
30 Settembre 2021
Il mese di settembre non si è chiuso positivamente solo per il mercato delle nuove auto ma pure per quello dell'usato che mostra una crescita a due cifre. Come riporta ACI, a settembre c'è stata una crescita del 18,3% dei passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture. Ad influenza positivamente questo risultato anche la presenza di una giornata lavorativa in più. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 192 usate nel mese di settembre e 190 nei primi nove mesi del 2020.
Da gennaio a settembre, il quadro complessivo dei passaggi di proprietà netti delle auto presenta ancora una contrazione del 17,7%. Gli effetti dello scoppio della pandemia da Coronavirus si fanno quindi ancora sentire. I dati dello scorso mese mettono in evidenza un bilancio positivo anche per le radiazioni con una crescita del 28,8%, trainate da un aumento delle rottamazioni (+47,4%). A settembre ci sono stati anche i primi segnali di frenata per il parco auto circolante: il tasso unitario di sostituzione è stato infatti pari a 1,05 (ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 105), attestandosi tuttavia ancora a 0,89 nei primi nove mesi dell’anno.
Bene anche il mercato dell'usato delle moto. Nello scorso mese, la crescita dei passaggi di proprietà è stato del 28,6%. Nei primi 9 mesi del 2020, invece, il dato è ancora negativo sebbene con una contrazione di appena il 4,5%. Radiazioni in crescita, infine, anche nel settore delle due ruote, che ha chiuso il bilancio di settembre con una variazione mensile positiva del 7,5%.
Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video
Mazda CX-60: prova (su strada) di maturità per il SUV PHEV da 60 km elettrici | Video
Mercedes Classe C All-Terrain: ibrida-diesel da viaggio. Versatile, ma non SUV | Video
Mercedes EQB: primo contatto, prova ricarica IONITY e consumi in autostrada
Commenti