Cerca

Auto usate, i numeri del 2020 e le previsioni per il nuovo anno

Nel secondo semestre del 2020 torna a crescere il mercato delle auto usate e arrivano segnali positivi per il 2021.

Auto usate, i numeri del 2020 e le previsioni per il nuovo anno
Vai ai commenti
Greta Rosa
Greta Rosa
Pubblicato il 29 gen 2021

La ferocia del Covid-19 non ha risparmiato il mondo delle quattro ruote, colpito da una crisi senza precedenti nella storia del nostro Paese: con poco più di 1,3 milioni di auto nuove vendute, come dimostrano i dati di fine anno del Ministero dei Trasporti, nell'annus horribilis (ci permettiamo di usare un eufemismo per descrivere il 2020) il mercato ha vissuto una contrazione del 27,9%. Una sorte diversa è tuttavia spettata al segmento delle auto di seconda mano: dopo una prima metà dell'anno paralizzata dalla morsa del lockdown, la fine del 2020 ha concesso una tregua al mercato dell'usato, su cui è tornato a brillare il segno più. 

L'elaborazione del Centro Studi di Autoscout24 basata sui dati ACI lo dimostra: nel secondo semestre del 2020, i passaggi di proprietà delle auto usate hanno subito una crescita del 3,4% (circa 1,6 milioni di atti in totale), contrariamente al segmento del nuovo, in flessione del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Basti pensare che settembre è stato segnato da una crescita dei passaggi di proprietà delle autovetture a due cifre (+18,3%), risultato influenzato positivamente anche dalla presenza di una giornata lavorativa in più.

Per quanto concerne le singole regioni italiane per numero di trasferimenti di proprietà dei veicoli, a trainare la crescita è la Lombardia con oltre 226mila passaggi, seguita da Lazio (154.759 ) e Campania (136.972). Se si confrontano i dati con i residenti di maggiore età, però, le carte si rimescolano e il primo gradino del podio spetta al Trentino-Alto Adige, con 382,3 passaggi di proprietà ogni 10mila abitanti, cui seguono da Valle d'Aosta (374,8) e la Sardegna (362,5). La Lombardia e la Liguria slittano in coda alla lista, con rispettivamente 281,1 e 275,3 trasferimenti. 

ALIMENTAZIONE, PREZZO, ETÀ MEDIA

Ma quali sono le caratteristiche delle vetture usate più cercate sui principali portali italiani? Secondo i dati di Autoscout24, la tipologia di alimentazione che è andata per la maggiore tra le ricerche del 2020 è il diesel (55%), seguito dalle auto a benzina che hanno rappresentato il 38% delle digitazioni. Deludono i numeri dell'elettrico e dell'ibrido: stando all'analisi, soltanto il 2% degli utenti si è interessato alla mobilità sostenibile durante la navigazione sul sito.

Il prezzo medio di vendita delle auto in offerta sul mercato nell'anno appena concluso si attesta a 14.400 euro, in leggero rialzo rispetto al 2019 (+5%). Differisce, sebbene di poco, il prezzo medio dei veicoli elettrici (25.300 euro) ed ibridi (27.720 euro).

A rimanere pressoché invariata è invece l'età media degli autoveicoli passati al setaccio sul portale, che è passata da 8,3 anni agli attuali 8,1, valori che tuttavia variano in base alle regioni. In Veneto, ad esempio, si attesta a 7,2 anni, in Campania a 7,3, in Abruzzo 9,6 e in Sardegna 9,5.

I MODELLI

La regina delle automobili di seconda mano più cliccate su Subito Motori e Autoscout24 torna ad essere la Volkswagen Golf, dopo solo un anno "parcheggiata" al secondo gradino del podio.

Medaglia d'argento per la Fiat Panda, che l'anno precedente era riuscita a spodestare la tedesca e che nel 2020 si è aggiudicata il titolo di auto più venduta in Italia secondo la classifica nazionale di Unrae. La cugina Fiat 500 rimane stabile alla terza posizione mentre la Smart, quarta, precede un'altra veterana di casa Fiat, la Punto, che guadagna una casella aggiudicandosi il quinto posto. Scende in sesta posizione l'Audi A3, mentre rimangono allineate alla performance del 2019 Audi A4, Volkswagen Polo e Alfa Romeo Giulietta, così come Mercedes-Benz Classe A, da due anni nella top ten delle più ricercate.

Considerando solo le vetture ibride ed elettriche, in testa alla classifica di Autoscout24 troviamo la Toyota Yaris per le ibride e la Tesla Model S per le elettriche.

 

 

 

I BRAND

In Italia, si sa, i brand premium tedeschi affollano i sogni dei più appassionati (e non solo): anche nel 2020 BMWMercedes e Audi si confermano per il terzo anno consecutivo i tre marchi più desiderati dagli utenti, distinguendosi per prestazioni e avanguardia tecnologica.

Seguono, in linea con gli anni precedenti, Mini e Jeep al quarto e quinto posto, mentre risalgono Fiat e Ford, rispettivamente al sesto e ottavo posto, a discapito di Porsche (7°) e della sportiva Abarth (9°). Fanalino di coda della top ten è ancora la giapponese Toyota.

LE CARROZZERIE

Puntando la lente sulle carrozzerie più digitate nella casella di ricerca di Subito Motori, molte sono le conferme, ma fanno capolino anche alcune curiose novità. 

Le Fiat Panda e 500 risultano essere le City Car più cercate, superando anche la Smart For Two, che perde la vetta del ranking. Tra i Fuoristrada, Jeep Wrangler prende il primo posto spingendo Land Rover Defender al terzo, dopo la Mitsubishi Pajero. La Fiat 500X supera gli altri SUV, conquistando ben quattro posizioni nella classifica e confermandosi un crossover compatto amato quasi quanto la 500 cui si ispira.

Due new entry danno brio al segmento delle auto d’epoca: l'italiana Lancia Fulvia, nota per le forme squadrate e i volumi definiti, e il Maggiolone Volkswagen, uscito di produzione due anni fa, che rimane dopo oltre 80 anni un'icona di stile riconosciuta in tutto il mondo. Tra le Youngtimer un podio che piacerà agli amanti della guida sportiva anni Novanta: Lancia Delta, Fiat Uno Turbo e Renault 5 GT Turbo.

LE PREVISIONI PER IL 2021

Partendo dalle evidenze emerse durante l'anno appena concluso, AutoScout24 ha interrogato i propri utenti della community social per poter tratteggiare gli scenari del mondo degli autoveicoli usati che prenderanno forma nel 2021. Dalla ricerca emerge un certo ottimismo riguardo al futuro del comparto: il 14% degli intervistati sta valutando l'acquisto di un'automobile nuova, mentre il 36% punterà sui veicoli di seconda mano. Un dato che potrebbe salire di dodici punti percentuali se ci fossero incentivi adeguati anche per le vetture usate.

Gli incentivi, finora destinati solo alle automobili nuove, porterebbero infatti a un concreto rinnovo del parco circolante: secondo i dati dell’Osservatorio di AutoScout24, chi è alla ricerca di un’auto usata guida attualmente una vettura che ha in media circa dieci anni (per il 22% supera i 15), mentre la sostituirebbe con una di cinque anni (per il 46% tre anni o meno). Si tratta di auto di nuova generazione che andrebbero a sostituire vetture più obsolete e inquinanti. In Italia, infatti, il parco auto circolante è composto per il 66% da vetture con una classe di alimentazione Euro 4 o inferiore (34.372.600) e con un’età che nel 60% dei casi è di dieci o più anni. 

Il diesel sarà anche nel 2021 l'alimentazione favorita dagli italiani: il 52% delle persone intenzionate ad acquistare un'auto usata quest'anno opterà per il gasolio. Al secondo posto troviamo le vetture a benzina (41%), mentre le auto ibride ed elettriche non superano il 6%. Anche in quest’ultimo caso, il 42% di chi acquisterà un’auto tradizionale potrebbe cambiare idea e passare a una ibrida ed elettrica se ci fossero incentivi per l’acquisto di vetture usate.

Infine, chi acquisterà un’auto usata possiede un budget medio di 15.600 euro, ma con differenze a livello generazionale. I neo patentati, spesso aiutati dai genitori, prevedono di spendere 12.900 euro, mentre i 35-44enni 16.100 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

non posso che essere d'accordo,

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

be, le nuove macchine sono orribili rispetto a quelle di 10 anni fa.. sicuramente il 90%della gente compra usato per risparmiare, un altro 10%(cifre a caso) compra usato per prendere gioiellini su 4 ruote che nuovi non esistono nemmeno, o non hanno una serie nuova.
Con l'usato poi va molto a lato B

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Ognuno con i soldi fa quello che vuole, ma se il mercato delle auto dipendesse da me, sarebbero tutti a casa. Mi spiace per gli operai. Io solo macchine usate, nuove manco morto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh vedi, la.mia è stata valutata pure meno ed era un diesel distinctive con gli stessi kmXD

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

boom Headshot

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dandola in permuta per l'auto nuova me l'hanno valutata sui 2000 euro, con 170k kilometri e qualche problemino tecnico.
Però come dici tu non sono un investimento, sono auto da tenere e godersele

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh dai dipende sempre dall'allestinento e dal motore, magari qualche centinaio di euro riesci a tirarli fuori, inoltre la ducati era appunto una versione esclusiva della q2....per il resto per quanto bella e dalle ottime performance non ha senso come investimento

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti piace guidare la 147 vedrai che vorrai tenerla :)
La Q2 l'avrei tenuta a vita se non fosse stato per blocchi del traffico ecc

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Q2 non vale un granchè purtroppo, anche quì esperienza personale XD
Sono macchine da tenere e godersele finchè vanno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Una in perfette condizioni non penso costi poco

M
Massimiliano Mandorino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema in italia è il passaggio di proprietà, pagare tipo 700 euro di passaggio su un’auto da 1000 di valore non ha senso e ti rende molto difficile la possibilità di guadagnarci qualcosa. Se vuoi farlo per divertimento fai pure ma con i prezzi dei passaggi qua in in Italia non è molto sostenibile il giochino

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, ma devi sceglierne una che possa avere un valore, non una di quelle che ne hanno vendute centinaia di migliaia e che ad oggi non hanno valore residuo se la rivendi, anzi rischi pure di doverle fare degli interventi che ti fanno pure perdere soldi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ricambio non è che lo compri sotto casa

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

sinceramente ho visto un pó di video sulle toyota ibride e non mi é sembrato cosí complicato.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

passione fai da te. provi una macchina per 2/3mesi, la vendi guadagni qualcosa e ti compri un auto migliore dopo tot mesi. non sono un collezionista

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

piú per il divertimento fai da te. cmq me l'avete bocciata tutti, anche gli amici😂
il passaggio cmq sarebbero circa 300€ fai che in tutto venga 1500€ con riparazioni/customizzazioni ..ma fa proprio cosí schifo tenersi un auto diversa per 3 mesi e rivenderla 🤣

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, vengono utilizzati nella pausa gabinetto

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

La batteria di un'ibrida seria, non mild, non la cambi km garage

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Specialmente diesel e su fascia di prezzo di 1000 euro, tra l'altro la versione che indica lui nel 2005 non montava nemmeno il jtdm...

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre presa nuova, ma per il futuro qualcosa di max un paio d'anni potrei valutarlo, meglio se con garanzia residua... Così non mi sento perc*lato quando in concessionaria propongo di saldare in un unica soluzione e mi vedo tolto parte dello sconto

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

appunto che vuoi che vuoi che deludano , sono cose che si sanno gia cose ovvie

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero per il rientro in concessionaria, di certo non per l'acquisto.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè fare una cosa così?? Avrebbe senso solo prendere una GTA, per tenersela però! Gli altri modelli non hanno più nessun valore

N
Nic0m 01 Jan 1970 @ 00:00

Più o meno, la svalutazione è consistente (semplicemente l'IVA comporta un deprezzamento di più di un quinto rispetto al nuovo) ma per la model 3 a 25k dovrai aspettare ancora, le prime sono state consegnate in Italia nel 2018 e difficilmente chi ce l'ha vuole separarsi dopo solo un paio d'anni... inoltre non c'è il mercato delle aziendali

L
Liepez 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma è vera la storia che dopo 3 anni un'auto si svaluta del 50%?
Voglio dire, oggi si potrebbe acquistare una Tesla M3 a 25K euro?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei serio? Cosa vuoi guadagnare da una 147? Ti ricordo che ti devi pure pagare il passaggio di proprietà...le uniche che hanno un qualche valore sono la gta, la q2 e la serie limitata ducati... e ti parlo da ex possessore comunque felice

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

stavo pensando di comprare una 147 usata per hobby e rivenderla dopo averla sistemata,usata per un breve periodo e aggiornata a livello multimediale. vale la pena secondo voi? trovo offerte sui 1000€ per il 2005. le quotazioni riportano 1500€ per l'usato. la classe a mercedes mi fa vomitare prima del restyling. altre auto da prendere in considerazione dal costo basso e che si rivendono? meglio se non twinspark

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

prendi un ibrido e cambi batteria a casa senza sbattimenti eccessivi. sull'elettrico puro il cambio batteria ad oggi praticamente tra costo batteria,costo usato e sostituzione non conviene.

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dopo 8 anni di elettrico (periodo medio di ricerca) cosa vuoi che resti della batteria. Devi dargli 25.000+ cambio batteria

N
Nic0m 01 Jan 1970 @ 00:00

Never say no to Panda! :)

N
Ngamer 01 Jan 1970 @ 00:00

"Deludono i numeri dell'elettrico e dell'ibrido" ma che stai a di?? deludono?? io direi ovviamente , sono le auto piu recenti quindi ce ne sono poche in vendita e le poche che ci sono sono sicuramente piu care rispetto a un classico diesel e benzina , se uno compra usato lo fa per risparmiare .

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Di Pande usate se ne vendono poche perché la gente le tiene fino alla morte (o della macchina o del proprietario).
Conosco uno che l'anno scorso ha cambiato la sua Panda di 30 anni.
Ha comprato una Panda nuova.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa il ritardo, so che il 90% degli utenti viene qui solo per leggere i miei commenti, ma a volte non ho il tempo di scriverli.

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho preso un ibrido con un anno di vita, Toyota Corolla, nuova veniva 31 ... L'ho pagata 21 con pacchetto tagliandi e termiche... Bisogna cercare bene e gli incentivi comunque non sono oro colato

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so sai, mi sembra il problema sia trovarle usate piuttosto che di convenienza, ad esempio su un c-hr 1.8 tra nuovo incentivato ed usato ballano cmnq 7-8k euro...non sono mica pochi...

k
kasperbau 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra che al di là del tam tam assordante di media e pubblicità si riscontri che:
- il nuovo rimane troppo costoso per la maggior parte degli italiani
- la dove non ci sono i vincoli ambientali delle regioni gli italiani si ricomprano contenti il diesel che é stato demonizzato oltre ogni limite.
- l'ibrido o l'elettrico ad oggi o sono imposti dalle normative antinquinamento locali, da esigenze particolari ben calibrate..
..oppure nn decollano, vuoi per i prezzi alti appena ammortizzati dagli incentivi, vuoi per alcuni limiti ancora purtroppo presenti.
Cambierà qualcosa tra 3 anni quando i rientri da finanziamento 36 mesi + maxi rata porteranno ad avere un po' più di usato disponibile, ad ora son poche e abb care.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo mangiato

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

e pure li comprano

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio autista ha appena comprato una rav4 ibrida con 50 mila km! E ci ha pure litigato con altri per aggiudicarsela.Ritenta con sfera di cristallo

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

vero, non se ne trovano.

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Un usato ibrido o elettrico ha meno senso di un modello nuovo con gli incentivi

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

L'usato ibrido ed elettrico vende poco perche sono presenti sul mercato in quantità risibili, hanno costi elevati anche da usato, ed il deterioramente delle batterie fa desistere le persone dall'acquisto. Benvenuti nel futuro, quando la vostra elettrica usata non varrà nulla.

D
Dike Inside 01 Jan 1970 @ 00:00

Ero venuto per leggere i commenti ma vedo che sono arrivato presto... Ritorno dopo