Francoforte perde il Salone dell'Auto

30 Gennaio 2020 4

Il Salone di Francoforte saluta la città di Francoforte. Dopo 70 anni, dal 2021 il più importante evento dedicato all'auto della Germania cambierà sede.

Era dal 1951 che Francoforte ospitava questo importante appuntamento dove vengono esposte tutte le ultime innovazioni del settore dell'automobile. Ad ufficializzare questa decisione la VDA, l'associazione dell'automobile tedesca.

BERLINO, AMBURGO O MONACO?

Il futuro del Salone dell'Auto sarà deciso già nelle prossime settimane. La VDA sta discutendo con Berlino, Amburgo e Monaco che sono tutte in lizza per ospitare l'evento dal prossimo anno.

La VDA ha comunque ringraziato la città di Francoforte per questo lunghissimo periodo di collaborazione.

La notizia non giunge del tutto inattesa. L'appuntamento di Francoforte che si tiene ogni due anni, alternandosi con quello di Parigi, aveva visto una diminuzione delle presenze di pubblico. Nel 2019, infatti, c'erano state circa 500.000 partecipazioni contro le circa 900.000 degli anni precedenti.

Inoltre, erano calate anche le presenze delle più importanti case automobilistiche. Del resto, per i costruttori che sono impegnati ad investire cifre importanti nell'elettrificazione, la partecipazione ai Salone dell'Auto è sempre più complessa visti gli alti costi da sostenere.

Una tendenza comunque generale che sta colpendo un po' tutti gli eventi del settore.

La VDA punta probabilmente a voler rilanciare l'immagine del Salone dell'Auto per attirare nuovamente sia il pubblico che i costruttori.


4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Fortunatamente Monaco non è solo Oktoberfest ma anche uno dei principali poli automotive del mondo (non solo per le case tedesche).
Accomodation decenti ce ne sono ma ovviamente costano, proporzionate al tenore di vita

Desmond Hume

più che altro sarebbe ora di unirsi al salone del mobile o l'Ifa di Berlino dal momento che ormai sono quasi solo elettrodomestici a 4 ruote.

Desmond Hume

Monaco anche no, easyjet ti spenna

Felipo

Cambiare sede porterà qualche visitatore in più causa novità, ma ormai questi saloni hanno poco appeal come visto dai numeri in calo e dalle trovate necessarie ad invogliare qualcuno ad andarci. Ci sono talmente tanti articoli, video e blog che parlano di auto, ormai la copertura media è sempre più completa.

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video