Go-Kart con motore Tesla da 450 kW, vale 100.000 dollari

03 Gennaio 2020 29

Un Go-Kart con un motore di una Tesla? C'è chi ci ha pensato. Damian Butcher e il suo team Driftech Electric Racing hanno trapiantato un powertrain Tesla da 450 kW (603 CV) in una sorta di Go-Kart.

Il risultato è una speciale auto elettrica da competizione di soli 450 Kg dotata di una rapporto peso potenza davvero da record (1 kW per 1 Kg).

Questo particolare veicolo è stato individuato al Sydney EV Expo organizzato dall'Australian Electric Vehicle Association. Dal punto di vista tecnico, questo mezzo è davvero interessante.

Il team Driftech Electric Racing è davvero riuscito nell'impresa di installare una completa drive unit di Tesla. Motore e trasmissione sono stati montati davanti all'asse posteriore. Una scelta tecnica che ha permesso di migliorare l'agilità del mezzo. Le batterie sono montate sul lato sinistro dell'auto e controbilanciano il peso del conducente sul lato destro. L'auto ha una distribuzione dei pesi 60/40 che passa a 50/50 in caso di frenata brusca in curva.

Per il cruscotto è stata scelta una dasboard touch in modo da limitare il numero di pulsanti e di interruttori. Questo speciale Go-Kart dispone anche di una veste aerodinamica specifica per le corse.


L'auto adotta batterie LiPo da 400 V in grado di erogare fino a 1.800 A continui, una potenza ben superiore alle richieste energetiche del motore, anche nei momenti di picco. Questo significa che la batteria non richiede la presenza di un sistema di raffreddamento attivo. Tuttavia, in futuro arriverà anche un sistema di raffreddamento.

A causa dei problemi di sicurezza inerenti alle batterie LiPo, la scatola protettiva è costruita in acciaio inossidabile per contenere un incendio in caso di incidente. Inoltre, la custodia della batteria è stata progettata per permettere di essere facilmente inondata d'acqua per poter raffreddare rapidamente le celle.

Il mezzo, dunque, è stato progettato bene anche sul fronte della sicurezza. Un progetto quindi molto interessante non certamente alla portata di tutti, soprattutto visto il prezzo alto. Il costruttore ha stimato un costo di circa 100.000 dollari.

Quanto fatto da Damian Butcher è sicuramente eclatante, tuttavia chi non possiede budget così ampi può puntare sul kit di Segway che permette di trasformare un miniPro in un Go-Kart.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 514 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Karellen
Karellen

Ok, ma anche che pesino 20 kg l'una arriviamo ad 80 kg, togliendo anche il peso della batteria non mi pare impossibile fare il telaio con 300 kg. Penso che il peso dichiarato sia senza scocca (che sembra una cosa in più), che lo rende fattibile se pensi che una lotus elise stradale pesa 690 kg, avendo un motore che probabilmente pesa più di motore + pacco batterie, ed ha anche una scocca, sedili veri, e tutto il resto che la rende un'auto stradale.

luca bandini

per carità dalle foto non si capisce bene ma sembrano più grandi di quelle di una caterham e ci sta vista tutta la potenza, vedremo ma mi sembra stupido come progetto sopratutto senza una autonomia decente.

il Gorilla con gli Occhiali

Io no perchè voglio sentire il motore e avere un cambio.

Dario 10101

Premetto che di auto e motori non ci capisco un tubo, ma quello che l'articolo chiama una sorta di go kart dovrebbe essere una "1999 Stuart Hooper built Group 2C Superspors car which was originally powered by a Toyota 4AGE four cylinder engine and five speed gear box" se guardi il video vedrai che le ruote da terra superano il ginocchio di un uomo adulto e sono larghe quanto il suo avambraccio.

Stefano Ferri

Un giocattolo che cammina più di una Tesla . Ci giocherei volentieri .

Karellen

Lo dichiarano un go cart, quindi le ruote saranno un bel po' più piccole di quelle da F1, ed il pacco batterie se deve bilanciare il peso del pilota penso sia tra i 60 ed 90 kg essendo simmetrico al pilota. Non credo abbiano dichiarato autonomie precise, e dubito anche che abbiano usato tutte le batterie di una tesla, sarebbe sprecato perché sarebbe solo zavorra, con un giocattolo del genere ci fai un paio di giri secondo me.

il Gorilla con gli Occhiali

Ma cosa trovate di così interessante in un Go-Kart a batteria? I bambini ci giocano dai...

RIC 5 stelle

Ecco, stacci.

luca bandini

Comunque 4 gomme da corsa non pesano pochissimo (le sole gomme di f1 pesano quasi 10 le anteriori e 11.5 le posteriori ovvero 40 kg di sola gomma...) elettrico è piccolo ma tutto in acciaio, pacco batterie ad alta densità con scatola in acciaio, roll bar e tutte le protezioni. Boh mi sembra ottimistico quel peso francamente e la distribuzione trasversale (peso batterie compensate dal pilota) mi sembra ancora peggio

ASpIDe2 PIdeAS2

Mi sembra che le gomme siano piene d'aria

luca bandini

come fa a pesare 450kg con quelle gomme? poi batteria lipo bella grande e scatola contenitiva in acciaio? quanto dovrebbe pesare il pilota per compensare il peso? 200kg?

teo

Le performance saranno per forza strabilianti... Peso aereodinamica e gomme slik non lasciano dubbi ... Poi il gusto di guidare lo lasciamo a casa non tanto per il rumore ma per il gusto di non stare su kart con cambio ... Quello è puro divertimento

il Gorilla con gli Occhiali

Ora sono in casa al caldo.

Stefano Ferri

Te sei fuori .

Account Anniversario

Vedo che esiste dell'interesse

Michele Cianci

Se prendi velocità probabilmente si, in accelerazione non tanto

Michele Cianci

Con le lipo grazie la caxxo.. le batterie col miglior peso potenza ma col peggior rischio di incendio e cicli di carica-scarica...
Pericolose già sui modellini RC e inquinantissime quando prendono fuoco. 400kg di lipo è come andare sopra a della tnt

il Gorilla con gli Occhiali

Ma che gusta si avrà a guidare un kart silenzioso? Nessuno!

sgarbateLLo

Bello il dragster di vlad di Carmageddon

Pip

1800 Ampere a 400V sono la bellezza di 720KW.
Con questa potenza un mezzo del genere lo spedisci su Marte in due secondi

Haeve

Senza tesla*

Davide

C'è anche la versione brandless senza il nome Tesla a soli 5k?

Mauro B

Eh ma la bici è pericolosa, meglio il kart che ti tiene con le chiappe a 2 cm dall'asfalto.

Account Anniversario

La bici con il motore della motosega è molto meglio. Quando hai un 120cc con 8 CV a 11.000 giri, vai come un fulmine.

Mauro B

Proprio in questi giorni mi sono sparato video su video di kart "fai da te" su Youtube. La semplicità della meccanica di un mezzo elettrico è incredibile, anche se per applicazioni del genere basterebbe comprare un motore benzina impacchettato da 6/7 cavalli a meno di 200€.

Jon Knows

A me sembra un normale motore elettrico.
Il mezzo ha pure uno stile invidiabile. ;)

Massimo

Si rischia seriamente di rimanere senza testa

Squak9000

su Alixpress si trova a molto meno

Honda CR-V Hybrid AWD: prova, consumi reali e come funziona l'ibrido serie | Video

Tutto sui Seggiolini Antiabbandono: quali acquistare, efficacia, regole | Nuova tassa?

Volkswagen Polo GTI 2.0 TSI DSG: recensione e prova su strada

Auto elettriche più vendute: la top 10 in Italia nel 2018