Cerca

RC auto familiare in vigore e le penalizzazioni in caso di incidenti | Guida

Entra in vigore la nuova RC auto familiare che permette ai membri della stessa famiglia di poter beneficiare della migliore classe di merito anche su mezzi differenti.

RC auto familiare in vigore e le penalizzazioni in caso di incidenti | Guida
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 feb 2020

La polizza RC auto familiare è entrata in vigore da domenica 16 febbraio. Tutti si attendevano un rinvio attraverso un emendamento al Decreto Milleproroghe che, però, alla fine non è stato approvato.

Arriva, quindi, sul fronte assicurativo, questa importante novità che permette di condividere con i membri della famiglia la migliore classe di merito anche su mezzi non della stessa tipologia.

COSA CAMBIA E COS’È

Con il Dl 124/2019, il Governo ha deciso di estendere i benefici del 2007 della legge Bersani anche ai mezzi di tipo diverso, a patto che il beneficiario non abbia fatto incidenti con colpa negli ultimi 5 anni. Per chi non se lo ricorda, la legge Bersani permette di attribuire la classe di merito del veicolo del conducente più "virtuoso" della famiglia ai nuovi mezzi acquistati dagli altri membri della famiglia, a patto che siano dello stesso tipo.

Quanto deciso attraverso il Dl 124/2019 è molto importante ma, come al solito, dietro ai numeri dei decreti si nasconde la domanda principale: come funziona l'RC Auto Familiare?

COME FUNZIONA E PENALIZZAZIONI INCIDENTE

Da adesso in poi, sarà possibile chiedere l'applicazione della classe di merito più favorevole anche sui veicoli di diversa tipologia. L'esempio più classico è quello delle moto acquistate dai figli. Se in precedenza i giovani dovevano assicurare il loro mezzo con la classe di merito meno favorevole, adesso potranno utilizzare quella delle auto dei loro genitori. Inoltre, la nuova RC auto "formato famiglia" sarà valida pure per tutti i veicoli del nucleo familiare già presenti anche se non da subito. In tal senso, infatti, bisognerà aspettare il rinnovo della polizza.

Come detto, molti si attendevano che queste importanti novità non entrassero subito in vigore. C'erano, infatti, alcuni problemi tecnici da risolvere. In particolare c'era da capire cosa sarebbe successo se uno dei veicoli della famiglia avesse causato un incidente. In questo scenario il dubbio da sciogliere era se avesse ancora potuto godere della migliore classe di merito del veicolo più virtuoso, oppure no.

Una domanda a cui prova rispondere un ulteriore emendamento approvato alla Camera. In pratica, ci potrà essere una "retrocessione" se l'incidente andrà a costare all'assicurazione più di 5.000 euro. Una scelta che dovrebbe lasciare fuori i piccoli incidenti. Il "peso" della retrocessione sarà poi a discrezione della compagnia assicurativa. L'emendamento sottolinea solamente che la penalizzazione può arrivare sino a 5 classi di merito.

In ogni caso, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni sta valutando le novità per evidenziare eventuali criticità da risolvere. Inoltre, si dovrà vigilare sul comportamento delle compagnie assicurative. Questa scelta del Governo sicuramente avrà come effetto quello di diminuire gli introiti delle assicurazioni visto che tutti i veicoli delle famiglie potranno godere di classi di merito più favorevoli che significano costi delle polizze inferiori. Il timore, infatti, è che per recuperare i minori introiti, le assicurazioni alzino i prezzi.

Tutte queste novità si sommano a quelle arrivate nel corso degli ultimi mesi come gli sconti per chi sceglierà di mettere una scatola nera in auto.

DOMANDE E RISPOSTE

Acquisto una nuova moto, posso portare la classe di merito da auto a moto/scooter all'interno della stessa famiglia?

Sì, un membro della famiglia potrà utilizzare la classe di merito più favorevole (quella più bassa) tra quelle degli altri membri del nucleo familiare

Devo assicurare un'auto, posso prendere la classe di merito della moto di mio padre portandola da moto/scooter ad auto?

La nuova RC Auto Familiare non fa distinzioni nel tipo di veicolo, si può portare la classe di merito da auto a moto o da moto ad auto. Anche in questo caso, la nuova assicurazione per il mezzo acquistato da un membro della famiglia (intesa come nucleo familiare) partirà con la classe più bassa fra quella di un altro componente, che sia la madre, il padre 

Devo assicurare per la prima volta un'auto nuova, posso prendere la classe dell'auto di mio padre/madre?

Certamente, il passaggio da auto ad auto era già possibile in precedenza grazie alla Legge Bersani. 

Devo assicurare per la prima volta un'auto usata, posso prendere la classe di merito dell'auto di mio padre/madre?

Risposta affermativa, sempre grazie alla Legge Bersani

Devo assicurare un'auto (o una moto) già in mio possesso, posso prendere la classe di merito di un veicolo di un membro del mio nucleo familiare?

Sì, le modifiche della RC Familiare ora consentono di estendere il passaggio di classe anche ai mezzi già in possesso del nucleo familiare, eliminando il vincolo della "prima volta"

Ho un veicolo di proprietà con una classe di merito migliore di un altro veicolo di proprietà, posso trasferire la classe di merito più economica? 

Sì, al prossimo rinnovo si potrà trasferire la classe di merito migliore al secondo veicolo di proprietà, sia esso un'auto, una moto, uno scooter o un quadriciclo. In questo caso non sarà necessario fornire all'assicurazione la copia dello stato di famiglia: i veicoli sono già registrati nel database a disposizione delle Assicurazioni e per questo i dati sulla proprietà sono già in possesso dell'assicuratore al momento dell'acquisto o del rinnovo della polizza RC, sia nelle filiali che con assicurazione online.

Quali sono i requisiti per l'assicurazione auto familiare? Chi è escluso?

Possono accedere tutti i membri del nucleo familiare, a prescindere dal mezzo da assicurare (auto, moto, scooter e quadricicli) ad eccezione di chi è già in prima classe di merito e di quei nuclei che hanno un solo veicolo. Sono esclusi anche gli assicurati che hanno causato un sinistro con colpa nei 5 anni precedenti.

Come faccio a sapere se ho causato un sinistro con colpa nei 5 anni precedenti? 

La risposta è contenuta nell'attestato di rischio da richiedere al proprio assicuratore.

Cosa si intende per nucleo familiare? 

Il nucleo familiare, secondo l'ordinamento giuridico, è l'insieme dei componenti della famiglia anagrafica (conviventi nella stessa casa e legati da matrimonio, parentela, tutela e via dicendo, fa fede lo stato di famiglia rilasciato dal Comune) e dei soggetti fiscalmente a carico. Quest'ultima definizione include quindi il coniuge separato ad esempio, i figli o i figli maggiorenni qualora non raggiungano la soglia minima di reddito prevista dalla legge.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Roberto Antonelli 01 Jan 1970 @ 00:00

devo assicurare uno scooter 250 acquistato usato posso prendere la stessa classe di merito della mia auto

D
Domenico Minutolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo assicurare la mia moto usata, non
assicurata da più di 10 anni posso prendere la classe di merito della mia auto?

S
Sergio Cardone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho acquistato uno scooter l'anno scorso assicurato in classe 14 avendo rca auto in classe 1 al rinnovo della polizza scooter posso usufruire del bonus familiare?

V
Valerio 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve , ho una moto assicurata da quasi un anno in 14CU , e un auto in classe 1, ho fatto il preventivo per il rinnovo della moto e l assicurazione dice che non posso beneficiare della classe 1 della mia auto perche la legge vale solo per le nuove immatricolazioni. Non riesco a capire, leggendo vari articoli online come questo la legge vale anche sui rinnovi. Non si capisce nulla, ho il presentimento che questa legge non vale nulla, e sicuramente le assicurazioni aumenteranno anche i prezzi alle prime classi.

M
Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve posso fare una domanda?
Visto che non si può assicurare un mezzo che è fermo da 1 o 4 anni e possibile fare un passaggio di proprietà da marito a moglie o figlio così da ottenere l'assicurazione famiglia. Certo bisogna sapere il costo tra passaggio di proprietà e lo sconto per la nuova assicurazione famiglia e verificare se ne vale la pena. Voi cosa ne pensate cosa fareste? grazie.

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Immagino! c'è tanta confusione in giro! Ognuno dice la sua..le assicurazioni poi hanno regole diverse tra loro: chi chiede 25 anni, chi 20, chi 30, chi vuole 1 solo conducente, chi 2, chi guida esperta, chi franchigia..😂

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

puó essere, non mi ricordo che casino avevo fatto tra asi, auto club per avere scontati bollo e assicurazione 😂

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti stai confondendo con la tassa di circolazione(bollo auto). Fu innalzata a 30anni dal governo Renzi dando anche autonomia alle Regioni. Con il governo attuale è stata riportata a 20 anni ma con lo sconto del 50%. Il codice della strada invece non ha mai subito modifiche(vedi articolo 60)

A
Angelo 01 Jan 1970 @ 00:00

Buongiorno, ho un ciclomotore non assicurato da più di 10 anni, posso fare l’assicurazione con la classe di merito che ho nell’auto? Grazie

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dalle regioni. l'hanno alzata a 30anni(governo renzi) ma per alcune regioni é rimasta a 20... solite cose all'italiana.
ho fatto assicurare un auto a mia sorella in lombardia proprio per questo.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

fatta per mia moglie che partiva da 14cu,trasferendo la classe della moto cu1.
preventivi auto 14 classe da 600 a 1200€ per la sola RCA, ora é in classe1 a 419€...non male per iniziare.
quando inziai con la moto erano botte di 700€ ad anno🤮

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

perché non vale sul rinnovo?(5anni di attestato del richiedente o del familiare?)

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ancora non ho capito. caso: macchina cointestata madre-figlio, veicolo assicurato dalla madre. non esegue bersani/familiare e dopo 14 anni il figlio vuole comprare un auto nuova in che classe si trova? sapevo che scalava solo la classe interna dell'assicurazione non la CU. ma posso sbagliare(mica faccio questo di lavoro)

P
Piero 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, ti confermo che per usufruire della RC Familiare la condizione è che il veicolo su cui vuoi “ereditare” la classe di merito deve avere almeno 5 anni di storia senza incidenti con colpa. In pratica le nuove auto devono attendere almeno 5 anni prima di poter beneficiare.

N
Nicola Zanella 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao , hai avuto una risposta? Sono nella stessa situazione

P
Paolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve, sono in procinto di ereditare un autocarro da mia madre deceduta. Vorrei usufruire della nuova RCA familiare ma facendo preventivi online i prezzi facendo figurare l autocarro in prima classe sono notevolmente piu bassi che usufruendo della RCA familiare. Come mai?

Y
Yuri Bracci 01 Jan 1970 @ 00:00

Buongiorno Io ho una macchina assicurata da un anno senza aver causato incidenti come possibile che non posso usufruire della nuova legge mentre una macchina appena comprata la può fare

P
Piero 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se la mia auto è stata acquistata 2 anni fà con 2 anni di storico senza incidenti non è idonea a beneficiare della classe familiare più bassa se non matura almeno 5 anni di vita senza incidenti? - grazie in anticipo se mi risponderai

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe opportuno leggere e comprendere prima di commentare con inutili slogan. Il mio è un discorso oggettivo e tecnico. Nel tuo caso specifico hai dimostrato una buona condotta per 14 anni e meriti un'agevolazione su un nuovo contratto. Ma paragonare la tua buona condotta ad un neo patentato solo perché appartiene allo stesso nucleo familiare non lo ritengo corretto. Paradossalmente la badante indiana di mio nonno che da pochi mesi vive con lui e che non hai mai guidato nemmeno una bici nella sua vita viene messa sullo stesso livello di rischiosità di mio nonno che in 60 anni di patente non hai mai causato o subìto un incidente. Vogliamo poi parlare di quelli che si mettono per pochi mesi nello stato di famiglia di qualche conoscente solo per usufruire della legge e poi andarsene di nuovo?

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao, il limite per le auto storiche non è mai stato alzato a 30 anni. Hai un'informazione errata. Un auto viene definita "storiche" al compimento del 20° anno di immatricolazione o costruzione. Vedi codice della strada art. 60 codice della strada. Io stesso ho registrato un veicolo di 21 anni con tanto di riduzione di assicurazione e bollo ridotto al 50%. Saluti.

d
dario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

se guido da 14 anni un auto senza inciditenti mi dai la 14 per uno scooter????? ma siete matti?? mi costava piu l assicurazione che il mezzo.. non avete più amici al governo i 5 stelle non si comprano con le mazzette

d
dario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

incompetenti? perchè aiutono le famiglie e no le assicurazioni che lucrano pesantemente e lobbyzzano il settore?io con la prima classe devo partire col la 14 in moto?se non massacrate le famiglie con continui e aumenti no si arrivava a questo punto il settore rca dal profondo rosso degli anni 90 è passato a trainare tutta la vostra baracca a spese nostre.. vampiri.

d
dario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

grandi 5 stelle.. finalmente posso farmi lo scooter senza svenarmi! era ridicolo partire dalla 14 quando avevo la prima classe con la macchina.. il risparmi è oltre il 50 percento.. grazie

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

L'attestato di rischio e' sul mezzo o meglio sulla polizza, non sulla persona. Se una persona ha piu' mezzi ha anche piu' attestati di rischio.

Sembra che la legge dica "negli ultimi 5 anni" quindi anche ad avere una moto da 2 anni con attestato pulito, significa comunque che negli 5 anni non ha fatto incidenti.

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente quelle on-line non hanno voluto adeguarsi o c'e' ancora da aspettare...

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

L'attestato di rischio dovrebbe essere sul mezzo, non sulla persona perche' tiene traccia degli incidenti fatti con quel veicolo, non in generale. diverso discorso il fatto che secondo me le assicurazioni interpretano a loro vantaggio. Se io ho una moto da 2 anni, questo significa che comunque negli ultimi 5 anni non ha fatto incidenti (perche' i primi 3 di fatto non ha circolato)

Diverso se volessero un attestato di rischio "valorizzato" negli ultimi 5 anni, ma in questo caso i neo-patentati non rientrebbero, quindi dovrebbe valere la prima interpretazione, cioe' quella degli anni.

Dovrei leggere bene la legge innanzitutto, altrimenti rischio di dire fesserie

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve a tutti, oggi ho chiamato l’IVASS e mi hanno chiarito le idee.
Prendiamo in considerazione un utente in classe X ( generica)
Possono godere del RC familiare i seguenti utenti (facenti parte del medesimo nucleo familiare)
1) chi acquista una nuova auto o moto;
2) chi ha una o più auto o moto,già intestate è assicurate ,nel cui attestato di rischio non siano segnalati incidenti negli ultimi 5 anni.
Questi utenti avranno tutti la classe X.
Tenete presente che l’utente la cui classe debba essere ereditata può anche aver causato incidenti con colpa e questo non comporta l’esclusione .L’attestato di rischio che deve essere pulito è solo quello dell’assicurazione della macchina che deve beneficiarne.

Chi resta fuori sono tutti gli altri.
Faccio 3 esempi tipici:

Auto in classe 1 e moto o auto in possesso dal nucleo familiare da 3 anni ,quindi in classe 12. In questo caso bisogna aspetta altri 2 anni prima di poter usufruire della legge, sperando di non causare incidenti con colpa in quel periodo

Auto in classe 1 e moto o auto in possesso ma che non è stata assicurata continuativamente per almeno 5 anni senza incidenti con colpa , come per esempio chi usa la moto solo per 4 mesi l’anno e quindi per avere l’anzianità di 5 anni dovrà aspettarne 15 perché l’assicurazione calcola l’anno di assicurazione su 12 mesi continuativi di assicurazione;
.
Auto in classe 1 e moto o auto in possesso da 6 anni ma ,per un qualunque motivo ,assicurate solo qualche anno in modo discontinuo e che globalmente nell’attestato non risultino 5 anni di storico senza incidenti con colpa .

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza .
Saluto tutti

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, sono passati molti anni. Dipende da molti fattori. Io 13 anni fa ho dimezzato l'importo. Ora, a 32 anni e 2 piccoli incidenti, pago circa 370€ su un 2008 di 3 mesi da 110cv! E con garanzie aggiuntive, non solo RCA. Hai fatto vari preventivi in sedi fisiche anche?

p
papozio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho un'auto storica che è stata ferma da quando fu alzato il limite a 30 per poterla definire tale. La vettura stata ferma in garage (non subendo incidenti) ed il bollo di circolazione è stato pagato regolarmente. La vettura è di mia proprietà. Posso rassicurarla alla mia classe di merito? classe 1 sia su auto che su moto.

A
Andrea Ben87 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve, ho due moto in 12 classe e la macchina in prima, la mia assicurazione dice che non posso passare le moto in prima classe perché ne hanno diritto solo a chi acquista una nuova moto/macchina. È vero?

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Invece purtroppo è una condizione assurda.
La ratio della norma è partita per estendere la classica bersani (che si applica solo sui nuovi acquisti) anche tra tipologie di mezzi diversi; poi si è deciso di estenderla anche alle situazioni di rinnovo classico a patto che il veicolo che ne deve godere abbia dato prova di guida virtuosa (5 anni completi senza incidenti).
L'attestato di rischio dell'auto in questione deve essere compilato con "zero" dal 2015 compreso in poi, se sono presenti degli "NA" in questi anni (perchè per esempio è stato assicurato nel 2018 con bersani o in prima polizza, indifferente) la nuova norma non ancora applicabile, bisognerà attendere di avere quei 5 anni completi.
Brutto, bruttissimo, insensato ma è così.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Naturalmente è una scelta personale: tu suggerisci che lo faccio per non scoprire fantomatiche "boiate" (dimmi quali) ma in realtà preferisco non dirlo perchè non voglio che mi si dica che sto intervenendo solo per fare pubblicità alla società per cui lavoro. Chi legge valuterà come crede.

Cerco semplicemente di aiutare a capire una legge poco immediata ai "non tecnici" e a combattere l'aspettativa - alimentata da politica e media - di assicurazioni più economiche per tutti.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah tipo "preferisco non rispondere, non vorrei che i miei interventi venissero etichettati a scopo commerciale/promozionale"?
Da quando in qua esiste questo "pericolo"?

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciao Mongomeri.
parlo per esperienza diretta. ho un auto assicurata in prima classe dal 2014 e nel 2019 ho acquistato una moto e l'ho assicurata in 14 classe per la prima volta , a breve mi scade l'annualità allora ho aspettato l'entrata in vigore della normativa per effettuare la nuova polizza, ecco ti informo che ad oggi tutte le assicurazioni online contattate interpretano la normativa come ho spiegato io .assicurazioni contattate prima.it , genertel , genialloyd, verti,zurich. sono io il primo ad essere incazzato per l'interpretazione di questa normativa da aperte delle assicurazioni. Nel frattempo ho anche contattato l'IVASS che mi ha spiegato che sono al corrente dell'interpretazione che fanno le assicurazioni e che a breve pubblicheranno sul loro sito le disposizioni finali che dovranno prendere in considerazione le assicurazioni. quindi a breve dovrebbe risolversi questo spiacevole impiccio

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così: quella dei 5 anni è per evitare che uno che ha incidenti alle spalle usufruisca di un regime “premiale”, anche perché altrimenti sarebbe una condizione assurda per cui ci troveremmo ad applicarla solo per chi ha zero pregresso o per chi ha almeno 5 anni.

Nel caso di TigermanIT, se non ha mai fatto incidenti, erediterà la classe di sua moglie.

Se poi un assicuratore ti ha fato una diversa interpretazione (magari per aspettare l’entrata in vigore del milleproroghe, che dovrebbe temporaneamente sospendere questa norma), cortesemente condividicela così capiamo

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così: la norma dice chiaramente che non devi aver avuto incidenti NEGLI ultimi 5 anni, non PER 5 anni

Se non hai fatto incidenti, al primo rinnovo utile l’attestato di rischio, nei fatti, si livellerà alla classe di rischio più bassa

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Attenzione: ogni persona ha tanti attestati quanti sono i mezzi di sua proprietà, ognuno potenzialmente con classi diverse, sinistrosità diverse, eccetera.
Cioè io posso avere una panda plurisinistrata in classe 10 e una 500 in classe 1 da sempre.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa fede esplicitamente l'attestato di rischio, quindi non devi essere pulito da 5 anni su una targa specifica, possono essere targhe diverse che hai avuto in successione da un veicolo all'altro.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo: vengono avvantaggiati i nuclei familiari che hanno la possibilità di acquistare tanti mezzi mentre chi ha un solo mezzo vedrà svuotato il valore della propria 1a classe visto che sarà alla portata di tutti.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

No, è applicabile o per nuovi acquisti (zero pregresso) o per chi ha dato prova di essere stato "bravo" nell'ultimo lustro. Nelle situazioni intermedie, cioè già assicurato a proprio nome però da meno di 5 anni, non è applicabile.

L'attestato di rischio è un documento sia personale (non posso cederlo ad altre persone, tranne poche eccezioni) che legato ad un singolo mezzo: per ogni mezzo di cui sono proprietario ho un attestato di rischio diverso, potenzialmente tutti con classe diverse.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

In quale dei miei interventi avrei detto boiate?

L
Lucifero Stella del Mattino 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i posti non è un problema, al massimo ho un passegero, ottima la dritta della massa rimorchiabile :) Grazie ancora.

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo! Fai anche attenzione al numero di posti a sedere omologati e se rimuovendo la "massa rimorchiabile" ottieni uno sconto dalla tua compagnia.

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito cosa intendi per "guida esperta appena assicurato", sembra un ossimoro. Se sei un esperto hai già un attestato di rischio che lo dimostra. Viceversa se sei appena assicurato, non conoscendo la tua esperienza di guida ti applico la tariffa più alta.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

ti dirò, la penso come te..tuttavia, quando stavo facendo l'assicurazione per la prima auto, online mi chiedevano tutti sui 1000euro
ho deciso di girare qualche agenzia, e tra sconti vari e promo, alla fine mi hanno fatto pagare circa 600euro annui
poi quando avrò una classe definita farò qualche prova online, ma secondo me la prima volta, quando si devono inserire i dati a sistema per la prima volta, conviene andare in qualche agenzia e valutare

C
Coddinci 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

ascolta dipende tutto se nel 2019 hai stipulato una nuova polizza in 14 classe ho se hai ereditato le classi di precedenti veicoli che formano un attestato di rischio lungo almeno 5 anni. nel primo caso per come viene ora interpretato dalle assicurazioni non puoi farlo nel secondo caso invece se non sono presenti incidenti con colpa ne puoi beneficiare

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se nell'attestato di rischio risulta che non ho fatto incidenti negli ultimi 5 anni perchè non posso farlo ?

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è una questione di Napoletani o Milanesi. È una questione di opportunità; Hanno aumentato i prezzi dove potevano inventare una scusa verosimile. Dati alla mano noterai che non ci sono grandi differenze tra i sinistri con rivalsa sulla compagnia assicurativa tra le tre metropoli d'Italia. Nonostante questo però un napoletano può pagare anche il 70% in più.
La mia compagnia assicurativa ad esempio ( attualmente è HDI) mi ha proposto due preventivi a seconda se presentavo la residenza a Napoli o a Torino ( i miei vivono a Napoli e io Lavoro a Torino, quindi nessuna magagna) e c'è, tra i due preventivi una differenza di 400 euro ( circa 600 euro l'anno a torino circa 1000 euro a Napoli).
Un'altra cosa strana è accaduta qualche anno fa, quando una compagnia assicurativa (allianz) mi rescisse il contratto per poi offrirmi delle condizioni incredibilmente più svantaggiose ( [agavo circa 700 euro l'anno e mi proposero un rinnovo a 1200).
In tutto questo sono patentato e assicurato dal 2008 e in 12 anni non mi sono MAI rivolto all'assicurazione.
Quindi non ne faccio un discorso di vittimismo Neoborbonico ( dio me ne scampi) ma le compagnie assicurative forti del fatto che uno è obbligato a a fare la RCA tirano veramente tanto la corda e lo fanno dove il contesto sociale è più debole.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

allora se nel 2019 compri la nuova auto la assicuri in decima e nel 2020 ( non c'è bisogno di essere sposati l'iportanza è che risultate sullo stesso stato di famiglia) decidi di assicurarla con la classe di tua moglie per come stanno adesso le cose non puoi farlo.

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

il mio era un caso estremo.
se nel 2019 ho comprato l'auto nuova e sto in 10 classe e nel 2020 mi sposo e mia moglie sta in prima classe allora nel rinnovo del 2020 potrò usufruire della nuova legge e non della legge bersani.
è in casi come questo che volevo capire come si calcolavano questi 5 anni.

H
Hateware2 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è dimostrabile che un soggetto guida esperta appena assicurato abbia rischiosità massima :)

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non devi maturare 5 anni senza incidenti, devi semplicemente non averne fatti negli ultimi 5 anni, a prescindere dal mezzo (non è un premio per chi è stato "bravo" nell'ultimo lustro, ma una punizione per chi è stato "cattivo" in quel lasso di tempo): si applica alla persona, non al veicolo, tant'è che vale anche per i neo patentati.
Nell'attestato di rischio, che si riferisce alle persone e non ai veicoli, v'è scritto se avete fatto incidenti negli ultimi 5 anni: questo è ciò che conta.

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi: non conta la vita della macchina, conta il tuo attestato di rischio: semplicemente non devi aver fatto incidenti durante i 5 anni precedenti, ma si tratta di un'esclusione per chi ha fatto un incidente, non un premio per chi per almeno 5 anni non ne ha fatti (ho inserito un po' di ripetizioni, per evitare ambiguità)

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami ma se cambi spesso veicolo utilizzi sempre la bersani che eredita in qualsiasi caso senza tenere conto dei 5 anni la classe migliore di provenienza . è proprio nel tuo caso che sei più avvantaggiato.

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami, ma non ha senso questa tua interpretazione: l'attestato di rischio è sulla persona, mica sul mezzo.
È sufficiente che tu non abbia fatto incidenti negli ultimi 5 anni, perché devi avere un attestato di rischio pulito, ma non è che devi aver maturato 5 anni, tant'è che possono usufruirne anche i neo-patentati

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

ahhh ok credo di aver capito, fanno l'esempio di un auto con almeno 5 anni di rinnovo
però c'è pure il caso di persone che cambiano spesso auto e in quel caso conta l'attestato di rischio

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra che dica qualcosa di diverso da ciò che ho scritto: parla di veicolo assicurato perché in quel caso stai rinnovando la tua polizza. Tra l'altro credo sia pure sbagliato, perché se hai fatto un incidente con un altro veicolo credo che comunque non potrai richiedere l'applicazione della norma.

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche unipol si rifiuta. Solo Allianz la fa per ora e solo ai suoi.

Il mar 18 feb 2020, 10:44 enrico papale <c.bazzani1@gmail.com> ha scritto:

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

su conte invece dicono proprio il contrario che conta l'anzianità del veicolo
ww w. conte. it/rc-familiare -cose-e- come-funziona
(togli gli spazi)

riporto per comodità :
In caso di rinnovo di polizza, nonostante il veicolo sia già assicurato, il cliente potrà richiedere la modifica della classe di merito con una più favorevole presente nel proprio stato di famiglia purché il veicolo già assicurato e su cui si chiede il cambio classe non abbia avuto sinistri con responsabilità paritaria o principale negli ultimi 5 anni. La classe sarà ereditabile qualunque sia la tipologia di veicolo già presente in famiglia (auto, moto, quadriciclo ecc.)

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Fa fede la persona, non il veicolo, tant'è che può essere di qualsiasi categoria. Nell'attestato di rischio c'è scritto se hai fatto incidenti negli ultimi 5 anni, questo è quello che conta.

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

cmq se fa fede l'ultimo veicolo posseduto che deve essere "vergine" per almeno 5 anni allora verrebbero svantaggiati tutti coloro che cambiano spesso auto senza fare incidenti.
Ogni anno che acquisti la nuova auto riparti da zero ? mi sembra assurdo, avrebbe più senso considerare l'attestato di rischio con gli ultimi 5 anni clean

M
Mongomeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so rispondere completamente alla tua domanda, ma la logica è inversa: guardano se hai fatto incidenti negli ultimi 5 anni per escluderti dalla classe migliore, NON devi aver maturato 5 anni di "buona condotta" per accedervi: tant'è che si applica anche ai neo-patentati.

T
TigermanIT 01 Jan 1970 @ 00:00

ma per il calcolo dei 5 anni senza incidenti fa fede l'attestato di rischio oppure no ?
Chiedo perchè uno potrebbe cambiare auto anche ogni anno senza fare sinistri e quindi sull'attestato di rischio avrà 5 anni senza incidenti con cinque macchine diverse e potrà usufruire della classe migliore
mentre se fa fede l'ultimo veicolo in possesso allora è solo un anno che non fa incidenti e quindi questo veicolo non può ereditare la classe migliore

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è mica perchè hai detto una boiata e non vuoi essere scoperto vero?

L
Lucifero Stella del Mattino 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie :) questa è una buona notizia, le assicurazioni autocarro sono mediamente più care anche in prima classe, ma il bollo e il mezzo stesso costano assai meno della controparte immatricolata autovettura, devo fare bene i conti... :D

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo decreto, a mio avviso, è stato redatto da incompetenti del settore per il seguente motivo: se l'attestato di rischio attesta la rischiosità di un soggetto, chi garantisce che la rischiosità di un'auto è pari a quella di una moto? Non è dimostrabile che un soggetto che per 40 anni ha guidato un'auto sappia guidare anche una moto. In particolar modo se un genitore 50enne ha dimostrato la buona condotta di un'auto, come si fa a mettere sullo stesso livello il figlio neopatentato con una moto? Un altro aspetto importante è quello che con questa norma si vanno ad avvantaggiare i ricchi che possono permettersi più veicoli nel nucleo mentre chi purtroppo non ha altri veicoli e per la prima volta acquista un motorino o un'auto per necessità di lavoro verrà fortemente penalizzato. Infine si premiano i nuovi guidatori e non quelli storici.

O
Ozenit 01 Jan 1970 @ 00:00

Parti subito in prima classe "bersani". Praticamente ti verrà fatto un contratto applicando la cosiddetta Legge Bersani usufruendo la classe che già tieni sull'auto. In passato si poteva fare solo tra veicoli dello stesso settore(ad esempio auto con auto, moto con moto, autocarri con autocarri eccetera).

L
Lucifero Stella del Mattino 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi capire: sono in prima classe con l'auto e non ho fatto incidenti negli ultimi 5 anni, volevo prendere un furgone tipo Renault Traffic usato immatricolato autocarro (intestandolo a me come privato) stipulando una nuova polizza a nome mio, in questo caso parto subito in prima classe o devo aspettare i 5 anni?

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

il testo parla di "ultimi 5 anni" quindi contempla il fatto che possano essere di più ma di far riferimento solo agli ultimi.
Figurati, grazie a te per la conversazione costruttiva

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Perfetto adesso ci siamo. ma se comunque dovessi interpretare la nuova normativa come fanno le assicurazioni mi verrebbe da dirti che chi ha per esempio 6 anni pregressi puliti non ne ha diritto perchè non sono 5 come il testo prevede. il senso è lo stesso di averne solo 3 giusto? grazie comunque per il tempo perso a rispondermi molto gentile

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma preferisco non rispondere, non vorrei che i miei interventi venissero etichettati a scopo commerciale/promozionale.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Teniamo da parte per un attimo la nuova legge.
Ci sono due auto A e B in scadenza annuale, identiche, entrambe con classe 1. L'auto A sta circolando ininterrottamente dal 2010 senza aver fatto alcun sinistro, l'auto B ha inziato a circolare un anno fa partendo in classe 1 grazie alla legge Bersani. La tariffa sull'auto A sarà più bassa (non di poco) rispetto a quella sull'auto B; non che l'auto B sia malvagia ma quella sull'auto A è molto meglio.

Sull'attestato di rischio puoi leggere in corrispondenza di ogni anno passato tre dati: 0 (il migliore ovviamente), 1o+ (cioè ci son stati sinistri, dato peggiore) oppure NA (Non Assicurato, che come tariffa sarà peggio di 0 e meglio di aver fatto sinistri).

Torniamo ora alla nuova legge, questa prevede due casistiche per l'applicazione: o nuovo acquisto (zero pregresso) oppure rinnovo con 5 anni o più di pregresso "pulito" (senza alcun NA o sinistro).

Per risponderti quindi in pochissime parole: no, per le assicurazioni avere un anno di assicurazione senza incidenti è meglio di non avere pregresso (a parità di classe); però per quanto concerne la nuova legge avere un pregresso inferiore a 5 anni ti inibisce la sua applicazione.

Brutto, bruttissimo, insensato ma è così.

N
Nicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Posso chiederti con quale compagnia?

D
Dimetiltriptamina 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché le assicurazioni dovrebbero fare pagare di più i napoletani che i milanesi che guadagnano, mediamente, di più dei napoletani?

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Il "supermalus" è un'aggiunta dell'ultimo momento e non si sa quale sia la sua precisa applicazione, aspettiamo specifiche. Nulla fa pensare che i primi contratti con questa legge ne siano esclusi.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

perdonami ma non capisco. se ho una storia pregressa anche di un solo anno senza incidenti per le assicurazioni è come se avessi un virtuosismo peggiore rispetto a chi acquista un nuovo veicolo e non ha pregressi ? scusami ma non capisco proprio

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

è applicabile da ieri (personalmente già applicata su un ritiro fatto ieri)

l
ligeiro 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi la finestra per usufruire della classe senza la clausa declassamento (5) sarà fino a fine mese che verrà approvata?

N
Nicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualcuno ha già usufruito della nuova legge?
L'assicurazione ha cui ho chiesto han detto: non possiamo applicarla perché non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione dalle assicurazione".

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

è vero, però per le assicurazioni ha un senso diverso non aver fatto incidenti avendo circolato o non averli fatti non avendo circolato (non si è data prova di virtuosismo, non per abbastanza tempo quanto meno). Non pretendo di convincerti su questo perchè è puro tecnicismo (e mi basta doverlo spiegare ogni giorno a lavoro), però funziona così.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

poi se vogliamo giocare sull'interpretazione potrei dire che nel mio attestato di rischio non sono previsti incidenti nei 5 anni anche se ne ho solo 3 di anni l'attestato.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Speriamo ci siano presto delle specifiche chiare. Non mi sembrano dubbi impronosticabili, confidiamo che venga fatta chiarezza in fretta.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma mi chiedo perchè all'IVASS che è garante mi avrebbero detto una stronzata ? 2 perchè l'assicurazione con filiale dove ho assicurato la moto mi ha detto che al rinnovo prenderò la classe della mia auto mentre quelle online fanno muro ? da che parte stà la ragione ?

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

è una stortura, sono d'accordissimo con te, ma per come è scritta funziona così.
Tempo 3/4 anni i vari mezzi assicurati da poco raggiungeranno questi benedetti 5 anni e potranno applicarla, da quel momento in poi questa stortura sarà molto meno evidente.

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi se acquisto moto nuova senza attestato di rischio posso beneficiarne mentre se ho moto da 3 anni pulita senza incidenti no ? dai ma che scherziamo ? ma secondo quale logica ? ovviamente le assicurazioni ci stanno marciando per bene

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Il testo dell’articolo 134, comma 4-bis, CAP, come recentemente novellato prevede: «L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto e in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati, purché in assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria negli ultimi 5 anni, sulla base delle risultanze dell’attestato di rischio, relativi a un ulteriore veicolo, anche di diversa tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito più sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo già assicurato e non può discriminare in funzione della durata del rapporto garantendo, nell’ambito della classe di merito, le condizioni di premio assegnate agli assicurati aventi le stesse caratteristiche di rischio del soggetto che stipula il nuovo contratto».

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

No, l'importante è che non risulti nessuna posizione assicurativa a tuo nome sul mezzo che vuoi assicurare, la data di acquisto non conta.

H
Hateware2 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, non ero sicuro perchè c'è gente che parli di max 90 gg dall'acquisto
per godere della procedura.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

se non l'hai mai assicurata a tuo nome puoi farlo

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

se la moto è assicurata almeno dal 2015 (5 anni completi senza sinistri) lo potrai fare. è probabile che uno degli effetti di questa legge sarà quello di alzare globalmente le tariffe (la classe avrà sempre meno importanza e si considererà sempre di più lo storico assicurativo)

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non puoi riassicurarla in 1a perchè non avrebbe 5 anni di assicurazione puliti senza sinistri.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risulta, il testo di legge recita "in tutti i casi di rinnovo di contratti già stipulati, purché in
assenza di sinistri con responsabilità esclusiva o principale o
paritaria negli ultimi 5 anni, sulla base delle risultanze
dell’attestato di rischio".
Cioè si parla dell'attestato di rischio del mezzo che è in fase di rinnovo che vorrebbe avere un miglioramento di classe.

H
Hateware2 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi trovarne uno onesto, o amico. Io pur avendo un amico assicuratore ho comunque paura di andarci perchè pur volendomi aiutare deve sottostare alle imposizioni dell'agenzia madre.

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma se a 20 anni pago 1000 comì è che a 25 paghi 900 e a 35 paghi 800? è un furto legalizzato

B
Bruce 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi siamo tutti e tre in 1a. La figlia fa un incidente e dovrebbe andare in 6a, ma io la riassicuro in 1a perchè fa parte della famiglia?

H
Hateware2 01 Jan 1970 @ 00:00

Devo assicurare una moto già in mio possesso da un anno e mai assicurata, posso prendere la classe di merito di un veicolo di un membro del mio nucleo familiare?

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Vediamo.

Il mar 18 feb 2020, 10:43 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Nella legge non c'è alcun limite all'applicabilità ogni anno (con la bersani era implicito essendo applicabile solo con l'acquisto).
Il discorso sui 5 anni puliti ne limita l'utilizzo: se lo uso oggi, tra un mese faccio un sinistro il prossimo rinnovo non avrà l'attestato pulito quindi non potrò riutilizzarlo per i prossimi 5 anni (ma a quel punto sarò tornato in classe 1)

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti parlo del mio caso. E io penso che come la bersani si può usufruire una volta sola con stesso proprietario. Nn ogni anno. Perché risulterebbe e nn potrebbe essere applicato. Ma nel mio caso la stanno girando a loro piacere. Quindi a chi vanno denunciate? E chiesto l adeguamento se per colpa loro mi scadono i 15 giorni e perdo la possibilità di assicurarlo con questi privilegio?

Il mar 18 feb 2020, 10:30 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

ogni mezzo ha la sua classe e il suo attestato di rischio. io potenzialmente potrei avere 10 auto con 10 classi diverse

A
Andrea 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho contattato IVASS che mi ha confermato che i 5 anni puliti devono essere sul veicolo da cui prendo la classe migliore. Quindi le assicurazioni stanno facendo il gioco sporco.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo faccio per lavoro, ti confermo che è così, è una stortura ma è così.
Ti faccio un esempio: mio padre ha un'auto in classe 1 da una vita (attestato pulitissimo), io ho un motorino con cui faccio tre incidenti all'anno, secondo il tuo ragionamento il mio motorino ogni anno ha i requisiti per godere di questa legge ed essere assicurato sempre in classe 1, troppo facile no?

La condizione di attestato pulito è stata inserita per evitare questo comportamento, nel caso che citi tu (mezzo in classe 12 assicurato da due anni) è una stortura e sono d'accordo con te ma spero di aver spiegato il motivo di quella condizione.
Nel giro di 3/4 anni quasi tutti potranno usare questa legge a rinnovo appena raggungo i fatidici 5 anni, dopo i casi in cui sarà usata a rinnovo saranno veramente pochi

F
FrankBosone 01 Jan 1970 @ 00:00

grazie!

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora puoi fare tra tutte le tipologie: auto, autocarro, motoveicolo, ciclomotore, quadriciclo leggero/pesante.
Ovviamente si parla di persone fisiche (rc FAMILIARE), unica eccezione le ditte individuali

I
Ivan M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Si presuppone che la nuova assicurazione sia intestata a tua figlia, quindi solo lei scenderà di classe se fa qualche incidente. O almeno penso che funzioni cosí. Fino ad oggi con la legge Bersani funzionava in questo modo.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

"se la polizza su cui si chiede il cambio classe non ha avuto sinistri
con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 5
anni."
Quel "SU cui" vuol dire che è l'auto che vorrebbe migliorare la classe deve avere l'attestato pulito da 5 anni, ed ha senso, altrimenti basterebbe avere un mezzo in classe 1 da una vita che non uso mai mentre su un'altra auto faccio due incidenti l'anno ma ad ogni rinnovo con questa legge torno in classe 1

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse nn hai capito. Io nn ho incidenti da 20 anni. Ma il mezzo che ho in 13 dovrebbe aver 5 anni puliti. E nn è così e da chi la prendi che nn deve aver incidenti. Ed la 13esima è pulita anche lei ma da i due anni che c'è lho.. Capisci l'inganno online? Nn fisico online

Il mar 18 feb 2020, 10:07 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

perchè con la rca paghi il rischio di fare danni a terzi, non a te stesso. Con una panda del 90 che non vale nemmeno il passaggio di proprietà puoi fare bei danni a terzi.

G
Guido Lavespa 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo la legge parla di 5 anni senza sinistri quindi è necessario essere stati assicurati almeno dal 2015 in poi (per poterne usufruire a rinnovo quest'anno). Questa condizioni è stata inserita per evitare che uno applicasse questa legge dopo aver fatto dei sinistri e avere la scorciatoia per tornare subito in classe 1 ma ha questo difetto che avete evidenziato voi.
Diciamo che nel giro di 4 anni tutti potranno usufruirne e dopo questa legge verrà utilizzata solo per i nuovi acquisti (tranne rari casi)

V
Vincenzo Abagnale 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mia figlia vuole assicurare la sua auto con la mia classe di merito chi non deve aver causato incidente negli ultimi 5 anni per usufruire della nuova norma ?

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo

Il mar 18 feb 2020, 09:55 Disqus <notifications@disqus.net> ha scritto:

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto interpellando un paio di broker.

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti chiedo prova on line e senti e mi dici. Io ho provato prima. It conte. It genyalloid. Piu i siti facile e segugio nn lo fanno fare

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti e' un non-sense assurdo! Mi sto informando al riguardo perche' cosi' mi sembra favorito uno che non ha mai guidato una moto rispetto a uno che la guida da almeno 4 anni :|

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Pulito da 20 anni il mio ma il mezzo che ne beneficia e mio da due anni quindi on line si rifiutano. Mentre Allianz accetta ma dal 28 feb unipol e già attiva. Quindi la praticano a piacere loro. E uno schifo ripeto

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo nn ha senso. Ma questo lo dicono quelle online. Quelle fisiche invece la applicano bene. E qui che dico on line si risparmia. Ma così fanno i furbi. E le 3 cose che ho online le toglierò tutte. Sono scorrette.

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente non capisco una cosa... se compro una moto nuova posso mettere la 1^ classe di un'auto in famiglia. Se ho la moto da 4 anni non posso perche' non ho 5 anni di attestato pulito?

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Non e' uno schifo, la condizione per usufruire di questa agevolazione e' che la classe di merito su cui devi trasferire su un altro mezzo abbia 5 anni puliti di storia (almeno cosi' capisco)

B
Bruce 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatemi capire: ho 2 auto in classe 1. La figlia prende la patente e la facciamo "entrare" in classe 1 anche lei. Che belllllloooooooo!!!!!!!
Poi Fa un incidente e ci ritroviamo tutti in 6 classe (1+5) 6*3=18. L'anno dopo tutti in 5a. 5*3=15. Poi in 4a. 4*3=12. poi 3*3=9 poi 2*3=6 e finalmente, dopo 5 anni torniamo in 1a classe. Il tutto ci è costato l'equivalente di 60 classi. Siamo sicuri che ci sia un guadagno? O funziona in un altro modo?

M
Mario Sernicola 01 Jan 1970 @ 00:00

Di possibile sara' possibile.. .Il problema e' che di sicuro aumenteranno il costo della tua seconda classe :(

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma il furto non sta li, il furto sta nel fatto che se tu oggi paghi 1000 fra 5 anni con la stessa compagnia paghi 900 nonostante l'auto valga molto meno e tu abbia 5 anni di esperienza in piu alla guida

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

assicurazione online e via, unica strada, ormai sono arrivato a questa convinzione, i prezzi sono 1/3 delle assicurazioni stardard

C
Copyr 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, vedremo, io devo rifare l'assicurazione alla moto, prima ero classe 10, mentre con l'auto classe 2 già cosi una cosa assurda visto che sono sempre io, non si capisce come in auto sono alla 2 e in moto non ho mai potuto prendere la stessa classe di merito ma sono dovuto partire dall'ultima, adesso vedremo se potrò prende la stessa che ho sull'auto, ma chissà xk mi aspetto che ci sarà qualche scusa da parte delle assicurazioni x cui non sarà possibile

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vive ad Aosta di sicuro

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

70 kw 3000 eurooo?! 😧

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

non cambia nulla ad una compagnia assicurativa l'alto o il basso tasso di assicurati. La compagnia assicurativa "scommete"sul fatto che tu faccia o meno un sinistro ti profila e sulla base del rischio che ti attribuisce ti fa pagare un premio. se una persona non assicurata mi tampona alla mia assicurazione non è che cambia molto. E comunque anche questa del basso tasso di assicurati è una mezza bufala, Che poi, oggi è tutto automatizzato. Basterebbe passare davanti a una telecamera, un autovelox, un tutor per poter sapere se si è assicurati o meno e agire direttamente contro il non assicurato in modo puntuale e severo. Invece si fa finta di nulla e dove il problema c'è non ci si sforza nemmeno di risolverlo. Io assicuratore pago,pago pure se in una controversia legale ho altissime probabilità di vincere, tanto poi mi rifaccio su tutti gli altri ( tutti gli altri sono gli onesti)

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

70kw, una Ferrari 😁

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

non so era l'unico a scrivere le altre opzioni. Greg garage concorda con te

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho capito ma se la mamma fa l'assicurazione con altri conducenti per 14anni. dopo 14anni lui se ne va di casa e si porta via l'auto risulta in prima classa?

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco appunto, bella incul@t@ per le persone "normali"

P
Pietro Smusi 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema è il basso tasso di assicurati.

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok. Attendo il 28 allora essendo compagnie diverse. Lo lascio scoperto un po' di giorni. Vediamo e grz

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Furti legalizzati dallo stato, quanti kw è?

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

ti ripeto, fino al 28 febbraio allianz può fare il recupero classe tra moto e auto assicurate entrambe con allianz. Dal 28 potremo fare simulazioni tra il veicolo (moto) assicurato allianz che reccupera classe di auto assicurata altrove

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi ci riprovo con Allianz. E ti dico.

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

le compagnie assicurative la racontano così... in realtà gia un articolo di altroconsumo del 2015 ( se vuoi lo cerco e posto gli screen, dovrei averlo ancora in biblioteca) mostravano come gli incidenti con rivalsa sulle assicurazioni al sud era solo lievemente maggiore rispetto al nord. Tra l'altro Napoli veniva dopo le altre città di "pari dimensioni"come Milano e Roma. Insomma, l'assicurazione in una situazione dove manco si impegna a fare causa, ma paga per poi rivalersi sul suo assicurato poi si giustifica dicendo "eh ma al sud ci sono più incidenti e a Napoli ci truffano"allora gli proponi di mettere una scatola nera o addirittura una dashcam e loro fanno spallucce, magari ti abbassano di un centinaio d'euro su un premio di 1000 e passa euro .

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Inoltre, la nostra circolare prevede dal 16 lo scambio di classe tra veicoli della stessa compagnia, mentre dal 28 lo scambio di classe può avvenire tra veicoli dove uno è assicurato con me e l'altro (da cui si recupera la classe) assicurato presso altra compagnia. Tempo necessario per adeguare i sistemi informatici. Ma finora tutti i preventivi fatti in clienti in casa hanno dato esito positivo (moto in scadenza che il 12 febbraio ha preso la 13^ classe e ho simulato il recupero classe di auto del famigliare convivente del mio cliente sempre allianz)

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi a detta loro devo essere in 9 per usufruirne. Qualcosa nn torna

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema delle compagnie online è quello. Parli ogni volta con una persona diversa e se ne sbatte...io avendo la mia agenzia devo "tenermi" il cliente e dare soddisfazioni per tenerlo più a lungo possibile

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi sento Allianz. Ma Genialloyd si rifiuta. Conte. It si rifiuta. Prima. It si rifiuta e anche unipol ha la circolare. Dimmi la tua filiale e ti chiamo e vedo da te

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Estatto della circolare avuta in agenzia:

Probabilmente questo lo spirito che ha animato e spinto il legislatore a introdurre la nuova RCA familiare, in vigore dal 16 febbraio 2020. Rispetto alla legge Bersani sulla portabilità della classe di merito nell’ambito del nucleo familiare, l’attuale riforma introduce alcune condizioni estensive per l’attribuzione del beneficio attraverso due semplici modifiche:

in caso di acquisto di un nuovo veicolo si potrà usufruire della classe di merito di uno dei componenti del proprio nucleo familiare senza più vincoli di tipologia di veicolo. Saranno, infatti, trasferibili le classi di merito sia delle autovetture, sia dei motocicli, sia di qualsiasi altro veicolo. Dunque, sarà possibile passare la classe dell’autovettura su motociclo e viceversa

in caso di rinnovo di polizza avvenuto presso la stessa o diversa impresa, il cliente potrà richiedere la modifica della classe di merito con una più favorevole acquisita da un componente del proprio nucleo familiare, se la polizza su cui si chiede il cambio classe non ha avuto sinistri con responsabilità esclusiva, principale o paritaria negli ultimi 5 anni. Anche in questo caso la classe è trasferibile qualunque sia la tipologia del veicolo che cede la classe (autovettura, ciclomotore, quadriciclo, autocarro ecc.)

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho la 1 classe da 20 anni. Mai incidenti. Autocarro da due anni. Mai incidenti. Bene nn posso perché l autocarro in rinnovo nn ha 5 anni di assicurazione pulita con me? Truffa?

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente ho già provato in ufficio ieri mattina e funge come dico io. Io lavoro con Allianz e funziona. Ho già fatto 3 preventivi con 3 casistiche diverse

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Provaci se ci riesci. Lho fatto ieri nessuno applica come dici tu. Io dico come te. Ma loro hanno una circolare che dice l opposto. Provato a mie spese. Chiama e chiedi vedi come la girano.

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti sbagli, è la macchina da CUI la prendi che deve essere asssicrata da almeno 5 anni e deve essere indenne da sinistri. Altrimenti non avrebbe senso nemmeno applicare tale legge ad una moto appena acquistata che hai intenzione di assicurare per la prima volta. Che fai, la assicuri in 14esima e poi aspetti 5 anni per assicurarla ed assegnare la classe più favorevole?

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

C'è un esperto?

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

No dico nn finzioni così. Devi avere la moto con 5 classi pulite. Significa che se sei in 13 hai la moto da 2 anni e nn hai 5 anni puliti. Stanno girando la formula a caxxi loro

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Che giornale è? Topolino?
Lo scambio si può fare sia perchè abbiamo provato in agenzia a farlo e sia perchè ci è arrivata una circolare in agenzia venerdì 14 in tal senso

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Vale sugli autocarri

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

è una 1^ classe ma il tuo attestato di rischio legge che è Bersani in quanto negli anni precedenti hai gli "NA". Dopo 5 anni di polizza avrai una 1^ classe pulita

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

si, come il reddito di cittadinanza....L'anno avuto solo e ssoltanto le person e bisognose!
Mah

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

perche da qualche anno gli incidenti sono in aumento e vengono spalmati su tutti i clienti. Noi notiamo molti incidenti dovuti a distrazione di smartphone. Molti più tamponamenti rispetto al passato e molti più investimenti di pedoni. Calcolando che per investimento di pedoni le compagnia pagano anche 10.000, 20.000 30.000 euro a sinistro, tale costo viene spalmato anche su tutti gli assicurati che non fanno incidenti. Ovviamente chi fa il sinistro avrà molto più aumento ma non certamente pacherà 10 o 20 mila euro in più al rinnovo del contratto

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è così. essendo cointestatari, la classe dopo 1 anno di polizza spetta ad entrambi. Se domani lui acquista un'altra auto può intestarsela solo lui e portarsi dietro la classe di merito

e
enrico papale 01 Jan 1970 @ 00:00

Uno schifo. Le assicurazioni si rifiutano di attuare la procedura. Devo rinnovare una ass che ho da 2 anni. Dicono che nn posso perché sulla nuova stipula nn ho 5 anni puliti. Ma come posso averli se c'è lho da 2 anni.? Ci giocano sopra

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha fatto benissimo a cointestare. Una cosa è far prendere la bersani a un famigliare convvente, altra cosa è far prendere la bersani a uno dei cointestatari che è già proprietario di auto. Perchè la bersani legge il codice fiscale dei 2 proprietari. Se sono identici, il prezzo scende

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è sicuro. Le compagnie ssono private e devono fare utili e non perdite. Ed ' per questo che chi con la moto passa da una 13^ au una prima classe non potrà mai pagare un 60% in meno. Scordatevelo!

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

si puoi farlo. Anche se di solito accade il contrario ovvero passare la classe della macchina (che di solito è più bassa) sulla moto.
Ovviamente non ti aspettare un dimezzamento della tariffa...

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

si, dal 16 febbraio la RC Famiglia è entrata in vigore. E' praticameente una estensione della Bersani a tutti i veicoli e non solo ai veicoli della stessa categoria

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, tra imposte ed S.S.N. esse incidono circa il 25% di quello che noi paghiamo sulle RCA. in pratica quando paghiamo 1000 euro di polizza, 250 euro circa vanno allo stato e non alla compagnia!!

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, già in passato la bersani dava la CLASSE di merito ma mica il prezzo che pagava la persona da cui prendevi la classe. Ed anche dal 16 febbraio è così. La legge va interpretata e molti pensano che se prendo la classe 1^ di mio padre, devo pagare quanto mio padre.
Ovviamente le compagnie assicurative valutano i rischi e fanno le tariffe in base ad essi. Sarebbe assurdo far pagare ad un 18enne intestatario di macchina una rca 300 euro l'anno quando statisticamente nei suoi primi 3 anni il 18enne ti piazza un sinistro.
Per quanto riguarda la riduzioni, anni fa ci sono state e sono state davvero tante. Oggi le riduzioni ci sono anche se inferiori al passato. Ormai tutte le auto sono in classe 1^. E' difficile trovare qualcuno che parte dalla 14^.
Poi, nello specifico, non è vero che devvi rimanere nella stessa compagnia 3 anni per avere sconti. Molti (sopratutto all'inizio quando il premio è alto) cambiano compagnia ogni anno e trovano risparmio

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho pagato 3000£ il primo anno di assicurazione della macchina...
Oltretutto con un'assicurazione di m3rda, e con anche la scatola nera, altrimenti le altre "normali" mi chiedevano il doppio.
All'inizio purtroppo costano davvero un occhio della testa...

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, per questo odio essere nato qui, già Avellino o Caserta è molto diverso. Noi poveri imbecilli che paghiamo anche l’acqua dei lavavetri, ci rimettiamo.

D
Dimetiltriptamina 01 Jan 1970 @ 00:00

È la gioia e la delizia di abitare in una tra le città col più alto tasso di truffe alle associazioni.

Z
Zioe 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie al ca22o la legge è uscita proprio per questo 🐔 poter prendere la classe da veicoli di categoria diversa 🐔

Z
Zioe 01 Jan 1970 @ 00:00

Fai il tuo lavoro e fai meglio figure

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Le tasse sono sempre quelle, mentre le tariffe sono in netto calo da anni.

T
Tizio Caio 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima riga...

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

axa direct.... il prezzo non è malvagio anche per i più giovani :)

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

27, ho superato già da un po’ il ‘neopatentanismo’.

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

vero

f
ferragno 01 Jan 1970 @ 00:00

ma se io vivo da solo, posso assicurare lo scooter buttato in garage, perchè l'assicurazione costa di più dello scooter stesso?

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Avrai anche 20 anni

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

nella teoria tutto bello, poi nella pratica, prendi la classe ma non la sottoclasse, quindi, per l'auto per esempio, paghi di meno di quanto pagheresti se partissi da zero, ma non paghi come i tuoi genitori..poi, devi avere una guida "esperta" che nella pratica significa 26 o 28 anni, poi, per beneficiare dei vantaggi devi restare per 3 anni con la stessa compagni che ti ha fatto lo sconto, insomma, tutt'altro che facile e chiaro

senza contare che una volta ogni anno senza incidenti l'assicurazione diminuiva..adesso invece ogni anno, per via delle tasse e rincari vari, anche senza incidenti, ti trovi a pagare sempre di più

C
Coddinci 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito: è entrata in vigore o no?

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

invece puoi applicarla su un autocarro sono un Agente di assicurazioni e la mia compagnia prevede nel decreto familiare il passaggio della classe anche agli autocarri

J
Jacopo Quaresima 01 Jan 1970 @ 00:00

ma quindi si può passare la classe da moto ad auto ora?

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00
Il timore, infatti, è che per recuperare i minori introiti, le assicurazioni alzino i prezzi.


Poi basta accusarle di fare cartello come per le compagnie telefoniche!

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

Una semplice Fiat Punto 2015 1.3 95cv, ma sono di Napoli.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

a boh magari alcune interpretano la legge in maniera diversa.

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

ok non ho capito il nesso col decreto familiare però o non intendevi quel contesto?

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono Agente di una Compagnia e a noi lo fanno applicare, naturalmente solo ai consumatori, non vale quindi per le partite iva

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

che non ho la piú pallida idea di quanto paghi 😂

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

non riesco a incollare su disqus ma motori online riporta in non sono compatibili

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia compagnia li da compatibili

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

gli autocarri sono classificati in maniera diversa. su un giornale non li danno compatibili con rca familiare
auto/scooter/moto posso scambiarsi la cu

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

se paga lei e tu non prendi la bersani alla fine avrai solo la classe interna dell'assicurazione ma partirai da cu14 con qualche sconto. insomma sarai costretto a rimanere con quell"assicurazione

T
The♛Mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Che auto guidi per pagare così tanto con la Bersani?

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

È stato fatto tutto un ragionamento dietro per evitare la legge Bersani, così facendo un domani quando la vendo ‘ruberò’ la sua classe.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

non vale su autocarri

T
The♛Mark 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho assicurato un 120d a 800€ l'anno con la Bersani, a un primo preventivo mi hanno chiesto oltre 2000€. Mi dispiace solo non aver assicurato la 595 che presi a 18 anni a mio nome

EDIT: Non ho letto autocarro

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

nemmeno un trattore :-D

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, passati 5anni nell'attestato non risulterá nulla. il bello che la moto mi viene 12€/mese meno di un veicolo storico 😍

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

se la compagnia che te lo ha fatto non ti ha stornato la polizza allora sei a posto... nessuno andrà indietro nel tempo

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

guarda che non c'era bisogno di cointestare dato che devi essere solo nello stesso nucleo familiare.

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho capito sinceramente puoi spiegare meglio?

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho idea di come funzioni con le classi, ho dovuto cointestare la macchina con mia madre per sfruttare la sua classe, altrimenti intestata solo a me superavo i 2k €. Lei ha la prima da non so quanti anni ed ho pagato questa cifra assurda, stessa cosa se l’avessi intestata solo a lei.

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

per alcune compagnie la bersani decade dopo tot anni per altri rimane sempre e diviene un motivo per applicare un prezzo piú alto del 10%. personalmente ho convertito una bersani a vera classe da anni e nessuno mi ha detto nulla. i guai ci saranno forse solo in caso di incidente se procedono a controlli ma parlando con gli operatori della mia assicuraziome non mi hanno mai riferito problemi anzi sono io che ho richiesto la situazione cu degli ultimi anni

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

perché aumentano le tariffe delle compagnie o molte volte ti tolgono lo sconto che ti hanno applicato, purtroppo le agenzie direzionano gli sconti su quei clienti più redditivi ovvero su chi oltre la sola rcauto ha altre polizze(investimenti, polizze infortuni, casa, etc) purtroppo sulle polizze auto ci si guadagna una miseria e sono molto lavorate

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Che classe hai? Con me ha funzionato e ora, dopo circa 13 anni di rca pago dai 330 ai 370€ in base a quale opzioni aggiungo. Ovviamente online. Io però lo feci in agenzia subito, dopo passai all'online. Io sono di Modena. Sicuramente la zona fa la differenza..

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

da me funziona ma sto valutando il miglior prezzo per la sola rca.
ho passato la cu 1 della moto alla nuova auto (parte da 14) e il risparmio é di 200€

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

per me faranno come per il decreto bersani... i primi anni era una classe come quella da cui prendevi la categoria... dopo alcuni anni hanno iniziato ad aumentare la tariffa adesso infatti un decreto bersani costa circa il 50% di più di una classe "storica" e sarà così anche per il decreto familiare

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora perché di anno in anno, invece di scendere il prezzo, sale sempre pur non avendo MAI fatto incidenti?

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

che col decreto familiare non c'entra niente... visto che non ci sono distinzioni di provenienza

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

pochissimi non proprio... basta un auto e uno scooter. si troverá a pagare di piú chi ha un solo mezzo dato che i soldi le compagnie vorranno recuperarli

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

come ti hanno detto su sono circa 6 anni anche se già dopo 3 anni e con soli 3 NA sull'attestato dovresti trovare un abbattimento del prezzo in alcune compagnie...

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

non c'entra bersani, se hai già una prima classe non ha senso che sfrutti il decreto familiare

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

devi chiamare le compagnie assicurativere e non aver causato incidenti negli ultimi 5anni. nel mio caso auto mai assicurata
parte da classe 14 a 600€ e mi viene 400€.
con verti il preventivo da classe 14 é 1100€ ma li devo ancora chiamare per sapere a quanto scende
solo rca

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

no non è così il decreto familiare verte proprio fra lo scambio di classi di merito fra veicoli di settori diversi... cosa prima impossibile

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti vale

a
armandopoli 01 Jan 1970 @ 00:00

scusa con quale compagnia?con la mia c'è un abbattimento di prezzo

a
anse1987 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh oddio in teoria non dovrebbe essere così. Il problema è che quasi sicuramente saranno gonfiati i prezzi per rientrare del mancato introito, come sempre avviene in Italia quando una legge va finalmente a vantaggio del cittadino e non della casta.

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

Che intendi con ‘guarda meglio’? Ho provato su diversi noti siti che confrontano diverse assicurazioni ed il più basso è stato 1287 €, simulando un rinnovo della mia targa. A novembre ho pagato 1298 € (si sono di Napoli).

F
FrankBosone 01 Jan 1970 @ 00:00

ah grazie mi interessava sapere proprio dopo quanto tempo diventasse "vera".

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Non avevano detto che valeva anche per classi diverse?

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda meglio. Io sono passato da 1400 a 750 circa. Ormai più di 10 anni fa però..

S
Soleros 01 Jan 1970 @ 00:00

Mha, se faccio un preventivo di rinnovo mi esce sempre lo stesso prezzo di quanto ho già pagato (1300 €), con Bersani.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

M5S: faremo si che le persone oneste del sud non debbano pagare più delle persone oneste del nord l'assicurazione

Compagnie assicurative: hold my beer

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo la classe "ereditata" non è mai uguale a una classe "vera", ci sono differenze con un costo più alto a parità di classe di merito. Tuttavia dopo circa 6 anni di assicurazione continuata e senza sinistri la classe "ereditata" dovrebbe diventare uguale a una "vera".

F
FrankBosone 01 Jan 1970 @ 00:00

Potreste spiegarmi una cosa che non ho mai capito?
Ho usufruito della legge Bersani, sfruttando la prima classe di mio padre. Volevo sapere, la classe in cui sono ora, non è una prima classe a tutti gli effetti vero? ed inoltre con il passare degli anni sarò marchiato a vita come usufruitore della legge Bersani e non potrò avere una prima classe a tutti gli effetti?

Z
Zioe 01 Jan 1970 @ 00:00

Str0nzata questa legge, ma si sapeva già. Ho fatto un preventivo Bersani ad un cliente su un autocarro recuperando la classe di un'autovettura ed esce lo stesso identico prezzo di una 14°

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

sarà per pochissimi...