Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Incentivi auto 2021: sino a 10.000 euro per le elettriche

19 Dicembre 2020 127

Si sta delineando il quadro dei nuovi incentivi auto 2021 di cui avevamo iniziato a parlare alcuni giorni fa. Grazie all'intesa raggiunta a livello del Governo, il settore automotive pesantemente colpito dalla crisi causata dall'emergenza sanitaria potrà beneficiare di un ulteriore aiuto.

INCENTIVI 2021

Il Governo ha deciso di stanziare 420 milioni di euro. 120 milioni andranno alle auto con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2. 250 milioni, invece, saranno utilizzati per offrire un bonus per l'acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2. Il Governo ha deciso di stanziare anche 50 milioni di euro da destinare agli incentivi per i veicoli commerciali leggeri. Entriamo, adesso, più nel dettaglio.

Per quanto riguarda le elettriche e le Plug-in non cambia nulla rispetto al passato. Continua ad essere previsto anche il contributo obbligatorio da parte del concessionario. I nuovi fondi potranno essere utilizzati per tutto il 2021. In caso di esaurimento precoce si tornerà al "vecchio" Ecobonus. Per sintetizzare, ecco lo schema degli incentivi per le auto con emissioni 0-60 g/km di CO2 valido dal primo gennaio 2021.

  • Auto 0-20 g/km CO2: con rottamazione 8.000 euro di bonus + 2.000 euro di contributo concessionario
  • Auto 0-20 g/km di CO2: senza rottamazione 5.000 euro di bonus + 1.000 di contributo concessionario
  • Auto 21-60 g/km di CO2: con rottamazione 4.500 euro di bonus + 2.000 euro di contributo concessionario
  • Auto 21-60 g/km di CO2: senza rottamazione 2.500 euro di bonus + 1.000 euro di contributo concessionario

Passiamo, adesso, alle auto con emissioni 61-135 g/km di C02. Qui ci sono due novità sostanziali. La prima è che il limite massimo è stato spostato a 135 g/km in quanto, adesso, si fa riferimento al ciclo WLTP e non più a quello NEDC. La seconda è che l'incentivo sarà erogato solamente in caso di rottamazione. Niente da fare se non si avrà un veicolo da rottamare. Questo incentivo avrà una durata di 6 mesi sino al 30 giugno 2021, salvo esaurimento anticipato del fondo. Ecco lo schema:

  • Auto 61-135 g/km di CO2: con rottamazione 1.500 euro di bonus + 2.000 euro di contributo concessionario.

Con il 2021 alle porte e viste le incertezze sul fronte sanitario che stanno portando a nuove limitazioni, i nuovi incentivi più volte richiesti dalle associazioni del settore saranno importanti per aiutare il mercato auto ad andare avanti e a provare a risollevarsi. Questi nuovi incentivi saranno inseriti all'interno della Legge di Bilancio 2021 la cui approvazione è attesa a breve.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Se metto un link costringo un moderatore a lavorare per approvarlo. Vorrei evitare.
Cerca su google la frase "vaccino in fase 3" e ti dovrebbero uscire vari articoli che riepilogano la situazione dei tanti vaccini in fase 3. Ad esempio un articolo del sito di ARS toscana.

Silvano Piazza

Solo per essere informati e non per fare provocazioni, mi sapresti dire dove recuperare queste informazioni. Ho cercato ma trovo notizie ufficiali solo dei tre vaccini famosi.

Giovanni Giorgi

Giusto per agevolare un ristratto numero di evasori

Vae Victis

Io lo vedo da decenni che le cose arrancano, e so anche distinguere quali sono i problemi causati da un virus e quali da politici di scarso livello (in entrambi gli schieramenti).

mashiro84

Laggo dai commenti che però l'incentivo sarebbe previsto solo per auto elettriche sotto i 30k.
A parte roba vecchia o di basso profilo, nella categoria ci entrano principalmente FCA e PSA (che poi sono quasi la stessa cosa).

BerlusconiFica

e io pago

BuBy

Si hai ragione. il.problema è che la maggior parte dei soldi alla fine andranno al estero e in più secondo il mio parere dovrebbero cominciare ad incentivare la produzione di qualcosa made in italy più che la vendita di qualcosa che viene dal.estero

mashiro84

Speriamo: più IMU, meno IRPEF.
Premiare chi lavora, detassare le aziende e tassare chi vive di rendita e gli asset improduttivi.

Sarebbe un primo passo per un paese migliore.

mashiro84

Perché questo è un aiuto di stato alla filiera produttiva/distributiva e a FCA.
Mica è un sostegno alle fasce deboli.

Fabrizio

Qualcuna si salva dai :)
Anche solo la vecchia Serie 1, oppure di nuovo le berline (2/3/5) oltre alle M.
Ma serie 1 nuova e praticamente tutti i SUV sono osceni, con un premio speciale per il senso di sproporzione di X4 e X6.

VaDetto

Intanto incentivi a cambiare il parco auto di vetture vecchie che inquinano sicuramente più di quelle attuali

VaDetto

Decenni di mal governo si vedono quando le cose vanno male, non quando tutto, bene o male, arranca

sgarbateLLo

Provoca

Gv83

È il primo dei miei pensieri cambiare l'auto e tenerla in garage aspettando la fine dei vari lockdown..

PcPortingPlz

Sicuramente molti ricercatori all'estero saranno italiani, suvvia. In Italia non puoi fare nulla perché non danno fondi alla ricerca.

PcPortingPlz

FCA inquina a bomba, per quello pagano ogni anno Tesla per abbassare le loro emissioni.

PcPortingPlz

Lo stato risparmia più di quel che spende con tutti i morti sui monopattini.

Davide

uno specchietto per le allodole in una grande città è il minimo. Peccato che le grandi città come Roma siano il nulla comparato a tutta Italia. Se poi contiamo il numero di persone aiutate in relazione ai soldi incassati la situazione peggiora ulteriormente

Simone

no con 3 kw la carichi tranquillo di notte. Ha un sensore che se sento un sovraccarico interrompe la carica e la riprende

C'era 1 volta il Surface NEO
C'era 1 volta il Surface NEO

W la gente che ha i soldi!

GinoGinoPilotino

Bello mio, guarda quanto le mense della Caritas danno ai poveri e quanto aiutano gli ultimi, a cominciare dai migranti.... vi prego aggiornate i vostri attacchi oppure dite solo che odiate la Chiesa

BuBy

Speriamo

BuBy
Carl (Alesta)

I famosi 8 miliardi sono più di quelli stanziati per il Reddito di Cittadinanza, cioè un provvedimento che, per quanto criticabile, ha salvato dalla povertà assoluta 1,5 milioni di persone.

Per farti un paragone, l'Italia spende in ricerca, innovazione, progresso e sviluppo circa 20 miliardi.
Ed 8 miliardi li spende per mantenere la Chiesa Cattolica. Non ti sembra un pò sproporzionato?

GinoGinoPilotino

Quello che ha scritto lui non era comprensibile, come lo hai scritto te è invece chiaro. (Visto che non ero a conoscenza della cosa)
Due domande : ma il trenta che paga da così tanto oppure oltre al trenta che lo dice esplicitamente esiste il tacito assenso ?

GinoGinoPilotino

Certo! Bollette e cibo per chi ha bisogno ! Dove vivi?

GinoGinoPilotino

Ma tu sei il catone censore che decide ? Davvero un minimo i realismo storico. Forse le cose le fanno ma tu non le vuoi vedere. Ti porto in quelle che conosco se vuoi

Andy

.....una vera vergogna una vera vergogna all'italiana Carl!!!!

Davide

mai vista una parrocchia, soprattutto quelle dei paesi e delle cittadine, impegnarsi nel fare ciò che dici, anzi. L'avidità nel mondo religioso è ben più frequente.

Andy

ma per piacere....cosa fanno???...pagano???...seee seeee

Vae Victis

Quel modello è fallito già quando era termico. Non credo che lo producano più.

Vae Victis

Tutte le scemenze che hai scritto te le sei sognate, te la canti e te la suoni.
Io non ho scritto da nessuna parte che bisogna tagliare. Ho scritto che bisogna controllare come li spendono visto che gli diamo molti miliardi e i risultati sono obiettivamente pochi.
Ritengo che sia quantomeno sospetto assumere la figlia della Fornero nell'università dove la Fornero è uno dei professori dirigenti. E' un sempio su tutti, ma le situazioni da controllare sono molte, sia nelle università che nel CNR.

R_mzz

Le percentuali sono corrette. Qui chi ha bisogno di un ripasso di matematica sei tu.

La chiesa cattolica riceve soltanto il 33,70%delle preferenze (13.774.382 su 40.872.080 contribuenti) ma gli vengono assegnati l’80,28% (€1.075.855.721 su un totale di €1.419.027.467) dei fondi dell’8 per mille

Sito Ministero dell’economia e delle finanze:
https://www1.finanze.gov.it/finanze3/stat_8xMilleSerie/index.php?&req_classe=01

Vae Victis

Tutte le ditte sono finanziate dai loro stati.
Questi stati hanno brevetatto almeno un vaccino in fase 3:

Russia, Cina, Giappone, UK, Israele, Francia, Olanda, Germania, Canada, India, Australia.
Inoltre hanno tutti allestito le fabbriche per produrlo in loco.

L'unico vaccino italiano invece ha superato da poco la fase 1 e anche se riuscirà a superare la fase 2 e 3 (chissà quando) non ci sarà nessuno stabilimento per produrlo in Italia.
Addirittura noi dobbiamo comprare dal regno unito i test rapidi, perché in Italia non abbiamo sviluppato nulla, né brevetti né fabbriche.

Andy

...dovrebbe abbassarsi il tetto...parlavano di 30K

Andy

non hanno voglia di venderle...i concessionari guadagnano meno che vendere una termica e poi la eup...seatmii e skoda sono gia' finite da fine agosto....contingentano i modelli che sono pochi per ogni nazione!....volevo comprare la Miii per mia madre e mi hanno detto cosi'!

Andy

...pare non siano ammesse all'incentivo auto elettriche sopra i 30 mila euro...e anche con il limite isee della prima fascia di reddito fino a 26 mila euro....vedremo!

Silvano Piazza

Ma se i brevetti sono delle ditte e non degli stati, a parte forse la Russia.

Ben

Ahahah è una bmw, sono tutte uguali

C'era 1 volta il Surface NEO

Vai di Tesla!

C'era 1 volta il Surface NEO

Chi ha soldi fa soldi! I morti di fame pensano che chi ne ha può buttarli, in realtà più ne hai e più li ottimizzi
Ma un morto di fame non potrà mai capirlo...

GinoGinoPilotino

Sai che nel 2021 quando salterà il blocco anomalo sarà l’apocalisse?

GinoGinoPilotino

E per far quadrare il bilancio che è fuori ! Aggiungo un taglio alle pensioni

GinoGinoPilotino

Non dire che i fantamiliardi che lui crede diano alla Chiesa non ci siano! Inoltre è difficile non aprire gli occhi sulla mensa dei poveri di San Francesco a Milano che ogni giorno ha code chilometriche .... i soldi per fare andare avanti quella da dove li prendono ?

GinoGinoPilotino

I primi esperimenti di genetica li ha fatti un frate, Mendel, sui vegetali ! Studia

GinoGinoPilotino

Allora zavorra culturale??? Le università chi le ha create ? Secoli fa? Il creatore della teoria del Big Bang è un prete cattolico! Googla e verificalo ! Per favore di solo che odi la Chiesa, in caso contrario informati e non da Dan Brown

GinoGinoPilotino

Ecco bravo! Tagliamo i soldi alla ricerca solo perché a te non è stato detto dove è investita ! Magari fanno ricerca sulle scie chimiche ! E magari la terra è davvero piatta !

GinoGinoPilotino

Lo sai che i famosi 8 Miliardi fra un po’ non coprono nemmeno i geniali banchi volanti ? Di solo che odi la Chiesa e fai prima

GinoGinoPilotino

Evviva la matematica! 80% + 30% = 100% Le scie chimiche, i rettiliani dove li mettiamo ?

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video