Venom F5: 500 Km/h e oltre 1.800 CV per la nuova hypercar americana

16 Dicembre 2020 0

Hennessey ha portato finalmente al debutto la versione definitiva dell'hypercar Venom F5 il cui concept era stato svelato alcuni anni fa. L'obiettivo era di realizzare un'auto dalle prestazioni elevatissime in grado di offrire una velocità massima da record. Traguardo che sembra essere stato raggiunto visti i numeri ufficiali dell'auto. Ne saranno prodotte appena 24 unità. Il prezzo non è certamente alla portata di tutti: 1,8 milioni di dollari.

OLTRE 1.800 CV

L'aerodinamica è stata sviluppata per ottenere la resistenza più bassa possibile per favorire la velocità massima senza pregiudicare la dinamica di guida. L'auto è stata costruita attorno ad una monoscocca in fibra di carbonio, un vero capolavoro di progettazione, dal peso di appena 86 Kg. Nulla è stato lasciato al caso per rendere l'auto più leggera possibile. Anche la carrozzeria, per esempio, è stata realizzata utilizzando la fibra di carbonio.

Complessivamente, la Venom F5 pesa 1.360 Kg. Gli interni sono stati realizzati in maniera da offrire al conducente il "pieno controllo" dell'auto. Il costruttore sottolinea che l'abitacolo è stato progettato per ricordare la cabina di un aereo. Il volante, in particolare, ricarda un po' la cloche dei velivoli. E viste le prestazioni dell'hypercar, il parallelismo non è certo azzardato. La strumentazione è digitale e l'infotainment può contare su di un display da 9 pollici. Non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

Il pezzo forte della Venom F5 è però il suo propulsore, un "tradizionale" V8 biturbo di 6,6 litri di cilindrata montato in posizione centrale posteriore che eroga 1.842 CV (1.535 kW) con una coppia di 1.617 Nm. Un motore davvero poderoso che per questo è stato ribattezzato "Fury". La trazione è posteriore, mentre il cambio è un automatico a 7 rapporti. Le prestazioni promesse sono altrettanto impressionanti.

Secondo il costruttore americano, la Venom F5 sarebbe in grado di superare i 500 Km/h di velocità massima. Hennessey ha già fatto sapere che tenterà l'assalto al record di velocità per le auto stradali.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video

Renault Arkana 2021: SUV Coupé per tutti, solo ibrida e come lei nessuna | Video

Incentivi auto 2021: tutto quello che c'è da sapere | Video