questa, proprio adesso che vogliono far morire i processi grazie “all’improcedibilità”, ancor peggio della vecchia prescrizione.

Body123

Ma quale lockdown ahahaah Mai fermato e ogni weekend tornavo a casa tra mezzanotte e le tre

remus

Prova a pensare perchè sono le più rubate :D

giovanni cordioli

Già..... E tu magari ti sei fatto un finanziamento di 3/5 anni per comprartela
ti sei alzato tutte le mattine alle 7 per andare a lavorare e pagarla, mentre chi te la ruba non solo non lavora e non rischia nulla, non solo va via gratis con la tua macchina o la rivende, ma molto spesso lo stato con tue tasse gli paga pure il reddito di cittadinanza, la casa popolare e altre forme di assistenza.
Alla faccia tua.

Ormai chi lavora onestamente per costruirsi una vita, lo stato gli sputa direttamente in faccia.

Masashi Obata

Mai detto questo, una volta in Italia persi il portafogli e il signore che lo ritrovó riuscì a risalire alla palestra che frequentavo e me lo riconsegnò, ovviamente c'era tutto dentro.

Fabietto

Gran macchina la mia vecchia Stilo, mai un problema e potevo lasciarla aperta di notte che faceva schifo anche ai senzatetto.

giovanni cordioli

Manifestazioni per cose importantissime e vitali come la giustizia?
Ma dove credi di vivere in un paese civile, forse?
Siamo in italia e la gente si muove in massa solo per il calcio e basta.

Luca Rissi

Abbiamo intenzione di proseguire per sempre a dire che “siamo in Italia”? Se per un furto di auto beccato in flagranza ci fosse il taglio delle braccia con un’ascia arrugginita secondo te non sarebbe possibile lasciarla di notte con le portiere aperte? Il problema delle persone è non restare a piedi con magari 36 rate ancora da pagare o che qualcuno si azzuffi 24/24 da mesi per il problema dell’identità di genere che riguarda lo 0,000000001 della popolazione?

MimmoD1

In effetti si

MimmoD1

Che bel paese di merd€.
Cmq dato la maggiore semplicità nel furto delle auto moderne ad eccezione di pochissimi brand, mi sembra che andrà peggiorando.
Io ormai ho rinunciato ad avere un auto importante, mi accontento di qualcosa di affidabile e amen dato che queste merd€ quando vengono beccato le ritrovi in giro la settimana dopo

Luca Rissi

Basta andare a votare e spiegare bene, anche con manifestazioni, cosa ci si aspetti a livello legislativo. Modifiche al codice penale e di procedura oltre a costruzione di nuove carceri (cosi la smettiamo con la storia del posto che manca e che giustifica le scarcerazioni anticipate). O le manifestazioni si devono fare solo per la Tav?

Gardyz

Occhio al volante...

Alfonso

Il fatto è che se un pezzo rubato lo rivendi, anche se ci prendi 100 euro son tutti di guadagnati.
In un giorno di panda ne rubi quante ne vuoi e rivendi praticamente tutti i pezzi.

Paolo
Tito.73

Sei un ciuccio mi dispiace...ragiona... Capra.. Capra.. Capra

General Zod

Panda e 500? Siamo davvero un popolo di disperati poveracci (e con cattivo gusto automobilistico), pure nella microcriminalità, se queste sono le auto più rubate.

Alinu66Uno

La grande piaga sta diventando il furto di batterie nelle auto ibride. Di fatto è come portare 10.000 euro di benzina nel serbatoio, e chi la ruba si fa d'oro, perchè le batterie non sono tracciabili. Un bel chip gps in ognuna all'interno così da non poter essere disattivato? Nessuno ne parla troppo, ma se comprate una ibrida la copertura per furto parziale diventa d'obbligo...

samuele maniero

Il gps dell assicurazione, quello montato sulla batteria

samuele maniero

La tucson,

Shiny

Se la trovano aperta per sbaglio ti vengono a chiamare per dirti di chiuderla.

GiankulottoGranbiscotto

ma infatti su quella che ho comprato adesso ne no messi 2, uno in bella vista sulla batteria della macchina fintamente collegato e uno buono con rilevatore e gps che si collega ad una app collegato si alla batteria ma con una sua batteria autonoma che lo fa continuare a funzionare anche se staccano la batteria. (e questo me lo ha nascosto mio zio, che è il meccanico di fiducia in modo che non sia raggiungibile facilmente, tipo in un punto vuoto della plancia sotto la plastica)

C'è-chi-dice-No!

LoJack ringrazia

Scrofalo

Cioè ? Involtini di lucertole ?

C'è-chi-dice-No!

Le cinque regioni in questione sono quelle più popolose. Ovvio che tanta gente, tante macchine e quindi tanti furti.
Qualcuno di quelli che ha scritto l'articolo si è posto il problema di rapportare il numero assoluto al parco circolante o almeno alla popolazione?

Alcmaeon

Nord est?

Massimo Potere

da noi c'è la piaga dei cruscotti digitali e dei navigatori bmw. a me hanno sfasciato tutto tranciando la fibra ottica e rubato anche il volante perché M..

roby

Veramente l'auto più rubata è la Toyota perché è il marchio che sta in tutto il mondo ed è più facile da vendere

Squak9000

nulla... vivo una grande città e non ho bisogno di spostarmi molto.
Per lavoro mi sposto circa 8 volte al mese ma il taxi mi è rimborsato.

Se proprio ho bisogno della macchina me la faccio prestare dalla mia compagna ma succede si e no 2 volte al mese.

Anto

Non mi sorprende.. ormai siamo nell'era dove ci si sente offesi per qualsiasi minima cosa, anziché riderci su

Pistacchio
Andredory

Roba da dormire in macchina ed aspettarli dentro con una mazza in mano.

Cuono Izzo

Ma che senso ha una classifica del genere senza relazionarla alle vendite?

Vespasianix

Un controllo prima di imbarcare in Italia ko eh???

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla