Incentivi auto, si pensa di estendere l'Ecobonus anche ai modelli endotermici

04 Giugno 2020 194

Il settore auto è stato fortemente penalizzato dalla crisi sanitaria che ha portato alle chiusure delle concessionarie e degli stabilimenti produttivi. I numeri delle immatricolazioni delle nuove autovetture di maggio e, in generale, degli ultimi tre mesi mostrano chiaramente lo stato di difficoltà in cui si trova. Da più parti si chiedono specifici interventi, come nuovi incentivi, per tentare di risollevare il mercato. Per il momento, all'interno del Decreto Rilancio è arrivato solamente un rifinanziamento dell'Ecobonus che incentiva l'acquisto di auto elettrificate.

Ma se questo bonus fosse esteso anche alle auto tradizionali? Il sottosegretario allo Sviluppo economico Alessia Morani, in vista della conversione del Decreto Rilancio, ha lanciato la proposta di creare uno specifico incentivo per il 2020 e il 2021 che punti ad aiutare i costruttori a smaltire gli stock di auto invendute. Si tratta di modelli nuovi che comunque offrono elevati standard per quando riguarda la riduzione delle emissioni inquinanti.

In pratica, la proposta sarebbe quella di ampliare l'Ecobonus (Qui la nostra guida) anche alle auto a motore endotermico più all'avanguardia, che comunque consentirebbero l'abbattimento delle emissioni. Una soluzione che sarà discussa alla pari dei molti altri emendamenti che puntano a modificare il Decreto Rilancio in vista della sua conversione in Parlamento.

La proposta non è stata certamente fatta a caso in quanto punta dritto ad un problema molto serio, parallelo a quello delle attuali difficoltà del settore auto. Secondo alcune stime, a causa dello stop delle immatricolazioni, sarebbero circa 350 mila le auto prodotte e ferme nei parcheggi delle concessionarie.


194

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Esattamente....le sanzioni sono e saranno la causa della scomparsa di tipologie di auto e alimentazioni alternative.
Una phev a metano potrebbe anche esistere.......ma sarebbe troppo grossa e pesante.

Soleluna

Un phev può andare anche a metano. Cmq un phev allo stato attuale costa di più, è più complicato, consuma di più di un metano. L'unica cosa che spinge verso questa insensatezza è la multa che si sono inventati a Bruxelles.

Alex Li

In linea di massima sì!
2030 limitiemissioni CO2 58 gr/km.
Un motore endotermico per avere quel valore dovrà essere forzatamente phev .....altro che metano oppure la maggior parte del venduto deve essere elettrico........
Quindi......

Soleluna

Almeno fino al 2036. Fai un po' te. Nel 2026 introdurranno l'ultima evoluzione del motore a scoppio. E con questo anche il metano. Poi da qui al 2036 chissà cosa succede.

Alex Li

.....a fine vita di ogni modello.
Mii e CITIGO....sparite, saranno solo elettriche.
up!..... c'è
Polo e Ibiza.....hanno ancora qualche anno.
Scala...... è da poco sul mercato
Leon e Golf ....ancora solo sul vecchio modello e con le normative la vedo dura per le nuove..... anche se le hanno promesse.
Passat......spingono la phev.
Octavia solo wagon vecchia serie..per la nuova vale quanto detto per Golf e Leon.
Quindi la fine vita di ogni modello sarà l'atto conclusivo per il metano montato di serie perché per il 2025 devi rimanere entro i 75gr e per il 2030 entro i 58gr.........e nessun endotermico puro ci può riuscire anche se usa gas.
A quella data resteranno phev ed ev....

Paneeno

Ma no.

Aristarco

All'ONU aspettano con trepidazione un tuo discorso per la soluzione ai problemi energetici del mondo

Oblomov

Spinge verso l elettrico.

Vae Victis

La storia del petrolio la so già, non mi serve wikipedia.
Leggi piuttosto le ricerche sui combustibili artificiali oppure sul biometano.
Il costo di produzione della benzina artificiale è 1.4 euro al litro, rispetto ai 0.6 della benzina fossile. E' solo una questione di prezzo.

Di certo se si deve spendere il doppio è meglio spenderlo per un carburante rinnovavile invece che per delle inquinanti batterie NON rinnovabili.

Vae Victis

I margini di un costruttore di auto sono del 4% a livello globale. In Europa sono al 2%. Questa è la media degli ultimi 15 anni, escludendo il perido del coronavirus che non sappiamo ancora quanti miliardi gli farà perdere.

Quindi anche se rinunciassero al 2% di guadagno ti farebbero uno sconto di cui ti accorgeresti a malapena.

Paneeno

In questo caso l'incentivo spinge verso lo svecchiamento del parco circolante, oltre a fornire un aiuto ad un settore che è stato stroncato dal virus.

Pietro Smusi

aaaa ok quindi te mi stai dicendo che queste aziende multinazionali lavorano e si indebitano per la gloria??!?!? quindi dalle tue parole si evince che ci facciano un favore a vendere la loro macchine e dobbiamo dirgli anche grazie??? cioè fammi capire: lavorano e producano a rimessa???? :)))))))))))) e qualcuno dà a me del troll!!!!!

The Magic Jules

si va be in quale concessionario lavori dai sentiamo

Aristarco

ti consiglio di andare alle nazioni unite e dimostrare a tutti la tua tesi, avresti risolto il problema energetico di molti paesi, ti consiglio questa lettura: https ://it.wikipedia .org/wiki/Petrolio

Vae Victis

Dalla mèrd4 nasce il fiore, e anche il frutto.

E' proprio questo il concetto di rinnovabilità infinita ed ecosostenibilità.

Vae Victis

Mi sa che sei tu che devi aiutarti e fare ricerche più approfondite.
I composti organici sono tutti rinnovabili in pochi mesi (anche il petrolio, il metano, l'etanolo, tutti). Lo fanno i batteri gratuitamente.

Nessuna batterie invece è rinnovabile, anche le poche parti rinnovabili (come gli involucri) richiedono di bruciare petrolio per poterle fondere e riutilizzare.

Vae Victis

-I produttori sono produttori, non commercianti.
-I commercianti di automobili si chiamano "concessionari".
-I produttori non hanno margini e si vede dai loro bilanci.
-I concessionari non hanno margini e si vede dal fatto che molti falliscono.

comatrix

Grazie mille

comatrix

Grazie delle informazioni

comatrix

Grazie della segnalazione ^_^

Alex Li

Purtroppo è vero. Verrà dismesso a fine vita di ogni modello.
No Passat, no Golf solo up! e Polo ...... quando ci sarà la nuova generazione via anche quelle....

Marco

kringe

Marco

che kringe

Oblomov

Parli degli incentivi in generale. Qualunque tipo di incentivo è semplicemente una scelta politico-economica per indirizzarti verso l'acquisto di qualcosa rispetto ad un'altra cosa.

TurboCobra11

E ma per quelli basta che si vendano auto, se nel contempo se ne vendessero di più a gas e meno a diesel e benzina sempre auto prodotte e vendute sono. Perché se no con il principio dei soli conti delle aziende rimettiamo in produzione le euro 2 così ci guadagnano ancora di più. L'incentivo deve sostenere la produzione ma anche dare un indirizzo, una direzione in cui andare, quello che chiedo è che si vada oltre che verso l'elettrico, anche per il momento verso carburanti alternativi che abbattono l'inquinamento e che hanno costi minori all'elettrico e che qualsiasi casa, Fca in primis, non avrebbe problemi a implementare in pochi mesi su moltissimi modelli

Ben

Perché il costo è irrisorio. Sono nel Lazio

Eric

Mi faccio dare pure lo """"smart"""" working e mi gratto tutto il giorno! Sai che pacchia

Eric

Guarda che qui chi generalizza e fa il rosicone sociale sei solo te. Se il tuo meccanico fa nero cambia meccanico. Resta il fatto che se fa nero è perchè qualcun'altro vuole pagare meno, l'IVA la paghi o non la paghi te,a lui far fattura non cambia nulla...furbacchione

Pietro Smusi

chi???? nessun margine cosa??? ahahahah. dai non scherziamo. dove lavori per curiosità? hai mai avuto a che fare con il mondo del commercio? minimo minimo dal costo di materiale e manodopera( al netto) penso ci sia un ricarico almeno del 400/500%.. ma minimo ehhhhhh...

simone

Perché paghi assicurazione furto sulla bravo? Mi sembra accessibile... in che provincia vivi?

StadiaReborn

Guidare è una palla, puoi usare meglio il tempo durante gli spostamenti. Se potessi permettermelo avrei l'autista personale come gli alti dirigenti delle grosse compagnie. Spero veramente la guida autonoma diventi la norma nel giro di 10 anni ma forse non basteranno.

The Magic Jules

Piazzali pieni a non finire e ruggine! Vediamo quale di questi pagliacci delle case rimane in piedi.

PassPar2_

Che ci vuoi fare se la gente non ha niente da parte e solo debiti. Se una società crolla con sei mesi di magra vuol dire che non ha buone fondamenta.

Ben

Tagliandi regolari, manutenzione straordinaria zero, costi di gestione irrisori, tra qualche anno quando la cambierò ci sarà un mercato elettrico più allargato anche alle segmento c compatte che è l'auto che mi interessa

Ben

La Golf svaluta stai attento

Ben

Devo farla ancora, ricambi fiat non mi costa un'occhio della testa come vw!

Ben

Ho scritto meno di 900, 480 assicurazione (furto e incendio compresi) e 250 di bollo, sono 730 euro l'anno!

Giorgio

Probabilmente se ci rifai la frizione costa di più della macchina, ma è un discorso che vedo che la gente fatica a comprendere e pensa che avere una macchina di 20 anni e nn cambiarla sia economicamente vantaggioso

Ben

Sai che non ci avevo pensato, in effeti dopo 13 anni credevo che valesse ancora almeno 20k euro!

Giorgio

Ne pago 800 io che ho una Golf di 3 anni e mezzo

simone

Paghi 900 tra bollo e assicurazione? Moltissimo... io ho una fiesta 1.0 benzina e tra rca e bollo pago 450 annuale

Giorgio
Ben

Un bel 1.9 fiat, modello bravo del 2007. Immortale e va come il primo giorno. La uso poco, c'è sempre tempo per cambiare auto!

simone
simone

Che macchina hai?

Postepay_gialla_di_Giggino

fortuna che andiamo in default!

è finita la pacchia ragazzi alzate le chiappone dal divano e andate a lavorare

Marco

Ti saluterò quando sarai attaccato alla spina e io ti sorpasso con la mia autonomia superiore

Postepay_gialla_di_Giggino

il cavallo disperde metano nell' aria e mèrd4 per la strada

Aristarco

Sei serio? Il petrolio non é rinnovabile in 6 mesi...poche righe su wikipedia possono aiutarti...

Giorgio

Il bonus nn è per migliorare la salubrità dell'aria ma dei conti delle aziende che le producono

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video