Baidu potrebbe realizzare una sua auto elettrica

15 Dicembre 2020 14

Baidu, il ben noto motore di ricerca cinese, potrebbe essere intenzionato a sviluppare una propria auto elettrica. L'indiscrezione arriva da un rapporto di Reuters che afferma che la società starebbe già discutendo con alcune case automobilistiche tra cui Geely, GAC e FAW. Si starebbero valutando diversi scenari operativi tra cui quello di costituire una joint venture. Al momento non sarebbe ancora stata presa una decisone. Su queste indiscrezioni, Baidu non ha voluto rilasciare alcun commento.

La discesa in campo di Baidu nel settore delle auto elettriche potrebbe essere vista come un ampliamento del progetto che ha già avviato da tempo relativo alla guida autonoma. Nel 2017, infatti, ha fondato la divisione Apollo al momento focalizzata nel fornire tecnologie basate sull'intelligenza artificiale a case automobilistiche come Geely, Volkswagen, Toyota e Ford. Inoltre, Baidu gestisce un servizio di taxi a guida autonoma chiamato Go Robotaxi nelle città di Pechino, Changsha e Cangzhou.

Per ragioni di sicurezza, all'interno delle auto sono comunque presenti degli autisti pronti ad intervenire in caso di necessità. Nei piani c'è l'obiettivo di arrivare ad essere presenti con questo servizio in 30 città entro 3 anni. Appare quindi probabile che la volontà di realizzare direttamente un'auto elettrica sarebbe solo l'ultimo passo di un piano di espansione più grande nel settore automotive.

A questo punto non rimane che attendere novità su questa interessante notizia per capire quali saranno effettivamente i piani della società cinese. Curiosamente, questa indiscrezione arriva a poca distanza dall'annuncio di Didi Chuxing che ha presentato assieme a BYD un'auto elettrica espressamente pensata per i servizi di ride-hailing.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

Gla

Giorgio

Si si, intanto lui sguazza nell'oro e per l'umanità non cambia nulla, il risultato quello rimane aldilà di tutti i buoni propositi ed i link che posti

Ginomoscerino

forse è il momento di alleggerire il portafoglio (non adesso ma dopo l'ingresso nell S&P) ma io ne terrei comunque poche in vista del futuro

Giorgio

Anche perchè non ha il potere di farlo, quindi a parole sono bravi tutti (più green, più concorrenza, più benessere ai dipendenti)
Dai su :D

Chiedo_schiuma!

ah no?

Marco Mazzocchi

Non so cosa passa per la sua testa e non lo sai nemmeno tu, ma non si può dire che abbia soffocato sul nascere la concorrenza.

Aristarco

al livello di musk e dei primi al mondo penso che subentri altro...visto che farebbe fatica a spendere ciò che ha ora

Giorgio

Se fossero così tutti filantropi ed etici come dicono non esisterebbe la fame nel mondo, Musk non è ne + ne meno come ogni imprenditore, vuole fare soldi.

Account Anniversario

È una Mercedes...

Account Anniversario

Beh baidu parte avvantaggiato. Ha già il motore.

Chiedo_schiuma!

quella in foto non è male...

Marco Mazzocchi

Beh è quello che voleva Musk, concorrenza.

Giorgio

Direi che potrebbe essere una buona idea

Mirko

Ormai tutti si mettono a fare auto elettriche, forse è il momento di iniziare a vendere le azioni Tesla.

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI