
Sicurezza 03 Mar
Le auto si stanno trasformando in veri e propri dispositivi in grado di ricevere aggiornamenti che vanno ad introdurre nuove funzioni o a migliorare quelle già esistenti. Dopo Tesla, sempre più costruttori stanno implementando nelle loro nuove autovetture la possibilità di essere aggiornate da remoto. É questo il caso di Polestar, che offre il supporto agli OTA all'interno della Polestar 2. E proprio questa vettura ha ricevuto un interessante aggiornamento.
Anche se ancora in versione beta, arriva la nuova funzione Polestar Digital Key. In altre parole, sarà possibile aprire l'auto utilizzando lo smartphone come chiave digitale. Per garantire la massima affidabilità e sicurezza, il veicolo dispone di ben 18 sensori Bluetooth per poter comunicare con lo smartphone. I sensori posizionati attorno all'autovettura rilevano l'avvicinamento del dispositivo mobile associato.
A meno di due metri, i sensori individuano la posizione del dispositivo, consentendo di aprire le portiere, il portellone o lo sportellino della ricarica. L'avviamento dell'auto richiede che il dispositivo abbinato sia posizionato all'interno del veicolo per proteggerlo da avviamenti involontari. La chiave digitale è crittografata all'interno dell'app Polestar sullo smartphone e il costruttore ha potuto verificare l'elevata sicurezza di questo sistema che è immune dagli attacchi di tipo "relay" che possono colpire le auto dotate di un sistema keyless. In questo caso, infatti, si utilizza un segnale Bluetooth crittografato e solo quando smartphone e auto sono a distanza utile. I classici telecomandi, invece, funzionano su radiofrequenza.
Le novità non sono finite qui. A seguito dell'aggiornamento, l'app Polestar permette adesso di visualizzare alcune informazioni sullo stato del veicolo come il livello della batteria. Inoltre sarà possibile avviare il condizionatore e bloccare le porte dell'auto da remoto. In futuro arriveranno ulteriori funzioni.
Infine, tra le altre novità più interessanti, la possibilità di poter preriscaldare la batteria per migliorare l'efficienza e quindi l'autonomia della vettura.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla
Commenti
Che io sappia è una comunicazione diretta via bluetooth tra app su smartphone e auto, ma potrei sbagliarmi.
Si ma credo via internet
finalmente una risposta sensata
intendo ovviamente oggetti companion, o applicazioni separate
Veramente molto bella. Se avesse una buona autonomia ci fare un bel pensiero
Tesla lo fa da una vita.
Non mi stupisco della cosa. Lavoro a contatto con il pubblico e ci sono ingegneri che non sono in grado di cambiare le pile in un telecomando, e dottori in medicina che chiedono il parere a me (meccanico) sul perche' gli fa male la schiena.
il bello lui e un nerd
figurati la gente normale
Va beh, ma tuo amico non è capace di usare lo smartphone per cercare online come si fa in 2 minuti? :D
..e pensare che nella mia (come tante altre) basta mettere la mano nella maniglia e il gioco e fatto..
se sai come si smonta il pezzo per raggiungere la serratura
un mio amico gle toccato andare al lavoro in monopattino perche aveva la chiave senza batteria
le basi sono che in italia i numeri di vendita di model 3 (che è forse la più diretta concorrente) sono simili a quelli di tanti altri paesi europei dove polestar vende, quindi significa che il bacino d'utenza ci sarebbe...
geniale! si usa lo smartphone come chiave...per aprire una chiavica di auto ;)
le auto normali hanno i trasponder/immobilizer e con la chiave fisica se sei fortunato parti e la pompa della benzina ti si blocca dopo 50 metri.
certo che è da dimostrare, vedremo.
Per quello ti ho chiesto su che basi affermavi che il prodotto avrebbe venduto, la stessa azienda la pensa diversamente quindi ero curioso di sapere su quali basi tu la pensavi diversamente
Le auto normali hanno la serratura, a differenza di questi elettrodomestici.
grazie per avermi spiegato che non la vendono in italia perchè loro hanno reputato così... non ci ero arrivato da solo. che poi sia la decisione giusta è tutto da dimostrare.
vivi nel 1800? perchè anche una normale auto termica prodotta negli ultimi 20 anni dipende da altri oggetti elettronici (centraline per qualsiasi cosa)
il fatto che un prodotto è tecnicamente valido non consegue che possa vendere in un mercato o che possa vendere: come azienda loro hanno deciso che in italia non avrebbe avuto senso e venduto e per questo non la vendono da noi.
Con Apple Car Key, ad esempio, puoi entrare in auto anche con il telefono spento o scarico
guarda che se ti si scarica la chiave normale hai lo stesso molti problemi ad aprire\accendere l'auto
sulle auto nuove
che brutta idea... odio gli oggetti che dipendono da altri oggetti. (sicuramente non sarà un obbligo, ma non mi piacciono lo stesso)
tesla ti da anche la tessera fisica per aprire l'auto. se poi tu la lasci a casa e fai scaricare il telefono non credo che il problema stia in tesla
era già successo con una tesla mi pare
non vendono in italia, quindi che stanno trascurando il mercato italiano mi sembra oggettivo. potrebbe vendere? si, perchè il prodotto è tecnicamente valido, qualitativamente ottimo ed il prezzo non è così fuori focus.
La novità sta nel fatto che se ti si scarica il telefono, non riesci ad entrare in auto :D
no aspetta non capisco: il fatto che sia tecnicamente valida la macchina come dovrebbe correlarsi con il fatto che in italia potrebbe vendere e che stiano trascurando il mercato italiano?
perchè è una macchina molto valida tecnicamente (non dico il top, ma sicuramente superiore alle tedesche finora presentate), con estetica e qualità delle auto premium. il sistema di controllo basato su android poi è fantastico, personalmente lo ritengo nettamente superiore a quello tesla (e parlo da possessore di tesla).
su che basi pensi ciò?
secondo me in italia potrebbero vendere, è un peccato che abbiano trascurato questo mercato