Mercato auto Italia 2020: le 10 auto ibride più vendute a febbraio

05 Marzo 2020 92

Il mercato auto Italia 2020 non è partito molto bene e nel mese di febbraio ha fatto segnare un importante calo. Inoltre, per i prossimi mesi si teme l'influenza negativa dell'epidemia del Coronavirus che sta bloccando buona parte delle attività del Paese. I dati condivisi da UNRAE mettono infatti in evidenza una situazione certamente non rosea. Tuttavia, accanto a molti segni negativi c'è anche quello positivo delle auto ibride.

Questo segmento di mercato a febbraio, infatti, è salito del 90% e, adesso, può contare su di una quota complessiva dell'11%. Le sempre più stringenti norme sulle emissioni stanno spingendo molte persone a puntare su queste motorizzazioni che in alcuni casi, permettono anche di godere di una serie di vantaggi sia fiscali che di accesso a specifiche aree del centro delle città. Alcuni modelli possono usufruire anche dell'Ecobonus statale (Qui la guida).

AUTO IBRIDE: TOP 10 FEBBRAIO 2020

I dati del mercato auto Italia 2020 per quanto riguarda il settore delle auto ibride sono chiari: sono state immatricolate 18.026 autovetture contro le 9.457 delle stesso periodo dello scorso anno. Un dato molto interessante che potenzialmente è destinato a migliorare visto che i produttori stanno puntando moltissimo su questa categoria offrendo all'interno dei loro listini sempre più modelli elettrificati.

Per quanto riguarda le Top 10 italiane, al primo posto si classifica la Ford Puma con 1.914 immatricolazioni. Al secondo poto si colloca la nuova Fiat 500 Hybrid che ha avuto una buona partenza con 1.728 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per il crossover Toyota CH-R. Il marchio giapponese "domina" questa classifica visto che al quarto, sesto e settimo posto sono presenti anche la Yaris, la Corolla e la RAV4.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 462 euro oppure da ePrice a 541 euro.

92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mashiro84

Il margine per FCA è già molto alto (su un'auto dal pianale vecchio di 20 anni), il finanziamente è elargito con generosità :D.

Felipo

Ah ma confrontavi HEV-PHEV vs EV.
Pensavo parlassi di auto tradizionali vs ibride.
Allora hai ragione.

Ombra Alberto

compra una totalmente elettrica e poi rifai il confronto ;)

Gabriele

Mercedes classe a, Volkswagen t-roc, t-cross, Peugeot 3008 sono solo alcuni esempi di auto che strevendono rispetto al c-hr e di certo non sono inferiori né per prezzo né per contenuto.

Felipo

Ho commentato un articolo sulle auto ibride,di quello stiamo parlando. Se per assurdo vuoi scrivere che l'iphone vende più del CHR va bene, puoi farlo, ma stiamo parlando di cose differenti. I paragoni vanno fatti con un minimo di ragionamento alle spalle, non credi?

Gabriele

Tu hai detto che c-hr vende tantissimo, questo non é vero, poi tra le prime 30 posizioni ci sono auto altrettanto valide rispetto alla c-hr e che costano anche di più, quindi il tuo ragionamento non regge.

Felipo

Quelle auto non vendono perchè piacciono, vendono perchè costano poco. Se la gente avesse soldi le fiat/dacia/etc le lascerebbe in concessionario... paragoni una PANDA ad un CHR? che arrampicata sui vetri

Gabriele

Io I dati li leggo, nel 2019 nemmeno tra le 30 auto più vendute sta la c-hr, io un'auto che vende la considero se sta tra le prime 10 posizioni..... https://uploads.disquscdn.c...

Giuseppe Capozzi

bellissima la 500

Felipo

Ma se in toyota non facevano altro che vendere chr l'anno scorso. Hai fatto un sondaggio o usi la solita equazione non piace a te = non piace alla maggioranza?

Felipo

Gia fatto.

Ombra Alberto

comprane una e prova...

Felipo

la 500 costa la metà

Felipo

Alti costi di manutenzione per le ibride? Why?

Adri949

Io la trovo anonima, meno sportiva senza le linee tese, più femminile. Per lo schermo si, sta moda di sto tablet attaccati é inguardabile

Stefano Spadafora

si si, mi ha trattato bene! comprese tutte le spese pure...

teo
teo

A me piace più la nuova .. più sobria .. odioso lo schermo attaccato su

Stefano Spadafora

si...il concessionario è un mio amico...costava 1200 euro e l'ha compresa nel prezzo....ah, anche privacy glass regalati...

Gabriele

Spopolato, io non ne vedo molte, e comunque la c-hr no.

roby

Devi calcolare anche i numerosi incentivi, la fca bank Che approva i finanziamenti ( ad un amico e' stata l'unica che gli hanno approvato il finanziamento ), continue offerte essendo un modello che solo in europa è venduta

roby

Ma se la nissam juke ha spopopato.. E il design piu' o meno e' quello

teo

Miti ?? La vecchia puma ?? A parte che non era una sportiva tirata come la concorrenza ma ne avranno vendite 10

teo

7 anni di garanzia ?????

teo

No dai Ford ha fatto passi da gigante .. già solo la vecchia Fiesta è inguardabile dentro ... Adesso molto meglio .. schermo a parte

Pinzatrice

Verissimo.

mashiro84

Beh, semplicemente consuma un po' meno della sua incarnazione a benzina standard e probabilmente circolerà al di là dei blocchi per più tempo delle altre versioni di 500 (a parte l'elettrica maè un'altra auto e ha un prezzo fuoriscala).

500 rimane un mezzo molto ambito (mi permetto di aggiungere "nelle famiglie in cui nessun componente supera i 185cm di altezza") perché malgrado i quasi 15 anni di vita mantiene una linea iconica.

Se dovessi comprare una citycar per un neo-patentato la considererei assolutamente (ovviamente ad un prezzo concorrenziale). Il fatto di essere ibrida la rende solo più appetibile per il grande pubblico che vive nelle città.

Emanuele

Si non sono la stessa cosa, però io credo che le mild sono criticate più che altro perché sono nate dopo le full. Le mild dovevano nascere 10 anni fa e nessuno oggi le criticherebbe cosi tanto.
Io sono molto curioso di vedere cosa può fare il mild a 48v su auto leggere tipo la nuova Suzuki Swift Sport(e che probabilmente sostituirà quello da 12v anche sull'attuale Swift normale)... se permettesse di veleggiare è tanta roba lato consumi.
Con la mia Panda 1.2 guidando tranquillamente sto sui 18.6 km/l(da computer di bordo) mentre se guido cercando di sfruttare il più possibile la folle riesco a sfiorare i 20 km/l... se avessi un aiutino elettrico per conservare il più possibile la velocità raggiunta penso che potrei fare anche i 22.
Poi è indubbio che mettere il mild su macchine con motori da 3L e 1800kg è totalmente inutile. Idem il mild da 12v mi sembra abbastanza inefficace.
E ovviamente le mild non meritano gli stessi sgravi delle full.

Coolguy

Toyota chr quindi e' FULL?
BENONE

Kingopinno

Le ibride ( full-hybrid, stile Toyota ) hanno costi di manutenzione inferiori alle vetture classiche. Ad esempio io ho una Prius che va per i 130k km e non ho MAI dovuto cambiare le pastiglie dei freni.

Fabrizio

Fatto quasi la stessa cosa con la Fiesta, con poco più della metà del costo di un Audi A1 1.0 minimamente accessoriata ho presto la Fiesta St da 200cv XD
Niente da dire sulla qualità Ford per il momento

toffee foffo

infatti non hanno senso manco le Mild-Hybrid

toffee foffo

parlare di 550 ibrida, come di tante altre, quando sono mild-Hybrid....
mi pare un errore!!!
Ma tant'è, il marketing è potente e le normative, non rispettano le diversità delle varie tecnologie

toffee foffo

prova a vedere la Kia Niro EV, costa sicuramente meno!!!!!
Ed ha un'autonomia decente

Andy M.

Ford ha migliorato tantissimo il design esterno delle vetture, così come la Opel (ho visto la nuova Corsa ed è davvero bella)... Adesso però entrambi devono mettere mano negli interni in maniera sostanziale, perché non basta aggiungere uno schermo su una plancia con lo stile complessivo del 2010 per renderla moderna.

luca bandini

crescita? io lo vedo stagnante se non i calo perchè nella top ten, tolte 4 giapponesi, sono tutte fake e quelle 4 giapponesi vendono meno!

Daniele

È proprio una questione statistica, non si possono confrontare omogeneamente due prodotti con prezzi distanti, perché la 500 è "acquistabile" da una fetta maggiore visto che la possono acquistare sia i consumatori con il reddito alto che medio-basso (diciamo).
Invece il c-hr non annovera tra il calcolo tutta quella fascia che non se la può permettere...
A livello di volumi non si può confrontare due segmenti diversi

Stefano Spadafora

ho preso la focus 1.5 diesel 95 cv i primi di gennaio....versione base con tutto già di serie, sensori avanti e dietro, fari anabbaglianti a led, bracciolo, ruotino, android auto ed apple carplay, radio dab, ho aggiunto solo la retrocamera...20500 con 7 anni di garanzia pure

Fabrizio

Soprattutto l'ultima generazione

Fabrizio

..e a differenza delle tedesche tanti optional sono già di serie o comunque non raddoppino il costo dell'auto.
Preferisco di gran lunga la Focus comunque, penso sia la segmento C più riuscita insieme alla Mazda 3 (che però ha poca scelta di motori)

Gabriele

Appunto l'estetica, il design del c-hr per quanto originale che sia alla maggior parte dei consumatori non piace.

mashiro84

Mild-Full-PlugIn si ricaricano tutte in frenata per utilizzare il boost in accelerazione. Il mild è solamente un piccolo aiuto al motore che serve a ridurre un filo i consumi in accelerazione (credo nell'ordine del 5%), Full è ben più convincente è riduce i consumi anche del 25%, Plug-In ti permette di vivere a batteria per una cinquantina di km di solito (ma ha senso quasi esclusivamente per gestire il tragitto casa-lavoro - 30/50km - se sai di poter accedere a una colonnina a casa o in ufficio).

mashiro84

L'hanno presentata in questo mese la 500 ibrida.
Storicamente le utilitarie sono davanti in Italia come numero di veicoli venduti,

Se non ricordo male ogliendo le restrizioni alla propulsione, Panda + Ypsilon + 500 fanno quasi il 1/3 del mercato italiano.

Ginomoscerino
non paga il bollo

dipende dalla regione, qui in Piemonte lo pagherebbe perchè supera i 100 kW

0KiNal0

Eh allora dipende se vogliono introdurla anche per il mercato europeo o no. In ogni caso già oggi qualcosa di piccolo, ma un po' più alto lo trovi a prezzi accessibili.

roby

Mha forse in italia per il costo hai ragione tu, ma l'estetica fa la sua parte

Brukaliffo

Ho letto poco a riguardo ma mi interessava sapere quando usciva qui da noi perchè parlano di metà 2020 in india ma nessuna data per l'italia europa.
Per la forma dimensioni altezza da terra credo possa essere adatta a me (che mi vedo costretto a prendere un piccolo suv alto da terra e con bagagliaio dove poter tenere il cagnolotto ma che non sia una barca da guidare).

0KiNal0

Non l'hanno presentata pochi giorni fa come concept?

From Monkey Island 2 (bannato)

Vista in presentazione mi sembrava veramente bruttina, poi sono entrato in concessionaria per pensionare la mia vecchia Fiesta e me ne sono innamorato. Secondo me è una gran bella macchina, linee un po' esasperare in alcuni punti, chiaramente è quel tipo di design che divide o ti piace o non ti piace, difficile che ti sia indifferente.

0KiNal0

Non è evidente visto che c'è una sola Ford in classifica?

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Honda e: prova su strada, autonomia e prezzo dell'elettrica tecnologica | Video

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video