Mercato auto Italia 2020: la Renault Zoe è l'elettrica più venduta a febbraio

05 Marzo 2020 106

Renault Zoe è l'auto elettrica più venduta in Italia a febbraio 2020. Il mercato auto Italia 2020 sta vivendo un momento di difficoltà a causa di diversi fattori. Il segmento elettrico, invece, sta andando a gonfie vele con un +900% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La quota di mercato è comunque ancora bassa, con un 1,5%. Analizzando i dati forniti da UNRAE si scopre come la piccola elettrica francese si confermi come la più amata dagli italiani.

TOP 10 ELETTRICHE FEBBRAIO 2020

Con 387 immatricolazioni, la Renault Zoe mette dietro tutti gli altri modelli elettrici. A favorire questo risultato sicuramente l'uscita del nuovo modello (Qui la nostra prova) che offre non solo maggiore qualità ma pure una migliore autonomia. Bene anche la Volkswagen UP! con 341 immatricolazioni. Terzo gradino del podio per la nuova Peugeot e-208 (Qui la prova) con 287 unità immatricolate. Nella Top 10 delle elettriche più vendute in Italia a febbraio 2020 è presente anche la Tesla Model 3 al quinto posto con 236 immatricolazioni.


Trattasi di un risultato importante vista la fascia di prezzo a cui appartiene. Da sottolineare anche l'ottavo posto della Mini elettrica, il nono posto della Opel Corsa-e ed il decimo posto della DS3 Crossback. Trattasi, tutti, di modelli elettrici usciti da poco sul mercato. Complessivamente, a febbraio sul mercato auto Italia 2020 sono state immatricolate 2.530 nuove auto elettriche. I numeri sono sicuramente interessanti. Il mercato delle auto a batteria sta progressivamente crescendo anche per merito degli Ecobonus (Qui la guida) che permettono di ottenere uno sconto immediato sull'acquisto di questi modelli.

La quota di mercato, tuttavia, è ancora molto bassa. Se la tendenza è davvero quella di puntare su queste motorizzazioni, allora servono maggiori sforzi sia da parte dei produttori che da parte delle istituzioni per spingere gli utenti all'acquisto di questi modelli.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Phoneclick a 595 euro oppure da Amazon a 649 euro.

106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fire_RS

Prevedo la chiusura di molti smart center...sopravviveranno solo le concessionarie che vendono anche Mercedes

Andrea Bernardo

Vero!

Gabriele

La smart termica non é più in vendita, tutte immatricolate a dicembre 2019 le concessionarie per far fronte si stima sino ad aprile alla richiesta.

fire_RS

286 ovviamente parlando di mercato dell'elettrico..ovvio in assoluto parliamo ancora di numeri ridicoli

colorcopia

Con gli incentivi costa 12000 euro

Gabriele

Sì, ma in un certo senso la smart non ha rivali per quanto é piccola, e la parcheggi dappertutto, inoltre non é disponibile la versione termica, quindi se vuoi smart ora solo elettrica, 286 sono pochissimi, qualche autoimmatricolazione delle concessionarie.

tony

per forza che sia la piu venduta,e quella che costa di meno :)

Gark121

non sta giocando benissimo ultimamente mi pare XD

colorcopia

Invece è così

Tony Musone

I fondi sono già stanziati. Comunque ad oggi, se non erro, l'ecotassa supera di buon grado l'ecobonus.

Depas

Numeri ridicoli, così si dovrebbe salvare il mondo?

Tony Musone

Facciamo due conti. Se si compra la batteria costa 8.200 euro. Invece noleggiarla per 15 mila km annui a 104 euro, ci vorrebbero 6,5 anni per coprire il costo di acquisto. Quindi se si pensa di tenerla meno di quel lasso di tempo, potrebbe convenire il noleggio, considerando l'assistenza stradale 24/7 e la garanzia totale.

Gigiobis

azz, altini!

Tony Musone

Il costo della batteria a noleggio varia da 74 euro/7500 km a 124 euro/km illimitati, perciò i conti sono un po' diversi. Ma non sono obbligatoriamente per tutta la vita della macchina dato che la si può riscattare quando si vuole e poi credo che ad una certa la batteria diventi di proprietà (credo ai 200 mila km)

Andrea Bernardo

Ma tutte le concorrenti di Tesla come:
1) Audi E-tron
2) Mercedes EQC
3) Jaguar e-Pace
....

Tutti i giornalai che davano Tesla per spacciata dopo l'arrivo di questi modelli che fine hanno fatto?

Rieducational Channel

Aggiungendo due z dopo la o.

Tony Musone

Quando comprai l'Auris lo vidi. Misi in concorrenza due concessionari e la comprai dove mi fecero lo sconto maggiore sul modello dell'anno precedente, circa 6 mila euro (più varie ed eventuali).

Anche la Opel offre circa 6 mila euro di sconto sulla nuova Corsa elettrica. Invece la Volkswagen offre circa 2 mila euro per la e-up! e 4 mila euro per la e-golf. A cui aggiungere gli incentivi statali e regionali.

Aristarco

di solito è così, i contributi sono limitati nel valore, ma possono essere rinnovati

colorcopia

no

Gigiobis

Mi sono un attimo annodato con la conversazione
ricapitolando:
è corretto dire che l'auto costa 15-13k, ma non bisogna dimenticarsi di includere i costi di noleggio batteria, da 890€ a 1250€ l'anno per tutta al vita della macchina.

Scoiattolazzo

Hai mai visto un concessionario mettere sul piatto più 500 euro? Mi pare veramente strano..cmq fortunato chi incontra questo filantropo

Scoiattolazzo

Ma cosa sarebbe sto sconto concessionario? Non ho mai visto scontare neanche 500 euro da quelle faine

Tony Musone

E come faccio a immaginarlo se non lo scrivi?
Per caso hai un link?

Tony Musone

Non ho capito.

Il preventivo riguarda una Zoe Zen da 27.700 euro, la quale con la batteria di proprietà costa 35.900 euro. Ergo, la batteria costa 8,200 euro.

colorcopia

Mi riferivo ad un altro preventivo

Gigiobis

ehehehhe, naturalmente!

Tony Musone

Leggendo il preventivo, il concessionario mette sul piatto 4.493 euro

Gigiobis

ho guardato l'altro preventivo nella pagina da te linkata.

:-)

Tony Musone

La batteria (da 52 kWh) costa 8.200 euro.

lurdz

Su nucleo famigliare ha senso, auto più usata elettrica, ha dalla sua risparmio nel lungo termine e accesso in città, secondaria che fa meno km a benzina.

colorcopia

6000 statali 6000 concessionario 5000 regione fvg

fire_RS

Siamo ancora ben lontani da ciò ...l'idrogeno è molto pericoloso, parliamo di pressioni elevatissime, se succede un incidente l'esplosione è assicurata.

colorcopia

6000 stato 6000 concessionario 5000 regione

colorcopia

Confermo

Giulk since 71'

Quindi se i contribuiti sono maggiori delle entrate ricavate dalle auto più inquinanti, non li erogano più?

Tony Musone

Quindi pagano tutti quelli che comprano auto con emissioni superiori a 160 g/km. Nessuno impedisce di comprare auto con emissioni superiori a 60 g/km per le quali non si avrà nessun bonus ma nemmeno un malus.

met

Si ok, come unica auto è effettivamente limitante, anche se sostenibile. Io mi riferivo al classico esempio di un nucleo familiare in cui tendenzialmente ci sono due auto, per quella più piccola secondo me è già una realtà l'auto elettrica (prezzi a parte)

Gigiobis

si, nel senso che sono extra rispetto al prezzo di 19k.
28K con batterie (come le concorrenti)

lurdz
Tony Musone

Con le batterie. "Però" a noleggio ;)

MatitaNera

Dai tempo al tempo.

marcccc

Ad oggi più problematico dell’elettrico c’è solo l’idrogeno.
Try again.

daniele

Se pensi che le altre viaggiano sopra i 30mila non è poi così cara

fire_RS

I 286 pazzi che hanno comprato la smart dimostrano come la fiat abbia fatto benissimo a proporre la 500 a quel prezzo

Aristarco

Gli stati produrranno l'idrogeno e lo venderanno come si fa oggi con la benzina

utilizzando quale energia?

Giulk since 71'

No

Giulk since 71'

Quindi paga il contribuente, ovvero tutti quelli che non comprano una auto elettrica

Gigiobis

senza batterie, però.

Desmond Hume

Grazie mille

Rozzo

Inho:
Elettrico si, ma con l'idrogeno.
Tra non molto si svolterà verso questa soluzione.
Gli stati produrranno l'idrogeno e lo venderanno come si fa oggi con la benzina. Inquinamento ok, accise sicure e meno batterie da produrre e smaltire.

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Toyota, il nuovo B-SUV ibrido in anteprima mondiale al Salone di Ginevra

Honda e: prova su strada, autonomia e prezzo dell'elettrica tecnologica | Video

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video