Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Incentivi auto: esauriti i fondi per la fascia 61 e 90 g/km di CO2

06 Novembre 2020 31

Esaurito il fondo degli incentivi auto per la fascia delle vetture con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 90 g/km che sono sostanzialmente le ibride. Il tutto avviene a poco meno di due mesi dall'esaurimento dei fondi a disposizione per le auto con emissioni comprese tra 91-110 g/km di CO2.

Nessun problema, invece, per le elettriche e le Plug-in (fascia 0-60 g/km di CO2) visto che dei 50 milioni messi a disposizione dal Decreto Agosto ne sono avanzati ancora oltre 21 milioni. Inoltre, per queste autovetture è disponibile ancora un'ampissimo fondo relativo al precedente Ecobonus. Lo stop al contributo statale delle auto con emissioni comprese tra 61 e 90 g/km non è certamente una bella notizia pensando al futuro.


Il Governo sta valutando un rifinanziamento degli incentivi ma solo per il 2021. Se a settembre il mercato dell'auto sembrava essere ripartito grazie ai contributi statali, già a seguito dell'esaurimento dei primi fondi il mercato a ottobre è tornato a mostrare un segno negativo. Con le nuove stringenti misure nazionali per evitare la proliferazione del pericoloso virus e con la fine degli incentivi anche per le auto con emissioni comprese tra 61 e 90 g/km di CO2, il mercato auto italiano potrebbe vedersi riacutizzare la crisi da cui stava tentando faticosamente di uscire.

Vedremo se il Governo intenderà fare qualcosa per tamponare questa situazione per uno dei settori più importanti dell'economia italiana (circa il 10% del PIL) visto che alla nuova iniezione di liquidità manca ancora diverso tempo. Nel frattempo sarà molto importante seguire l'andamento del mercato con i dati sulle immatricolazioni dei prossimi mesi.


31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FuCo

Per inquinare meno bisognerebbe anzitutto consumare meno. Gli incentivi li fanno principalmente per motivi economici, non ecologici

Vae Victis

L'incentivo è di 1500 euro per le auto a Benzina e Gasolio, ma solo quelle che inquinano poco, ad esempio la Panda ibrida.

Vae Victis

La fregatura peggiore l'ha avuta chi ha comprato un auto elettrica, visto che le batterie si logorano stando ferme.
L'auto a benzina prima o poi la sfrutterai, il virus non dura in eterno.

Brown

Incentivi regionali ce ne sono ancora ?

Everything in its right place.

Claro ma con questo ragionamento non avrà mai senso incentivare l'aggiornamento del parco circolante Euro meno 2 perché produci dei rifiuti nel processo.

Squak9000
MatitaNera

per non geenrare riufiuti dobbiamo stare fermi e non respirare, possibilmente

MatitaNera

la reale necessità è un tema assai spinoso

Luca Vallino

lavoro in smart da marzo scorso XD prima facevo 60km al giorno con picchi di 160..in più l'auto è una mia passione..ma non posso usufruirne..

Aristarco

ahhh ok, allora sei omonimo di una persona di marene

Luca Vallino

ivrea la bella

Aristarco

personalmente a causa del covid ho perso una valanga di soldi e quindi non avrei investito in un auto nuova a fine 2019 se l'avessi saputo, ma mi sarei tenuto i rottami che avevo...visto anche il chilometraggio inferiore di quest'anno

Giorgio

Non capisco il nesso di cambiare l'auto con la situazione sanitaria visto che al lavoro ed a far la spesa ci andrai comunque ed al limite l'assicurazione la sospendi su una delle 2

Aristarco

io una, ma avrei aspettato se avessi saputo del covidXD ma sei di marene?

Aristarco

sono in base alla c02 prodotta, quindi non esistono auto non ibride che rientrano nei parametri, cambiano in base alla classe di emissioni e alla eventuale rottamazione, su google trovi tutto

Giorgio

Kazzo leggere 10 righe ti fa ammalare di tumore agli occhi?

stefano1

Ma questi incentivi auto sono solo per auto ibride e elettriche o anche auto a gasolio?
Quanto sarebbero questi incentivi?
Grazie

ghost

È sempre un calcolo di ammortizzazione nel lungo periodo. Inquini un casino a smaltire ma inquini talmente poco in 10 anni di utilizzo che compensi (o almeno è quello che si spera visto che dati non ne esistono se non sulla carta)

Luca Vallino

se penso che qui in piemonte siamo nuovamente in lockdown, ci sono blocchi del traffico e devo cmq pagare asicurazione e bollo per tutti i miei mezzi pur non usandoli...chi cambierebbe auto in questa situzione.....io ne ho cambiate 2 a fine 2019...cacchiata che ho fatto....

Stefano Paoli

Esatto vorrei sapere cosa pensano i possessori per esempio di una Nissan Leaf di 5-6-7-8 anni

Scrofalo

È vero. Se la macchina è alla fine la devi cambiare in ogni caso incentivi o no. Altrimenti vuol dire che va ancora bene.

Giulk since 71'

Tecnicamente andrebbe calcolato il "consumo" e l'inquinamento necessario a produrre un'auto rispetto all'inquinamento generato dall'auto vecchia nella sua vita utile credo, ma è un calcolo molto difficile da fare, di base si punta a modernizzare il parco auto per alleggerire l'inquinamento "locale" ovvero nelle città / metropoli non per puntare a un "saldo" di consumo positivo

Fabrizio

Si spera che però quella nuova inquini meno (magari neanche tanto come CO2, ma soprattutto particolato e NOx), in modo da migliorare la qualità dell'aria in città

Alex

ma perchè si dovrebbe cambiare auto e spendere comunque una vagonata di soldi ,visto che l incentivo è comunque piccolo rispetto all importo, e rischiare fra 6 7 anni di avere un auto fuori mercato ?

derapage

1500kg di lamiere plastica e metalli vari da smaltire, riciclare ecc...

derapage

gli incentivi servono proprio a "incentivare" le persone a cambiare auto anche se non ne hanno reale necessità...

Everything in its right place.

RIfiuti di che genere? Se l'auto nuova produce molta meno c02 hai un qualche vantaggio.

Ho_parlato!

io che la vorrò cambiare nel 2022 la prenderò in der posto...

Stefano Paoli

Quindi è stato un bel flop questo ecoincentivo, pochissime vendite. Bravi italiani non siamo così stupidi in fondo

Aristarco

anche se vai in bagno generi rifiuti inquinando, quindi?

Squak9000

ma se una persona compra un'
auto nuova ecologica non genera automaticamente rifiuti inquinando?

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto