Cerca

Mercato auto e moto Italia 2020: a marzo crolla anche l'usato

A marzo crolla anche il mercato auto e moto usate in Italia; secondo i dati dell'ACI, la flessione complessiva è stata del 59,5%.

Mercato auto e moto Italia 2020: a marzo crolla anche l'usato
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 apr 2020

Lo scoppio della pericolosa pandemia del Coronavirus ha stravolto il mercato auto Italia 2020 portando ingenti danni sul fronte economico. Oltre alla chiusura delle fabbriche e delle concessionarie, i dati delle nuove immatricolazioni di marzo sono stati particolarmente negativi con un – 85%. Ma accanto alla "caduta" del mercato delle auto nuove, pure quello dell'usato ha subito una pesantissima flessione. Secondo i dati riportati da ACI, l'intero mercato dell'usato ha subito un calo del 59,5%.

PROFONDO ROSSO A MARZO

Entrando nei dettagli del mese di marzo, il mercato delle auto usate ha visto un calo del 59,1%. Il mercato delle moto usate è franato, addirittura, del 66,1%. In mezzo al mare di questi pesanti segni meno ACI sottolinea che nel mese di marzo il mercato dell'usato ha retto di più rispetto a quello del nuovo che ha fatto segnare flessioni molto peggiori (215 autovetture di seconda mano vendute per ogni 100 nuove immatricolate).

Le primi informazioni sul mercato usato Italia mostrano il superamento della quota del diesel sul totale rispetto a quella della benzina (45,2% per il diesel contro 39,9% della benzina), diversamente dal trend avviato da inizio d’anno sul mercato dell’usato. Invece, aumentano le vendite di nuove auto elettriche, che raddoppiano rispetto a marzo 2019: da 530 unità a 1.165. Ovviamente, il crollo di questi dati è riconducibile allo scoppio dell'emergenza sanitaria che ha bloccato a casa le persone durante lo scorso mese di marzo.

ACI evidenzia come l'operatività del PRA sia stata comunque assicurata per tutte le pratiche automobilistiche urgenti e indifferibili sia attraverso gli Sportelli Telematici dell’Automobilista (STA) sia attraverso una specifica piattaforma che ha consentito di operare via PEC o con e-mail. Contestualmente al crollo del mercato dell'usato, anche il numero delle radiazioni è precipitato con un – 52,8%.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
AleG 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto l'hanno buttata li dicendo di prendere qualche soldino da chi guadagna più di 80.000 €... e tra qualche mese (probabilmente) toccherà a tutti.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

I primi 7 giorni di Aprile hanno gia fatto 4000 morti...

Speriamo calino in fretta.

Fai conto che io lavoro nel turismo. Ecco. 😅

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

Come concezione si ma troppo problematica e costosa per quello che offriva, motori e assemblaggi di scarsa qualità purtroppo. iQ indubbiamente superiore ma in Europa poco capita complice anche qui un prezzo piuttosto alto, soprattutto nell'usato

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Il picco lo abbiamo avuto circa il 26 marzo e da allora si va in decrescita. Credo invece ad Aprile ci saranno meno morti che a Marzo anche per un miglioramento delle cure.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ok chiaro. Eh è una bella rottura di p4lle

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Si la riscossa sarà che ci faranno la patrimoniale :(

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Di sicuro qualche paziente "zoppicante" (cioè con vita breve) c'è finito dentro.
Qui parliamo di migliaia.

"8.000 sono comunque la metà dei dichiarati."

Sì, ma sono solo a Marzo (i dichiarati di Marzo non sono 16k, ma 11k).
Poi c'è Aprile (che sta facendo molto peggio di Marzo, per ovvie ragioni).

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

I conti si fanno a fine anno c'è la concreta possibilità si trovino al loro interno pazienti che comunque avevano i mesi contati.
8.000 sono comunque la metà dei dichiarati.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.
E non hai considerato Aprile, dove si sta andando peggio.
Siamo già oltre il 60% medio di mortalità in più rispetto all’anno scorso.

Allora forse non è un’influenza?

Ed alcune zone.. quadruplicano...

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/04/01/news/istat_dramma_cornavirus_al_nord-252910084/<\code>

B
Berserker02 01 Jan 1970 @ 00:00

I cretini, ovviamente, esistono dappertutto e a ogni livello .....

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà come mai...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Totale 8.000 in più.
https://www.istat.it/it/fil...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà i dati sono disponibili e sono su tutti i quotidiani da giorni.

Parlo del paragone decessi tra quest'anno e lo stesso periodo degli anni precedenti.
E no, non è una barzelletta.

Prova a leggerli.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai notato che nelle zone citate (Bergamo, Brescia) i morti 2020 sono oltre 4 volte superiori a quelli 2019 nello stesso periodo?

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sei perso un aggettivo.

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo si augura a nessuno, anche se verrebbe voglia...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Parti dal presupposto (errato) che le proprie condizioni di salute possano essere conseguenza unica delle scelte di una persona.

Spoiler: non è così, specialmente per gli anziani.
E no, non vogliamo sopravvivere alla legge del più forte.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto.. ma continuerà ad accadere

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutti aspettano la stretta necessità per sostituire o aggiornare qualcosa, molti cambiano per sfizio, perché c’è un upgrade che gli interessa anche se ciò che hanno va ancora bene...questo fa girare il mercato

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente niente è più facile che le acquisti direttamente dal concessionario, perchè un privato, a meno che non perda il lavoro, in 1 mese non lo metti con l'acqua alla gola (a meno che non siano proprio un demente).
Mentre i concessionari, con 2 mesi di buco e con una prospettiva di lento recupero delle vendite, rischiano di saltare se non recuperano liquidità i primi tempi.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Con tutti i morti anziani che ci sono stati in certe aree, anche l'usato subirà un crollo. Sono i tipici soggetti che acquistano utilitarie discrete facendo pochi chilometri e trattandole bene.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è sempre bisogno di liquidità per gestire gli affari, per quanto puoi avere un bel parco auto, senza soldi rischi di saltare, pertanto facile che per riprendere rapidamente a guadagnare, per i primi tempi partiranno un po' di svendite.
Il problema, come ben spiegato da faber80, è che molti hanno diminuito le spese perchè è un periodo di incertezze, e acquistare un auto, pur ad un buon prezzo, non è detto sia una scelta oculata, soprattutto per chi non ha un lavoro a prova di bomba.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Come scritto in un post più sotto, concordo che la crisi ci sarà per tutti, per via dell'effetto domino: stimano che il 30% del mercato sia stato colpito direttamente da questa crisi, ma la tendenza a spendere meno di quel 30%, porterà via guadagni al restante 70%.
Però il mercato è imprevedibile, in Cina le auto hanno ricominciato il trend positivo di vendite, spinte anche dal fatto che la gente non vuole usare mezzi pubblici per paura dei contagi. In Italia, però, siamo quasi tutti automuniti, 1 macchina per famiglie è poca, in genere ce ne sono 2.

A
AleG 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono dell'idea che prima o dopo la prenderemo tutti, chi in maniera evidente e chi senza neanche un sintomo. Senza fare un controllo sul totale della popolazione non sapremo mai la verità e le relative percentuali.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

eccome, calcola il bisogno di liquidità, tutti i prezzi degli immobili in vendita scenderanno, è già in corso. Era già un settore in calo.
lo so perchè cerco casa (sono in affitto) e sto aspettando l'offerta giusta.

D
DunKel 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello non credo..

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora peggio col mercato immobiliare, crollerà come un castello di sabbia.

D
DunKel 01 Jan 1970 @ 00:00

È l'ora della riscossa per chi come me ha fatto una vita ponderata facendo i giusti passi e risparmiando piccoli capitali..

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto è pronta perché il giorno dopo l'ingresso in vigore del DPCM l'avrei dovuta ritirare. Sono scorretti.

A
AleG 01 Jan 1970 @ 00:00

e la cosa non varrà solo per le auto... ne vedremo delle belle! :D

D
DunKel 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto giusto aspettando che la gente con l'acqua alla gola venda le sue auto acquistate con i mutui per ritrovarmi un mercato dell'usato pieno di auto seminuove a prezzi ridicoli..
Quanti hanno fatto gli "sboroni" alle apericene arrivando con macchinoni presi coi soldi delle banche.. Bene.. ora vi aspetto al varco,😄😄

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

I casi di giovani che citi sono estremi che si contano su una mano su milioni di contagiati, il nulla. Sul poliziotto di Conte ti esorto a cercare una sua foto.

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero tu stia scherzando, 3% è tantissimo, al 99% colpisce anziani è una caxxata che ormai dovrebbe essere chiara perché a 60 anni non sei anziano e uno di quegli "anziani" potrebbe essere tuo padre, fra l'altro è morta gente anche molto più giovane, ti ricordo che i più giovani a averci lasciato le penne avevano 13 e 16 anni, è morta gente sanissima come il 19enne italiano in UK, è morto il poliziotto della scorta di conte che aveva meno di 50 anni e assumo che fosse in salute, no? Von non avete capito bene cosa fa questo virus rispetto all'influenza, o non vi volete informare perché il meccanismo di azione è spiegato. Non vi auguro di sperimentarlo su voi stessi perché una cosa del genere non si augura a nessuno, ma forse così capireste.

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi dispiace, e cè anche qualcosa di cui temere.
Se è gia targata e registrata l'auto è tua, divesamente non so.
Capisco se la concessionaria è grossa, con molto personale, il lavoro è settorializzato e non riesce uno solo a consegnartela.. tranne se fosse gia pronta, in tal caso però sono scorretti, un poco di volontà e potrebbero consenartela

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

dal 1800 ad oggi sono state prodotte più auto nelle fabbriche che frutti nelle campagne. C'era la forte necessità di dare a tutti un mezzo di trasporto, questo era il sentimento più diffuso. Ma oggi? Sarebbe bene fare il punto della situazione, valutare se puntare su altri settori, o, eventualmente riformare il trasporto, ponendo quello pubblico al centro. Capisco che il mondo automotive ha dato da mangiare a tante persone, ma è giunto il momento di cambiare pagine, questa crisi potrebbe essere il momento giusto, per forza maggiore. Anziché investire nella produzione di trasporto privato su gomma, smaltire il traffico con varie alternative, soluzione che darebbe pane anche ai denti di chi vive di automobili

F
Fede64 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente hanno meno materiale su cui lavorare

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto. Ora è tutto sospeso ma non è nemmeno scritto da nessuna parte che non ripartirà... Forse con del calo ma quelli di oggi non sono dati indicativi

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so che sessantenni conosci, ma probabilmente non viviamo nella stessa nazione a sto punto 😆. Mentre per il ristorante, ci vai per mangiare, ma anche per stare fuori. Togli la seconda motivazione, e a molti passa la voglia anche della prima motivazione.
In ogni caso, vedremo come si muove il mercato, ma finora nei momenti di crisi, la gente ha sempre avuto la tendenza a risparmiare, quindi prevedo un calo di guadagni per molti settori.
Auto non saprei, al momento non si usano, inutile acquistarle, ma poi non me la vedo la gente a ritornare ad usare senza problemi i mezzi pubblici.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

chi soffre di diabete o colesterolo è in cura, magari prende medicinali regolarmente per tenere sotto controllo tali patologie, ma non ha nessuna particolare limitazione nella vita...

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

È un tuo pregiudizio... In realtà anche gente di 60 anni ormai fa tutto online...
Se non ordini al ristorante, probabilmente il problema non è il covid.. è che non ci andavo nemmeno prima

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si sono organizzati perchè non ne hanno le competenze, l'online è un punto di forza per pochi. E questo vale in entrambi i sensi, ovvero se anche il ristorante si è organizzato, dall'altra parte sono pochi quelli come te che usufruiscono del servizio, io non lo faccio, nessuno dei miei parenti, colleghi o amici lo sta facendo (se sei a casa con un sacco di tempo libero, tanto vale arrangiarsi).
Se tu lavori alla grande buon per te, ma la maggior parte ora è a casa a passare il tempo, e tutto questo si ripercuoterà, prima o dopo, su tutti. La paura stessa che ha generato questa pandemia renderà le persone meno propense a qualsiasi spesa, ed è difficile intervenire sullo status psicologico.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli che non si sono organizzati è perché o sono in vacanza o sono folli.

Io vedo che tutti i ristoranti si sono organizzati online, anche quelli un po' ricercati e ammetto di usufruire del servizio..

Sono i bar più che altro che il caffè me lo prendo a casa..
. comunque guarda, noi siamo fornitori di servizi, abbiamo investito e adeguati alla situazione, le vendite sono riprese e agli stessi prezzi di prima..
Se leggi il sole 24 ore ci dovevamo lanciare dalla finestra...

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

certo. secondo me ci sará poco scarto sull'usato meglio sul nuovo e km0

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli speculatori può essere, ma per i personal trainer, a parte i pochi che si sono attrezzati per fare videolezioni, la maggior parte poco tecnologia è ferma a casa. Nella mia palestra zero iniziative in tal senso.
L'avvocato è costoso, ci si rivolge solo se si è costretti, ma quando in tasca ne hai pochi lasci stare le beghe.
Il commercialista, ora lavora per salvare il salvabile, ma i clienti che saltano, li perde.
Chi andava bene prima, difficile che sia riuscito a prepararsi per buttarsi online.
Per non parlare di bar, ristoranti, tutti i luoghi di assembramento, quelli non si riprendono più perché dovranno cambiare le interazioni sociali.
E in merito agli altri, molti di quelli che sono aperti da decenni, dopo la crisi mai passata del 2008 - 2009, hanno continuato a campare, e se saltano, creano un effetto domino.
Io sono sia un libero professionista che un dipendente pubblico, prendevo mediamente 2500 - 3000 euro. Lo scorso mese sono stati 1500 + spicci da libero professionista, questo mese sono 1500 e stop, dato anche riprendendo al 14 non avrò molti clienti da gestire le prime settimane, pertanto quest'anno no vacanze, stop a bar e ristoranti per il rischio contagio, e probabilmente taglio di molti sfizi.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Capita a fagiolo l'articolo sull'indagine del costo delle elettriche.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dico che sia semplice.
Dico solo che i dati produttivi e di vendita di oggi dove ti et proibito comprare non fanno testo e anche sul dopo sono abbastanza ottimista

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Soldi persi che qualcuno dovrà mettere. E comunque la cassa non è automatica, basti pensare ai benzinai che dovendo restare aperti non possono (o non potevano) richiederla.
Se uno prima voleva cambiare macchina magari lo farà lo stesso, o magari aspetterà altri 6 mesi e poi lo farà. Magari avrà perso il lavoro e la macchina non gli servirà neppure.
Non è tutto così semplice.
https://telegra.ph/Due-anni...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è inadempimento se le cause della mancata consegna non dipendono direttamente dalla controparte.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

No assolutamente.
La piega presa dalla parte motori, dopo l'hd camp, è veramente brutta.
L'attenzione alla redazione degli articoli prima era molto più alta, con una maggiore attenzione al contenuto. Da dopo il camp, gli errori di contenuto negli articoli sono incrementati parecchio e, soprattutto si susseguono articoli che dicono essenzialmente la stessa cosa.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

No, gli stipendi non vanno pagati... C'è la cassa integrazione straordinaria.
Che il 16 o anche il 30% sia andato è un dato di fatto. quelli sono soldi già persi.

Non sto dicendo che è meglio di prima, sto dicendo che se uno vuole cambiare macchina la cambia lo stesso, basta che gli dai il permesso di andare in concessionaria

H
Haeretik 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi l'avrebbe mai detto...

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Dei danni alla vettura finchè sta li, ne risponde unicamente il concessionario.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi ha detto che ci sarà una ripartenza come se ci fosse un pulsante pausa/play? Qualsiasi economista dice l'esatto contrario. Oltretutto un mese sarà tra pochi giorni, e si andrà avanti ancora per un po'.
A parte un calo del PIL e della produzione, sono due cose abbastanza importanti per come è l'economia ad oggi. Oltretutto se anche si dovesse ripartire come dici tu, ipotizzando di perdere 2 mesi di produzione, si avrebbe una perdita del 16.6% della produzione (intesa come produzione di prodotti), che lo smart working sicuramente non potrà mettere a posto.
Due mesi senza ingressi (non con pochi, proprio senza) sono duri da sostenere per qualsiasi azienda, non scherziamo, gli stipendi vanno comunque pagati e senza gli aiuti sarà difficile ripartire per tutti.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

a parte che dire l'80% è come dare le previsioni meteo.
Non sappiamo nulla di chi come e perchè.
Evitiamo fake news.

cmq spero di essere tra questi, 1 anno è lungo.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok. Guarda sono un libero professionista e nella vita per vivere vendo e mi trovo d'accordo solo in parte..
È vero che gli affitti rimangono è alcuni settori verranno più colpiti di altri...

Però ad esempio: il personal trainer. Tutte le mie colleghe stanno pagando le videolezioni... Non è che non lavora.. l'avvocato? Pure.. non è che vai dall'avvocato per hobby.. il commercialista? Lavorano più di prima te lo assicuro.
Un mio amico fa il mediatore creditizio e dopo il discorso di Conte di ieri gli stava esplodendo il telefono... Farà un sacco di soldi! Ne

Le piccole attività come bar sono sicuramente colpite... Ma anche prima mediamente non è che andassero bene... Chi andava bene prima oggi vende anche online...

Le palestre ecc sono colpite... Ma parliamo di 20 giorni... Capisco se hai appena aperto o le cose andavano male ma un po' di liquidità la devi sempre tenere se non vuoi crollare ad ogni colpo di vento...

Poi va beh.. turismo, alberghiero ne risentiranno... Io però in vacanza ci vado lì stesso

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà una gara a chi è più in agonia, se il venditore o l'acquirente.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo interessi a nessuno "se" trova le condizioni ideali.
Se vuoi tentare la fortuna stringi le mani a gogo come johnson.

Io (e il resto del mondo) preferiamo non tentarla.
grazie ma no grazie.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche youtube aveva aiutato nel mio caso! Anche con le chiavi esatte da prendere per sostituire la batteria, solo avevo ignorato il peso della batteria stessa (essendo andato a prenderla a piedi...)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

"Spesso"? I dati ufficiali parlano di solo un 3% che va in terapia intensiva ed è un 3% di una popolazione ristretta che potrebbe essere 10 volte più grande, quindi si potrebbe trattare di uno 0,3%. Che al 99% colpisce gli anziani.
Mi sembra tutto tranne che "spesso".

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Lol! Va beh, con te non vale neanche la pena di sprecare fiato

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

E l'80% di asintomatici che neppure si accorge di averlo?

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli ospedali di tutto il mondo sono sempre pieni di medici e infermieri che operano 24 ore al giorno, altrimenti che li pagate a fare...

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Eccome che ci sarà crisi a seguire, il fatturato di marzo ed aprile è già andato, anche riaprendo il 14, e non potrà essere recuperato. Le spese di affitto locali e di macchinari arrivano comunque, quindi molti artigiani, piccole e medie imprese si troveranno indebitate per questo mese di stop. E anche non ci fossero, il volume di richiesta di quanto prodotto, diminuirà per molti.
Ci sarà chi ha perso un intero anno di lavoro (settore turistico), e chi perderà come minimo 6 mesi (bar, ristoranti, pasticcerie, palestre etc). Tutti quelli elencati sopra diventeranno molto più cauti con le spese, ed ecco che coloro che si sentono ora meno toccati, come i liberi professionisti, avranno una contrazione dei clienti tra il 30 e il 50%. Perchè siamo onesti, l'avvocato, l'ingegnere, l'architetto, l'estetista, il nutrizionista, il personal trainer, lavorano minimo al 50% su capricci, non su reali necessità, e quando hai pochi soldi, di capricci non ne fai. Anche coloro che sembreranno immuni alla crisi, i dipendenti pubblici, finiranno per subirne, perchè quando avvengono crisi così gravi, sono i beni primari a subire i rincari, gli unici su cui la gente si concentrerà.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si specifica GRAVI patologie pregresse, ossia erano GRAVI e in cura.
No, l'asterisco sulle analisi se hai il colesterolo a 200 non vale.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

é una macchina geniale per la cittá ma solo la vecchia serie. la nuova é troppo grande per i miei gusti e doveva essere asfaltata dalla iq ma cosí non é andata. spero in un ritorno della iQ

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

se si vogliono ammalare non c'é problema basta che poi non escano di casa a rompere le balle agli altri.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi potremo comprare auto a prezzi di saldo usufruendo dell'acqua alla gola di concessionari e privati o no?

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Allarghiamo il concetto.
Il pensiero diffuso è quello di curare i sintomi e non risolvere le cause.
Banalmente, ad un iperteso verranno somministrati dei farmaci e non è prassi indagare sulle cause per risolvere il problema, perchè si curano i sintomi.
Tornando al virus, questo attacca se trova le condizioni ideali per attaccarsi, altrimenti il sistema immunitario reagisce e non hai bisogno di alcuna terapia intensiva.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mi avessi detto una bella donna, non avrei avuto problemi a farlo. Boris, sinceramente, evito.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ha anche meno spese..
Comunque a marzo in parte si è lavorato..
Io ad esempio i 600 euro li prenderò (perché non sono ancora arrivati, fai solo domanda) ma qualcosa avevo comunque guadagnato...
In più non ho pranzato fuori tutti i giorni, non ho spese di auto, caffè, colazioni, rappresentanza, usure ecc..

Alla fine avevo dei progetti prima del covid e li continuo a tenere in piedi, non sono più povero di prima e il mio potere d'acquisto non è cambiato...
Poi se questa situazione dovesse durare mesi allora ovviamente la cosa potrebbe cambiare

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

potrebbero dipende dall'auto. se resti a piedi, e il voltaggio non si riprende dopo una ricarica ed hai un utilitaria, con 40€ risolvi con batteria nuova. cmq sono le basi 😅 multimetro da 5€ per vedere i volt della batteria a riposo e in fase di avvio motore(oltre alle infinitá di utilizzo del tester) e qualche attrezzo a casa(bastano 10€ per un kit con cricchetto/bussole base e cacciavite)
Inizi cosí e poi ti ritrovi come me che ho una cantina piena di attrezzi di ogni tipo

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

più tempo passa più confermo la mia idea sulla smart

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

cos'è intolleranza da quarantena ?

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

forse non è chiaro il concetto "manca la cura".
per ora l'unica via è la terapia intensiva pompando ossigeno, sperando che il polmone non collassi completamente, perchè o ce la fai "da solo" o arrivederci.

E' un pò diverso dal concetto di influenza "curabile" con tachipirina & co.
Questo virus ti attacca gli alveoli, fino a non farti più respirare.

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se rimani a piedi non la compri?
Io comunque un po' ordino da casa e per dire sto ordinando anche cose che prima non compravo.
Anche se devi ristrutturare cosa fai? Ti fermi?

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché dovrebbe? Tutti è in pausa ma in realtà a parte un calo del PIL e della produzione non c'è per forza una crisi economica a seguire...
Poi se lavori in un'azienda che non può permettersi nemmeno un mese di fermo è grave.. ma era grave anche prima

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che l'anno scorso proprio a un mio amico di 50 anni (ma conta poco perchè accanto a lui aveva un ragazzo di venti anni nelle solite condizioni) è successo che il virus dell'influenza gli passasse ai polmoni e glieli distruggesse, è stato dai primi di febbraio fino a fine giugno in ospedale, più di un mese in coma farmacologico, quasi 3 mesi intubato e uno con la circolazione extracorporea quindi so benissimo che l'influenza può essere letale. Ma si parla che a l'ospedale di Careggi a Firenze capitano poche decine di questi casi ogni anno, tutti quei morti che dici te sono presi da un conteggio di persone che non ce la fanno perchè come al solito hanno patologie pregresse e non riescono a superarla, non perchè è grave come il Covid 19

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

io farei vedere il contratto al tuo legale, per capire la migliore strada.
Però una concessionaria che non ti da un contatto ATTIVO qualunque (email, pec, posta cartacea, tel, cell, assistenza...) non è un bel segnale... Valuta col legale una morosità per inadempienza del venditore.

f
faber80 01 Jan 1970 @ 00:00

tutti i mercati, gdo/farmacie escluse.

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà mi servirebbe per il servizio con la CRI, quando mi chiamano, per andare a Termini o nelle stazioni. Ho pagato cash, quindi non ho proprio soldi da dare, hanno già tutto loro.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me quelli che dovranno calare le braghe sono i concessionari ufficiali che vendono nuovo e km0...li sarà un bagno di sangue...dovessi cambiare la macchina, secondo me si otterrebbero sconti enormi

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una cara amica che lavora in ospedale e ti posso confermare che quello che hai scritto tu è una gigantesca idiozia. Gli ospedali sono intasati, l'infettività è devastante e tante persone proprio a causa del virus hanno un peggioramento delle condizioni che le porta alla morte. Senza questo virus ben poche sarebbero morte
Ps: ho il papà di un amico ricoverato in germania intubato e un parente anche lui in terapia intensiva
Guarda i fatti...

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa se mi permetto, ma ne hai assoluto bisogno oppure è più il fastidio morale di dover pagare le rate di un bene che non ti è stato consegnato? Nel secondo caso, credo si possa chiedere di posticipare il pagamento di un paio di mesi.

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho una cara amica che lavora in ospedale e ti posso confermare che quello che hai scritto tu è una gigantesca C@ZZ@TA. Gli ospedali sono intasati, l'infettività è devastante e tante persone proprio a causa del virus hanno un peggioramento delle condizioni che le porta alla morte. Senza questo virus ben poche sarebbero morte
Ps: ho il papà di un amico ricoverato in germania intubato e un parente anche lui in terapia intensiva
Guarda i fatti...

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel mondo muoiono ogni anno tra 250.000 e 500.000 persone. Dubito per la febbre o per il sintomo del raffreddore.

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo è un caso nuovo e non ci sono questioni giurisprudenziali simili. Potrei fare leva sull'inadempimento soffermandomi sulla possibilità di consegna alternativa non attuata. Però complicherei tutto e non ho tanta voglia. Certo, se nemmeno dopo Pasqua la consegnano, a quel punto mi informo meglio e agisco.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

-orthomyxoviradae (famiglia) comprende virus che possono generare influenza. sono meno letali. il vaccino non determina immunitá permanente (H e N variano). le morti mensili sono decisamente inferiori al coronavirus. potrebbe in futuro mutare e ritornare a dare pandemia
-il covid é giá stato mappato ma trovare un vaccino da usare su esseri umani richiederá almeno 1anno (adesso fanno i trial). gli antivirali li stanno anche utilizzando ma non sono la soluzione oltre a dare problemi diversi come epatotossicitá
-il problema non é il virus in se ma la risposta infiammatoria che determina l'azzeramento degli scambi gassosi a livello alveolare(letteralmente soffochi) quindi per forza di cosa ti devono intubare per sparare piú ossigeno possibile(ma se la polmonite é estesa l'utilitá é nulla). c-pap/maschera sono relegate a subintesiva dato che hai una superficie alveolare ancora utilizzabile autonomamente.
-come ti ho giá detto etá e comorbilitá sono i principali fattori di rischio per il 99% delle malattie senza contare che la nostra italia ha:
-speranza di vita ita media 82anni
-eta media 45 anni
-come tutti ipertensione/diabete 2/ipercolesterolemia sono patologie comuni

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

No, assolutamente, il tempo dedicato e il resto nessuno me lo rimborserà. Io la utilizzerei per fare servizio con la CRI (anche se aspetto di essere messo in servizio) e attività quotidiane relative alla spesa e/o farmaci.
Però è una questione di sicurezza personale, almeno la tengo qui in garage piuttosto che stare lì senza tutele adeguate (anche se non si muove).

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare, non ha provato e non sa cosa si prova.

z
zampemo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai cosa? Mi sembri come il premier Johnson.
Auguro sinceramente e senza alcuna cattiveria anche a te e famiglia di provare l'immunità di gregge e "testare" il sistema sanitario nazionale in questo momento, così almeno poi puoi dirci com'è andata, va bene? Tanto è un virus del ca**o.

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma evitate di dire cose a caso... il virus dell'influenza non porta a una bella percentuale degli infetti una polmonite atipica

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi scuso anticipatamente se mi permetto. Sei uno S.tup.1do.

M
Massimo Potere 01 Jan 1970 @ 00:00

bisognerebbe capire il tipo di contratto che hai firmato ma non credo ci sia la minima possibilità che tu possa recedere un acquisto che non ti consegnano in caso di maxi emergenza.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piacerebbe ricevere una risposta da qualcuno (magari l'autore dell'articolo, che non si è mai palesato nei commenti contrariamente a quello che accade al resto dei redattori)
C'è un senso nel pubblicare questo tipo di articoli?Se si, esattamente, quale?

Anziche rifilare questa sfilza inutile (vista la situazione generale, una contrazione del venduto è fisiologica e basta un solo articolo per comunicarla, non tre) non sarebbe più consono dedicarsi ad approfondimenti (anche tecnici magari)?

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c'è niente di complesso. Quello che dovresti fare è staccare la batteria, riattaccarla quando riprenderai l'auto. Al resto "penserà" l'auto quando riprenderà il suo normale ciclo di vita.

Senza l'alimentazione elettrica per un certo intervallo di tempo le strumentazioni delle vetture (radio, computer di bordo) perdono la memoria dei dati inseriti dall'utente. Non è nulla di pericoloso.

D
Depas 01 Jan 1970 @ 00:00

Confido che a fine crisi ci siano la metà dei marchi di quando è iniziata

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so che ti dà fastidio ma sono i fatti, che tra l'altro puoi verificare anche da te.
Le opinioni le lascio ad altri.

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

A chi sta dentro aiuta dare la colpa a sconosciuti della propria "detenzione" (sicuramente ti sarà capitato di leggere roba come "per colpa di sti -insulto a caso- non usciremo prima di maggio").. dove, invece di capire gli effettivi motivi di coloro che sono "fuori", sparano a zero.

In pratica, è quanto succede nei vari gruppi facebuk "cittadini di XYZ", solo incentivato dal sindaco stesso.

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai detto un sacco di cose complicato e soprattutto saltano troppe cose e non saprei cos'è nè la centralina nè il reset della centralina.

Evito, se resto a piedi ci penserò. Intanto grazie!

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Meriti di baciarti alla francese con Boris Johnson (e di fare la stessa fine).

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

E i tuoi commenti non sono altro che un indicatore della stupidità fatta persona.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

finisci in ospedale, poi ti renderai conto di quel che i dati (da soli) non dicono.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne conosco un altro, oltremanica, che l'aveva presa sottogamba ed ora la prende in un altro posto.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisognerebbe comprendere come configurare l'eventuale recesso.
Vista l'officina dovresti (a tuo rischio e pericolo, viste le limitazioni alla mobilità) chiedere la consegna in officina (praticamente tutti stanno sfruttando sta roba per consegnare).
Per i servizi accessori potresti provare bonariamente a posporli nel tempo.

Capisco benissimo il punto di vista e, comunque, al recesso ci penserei come extrema ratio. Se la vettura è usata e hai trovato ciò che cercavi terrei in considerazione il tempo impiegato per la ricerca del vettura (quello ahimè non te lo restituisce nessuno) ed eventualmente le condizioni della vettura acquistata.

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

una analisi inaspettata....

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

IL discorso è decisamente molto più ampia. Il virus non altro che una cartina tornasole delle condizione di salute delle persone..

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

qui secondo me si sta perdendo la ragione, si stanno oltrepassando determinate linee
https://uploads.disquscdn.c...

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si tratta di concessionaria e rispondono al telefono, ma dicono che non sono aperti (ma in realtà lo sono perché l'officina è aperta). Anche io ho notato che altre concessionarie hanno lasciato le auto in punti di scambio o a domicilio. Posso provare a richiamare ma sono 3 volte che dicono che non vi è nessuno che può consegnarla, anche se mi sembra strano perché come detto l'officina è aperta ed io ho pagato anche un pre tagliando che deve essere effettuato. Se ripetono che non possono consegnarla, che dici recedo?

S
SoUlSnAkE 01 Jan 1970 @ 00:00

E siamo solo all’inizio con la crisi che genererà questa pandemia il mercato dell’auto subirà una bella battuta d’arresto

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, come se 16,500 morti in un trimestre fossero paragonabili ai morti per influenza annuali(e si facciamo isolamento ogni anno), senza contare la virulenza.

m
marcoar 01 Jan 1970 @ 00:00

Parliamo di concessionaria o di un rivenditore?
Rispondono al telefono? Hanno officina?

Le concessionarie aperte si sono attrezzate per la consegna a casa dei veicoli acquistati.

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

io ho perso un conoscente a Genova, fa lo stesso?

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi hai finalmente capito che è una pericolosa pandemia, come scritto nell'articolo?

Ritardo ad altissimi livelli stamane eh

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema non è adesso, perché paradossalmente le spese di adesso sono nettamente inferiori a quelle da sostenere in periodi normali, ma sarà dopo. Perdita lavoro per numerose persone, chiusura aziende e società, riconfigurazioni ecc.

S
Stefano 01 Jan 1970 @ 00:00

Entro fine anno ho proprio intenzione di prendere un'auto usata..spero di approfittare di qualche sconto o agevolazione vista la situazione.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente, saranno necessari sconti e promozioni al fine di far ripartire un po' le vendite. Avendo il grano sarà un bel momento per comprare.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Don't feed the troll. Peccato che tra le motivazioni per una segnalazione non ci sia "palese e provocatoria disinformazione".

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi? facciamo fuori gli over 65?sai almeno quanto sono comuni queste patologie? ipercolesterolemia sai quante persone l'hanno, magri e non? senza contare l'ipertensione che dopo una certa etá hanno praticamente tutti spt donne
che il fr sia maggiore in anziani con comorbilitá si sa(come praticamente tutte le malattie), se vuoi aggiungi anche essere immunodepressi.
la soluzione sarebbe(dopo aver isolato gli anziani)? far uscire tutti i giovani e vedere chi sopravvive o aspettare che il virus muti?

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripropongo una questione: ho ordinato una macchina marzo e fatto partire l'assicurazione. Il giorno prima del ritiro la concessionaria chiude. Ora è più di un mese che non ho la macchina (deve solo essere consegnata) ed è disponibile nella sede qui vicino. Non c'è modo di prenderla e almeno metterla in garage? Anche perché ho pagato dei servizi in più che se ne stanno andando a farsi fot........ Mi conviene recedere sia dal contratto sia dall'assicurazione (non posso sospenderla)? Grazie a chi mi darà una mano.

E
Edik 01 Jan 1970 @ 00:00

ma come fai a scrivere certe cose ?!?! ahahahahahah ti sei accorto che il mondo intero è in lockdown e che il sistema sanitario è messo in crisi in tutte le nazioni??!!? ahahahahah come l'influenza ahahahah dimmi che lo fai e non ci sei...ti prego

E
Edik 01 Jan 1970 @ 00:00

prezzi del nuovo in crescita prezzi dell usato in crescita prezzi km0 in crescita e i costruttori la prima cosa che fanno è chiedere l'intervento dello stato con incentivi statali.. MA loro quando faranno la loro parte? se l'obiettivo è massimizzare sempre e comunque il profitto il botto sarà ancora più forte...

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che cosa dici, ci sono persone che ci lavorano su queste cose, le studiano e elaborano modelli matematici che, a partire dai casi reali, estrapolano una stima del numero dei contagiati, anche per l'influenza, poi arrivi tu +che vorrei sapere cosa studi nella vita e che qualifiche hai) e pretendi di saperne di più di gente che lavora in quel campo magari da decine di anni.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Il virus influenzale lo conosci ed hai il vaccino
Il covid-19 non lo conosci e non hai il vaccino. Per la terapia intensiva puoi solo intubare e dare meno carico possibile all'organismo.
I sintomi sono gli stessi ma il fattore età e patologie concomitanti, ha un peso determinante.

D
Don Peridone 01 Jan 1970 @ 00:00

PREZZI USATO
Secondo voi questo calo di vendite avrà ripercussioni sui prezzi dell'usato?
Adesso e alla fine della pandemia

R
Rozzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne venderanno sicuramente meno quest'anno.
Ma un meno 85% non sarà la regola di tutto il 2020... A luglio saranno un più 20% idem nei mesi successivi.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vogliamo ragionare sui dati, per quanto possano essere "crudi", ho riportato quelli dell'Istituto Superiore di Sanità e del World Health Organization

c
c1p8HD 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda all'inizio potevo anche accettare che uno fosse diffidente ma adesso no... cioè hai visto gli ospedali di tutto il mondo strapieni con dottori e infermieri disperati e continui a paragonarla all'influenza? Ma che vi ci vuole per fare 1+1?

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi fare affidamento solo al tuo sistema immunitario e non esiste un vaccino. Non si sa nemmeno, una volta guariti, per quanto tempo si sarà immuni.
Chi lavora in ambito sanitario è continuamente esposto se poi aggiungiamo che l'Italia è il 2/o Paese più vecchio del mondo....

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

No intendo sulle portiere, lato esterno, di solito le auto prevedono un tappino con sotto la serratura da usare in caso la centralizzata non funzioni

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

è un po' troppo semplice il ragionamento e molto dipende da quanto guadagni mensimente e da come reagisci psicologicamente.

la gente ora è spaventanta, allarmisimi o meno, e sicuramente è molto più oculata nelle spese quindi niente macchine, niente mobilio nuovo, cene fuori, telefono, vacanze, ristrutturazioni... il problema non è tanto essere fermi ora ma sbloccare questo blocco in futuro.

B
Boh? 01 Jan 1970 @ 00:00

Vai a dirlo chi è morto o chi ha perso parenti a bergamo.......

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Le persone che sono morte magari avevano una patologia pregressa, ma se nella patologia pregressa includiamo qualsiasi cosa praticamente non ha senso...
Se uno soffriva di diabete ad esempio, ma lo controllava stava facendo una vita normale, con il COVID19 è morto...la patologia pregressa ha magari facilitato la malattia, ma non aveva certo un quadro clinico preoccupante...quindi è morto per covid19, non per la patologia pregressa...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Con l’unica differenza che con l’influenza non si ferma nessuno mentre oggi metà del mondo è chiuso. Vuoi provare a vedere come sarebbe con la famosa immunità di gregge?
Potresti chiedere a Boris Johnson se non fosse in terapia intensiva...

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi se per un motivo o per un altro la batteria andasse ko di suo durante l utilizzo normale bisognerebbe rompere un vetro per entrare?

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

io mi pongo solo una domanda, se questo covid non è pericoloso xche chi si prende cura dei pazienti si veste seguendo i protocolli di bioconenimento?

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici che carica poco? Minkia...allora sto sbagliando tutto :( Non la so staccare la batteria non ci capisco niente di auto...

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

perché in 10min quanto vuoi che carichi la batteria? cmq se sono nuove tutto questo problema non c'é (la userete la macchina qualche volta). meglio staccarla cosí l'auto non assorbe corrente se non uscite da 1mese

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

La cosa più bella è che cremando tutti i corpi affetti da coronavirus non sapremo mai quale fosse la reale causa di morte
Potremo però certamente confrontare i primi 4 mesi del 2019 con i primi 4 mesi del 2020 per vedere quante persone sono morte per motivi legali all'apparato respiratorio
E secondo me da lì, uscendo percentuali di differenza microscopiche fra i due dati, si vedrà tutta la barzelletta di questi tempi

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Comitato tecnico ISS:
il fattore di rischio vero è quello di avere un'età geriatrica e patologie concomitanti, ipertensione, cardiopatia ischemica, diabete incluso, che trova terreno fertile . È questo che spiega l'eccesso di mortalità

ISS: "Soltanto" 12 le persone morte in Italia, che dopo essere state colpite dal coronavirus , non presentavano patologie pregresse che ne spiegavano la fine.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

il tasto chiusura centralizzata é al centro ma non credo funzioni senza batteria. inoltre uscendo si aprirebbe la serratura lato guidatore, senza contare che se anche funzionasse dovrei rientrare dal portabagagli ed é un semicasino(fatto solo una volta in vita mia quando ero giovane 😂) dato che i sedili sono praticamente attaccati(le molle per ribaltare il sedile passaggero sono difficili da raggiungere)

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, peccato che nè per il covid e nemmeno con l'influenza stagionale, puoi sapere quanti contagi ci sono.
Chi ha l'influenza e non va dal medico, sarà fuori dai numeri. Così come chi ha il covid ed è asintomatico oppure manifesta solo un raffreddore

d
dickfrey 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questo forum ho beccato uno che sosteneva che le mascherine e la distanza non servono a niente, perchè ci si contagia solo infilandosi le mani in bocca...

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

allora vediamo quali sono queste patologie pregresse rare? 😅

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

E' davvero complicato da capire. :)

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché inutile? Io l'accendo 10 minuti ogni Sabato

L
LeoX 01 Jan 1970 @ 00:00

.....non me lo aspettavo da te.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho la duster che ha la vecchissima chiave sullo sportello lato guida, quindi in macchina entro, poi e da vedere se riuscirò a farla partire xD, la macchina è parcheggiata in strada a 300 metri da casa, ma qui fanno controlli serrati e non mi va di prendere una multa, oltretutto andare a metterla in moto senza andarci in giro credo sia inutile e deleterio

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma basta, ci vuole tanto a capire che il numero dei decessi va rapportato al numero dei contagiati e non letto in senso assoluto? Ma quanto avevi in matematica, -2? Ma soprattutto ci vue tanto a capire che il vero problema è che da questa ne esci spesso solo con la terapia intensiva e che non ci sono abbastanza posti?

I
Inspector Gadget 01 Jan 1970 @ 00:00

possibile che non abbia una serratura di emergenza sotto qualche tappo in zona maniglia?

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono dati pubblici del WHO e ISS.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora...ma vi piace scrivere ca**te

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh va beh.. e cosa cambia? 200€? I soldi delle mascherine?

Pensa che io sono un libero professionista e siamo la categoria più colpita, che realmente da 20 giorni non sta guadagnando nulla... Però d'altra parte a stare a casa sto spendendo così poco che rispetto a febbraio, oggi ho 300€ in più sul conto e 50€ in tasca...
...in più mi arriveranno 600€ dal governo.

Non sono tanti soldi, sicuramente ora come ora finché non si torna alla normalità non compro auto, però non sono più povero di prima.
La mia compagna lavora da casa e prende lo stesso stipendio...

Anche io adesso che mi scade anche l'assicurazione, chiamo l'assistenza e gli dico che se non mi tagliano del 30% la polizza non la rinnovo, ma perché alla fine una macchina mi basta

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Dissento sul termine "pericolosa pandemia del Coronavirus".
L'influenza stagionale causa 250.000-500.000 decessi nel mondo.
CON il Covid sono morte 60.000 persone.

Nelle 60.000 sono incluse anche le persone colpite da influenza stagionale (dato che il tampone non è in grado di identificare il covid-19), a meno che non venga eseguito un test del siero (che non è ancora pronto)

In Italia fino ad oggi sono morte 12 persone, solo di covid/influenza e il restante è dovuto alla presenza di patologie pregresse.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

"ACI evidenzia come l'operatività del PRA sia stata comunque assicurata"

ma abbiamo ancora il doppio registro automobilistico i i parassiti si sono messi d'accordo?

Z
ZioThor 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si è impoverita ma il potere d’acquisto ne risente, se guadagnavo boh 3000 euro al mese a marzo ne ho guadagnati 600 dati dal governo, è na bella differenza.
(Trattasi di esempio non cominciate a dire che c’è chi guadagna 1500)

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ho smontato direttamente la batteria e la sto ricaricando con un mantenitore di carica da 1A da 7€ 😂 non ho fretta.
ho dovuto pure lasciare la smart (1gen) aperta, dato che non credo ci sia modo di chiudere l'auto senza (l'unica serratura posteriore apre il cofano)

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

beh un dipendente magari no (sempre che non venga licenziato o messo in cassa) ma se uno non lavora non guadagna quindi...

Z
Zhoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dai, non l'avrei mai detto

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Strano no? xD, io ho comprato un booster di avviamento su Amazon, ho il timore che la batteria sarà scarica quando potrò riutilizzare l'auto, meglio prevenire insomma :)

R
Rick Deckard® 01 Jan 1970 @ 00:00

Non capisco perché c'è da fare allarmismo su tutto..
Non è che la gente si è impoverita, è che non può uscire a comprarle e ora come ora nemmeno gli serve

B
BoORD_L 01 Jan 1970 @ 00:00

ma va? non l'avrei mai detto