
Auto 28 Giu
Il nome Dallara fa subito venire in mente il motorsport e auto ad altissime prestazioni. Il costruttore ha voluto riversare tutte le sue competenze all'interno della nuova Dallara EXP, versione da pista della già velocissima Dallara Stradale. Si tratta di un'auto costruita con il solo obiettivo di renderla unica.
Il marchio è dunque partito dalla "Stradale", abbandonando la targa ed ogni imposizione dovuta all'omologazione per realizzare una vettura sintesi perfetta della sua passione nel motorsport.
EXP come EXPerience, EXPeriment, EXPonential, EXPertise: Dallara EXP è l'auto sportiva dedicata ai veri intenditori, che ha l'ambizione di rappresentare i massimi valori di questa azienda, di divenirne la punta di diamante.
Dallara evidenzia che rispetto alle altre hypercar, il suo modello non è da tenere fermo nel garage. La EXP deve essere portata in pista per provare le sue doti dinamiche. A tal proposito, nei primi test, sul circuito del Mugello ha ottenuto tempi migliori della pole position delle vetture da corsa della classe GT3. A livello costruttivo, la EXP dispone sempre della monoscocca in fibra di carbonio della Stradale.
Il peso è di soli 890 kg e questo già mette in evidenza tutte le sue potenzialità in pista. Per renderla ancora più veloce tra le curve, Dallara ha predisposto un apposito kit aerodinamico che ha permesso di aumentare in maniera importante il carico a disposizione. Si parla di circa 1.250 kg alla velocità massima (290 km/h). In curva, l'auto è in grado di generare un'accelerazione laterale sino a 2,7 G.
Il motore è sempre il 4 cilindri 2.3 litri Ecoboost di derivazione Ford. Tuttavia, grazie ad un lavoro di affinamento è stato portato a 500 CV (368 kW) con 700 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti. Il rapporto peso potenza si attesta a 1,78 kg/CV.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Grande Tony