Apex AP-0: una supercar elettrica che si guida anche su strada | Immagini

14 Marzo 2020 81

Apex AP-0 è una supersportiva elettrica che doveva inizialmente essere svelata al Motor Show di Ginevra. Ma il problema dell'epidemia del Coronavirus ha portato alla cancellazione del Salone dell'Auto e quindi il costruttore britannico Apex Motors ha deciso di lanciare la sua auto attraverso una presentazione digitale. Arriverà sul mercato alla fine del 2022 ad un prezzo di partenza di 150.000 sterline cioè di circa 165.000 euro.

SUPERSPORTIVA ELETTRICA

Apex AP-0 non è un'hypercar. Su questo il costruttore è stato molto chiaro. Questo modello deve essere visto come una supersportiva a 2 posti leggera, veloce ma che può essere portata tranquillamente anche su strada. Tutto è stato curato nei minimi dettagli. Quando Apex parla di auto leggera non è un caso in quanto questo modello sulla bilancia fa segnare solamente 1.200 Kg che per un'auto a batteria è davvero molto poco. Questo è stato possibile utilizzando una raffinata scocca in fibra di carbonio.

Molto curata l'aerodinamica. In particolare, spicca la lunga pinna centrale che si allunga sino alla coda dell'auto. Sempre nell'ottica di un'ottimizzazione della veste aerodinamica, l'assenza degli specchietti laterali sostituiti da telecamere. Per migliorare il baricentro, il pacco batteria è stato collocato sotto il pianale. Molto raffinate le sospensioni regolabili elettronicamente del tipo pushrod.


Visto che questa supersportiva deve poter tranquillamente portare in giro per le strade le persone, il costruttore inglese ha pensato bene di integrare un sistema di guida assistita di Livello 3 (Qui la guida sui livelli di guida autonoma). Parte di questo pacchetto la frenata automatica di emergenza e l'assistenza di mantenimento della corsia. La Apex AP-0 utilizza sensori LiDAR collocati sul tetto per generare mappe tridimensionali dettagliate dei dintorni del veicolo.

Gli interni sono spettacolari. Presente un display olografico basato sulla realtà aumentata che fornisce al conducente informazioni utili per migliorare il rendimento in pista. Non mancano, ovviamente, sedili sportivi avvolgenti con cinture a 4 punti. Parlando del powertrain, Apex AP-0 dispone di un'unità in grado di erogare oltre 650 CV. Trattasi di una potenza più che sufficiente per accelerare a 0 a 100 Km/h in 2,3 secondi. La velocità massima è di oltre 300 Km/h.

Ad alimentare il tutto un pacco batteria da 90 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a circa 515 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Ovviamente, dando fondo alle possibilità dell'auto, l'autonomia non potrà che calare sensibilmente. In ogni caso, i rabbocchi di energia potranno esser effettuati rapidamente visto che l'auto supporta potenze di ricarica in corrente continua sino a 350 kW.

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Commenti

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andrea55

Per questo va benissimo anche l'autobus

Aristarco

Ma va? Pensavo fosse l'utilitaria definitiva

Felipo

Sforzo apprezzabile, ma a quella purtroppo non c'è una cura, anche quando gli sbatti in faccia che scrivono scemenze non fanno una piega e cambiano argomento.
L'unico mio obiettivo è cercare di combattere la disinformazione che fanno, vuoi per stupidità, vuoi per semplice ignoranza, vuoi per malafede.

pollopopo

cerco di curare la stùpidità

Felipo

Massimo delle performance è un po' difficile da standardizzare... potrebbero indicare effettivamente quanti giri di una determinata pista riesce a fare, andando ad un ritmo sostenuto. Probabilmente il valore sarebbe abbastanza imbarazzante, d'altronde nemmeno le macchine da competizione fanno 1000km con un pieno.

Felipo

Trazione diagonale? LOL

Felipo

Lascia perdere, rispondere alla marea di scemenze che scrive è tempo sprecato. Il problema qui è che oltre alla mancanza di conoscenze, c'è la mancanza di comprensione.

Italo Vinodi

165'000€ la nuova Golf ? La vedo dura ...

teda

Quando scrivono a secco ..devi metterci altri 150 chili come minimo o la vasellina

StadiaPlus

Bah, nel 2020 ancora auto che debbono essere guidate... È l'auto che dovrebbe guidare me caso mai. Tanto vale che continui ad usare Uber allora.

Babi

Se come prezzo ci aggiriamo a quello della nuova golf elettrica o anche un pochino di più, ci farò più di un pensierino!

pollopopo

lascia stare i tuoi preferire....te non sei il mercato......

pollopopo

quanti discorsi a banana.. tutte le auto con +500cv sono supercar a parte qualche granturismo/berlina di lusso.... e quindi?? guarda che il più di quelle auto sono in mano a signori che in pista ci vanno giusto per dirlo alle compagne di letto.... -.-

luca bandini

una supercar da pista che guida da sola, affarone propio. se voglio macinare km in autostrada preferisco una berlinona diesel mica una elettrica con una autonomia reale ridicola.
non sono 3000kg ma non sono 1200kg

pollopopo

???? una è elettrica e l'altra no.... 200kg guarda che sono un'infinità in un'auto........ se dicono 1200 è 1200.... queste preview servono alle prevendite...c'è un contratto, se c'è scritto 1200 non + che poi diventa 3000kg....

italba

Non si raccoglie proprio, GENIO, ci sono i freni apposta. Non c'è nessuna vergogna nell'essere ign0r@nte, nessuno nasce "imparato", ma se non sai qualcosa INFORMATI invece di continuare farti ridere dietro!

Felipo

Guarda, solo perchè fai un po' pena con questa arrampicata sugli specchi, chiedendomi una risposta ad una domanda a cui dovresti rispondere tu, visto che sei tu ad aver detto che nelle ruote anteriori di questa auto c'è un fantomatico sistema di rigenerazione che non esiste. Forse hai un problema cognitivo, di memoria o semplicemente parli di cose che non conosci volendo fare credere di essere un esperto, scrivendo una marea di sciocchezze.

Qui di prima fai un po' di chiarezza tra i tuoi neuroni, poi leggi quanto sotto.

All'asse anteriore non c'è nessuna rigenerazione, ci sono dei freni a disco come in tutte le sportive. Se avessi un minimo di conoscenza della materia, sapresti che la frenata rigenerativa non è paragonabile alla potenza frenante dei normali freni a disposizione di un'auto sportiva, perchè dipende da molti fattori tra cui la potenza stessa del motore.
Le Formula E, per esempio, non hanno sistemi di rigenerazione all'anteriore e sai perchè: perchè sono inutili. Usano freni a disco, in quanto un sistema di rigenerazione non rallenterebbe l'auto a sufficienza.
La rigenerazione viene fatta con il motore elettrico di trazione, collegato alle ruote posteriori.

Sorvolo sui tuoi deliri sul peso dell'auto.
Nemmeno un troll riesce a rendersi così ridicolo.

luca bandini

racconta allora come si raccoglie l'energia dissipata dai freni anteriori (asse non collegato ad alcun motore che è solo dietro) e la si trasporta al motore senza aggiungere peso. c'è dietro mago merlino?

luca bandini

esplica quale magia trasporta l'energia dissipata dai freni anteriori (ASSE NON COLLEGATO AD ALCUN MOTORE) verso il motore senza aggiungere alcun grammo di peso.
dai ciao che siamo andati ot visto che si parla di peso complessivo e una macchina elettrica da 90kwh, con quel prezzo (ridicolo per attuare soluzioni ingengeristiche senza alcun compromesso) e super-rifinita non può avere quel peso.

teo

Auto elettriche con un solo motore da 650 CV ??? Mah ... Almeno 1 per ruota sul posteriore e anche 1 sulla anteriore

Felipo

Chissà cosa sarà mai l'unità di un powertrain su una macchina elettrica...
Guarda io non difendo mai Vendrame perchè è alla stregua di un google translator qualunque, ma difendo ancora meno chi critica articoli senza avere nemmeno il pudore di leggerli e capirli prima di farlo.

Felipo

Non serviva nemmeno aprirlo l'articolo.
https://uploads.disquscdn.c...

italba

Il soggetto è powertrain, visto che sei tanto bravo ripassati pure un po' di italiano... E comunque il mestiere del giornalista dovrebbe essere quello di informare, altrimenti bastava scrivere nell'articolo "Apex ap0, cercatevela un po' su Google"

Si può impiegare i propri ( molti ) soldi per qualcosa di più costruttivo.
Io ho una visione utilitaristica delle cose.
Per spiegarmi, se dovessi comprare auto simili ne farei un business per me. ;)

Felipo

CVD, non sai di cosa parli

Felipo
Parlando del powertrain, Apex AP-0 dispone di un'unità in grado di erogare oltre 650 CV.


Quindi una unità, ovvero un motore.

Confermato da una delle prime notizie trovate cercando su google:

the AP-0 will be a pure rear-driver, with a single electric motor turning the rear axle, delivering up to 649 horsepower and 427 lb-ft of torque

https://www.caranddriver.com/news/a31461064/apex-ap-0-photos-info/

10 secondi netti.

italba

Certo, ma molto più piccoli. un motore termico da 200 KW deve dissiparne quasi 1000 in calore

italba

No, non ci sono. Allora, quanti motori ci sono, la trazione è posteriore o integrale? Dimmelo tu, tanto bastano 10 secondi...

italba

Poche idee ma ben confuse...

RavishedBoy

Sui radiatori non sarei così sicuro.
Anche le elettriche hanno radiatori per il raffreddamento delle batterie.

luca bandini

Cercalo che tanto non hai nulla da fare “rigenerazione auto schema”

Felipo

Cosa dovrei fare? impedire a qualcuno di fare qualcosa che gli piace coi propri soldi perchè a te da fastidio?
Per quale motivo rosichi se c'è qualcuno che può farlo?

Felipo

Da entrambi i lati, il risultato è lo stesso.

Felipo

Puoi girare la frittata quanto vuoi.
Bastava leggere l'articolo invece di lamentarsi di informazioni "mancanti" che invece ci sono, e integrare in 10 secondi quanto necessario per avere una risposta esauriente e capirne qualcosa.
Ma fare polemica tanto per è mooooolto più semplice. Bravo.

Felipo

Eh?

Felipo

Quindi?

italba

No, il sistema di recupero energia in frenata non ha bisogno di nessun componente meccanico, lo stesso motore in frenata fa da generatore, e sarebbe estremamente insulso collegare un generatore alle ruote anteriori senza fargli fare anche da motore. Ripeto, poi, i componenti elettronici sono leggerissimi, lidar e relativi cablaggi peseranno un paio di chili a dir tanto. Ma pensi forse che li facciano a valvole?

Certo, peccato che li avalli se non capisco male.

Almeno se è elettrica meno danno.

luca bandini

il motore NON c'è davanti dove si recupera più energia...

luca bandini

davanti come la mettiamo? serve un inverter che fa un po' di peso ovviamente

luca bandini

1) vatti a cercare il ristema di rigenerazione in frenata e dimmi se non ha bisogno di nessun componente meccanico (tra l'altro davanti non ha alcun motore quindi la convogliata l'energia al posteriore)
2) il motore elettrico ha un peso poco che sia non ci sono solo le batterie che faranno (senza cavi) almeno il 50% del peso complessivo.
3) ho parlato di centraline in senso generale? NO ho parlato di lidar e centraline che permettono la guida di livello 3
inutile qui è solo il tuo commento

italba

"È ovvio" un par de ciufoli, se è posteriore o integrale cambia moltissimo, e dire che c'è "il powertrain" non vuole affetto dire che di motore c'è n'è uno solo. Vuoi battere il record di arrampicata sugli specchi?

Aristarco

O left?

italba

Il "sistema di rigenerazione" è il motore stesso, e tutte le cose che hai citato hanno un peso risibile. E cosa vuol dire che il motore è fatto di metallo, quelli termici non sono certo fatti di plastica! Stendiamo un velo pietoso, poi, sulle centraline inutili, vorrei proprio vedere qualcuno fare un'auto elettrica senza componenti elettronici...

Felipo

Certo.

Felipo

Sai, vero, che sulle elettriche la rigenerazione in frenata viene fatta col motore di trazione, quindi questo fantomatico sistema dentro alle ruote non esiste?

luca bandini

rigenerazione in frenata, è un componente che non c'è sulle auto tradizionali e fa peso (poco che sia ma su una supercar ogni singolo kg fa la differenza).
per me ha troppa roba per pesare così poco tenendo conto pure del prezzo che avrà obbligato a cercare dei compromessi di ingengerizzazione per stare nel budget

luca bandini

dicono tutti le stesse cose. 0-100 che si può coprire in un amen pure con un camion.
non dicono nulla sulle sospensioni, sui valori di g laterali magari comparandole con auto concorrenti...

Felipo

Il sistema di rigenerazione nelle ruote enormi? di cosa si tratta?

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