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Rimac C_Two, continua lo sviluppo dell'hypercar: non teme caldo e freddo

16 Marzo 2021 16

Rimac continua a raccontare i progressi dello sviluppo della sua hypercar elettrica C_Two. A quanto pare, l'auto sta superando una serie di test finali che permetteranno di arrivare all'omologazione e alla produzione. Come tutti i nuovi modelli, anche la C_Two deve superare una serie di prove in condizioni climatiche estreme. Rimac, però, ha deciso di non portare la sua hypercar, per esempio, sulle nevi del Nord Europa ma ha scelto una diversa soluzione.

Infatti, la casa automobilistica ha preferito utilizzare una sofisticata "camera climatica" dove poter simulare condizioni ambientali estreme. Nello specifico, è stato sperimentato il sistema di climatizzazione in condizionali particolarmente difficili. In primo luogo, la camera climatica è stata scaldata sino a che l'abitacolo dell'hypercar non ha raggiunto la temperatura di circa 70 gradi. A quel punto è stato attivato il climatizzatore per riportare la temperatura interna a 22 gradi e per verificare che durante il processo, tutto funzionasse senza problemi.

Si è poi sperimentato uno scenario inverso. La Rimac C_Two è stata lasciata durante la notte ad una temperatura di 28 gradi sotto zero per creare un leggero strato di ghiaccio su tutta la vettura. Anche in questa condizione limite, il sistema di climatizzazione ha funzionato bene, scaldando l'abitacolo e sbrinando il parabrezza nei tempi stabiliti. Adesso, la casa automobilistica effettuerà altre prove di valutazione tra cui il crash test, prima di arrivare a costruire le vetture con le specifiche finali.

La versione di produzione della Rimac C_Two dovrebbe essere svelata entro pochi mesi.

GRANDI EMOZIONI ALLA GUIDA

Ricordiamo brevemente le specifiche di questa hypercar elettrica. Il powertrain è in grado di erogare ben 1.408 kW (1.914 CV) con 2.300 Nm di coppia. Le prestazioni sono elevatissime e non potrebbe essere altrimenti. La velocità massima arriva a ben 412 km/h. L'accelerazione è davvero bruciante. La casa automobilistica dichiara 1,9 secondi per raggiungere i 100 km/h. Trattandosi di un veicolo elettrico si dovrebbe parlare di autonomia ma ben difficilmente i futuri possessori guarderanno troppo a questo aspetto visto che l'auto nasce per offrire forti emozioni alla guida.

Comunque, grazie ad un accumulatore da 120 kWh, questa supercar promette sino a 550 km di percorrenza secondo il ciclo WLTP. Il prezzo? Circa 2 milioni di euro.


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Commenti

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Mauro B

flagor
lore_rock

Hammond?

Mauro B

The Hamster

lore_rock

Che??

ally

le celle climatiche le usano tutti. In una normale giornata d'estate l'abitacolo di un auto sotto al sole raggiunge i 65°. Quindi?

Fabrizio

Spero che al freddo abbiano fatto anche prove dinamiche.
2.300nm su neve e ghiaccio dovrebbero essere uno spettacolo

Aristarco

penso di si...

Maurizio Mugelli

se non ci fosse stato un tappo con una gamba rotta avrebbe avuto tanta pubblicita' e successo?

BLERY

Teme solo Richard Hammond..

R_mzz

Probabilmente quella è soltanto la coppia all’albero motore.
Prima di arrivare alle gomme la coppia viene moltiplicata dal riduttore di velocità.
In genere sulle elettriche si è nell ordine del 9,7:1, ma in questo caso, vista la velocità massima così elevata, immagino il rapporto sia più vicino ai 7:1.

lore_rock

Ma come c***o si fa a creare da 0 un’azienda del genere?
Complimenti, Rimac é sicuramente un genio.

T. P.

mi stavo preoccupando, in effetti! :)

DefinitelyNotBruceWayne

"2.300 Nm di coppia"

provo pietà per le gomme che dovranno scaricare tutta questa coppia a terra

DiRavello

2300 Nm di coppia.....ah

LaVeraVerità

Evvaiii !!! Abbiamo inventato il... climatizzatore (!).

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