Etichetta pneumatici UE: cosa cambia da maggio 2021

23 Aprile 2021 3

Importanti novità sono in arrivo per gli pneumatici. Infatti, a partire dal primo maggio del 2021 entrerà in vigore in Europa una nuova etichetta per gli pneumatici. L'obiettivo è quello permette alle persone di poter scegliere facilmente gomme più sicure ed efficienti sul fronte dei consumi. Le nuove etichette UE saranno obbligatorie per tutti i nuovi pneumatici estivi, all season e invernali prodotti dopo il mese di aprile 2021. Inizieranno progressivamente ad apparire sul mercato poco dopo.

COSA C'È DI NUOVO?

Sino ad ora, sulle etichette era possibile trovare le indicazioni sulla resistenza al rotolamento, sull’aderenza sul bagnato e sulla rumorosità. Queste tre classificazioni rimangono anche con la nuova etichetta ma sono state rinnovate. In particolare, le classi di aderenza sul bagnato e di efficienza son state riviste per risultare simili a quelle degli elettrodomestici. La scala va da A a E. Inoltre, troveremo un codice QR per poter avere un accesso facile alle informazioni.


Ma le novità non sono finite qui perché è stata utilizzata una nuova scala per la rumorosità che va da A a C. L'indicazione del livello di decibel, invece, è rimasta invariata. Oltre a tutto questo, la nuova etichetta per gli pneumatici introduce le marcature Aderenza su neve e Aderenza su ghiaccio.

Uno pneumatico approvato per condizioni di neve estreme riporta la marcatura Aderenza su neve, mentre uno pneumatico che supera il test internazionale di aderenza sul ghiaccio riporta sull'etichetta la marcatura Aderenza su ghiaccio.

Il nuovo sistema di etichettatura potrebbe aiutare la scelta delle gomme per i veicoli destinati alle attività commerciali, poiché l'etichetta fisica arriva finalmente anche per gli pneumatici per autocarri e autobus (prima era prevista solo a livello di materiali di marketing). Questi pneumatici non avranno, tuttavia, il simbolo dell'aderenza sul ghiaccio. Le informazioni sull'etichetta devono essere chiaramente visibili. Se lo pneumatico non è presente fisicamente in negozio, l'etichetta deve essere fornita digitalmente.

In futuro, le etichette degli pneumatici verranno ulteriormente ampliate, poiché riporteranno anche l'abrasione o l'usura degli pneumatici e il chilometraggio o la durata dello pneumatico su strada.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Ho capito! E' una norma che usano per tutti gli elettrodomestici ora.
Quindi hanno riportato ABC o D anche per gli pneumatici. Così ha lo stesso disegno come l'etichetta di un frigorifero.

Ho letto anche che la A come efficienza non esiste ancora. Per evitare la A+ in futuro, le nuove etichette (2021) partono dalla B fino al G pur avendo una scala dalla A alla G.

Ivan Clemente Cabrera

i decibel rimangono ma c'e' in aggiunta anche una sigla in letter per far capire nel caso unitario dove si posiziona rispetto alla concorrenza.

Ok per il consumo... Ma per il rumore???
Ho scelto un pneumatico da 68dB. Ora consumo di più, ma ne vale la pena. Però se fosse da 70dB,sarebbe sempre A? E 70dB è brutalmente più rumoroso!

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025