Una banale riflessione su come inquinare meglio...senza auto elettriche | Editoriale
Guidare senza attenzione significa consumare e inquinare di più. Riflessioni sui piccoli gesti quotidiani al volante.
Ci sono due modi di guidare: Guidare e guidare. La "g" maiuscola è quella che definisce un'attività che non richiede particolari abilità da pilota ma necessita della testa. Testa che non sempre potrebbe essere connessa.
MEMORIA MUSCOLARE
Di recente ho impartito qualche lezione pratica ad una persona che, pur avendo conseguito la patente, non è assolutamente pronta per guidare nel mondo reale. Non fa parte dell'UE e arriva da un contesto sociale che è completamente diverso da quello a cui potremmo essere abituati. Il pensiero che situazioni del genere possano ancora oggi capitare nell'evoluta Italia risulta comunque agghiacciante.
Tralasciando le motivazioni, avere a che fare con una persona fresca di scuola guida, mi ha permesso di ricordare come – e paradossalmente – in questa fase della vita al volante di una persona, la testa giochi un ruolo principale rispetto al corpo.
L'abitudine e la "memoria muscolare" non sono ancora entrate in gioco: ogni azione al volante è frutto di un pensiero cosciente nato dalla teoria appresa e poi – più o meno goffamente – tradotto in comando dai muscoli. Il neopatentato pensa in rapida sequenza a quell'elenco di istruzioni apprese per affrontare una determinata azione; è il vecchio e tradizionale concetto di elaborazione macchina prima dell'era del machine learning.
In partenza il suo cervello snocciola, in ordine, i seguenti comandi: premere la frizione, inserire la marcia, controllare i dintorni, rilasciare la frizione e iniziare a premere l'acceleratore. Serviranno tempo e pratica affinché queste operazioni diventino automatiche
IL PARADOSSO
Il paradosso: se è vero che dopo anni di esperienza tutti guidano meglio, è anche vero che è il "corpo" a guidare, non la testa.
Questo accade perché, con l'abitudine e la "memoria muscolare", la mente si rilassa e lavora ad un livello meno cosciente, gli automatismi entrano in gioco e il rischio è che noi stessi ci sentiamo talmente tranquilli da permetterci di pensare ad altro, senza concentrarci effettivamente sulla guida.
Memoria muscolare è virgolettato perché è un termine improprio che sostituisce nell'uso comune quello di memoria procedurale, l'esecuzione di determinate azioni ad un livello più vicino all'inconscio.
Alla lontana è lo stesso concetto che ci fa – erroneamente – giustificare una piccola distrazione con lo smartphone ogni tanto, ma non è questo il tema su cui volevo focalizzare l'attenzione oggi.
TORNAVO DAL SUPERMERCATO E…
Tutto nasce da un episodio di qualche giorno fa. Percorrevo una strada a singola corsia per senso di marcia, trovandomi di fronte alla comunissima situazione in cui un'auto dalla direzione opposta doveva girare a sinistra (attraversando la mia corsia) per entrare alla stazione di servizio.
Si aprono diversi scenari su cui vale la pena riflettere. Se avessi semplicemente guidato (con la g minuscola) non mi sarei preoccupato di niente e avrei proseguito per la mia strada senza dare la precedenza. O lo avrei fatto in seguito ad un moto di generosità causale, senza però pensare per un momento alle conseguenze.
Visto che stavo Guidando, con tutta la mia attenzione focalizzata non solo sull'attività ma anche sul contesto, in quelle poche decine di metri che mi separavano dalla decisione di rallentare per far passare l'auto (pur avendo la precedenza) o dal proseguire ho avuto tempo e prontezza di valutare il contesto, realizzando che l'auto dietro di me era sufficientemente lontana e che la coda di vetture in attesa della svolta di chi stava nella corsia opposta era così composta: due vetture ferme, due in arrivo e in rallentamento.
Valutata la situazione, ho deciso che…
LA RICETTA PER INQUINARE MENO
Sono i piccoli gesti quotidiani e le accortezze di tutti i giorni che possono davvero fare la differenza e permettere, su larga scala, di inquinare meglio meno. La questione prescinde da qualsiasi valutazione su motori a combustione e mobilità elettrica, tanto che la re-introduzione delle ricariche gratuite a vita per Tesla Model S e Model X ha sollevato l'indignazione di parte della comunità elettrica stessa: se non dovranno pagare per l'elettricità, probabilmente, i nuovi proprietari non si preoccuperanno di guidare in maniera efficiente e, complice la buona capillarità di Supercharger unita alla velocità di ricarica, ci andranno pesanti con il pedale.
Di recente ho partecipato ad una gara di consumi con Nissan Leaf, non un'eco-maratona ma una regolarità ambientata nel mondo reale, cosa che impediva di guidare a passo di lumaca per vincere "facile". Pur arrivando alle tappe in contemporanea (se non prima) rispetto agli altri team concorrenti, quello "capitanato" dal sottoscritto (che ha rotto non poco le scatole ai colleghi con indicazioni ogni tre secondi) è risultato vincitore, prova provata di come lo stile di guida e l'analisi del traffico e del contesto siano il miglior modo di consumare meno.
La CO2 inquina? Tecnicamente nì, il suo eccesso ha effetto sul pH delle masse d'acqua. Il titolo non è completamente corretto e usa un linguaggio colloquiale ma è altresì vero che le emissioni inquinanti hanno un rapporto diretto anche con i consumi. Differenza fra climalteranti e inquinanti.
Lo stesso concetto si applica al mondo dei combustibili fossili: gli studi e le prove lo confermano. Tra viaggiare a 120 km/h e farlo a 140 km/h si possono bruciare anche due litri in più ogni 100 chilometri. Il consumo è direttamente proporzionale alle emissioni di CO2 (per questa analisi ci concentriamo solo sui climalteranti, diversi dagli inquinanti), quindi una guida con la testa significa emettere meno CO2.
Può sembrare tutto banale, tutto noto, tutto trito e ritrito. Eppure, ogni giorno, vedo situazioni che mi confermano che non è così. Ogni giorno vedo gente che guida e non Guida, che frena improvvisamente senza motivo e per pura incapacità (errata percezione degli spazi, distrazione…), che accelera in stile Formula 1 pur sapendo che a 500 metri c'è una rotonda o un semaforo.
…EGOISMO
Avrete sicuramente notato un'abbondante porzione di testo sbarrata. Ebbene sì, pur volendo guidare con coscienza, in quei pochi istanti a disposizione prima della decisione, la mia valutazione si era fermata solamente alle auto che mi seguivano e ai miei consumi. Ho quindi deciso di mantenere la velocità costante: l'auto nella corsia opposta ha correttamente interpretato e mi ha lasciato passare, procedendo alla manovra pochi istanti dopo.
Da un lato la mia valutazione potrebbe sembrare corretta: nessuno mi seguiva e non ho creato rallentamenti (che avrebbero incrementato il traffico e aumentato – in cascata – le emissioni anche delle auto dietro di me), ottimizzando il mio consumo e quindi le mie emissioni. Subito dopo, però, mi sono fermato a riflettere sul mio gesto: ho davvero aiutato l'ambiente?
Per far passare l'auto nella corsia opposta non sarebbe bastato rallentare, avrei dovuto anche frenare, emettendo un po' di particolato in più con il consumo delle pastiglie e degli pneumatici e un po' di CO2 (e altre zozzerie) in più per accelerare nuovamente alla velocità di crociera. Pur discretamente distante, l'auto che mi seguiva avrebbe molto probabilmente frenato o rallentato.
D'altra parte, però, già due veicoli nella corsia opposta erano fermi in attesa di avere strada libera, situazione di massimo consumo teorico: un mezzo fermo con motore acceso segnala infatti consumi altissimi sul computer di bordo (in chilometri al litro) perché fa zero chilometri con un litro di benzina…se introduciamo la variabile temporale nell'equazione. Inoltre altre due vetture stavano rallentando dietro a quelle ferme, aggiungendo CO2 per la conseguente ripartenza.
Insomma, per quanto coscienzioso alla guida cerchi di essere, l'occasione è servita per ricordare a me stesso di prestare ancor più attenzione al contesto.
I CONSIGLI DELLA NONNA
Fa sempre bene ricordarlo, perciò ecco un sintetico vademecum in tre macro punti per risparmiare sui consumi e aiutare l'ambiente:
- mantieni una guida fluida: il cambio repentino di velocità è nemico dei consumi, così come l'on-off (salvo eccezioni come la guida delle ibride). In coda in autostrada evita di frenare se possibile, guarda tre auto avanti e adatta la velocità. In città tieni conto di rotonde, semafori, attraversamenti pedonali e traffico. Richiede più sforzo mentale, ma lo sforzo è assolutamente ripagato. Quanto? Anche un paio di litri in meno ogni 100 chilometri a fronte di un tempo risparmiato di poche manciate di minuti sulle brevi tratte;
- ridurre la velocità: per quanto possa essere curata nell'aerodinamica, l'auto non si muove nel vuoto. Maggiore è la velocità, maggiori i consumi, è fisica. Durante i viaggi mantenersi sui 120 km/h fa la differenza in termini di consumi. Quanto? Dipende dall'auto e dal suo motore, ognuno ha efficienza diversa, ma basta fare qualche prova, magari in un tratto che si percorre spesso, per rendersi conto della differenza. Si può azzerare il computer di bordo, impostare il cruise control ottenere la nostra lettura e, la prossima volta che affronteremo lo stesso tratto a parità di condizioni, provare ad aumentare il passo: non si tratta di essere lenti a tutti i costi, si tratta di conoscere la propria auto al punto da capire bene qual è la velocità giusta per il miglior rendimento in base ai parametri fisici del veicolo;
- veicolo in ordine: significa anche pneumatici con la giusta pressione, l'olio giusto e, alla lontana, l'auto priva di carichi inutili (le cinque cassette degli attrezzi nel bagagliaio o il box da tetto per pigrizia di smontarlo dopo la vacanza).
BANALITÀ
Per essere banali ci vuole poco, basta scrivere un pezzo come questo ad esempio. Forse, però, è proprio la banalità che ogni tanto ci serve, quel resettone che fa bene ai computer perché elimina l'accumulo di infinitesimali variazioni software sulle chiavi di registro e fa piazza pulita di file spazzatura e tossine accumulate nel tempo.
Lo stesso resettone serve anche alla nostra attitudine al volante: fermarsi ogni tanto, valutare le proprie convinzioni e rivederle per evolversi…
Inghippo burocratico?
Che hai preso un esempio illogico. Uno col verde può fermarsi se necessario, non può far passare quelli col rosso perché è rosso, per l'appunto, e non possono farlo. I miei due esempi sono di guida "intelligente" e consapevole, l'altro di una guida da idiot1 ma secondo il codice della strada.
Ottimo. Ora spiegami che cosa c'entra con quello che ho scritto.
No, un cretino.
"usando energia che viene prodotta ancora con combustibili fossili in maggioranza"
Veramente tu fai entrambe le cose e questa è ridicola rispetto a consumare benzina a caso
"cosi fanno i veri uomini.
ti lascio alla tua curiosità, ma preparati alla sorpresa"
Vabbè
"ma che mi piace"
AHAHAHA a chi vuoi prendere in giro?
"notte dormo tranquillo"
10 anni e ci sarà la guida autonoma
"Spero anche io che il karma ti dia quello che ti meriti, più qualche malus in aggiunta, così tanto per."
io non vado in giro a distruggere il mondo di tutti perchè mi va. Quindi sto apposto
"Con questo commento ti sei guadagnato un bel premio, che arriverà quanto prima"
Dai sono curioso dimmelo
Spero che il karma ti dia quello che ti meriti
Già fai un lavoro miserabile
Con i tuoi soldi puoi anche comprarti una pistola ed uccidere gente
Quello ha effetto immediato mentre consumare benzina senza motivo lo farà in futuro
Non sei libero di fare entrambe le cose.
"Andate a fare gli eremiti in Tibet. Lassù l'aria è pulita"
In realtà no
Se vivi in città è superflua. In gran parte d’italia è fondamentale perché non esistono mezzi pubblici. Comunque è importante perché molti datori di lavoro richiedono di essere automuniti.
Un daltonico intendi?
Grazie per avermelo fatto sapere.
Ora pero' Va e Victis.
La mia era una considerazione filosofica non ecologica.
Perché l'ibrido non è un vantaggio per l'ambiente?
E invece rimane tua, avresti dovuto tenere conto di questa possibilità nella pianificazione del tuo spostamento
Ad un certo punto non ci vedi più dalla fame
Una panda hybrid, emozionante non trovi? Hai anche la lampadina nel cruscotto che dice quando farlo! Woooow!
E uno che agevola il traffico nell'altra corsia, rallentando leggermente o fermandosi se guardando avanti vede che comunque c'è traffico o coda?Certo è molto meglio fare i padroni della strada, accelerare per non agevolare gli altri ed andare ad intasarsi al primo semaforo assieme a tutti gli altri. Questo è quello che normalmente succede per strada...
Ci vuole un minimo di intelletto anche per leggere, non solo per scrivere.
Un tempo, qui attorno era tutta campagna
significa che sei un ipocrita. Se vuoi ti faccio un disegno, cosi' capisci meglio
Io invece non capisco cosa scrivi, e che senso hanno le tue frasi.
Ti metto in ignora utente.
ci mancava la barzelletta del giorno. grazie, mi hai fato ridere.
Tu hai dei seri problemi. Ignora utente anche per te.
Io sono sempre sulle striscie.
Mettiamola così: come vedresti uno che si ferma con il verde per far passare quelli che hanno il rosso?
Chiaro ma con le altre patenti lavori però mentre la patente B è necessaria per la vita quotidiana ma non per forza per lavorare. Ah per fare tutto sono quasi 5k se non sbaglio. Un mio amico le ha fatte di recente ma non ricordo la cifra esatta
Chiunque guidi un'auto ibrida o elettrica ha fatto o farà, prendendo pian piano coscienza di cosa voglia guidare in maniera fluida e a basso consumo, le stesse considerazioni di Luigi.
E' un passaggio naturale per chi utilizza una macchina che porta immancabilmente a fare delle riflessioni sui consumi, e che sposta la competizione non sul "tempo sul giro" ma sul " quanto poco ho consumato per andare da A a B".
E' stupefacente scoprire, nel frattempo, che la guida predittiva e parca nei consumi faccia arrivare praticamente nello stesso tempo di chi guida un quarto di miglio alla volta, spesso mettendo a rischio la vita di tutti quelli che gli stanno intorno, credendosi anche un "pilota".
Più volte ho visto i fenomeni del sorpasso nel traffico guadagnare pochi secondi, rischiando il tutto per tutto per passare avanti a qualcuno, come se si trattasse di una competizione.
Chi poi parla di guida da nonno, o idiozie simili, è evidentemente una persona che non si rende conto che i consumi non dipendono dalla velocità: andare piano di per se non fa consumare poco. Guidare in maniera predittiva, assecondando il flusso del traffico, rende lo spostamento più rilassante e fa risparmiare.
Agli scettici propongo di fare un test sul percorso casa lavoro. Guidate in maniera aggressiva, e la volta dopo guidate in maniera più oculata, nelle stesse condizioni di traffico. Confrontate tempi, consumi e velocità media. Rimarrete sorpresi.
Non ho capito come il fatto di non fare particolare economia del carburante, porti alla guida folle che hai descritto.
Se avevi bisogno di sfogarti contro i cretini al volante, invece, potevi anche trovare qualcun'altro, magari qualcuno che non ha zero multe (manco per un divieto di sosta) e 30 punti in 15 anni di patente.
povero :'(
maeglio ancora "ai"
"rivolto per"... anche tu non sei una cima eh...
Era una riflessione sull'onda di un'emozione, non un articolo
Voi giornalisti del settore?
Il cambio di mentalità devono farlo sempre gli altri...
Se uno vuole stare seduto al caldo sarà pur libero no? O devo mettermi su quel trabiccolo sotto la pioggia?
La realtà non è la scarsa intelligenza ma il fatto che ognuno poi gli fa comodo fare come gli conviene.
Vivere è sempre un consumo.
Veramente, tanta gente che prende la macchina per farsi tratti brevissimi quando potrebbe tranquillamente evitarlo, per questo continuerò a dire che i monopattini elettrici (e tutte le soluzioni simili) sono utili per fare i pochi km che a molti servono
Le variazioni di velocità fanno consumare più della velocità stessa
da me zero così le scuole guida risparmiano sulla frizioni. buon per te ma dalle mie parti tutti hanno imparato a guidare principalmente grazie alla famiglia ma non è corretto considerando il prezzo per avere la patente.
"pesassero di meno ed avessero una minore resistenza aerodinamica inquinerebbero meno e sarebbero più efficienti a parità di utilizzo? "
E fare costwre la macchina 10k in più. Logic.
"Sul fatto che i giornalisti ne sappiano più di me o più di un appassionato vero di auto ne dubito fortemente."
Coccodè acala la cresta
"tantomeno sanno smontare/montare qualche pezzo che sia più complicato dei tergicristalli."
Se anche tu fossi capace di montare e smontare una macchina non ti darebbe maggior credito
"problema è che NON LO FANNO!"
E che doveva fare su un articolo generalista aperto a chiunque?
Mostrare le curve di potenza del motore e legarle al consumo in ma capire dove si trova il miglior trade off tra prestazioni e consumi? Cosa che poi andrebbe rifatta per ogni singola auto in circolazione?
diciamo che ha la stessa utilitá di un link amazon di un prodotto scontato di 2€
si vabbè... mezzora in macchina 😂
un'altra mezzora per trovare parcheggio 🤦🏻♂️
ma é normale, se tutti la pensano come te, tutti prenderanno la macchina e tutti bloccheranno la strada non permettendo ai mezzi pubblici di circolare negli orari stabiliti perchè bloccati nel traffico.
Io ho preso la patente in toscana al tempo, ho fatto partenze in salita a bizzeffe considerando che ero in una zona di collina ed in più ho anche fatto parcheggi ad S sia a scuola guida che all'esame, non si può di certo insegnare a guidare in quelle poche ore di corso, semplicemente dovrebbero essere stanziati soldi statali per corsi di guida sicura ed intelligente, facendo pagare poco, così da avere la possibilità di migliorare guida ed abilità di tutti, ma visto che non è uno dei problemi che sta a cuore all'Italia non verrà cagato di striscio
Comunque e' segno di buon senso.
Il problema e' che manca agli altri dall'altra parte :P
Si e' quel tipo altissimo che gioca nell'Inter e che utilizzano quando non e' rimasto nessun altro.
A volte lo usano perfino come attaccante...
Pensa che ha fatto pure 21 presenze in nazionale maggiore ma nessuno se lo ricorda.
Non so chi sia ma immagino na pipp@
Vabbeh dai.
Qui scrive perfino Arestivo.
E dagli una possibilita' pure a lui! :D
Gia' il fatto che non mi rispondi con una polemica dimostra che non sei un vero giornalista! :P
Sicuramente perfino Ranocchia e' meglio di me a fare il difensore.
mh... tante parole per dire molto poco... pero' la pubblicita' e' stata visualizzata!
Inquini meno in 5a a 80kmh che non in 2a 20kmh. Ovviamente sul totale della sostanza, quindi se devi fare 200km meglio farli in 5a che in 2a
Anche a me piacerebbe sapere quanto CO2 emettiamo per stare fermi ad un semaforo rosso, dove l'unica vettura presente é la tua!
Dovrebbero multare i comuni che inseriscono ancora semafori in cui le auto stanno ferme per più di 15 secondi, senza che nessuna auto possa viaggiare.
Sicuramente in pista è migliore di tutti noi
3000 morti l'anno su strada ma evitarli non fa bene alle tasche di nessuno ( produttori, benzinai, stato).
Invece per i 10 bambini in 20 anni abbandonati in auto, dispositivo anti abbandono per tutti ( per la gioia dei produttori).
Questa è l'Italia, nessuno fa le norme per il bene comune. L'ultima che viene in mente è la legge sirchia anti fumo e parliamo di 15 anni fa.
appunto: risparmiami la tua ignoranza. Soprattutto quando non sai distinguere l'ironia dalle affemazioni serie.
Nome proprio di cosa, non viene tradotto. Ma che **zzo parlo a fare con te che sei un troll da tempo immemore.
Banalità è la parola chiave dell'articolo.
Tutto ciò che punta alla modificadei comportamenti delle persone non ha MAI funzionato proprio perchè l'intelligenza è in via di estinzione e l'analfabetismo funzionale dilaga.
Le cose che funzionano oggi con la massa sono le multe, i divieti, gli obblighi, le tasse. A volte nemmeno quelle visto che la persona media non sa farsi i conti in tasca per capire che spendere 100-200-300 euro al mese e più di carburante per fare un pugno di chilometri al giorno in città ai 20 all'ora medi per colpa del traffico è una follia.
Altro che il piede leggero e l'occhio lungo.
italiano, questa lingua sconosciuta.
Cut-off, questo componente sconosciuto
se ti consideri un professionista mettendo un titolo sul come "inquinare meglio" allora hanno fatto bene a non permetterti l'iscrizione all'ordine. Non dovrebbero nemmeno permetterti di scrivere qui e soprattutto pagarti.
spero solo che tu stia scherzando. perche' senno' farei riaprire i manicomi.
Lo sai vero che consumi di più in folle che con la marcia inserita?
In folle il motore ha bisogno continuo di carburante per riuscire a mantenersi acceso al regime più basso, mentre in marcia il motore non consuma perchè i giri vengono tenuti alti dalla velocità che ti fornisce la pendenza. Marcia più lunga possibile e stop. Oltre ad essere più sicuro si consuma meno. Sono le basi proprio.
Molte cose sono il nostro controllo, manca la volontà di boicottare ondi adottare accorgimenti. Adottiamo solo quelli a noi più comodi ;)
Iniziate (parlo in generale) col non andare in vacanza sulle navi da crociera o a chiudere l'acqua (es.) Mentre vi lavate i denti o, ancora, a comprare la carne dal macellaio sotto casa anziché nella grande distribuzione. Sono esempi banalissimi ma che rendono l'idea.
Bello mio, lo sai vero che se i produttori di automobili facessero dei veicoli che pesassero di meno ed avessero una minore resistenza aerodinamica inquinerebbero meno e sarebbero più efficienti a parità di utilizzo? Non ci sarebbe bisogno di fare *corsi* su come si guida un veicolo LOL
Ed invece producono solo mattoni da 2/3 tonnellate con coefficienti ridic0li e soluzioni meccaniche che tappano di fatto i motori.
Sul fatto che i giornalisti ne sappiano più di me o più di un appassionato vero di auto ne dubito fortemente.
Molti non sanno nemmeno la disposizione dei componenti nè tantomeno sanno smontare/montare qualche pezzo che sia più complicato dei tergicristalli.
"informare è il lavoro del giornalista". È dannatamente vero. Il problema è che NON LO FANNO!
è vero,ma quindi?
Il problema dell'onda verde è che poi un sacco di gente andrebbe a 90 anche in centro.
Mezzo in realtà perché per metà dono di città ;)
.-
Quindi l'inacidimento degli oceani la morte della barriera corallina, tutto a posto perché non la uccide il PM 10?
Mi e' sembrato piu' un flusso di coscienza!
Lucio?
In realtà sarei un pubblicista non ufficializzato, ho fatto il percorso per ottenere la certificazione in due redazioni cartacee e una online, studiato da privato e poi non ho avuto la tessera per un inghippo burocratico. A quel punto ho mandato a quel paese un ordine che è nato da un'associazione auto-regolamentata e piena di ombre. Negli anni ho scoperto come la deontologia di molti "professionisti" fosse inesistente.
Poi se con professionista intendi che esistono "penne" di ben altro calibro...beh, sono d'accordo ;)
- capo: guidare vs Guidare
- neopatentato vs guidatore di vecchia data e considerazioni
- un fatto quotidiano mi ha fatto riflettere sull'...
- ...inquinamento causato dai piccoli gesti
- analisi di un piccolo gesto
- consigli
- coda
Non concordo, ma ci rifletterò su ;)
Molte persone usano l'auto anche quando non e' strettamente necessario, per il freddo, per un po' di pioggia, perche' i mezzi pubblici passano solo a un determinato orario.. serve un cambio di mentalita' prima di tutto
Si, pero' non ha ne capo ne coda questo articolo!
Pollo AIA.
Hai ragione ma lascia perdere. Dopo ti incaxxi e provochi gli incidenti!!! :P
Pure io tutte le volte che DEVO far passare dei pedoni faccio finta di sorridere... ovviamente vorrei tanto premere l'acceleratore... e temo che prima o poi lo faro'.
"ecco io non ho ancora capito perché il 99% dei guidatori italiani, a prescindere dalla velocità, danno sempre un colpetto di freno prima di una curva... "
Lo fanno perche' si sentono insicuri.
Me l'ha detto un'amica psicoterapeuta.
Ahahahah giusto!
Luigi non e' mica un professionista.
Gli hanno solo lasciato dire il suo punto di vista.
Siamo in democrazia.
Chiunque puo' dire le minkiate che vuole giusto?
Lo lasciano fare perfino a Salvini.
diciamo che non ci pensano piu' :D
Spero che i blogger non siano messi sullo stesso piano dei giornalisti, perché questo articolo (se così si può chiamare) è un insulto a tutti o giornalisti del settore.
Si ma a quello ci pensano... dopo :D
piu' che altro per farsi pagare dall'assicurazione. dimenticando che quando ti sfasciano le gambe, poi, rimani comunque invalido a vita. e magari, per conseguenza non funziona nemmeno piu' il pisello se rimani tetraplegico.
A Roma e' diverso. Se vanno troppo veloce pigliano foco lo sai.
E poi conosco gente che lo fa apposta per pigliare la pensione di invalidita'.
se non sei sulle strsce e' concorso di colpa. Quindi non inciampare.
no sta dicendo che i mezzi pubblici, soprattutto gli autobus, passano ogni morte di papa.
A Roma, da cinecittà a piazza ungheria ci vogliono tra un'ora e un quarto e un'ora e mezzo con i mezzi. con la macchina una mezz'oretta.
Se inciampi e' colpa tua! Mica loro.
You are Haevil :)
Domani (appena mi saro' ripreso dalla sbornia) ci provo pure io!
io faccio le discese in folle e, solitamente, senza frenare. Finita la "corsa", tiro fuori i 50centesimi risparmiati dalla tasca e li metto nell'altra. E mi sento meglio.
Ti rendi conto che hai descritto l'85% dei guidatori italiani?
(volevo essere buono)
Pero' e' divertente farle in folle!
Sembra di avere un mild hybrid!
Finisco la bottiglia e vado a nanna!
Cin cin! :)
Pablo, Rientralbar e finisci il goccetto. :D
Cioe' la multa la lasci per ultima?
Ti fa onore.
Ah pensavo parlassimo della patente B!
Lo dicevo io che eri un montanaro! :D
E' molto piu' frequente la partenza in salita che il parcheggio a S!
Stai ammettendo che in auto non rispetti i limiti di velocita'!?
Io votero' Salvini. Ci pensera' lui a questi qua.
E non mi importa se fara' fallire l'italia.
Ne sara' valsa la pena.
Allora quando mi fermo per fare passare le vecchiette che non attraversano proprio sulle strisce pedonali dovrebbero multarmi?
O quando faccio passare le megagnocche per guardargli il cul?
Sarebbe meglio passarci sopra a sta gente?
Le leggi sono strane.
Quindi... l'articolo non serve a una mazza! :D
Hai ragione!
Ma che minkia dici!?
No invece hai ragione.
Che Hamilton non sa guidare. E' che ha la macchina migliore!
E non lo dico solo perche' e' antipatico.
Non sei solo. Guidando in modo intelligente con una leon a metano riesco a fare sempre tra i 400 ed i 440 Km con metano tradizionale e tra i 470 ed i 510 Km con il pieno di metano liquido. Ed il bello è che sono sempre tra i 90 ed i 110 Km/h. Non serve nemmeno guidare come un nonno. Basta accelerare con calma e fare veleggiare l'auto. In colonna invece, tanto veleggiamento in folle.
Confesso che ad un ceto punto della lettura ho pensato arrivassero immancabili le evergreen: "ma allora, i marò?" e "Ma allora Bibbiano?".
Il bello de benaltrismo è che da sempre una giustificazione ed una scappatoia.....
Certo che puoi guidare come ti pare. L'editoriale vuole semplicemente dare un consiglio, a chi lo vuole ascoltare. Punto.
Chiaro che ci sono anche altri grandi fattori che contribuiscono all'inquinamento globale. Molti di essi però non sono sotto il nostro controllo.
Il guidare meglio invece sì. Tutto qua.
Al massimo sarà rivolto A bipolari.... forse non hai capito nulla per evidenti difficoltà nel comprendere (ed utilizzare) la lingua italiana.. Dato che l'articolo si comprende benissimo.
bè io e molti amici e conoscenti ancora si! non ho mai acquistato un'auto con più di 2+2 posti, e che pesi più di 1480 kg... poi ovvio, non si può generalizzare ma per fortuna siamo ancora abbastanza! la tristezza è però che sono sempre meno negli under 30.. :(
Purtroppo guida bene solo chi è interessato alla guida, a chi piace guidare e si informa e non pensa di essere Hamilton con 2 anni di patente....diciamo che la % quindi è molto bassa purtroppo.
se mi trovi lavoro in un posto raggiungibile in bici o gambe volentieri, non mi diverto mica a farmi mezz'ora all'andata e al ritorno di tangenziale, ma se penso che sarebbero 1 ora e mezza a viaggio con i mezzi pubblici...
Io ho preso la patente nel 2004 e parcheggi a S e partenze in salita ne ho fatte a bizzeffe, addirittura all'esame pratico ci hanno fatto partire a tutti in salita.
Da noi no ed è assurdo vivendo in montagna. Devo ringraziare mia nonno e la frizione della sua povera panda se ho imparato a fare partenze pure sullo sterrato
Ma chi guida per piacere? Lo 0.2%?
Suvvia, colga l'ironia del mio commento(:
Se hai un minimo di cervello dovresti capire che gli altri non fanno ciò che tu sei convinto che faranno, non vanno dove tu sei convinto che andranno.
Spesso quando attraverso la strada ci sono dei deficienti che mi passano con l'auto a mezzo metro di distanza, senza frenare, convinti che la mia traiettoria e il mio passo rimangano costanti. Ma se io per caso mi inciampo?
Sì ma se faccio ritardo per ritardati che guidano piano la colpa non è più mia.
Io guido in modo "pericoloso" e non ho mai provocato migliaia di morti ogni anno, nemmeno una.
ma le persone intelligenti queste cose gia le sanno 🤔
sono i ritardati che dovrebbero leggerlo... ma anche se lo leggessero non capirebbero.
Quindi... parole sprecate
come le donne:
nel dubbio, dalla
No, per persone intelligenti. Ecco perché non hai capito (;
Pazienza. Peggio per voi
I punti 3 e 5 dovrebbero essere rispettivamente 1 e 2, visto che non comportano investimenti iniziali e potrebbero essere messi in pratica immediatamente da tutti.
aaaah, plagio! Lo denunzio!11!
Concordo, è la prima cosa che ho pensato leggendo l'articolo.
Dalla scuola guida mi pare di ricordare che dare la precedenza ad un veicolo che in realtà dovrebbe darla a te è grave tanto quanto non dare la precedenza ad un altro veicolo a cui spetta. Quindi nel caso descritto fermarsi per far passare l'altro guidatore sarebbe stata un'infrazione.
non sembra
È inutile, faresti storie anche di tutte le altre cose che hai elencato (tranne sulle navi, ma solo perché non ti riguardano).
Basta che pensi ai consumi (e di conseguenza al portafoglio) e viene in automatico. Evitando però le curve in folle, dove non vale la pena risparmiare.
No, una persona normale
"per quanto riguarda la velocita' e' vero, ovviamente sarebbe meglio andare piano, anche per motivi di inquinamento"
Basta non sgasare ed andare oltre i limiti.
Un buon motore se va stabile a 110 o 130 non consuma chissà quanto alla fine
Piccola storia.
Quando ho preso la patente andavo ancora a scuola. Per un paio di anni , dato che era di strada, mio padre mi faceva fare scuola guida da casa a scuola/università.
Mio padre ha ancora oggi la brutta abitudine di passare sempre quando può, mentre io guido molto più rilassato.
Si arrabbiava perchè diceva che si perdeva tempo.
Poi abbiamo misurato per 100 volte il tempo. 50 volte guidavo come volevo io e 50 volte come voleva lui.
morale della storia su 30 minuti di tragitto lo scarto di tempo era praticamente ridicolo.
Non generalizzaiamo. Le nozioni su come consumare meno sono incluse nella teoria, e se sei in po' "tirchio" le metti in atto quando guidi da solo.
Anche io ho dovuto imparare da solo i parcheggi a S, però di partenze in salita ne abbiamo fatte tante.
A meno che non guidi una Hummer H1 mi sembra anche abbastanza normale
" danno sempre un colpetto di freno prima di una curva"
Perché non hanno confidenza col mezzo e credono che non manterrebbe la tenuta in curva o hanno paura ed usare lo sterzo in curva
"Sempre rimanendo in tema vogliamo parlare dei semafori?"
Esistono già " ende verdi".
Ci sono città che tramite progetti di smart city connettendo in tempo reale i semafori tra di loro hanno ridotto traffico e di conseguenza inquinamento.
Progetti anche abbastanza economici che si ripagano in poco tempo.
"voglio sgasare e consumarmi 20€ di carburante a 130 costanti sull'autostrada in 5 minuti non devo dare conto a nessuno"
No perchè io vivo sul tuo stesso pianeta e quindi non hai nessun diritto di distruggerlo
" tizio sconosciuto giornalista "
informare è il lavoro del giornalista che sicuramente ne sa più di te
"Guarda caso battono sempre sulle automobili"
Stai su HDMotori cosa ti aspetti? Non è hd super quark
A quelli che corrono che si giustificano con la scusa del ritardo o "dell'agenda piena" toglierei la patente. E sono tantissimi quelli che usano queste scuse becere.
Tanto non saranno quei due minuti guadagnati che faranno la differenza. Anzi. Oltre ad inquinare di più, causano solo confusione a chi li circonda. C'è pieno di tizi che ti tampinano a mezzo metro che basta una frazione di secondo che quello davanti frena e "il tizio dall'agenda piena" gli sfonda il baule. Vedi sto tizio dallo specchietto che ti sfanala o ti fa anche un accenno di clacson imprecandoti addosso che ti distrai da quello che ti succede davanti e rischi a tua volta.
Poi magari il tutto si riduce che lui riesce a superarti, ma si trova comunque bloccato da quelli che ha davanti. Cosa gli è cambiato alla fine guidare con tutta quella foga? Nulla. Se non aver innalzato drasticamente le probabilità di incidenti. Basta vedere qualsiasi compilation delle dashcam visto che ora molto di moda.
Sei in ritardo? Fatti tuoi. Troppi ritardatari cronici in giro, la scusa non regge più.
Esatto!!! :D
Per fortuna che ci proteggi tu!
Fra poco ci consiglieranno pure di comprare degli iPhone!
Te lo dico io!!!
Te ne eri accorto che quello che ha scritto l'articolo si chiama come te? :D
Sei un rivenditore di auto elettriche per caso?
già il fatto di mettere la parola "inquinamento" con l'immagine della CO2 è da incompetenti patentati.
Concordo...oltre che sottile e anche malizioso :)
poi fai il chioppo e ciao a tutta l'agenda 😂
Quello in parallelo lungo una strada. Non ricordavo il termine
Concordo. Tanta IA e poco arrosto
dell'inquinamento interessa a pochi o nessuno... (siamo in pochi a fare certe considerazioni) fosse solo lo stile di guida della macchina avremmo risolto gran parte dei nostri problemi di inquinamento.
fosse solo l'inquinamento il problema della macchina...
3000 morti in un anno su strada.
Serve solo e soltanto una dittatura per costringere la gente a fare quel che é giusto.
Alla fine ci ritroveremo sempre con l'ignoxante di turno e ci dobbiamo fare l'abitudine e stare attenti anche noi.
Quindi meglio starsene a casa e usare la bici o le gambe.👍🏻
Niente macchina, che costa bollo, assicurazione, benzina, usura varia... senza calcolare quelli che si indebitano 🤦🏻♂️
quale sarebbe il parcheggio ad S? quello che fai con gli autoarticolati??
erano pure su un piede solo
Il titolo è disgustoso
Il mestiere del giornalista è appunto quello di informare e dare consigli, e stai sicuro che moltissimi ne avrebbero bisogno. Se vuoi buttare i tuoi soldi nel ce### sgasando come un disperato per risparmiare (forse) uno o due minuti sono certamente affari tuoi (se fossi su una strada deserta), ma mi sembra doveroso dirti che non è una cosa molto intelligente. Se "battono sempre sulle automobili" è perché le automobili sono tante, generano tantissimo inquinamento e ci si può risparmiare moltissimo, il benaltrismo d'accatto "ma allora le navi?" vale molto meno. L'ibrido è un vantaggio per l'ambiente eccome, specie il plug-in che ti consente di inquinare molto meno, e così via all'infinito ed oltre. Ho come l'impressione che il primo che dovrebbe leggere con attenzione articoli a riguardo sia proprio tu...
Forse perché il blog si chiama HD Motori?
Sui primi due punti ti do ragione, sugli altri due invece dipende dalla tua scuola guida
ottima riflessione scorrevole e con contenuti che per alcuni possono sembrare banali ma per molti non lo sono (o non li applicano).
a mio parere il problema sono le scuole guide che non ti insegnano a Guidare.
- fanno ancora la teoria sul motore molto semplice quanto inutile perchè al giorno d'oggi nessuno mette più le mani a fare manutenzione se non per il lavavetri e, forse, l'olio ma sapere i componenti è inutile.
- ti insegnano a consumare! lo stile di guida imposto è controproducente nei consumi di carburante, consumo pastiglie e rovina il motore. ora le prime lezioni è giusto che sia così ma l'esame finale dovrebbe essere un esame di guida reale.
- non essendo richiesto all'esame NON mi hanno insegnato i parcheggi ad "S" ma solo avanti indietro e a lisca di pesce (ok dalle mie parti sono pochi i parcheggi ad S ma nel resto del paese?)
- per risparmiare frizioni e non essendo richiesto all'esame NON ti insegnano a fare partenze da fermo su salite ripide pur vivendo in montagna! il percorso tipico è tutto nel fondovalle senza alcuna fermata in salita e conosco una cara amica che non sa partire in salita ancora oggi.
morale se uno è fortunato impara in famiglia (da quando avevo 15 anni parcheggiavo le auto nel cortile e mi allenavo con partenze da fermo sulla rampa del garage) altrimenti sei spacciato però paghi e quindi hai la patente...
Ma quanto hai ragione. Sottoscrivo completamente.
Un impianto fotovoltaico si ripaga in meno di 4 anni e dura diversi decenni.
Un 6 kW di EnelX costa €3596 (€7195 - 50% di detrazione fiscale)
Io ho un impianto da 6 kW che nel 2019 ha prodotto 8900 kWh, più di €1000 risparmiati ogni anno (tra energia non acquistata, scambio sul posto ed eccedenza)
La pompa di calore è il metodo più economico per scaldare casa (in particolare se hai il fotovoltaico), anche questo investimento si ripaga in pochi anni.
Ti ho solo fatto notare che, oltre ad apprezzare il tuo stile di guida, il CdS già prescrive il comportamento che hai appena descritto, a prescindere dal sapere o meno che "in quella zona vanno sparati".
Art. 145. Precedenza.
1. I conducenti (senza alcuna distinzione, quindi, compreso quelli con la precedenza, ndr), approssimandosi ad una intersezione, devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti.
1) Se si fosse in un condominio e l'impianto fosse destinato solo alla propria unità abitativa dal 2013 non serve alcun permesso. Art 1122-bis. c.c.
Purtroppo non tutti sono bravi a fare tutto. Molti guidano in modo pericoloso e provocano migliaia di morti ogni anno, per risparmiare 30 secondi. Gli altri poi devono stare in coda per ore ad aspettare che si risolvano gli incidenti che loro hanno provocato.
Questi soggetti non manterranno mai una guida fluida per rispettare l'ambiente, non gliene può fregar di meno.
più falso dei soldi del Monopoly
Ho sottinteso su strada.
o sulle mani. o magari restare a casa
1) a parte il fattore economico, se sei in un condominio devi avere l'ok di tutti
2) ci sta
3) ci sta
4) serve uno sforzo ma si può fare
5) dipende che e quanta strada devi fare. e in che orari
6) dipende che e quanta strada devi fare. e in che orari
7) sossoldi
spero di non incontrarti mai in coda. aiuterai pure l'ambiente (e di sicuro "qualcuno egoista" che io invece chiamo "grande furbone" ma solo perché qui con altri epiteti ti bloccano il commento) ma non la mia salute, che poi magari si ripercuote sugli altri che mi incroceranno più avanti sulla strada e magari sulla sanità pubblica quando dovrò ricorrere a uno psicologo
Per Maggio parleremo di altro.
Siamo arrivati al punto in cui un tizio sconosciuto giornalista ci deve consigliare come guidare? Siamo arrivati alla frutta allora.
L'importante è rispettare il codice della strada e gli utenti che la occupano, poi se voglio sgasare e consumarmi 20€ di carburante a 130 costanti sull'autostrada in 5 minuti non devo dare conto a nessuno.
Guarda caso battono sempre sulle automobili. Che facciano articoli di divulgazione sulle navi da crociera, sui riscaldamenti casalinghi, su come dosare l'acqua quando ci si lava, sullo scegliere alimenti che utilizzano il più possibile materiale riciclabile e non provengano da allevamenti intensivi, sulle condizioni dei lavoratori nelle miniere che estraggono materiale raro per creare le batterie delle auto elettriche, sulle spiegazioni tecniche (di meccanica) del perchè l'ibrido ad oggi utilizzato non è un vantaggio per l'ambiente, sull'importanza del peso e della resistenza aerodinamica per fare dei veicoli maggiormente ottimizzati (e di conseguenza che inquinano meno sia durante il ciclo di produzione che durante la marcia del veicolo). Posso continuare all'infinito.
Gli stanno facendo il lavaggio del cervello e nemmeno se ne accorgono.
e aggiungerei pure i fendinebbia accesi anche al tramonto
è lecito pensare però che la "Guida come attività di piacere" la si faccia in circuito o comunque lontano da percorsi cittadini o autostradali (non siamo in Germania). A meno che intendi una guida calma e rilassata per apprezzare il comfort della propria auto (una comoda berlina?) che comunque rientra nel discorso.
Bel testo, ma è filosofia spicciola. Quando si può si guida con calma per ottimizzare i consumi e l'usura dell'auto, conviene a noi per primi. Ma quando si ha fretta perché magari hai l'agenda piena, e hai dei clienti che ti aspettano alcuni da una parte, altri da un'altra, ti concentri solo sui minuti che passano e sul cercare di non infrangere il codice.
Pensavo di essere il solo a farsi questi problemi, mi fa piacere che anche il buon Luigi invece pensa a Guidare (g maiuscola)
Rimanendo in tema, ricordo che Honda qualche anno fa studiava una soluzione per impedire o attenuare l'effetto elastico in città cioè analizzando il comportamento non solo dell'auto che ci precede ma anche considerando le successive (se ci sono 3 auto e la prima frena non è detto che debba frenare anche l'ultima, a patto si accorga che la prima sta frenando)
" Ogni giorno vedo gente che guida e non Guida, che frena improvvisamente senza motivo e per pura incapacità"
ecco io non ho ancora capito perché il 99% dei guidatori italiani, a prescindere dalla velocità, danno sempre un colpetto di freno prima di una curva... o i geni che fanno accendere gli stop in autostrada quando basterebbe alzare il piede (possibile se si tiene una distanza corretta)
Sempre rimanendo in tema vogliamo parlare dei semafori? Ormai ci sono più semafori che persone (almeno a milano) e tantissimi sono regolati col c***, che bisogno c'è di dare lo stesso tempo a viette minuscole che entrano in viale giganti?
Basterebbe tenere le strade più importanti SEMPRE col verde e ogni tanto (magari aiutati da sensori sotto l'asfalto) far passare quelle poche auto che provengono da viette piccole.
Invece no, febbraio 2020, IA ovunque, nei telefoni, nei frigoriferi, nei microonde ma non riusciamo ad avere una ca*** di onda verde o semafori intelligenti.
Sento parlare di onda verde dallo scorso millennio, peccato ieri sera abbia contato che mi sono dovuto fermare a 9 semafori rossi (ed ero sulla circonvallazione) e dalle "viette" col verde siano uscite in tutto 4 auto (mentre "assieme a me") c'erano 12/13 auto...
proprio ora è consigliatissimo usare i mezzi pubblici, sopratutto al nord.
c'è gente che consuma prima la batteria del telefono che i 10 euro nel serbatoio 😂
E talvolta, puntuale.
purtroppo la selezione naturale è crudele
ci scherzi pure sopra e non vuoi mettere il video? Dai m90... almeno si evitano emulazioni.
Il codice della strada norma questa situazione da 50 anni. Non prendere una precedenza è grave quasi quanto non darla, crea insicurezza e pericolo. Forse ad alcuni serve la benedizione di una nuova forza come quella ecologista per prendere una precendenza e sentirsi un buon guidatore. A me basta rispettare il buon vecchio codice della strada ;)
è il video di uno che muore, non volevo essere così cinico insomma XD
che io sappia non c'erano proprio le strisce...
🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️ Ma può essere così scem0 questo qua
Anche gli abbaglianti si prega di spegnerli quando vedrete un altra auto
Ma è vero? 🤭🤦🏻♂️
Si è vero....un applauso al genio 👏👏👏
Ciò che cerchi di dire è sensato e apprezzabile, ma per una buona parte mi è sembrata masturbazione del tipo "ma quanto sono figo ma quanto guido bene io"
almeno metti il video, ecco:
https://theblast.com/c/mad-mike-hughes-rocket-crash-video-dead-dies-homemade-astronauts-steamlinkami tutto
Se aggiungi "su strada" allora si, concentrazione e basta. Il divertimento solo in pista
Articolo molto interessante, c'è un grosso però: questo va bene se consideriamo la guida come attività puramente di "conduzione di un mezzo per spostarsi", allora effettivamente entra in gioco l'efficienza, MA se consideriamo la Guida come attività di piacere,assolutamente saltuaria e per il fine di uno svago personale (come un giretto in collina,una domenica su circuito etc) tutto va a farsi benedire. E non ditemi che è da criminali o egoisti dell'inquinamento perchè è già stato provato che tutte le Lamborghini attualmente circolanti inquinano in un anno (per via dei bassi km percorsi) quanto le VW prodotte in un mese.. o siamo lì ;)
si vede che a te non piace e non sei mai stato su un circuito.. ma non si può generalizzare
Se non ricordo male hanno attraversato anche col rosso
Oltre alla guida più attenta suggerita nell'articolo, vorrei darvi un altro paio di consigli per inquinare meno :
1. Istallate un impianto fotovoltaico a casa
2. Scaldate casa e acqua sanitaria con pompa di calore (evitate gas o peggio pellet / legna)
3. Seguite la raccolta differenziata
4. Scegliete un fornitore di energia elettrica con energia rinnovabile certificata (consiglio
ilportaleofferte.itper trovare l'offerta migliore)5. Preferite bici e mezzi pubblici all'auto e il treno all'aereo
6. Valutate l'acquisto di un auto elettrica
7. Valutate la sostituzione delle finestre e/o la realizzazione di un cappotto termico sulla vostra casa
top ahahha
ma infatti è importante la concentrazione alla guida, in tutte le situazioni...anche se dovete semplicemente cambiare corsia in modo acrobatico con tanta buona sorte :P
https://uploads.disquscdn.c...
Dopo 40 anni al volante, un codice della strada sempre più stringente, costo del carburante, sono arrivato ad uno stile di guida ineccepibile, su questo punto. Basti pensare che con un Ducato 120 cv ho consumi combinati di circa 18/20 km al litro. E tutti i giorni entro ed esco dalla città, percui...
La giustizia divina colpisce sempre prima o poi.
Quindi la vedo male per Salvini e Renzi.
Infatti, sperando che anche il buon tempo riduca i contagi...
Quindi pensi che pure Salvini ci andra' nello spazio?
Il telecronista era Rocky Balboa?!
Di questi tempi meglio andare solo in auto e sigillare i finestrini!
https://www.youtube.com/watch?v=2-n5NuWCSogBeh un ottimo spunto, fra l’altro basterebbe andare a piedi.
Scusa non ti sento. Sono mezzo sordo per colpa dei clacson delle auto.
Partiamo dal doveroso mea culpa dovuto al fatto che non ho letto e non leggerò l'articolo.
Però alla platea dei lettori che mi concederanno il loro tempo prestando attenzione al mio commento, voglio esprimere il mio disappunto nei confronti del troppo sottovalutato inquinamento acustico, nel dettaglio verso l'uso improprio, spesso addirittura abuso, del segnalatore di pericolo sonoro, familiarmente nominato clacson.
In sostanza, senza ulteriori acrobazie lessicali chioso dicendo: Avete scassato il C@:$$0!
Quindi...
se vai forte...inquini
se vai piano... inquini
E' difficile cosi'!
Welcome to the jungle!
It is not a Paradise City.
si ma se i sogni sono palesemente stupidi deve essere abbattuto. Ah gia'... lo hanno fatto.
scusa ma sembrano tutte pippe mentali , le persone non cambieranno mai modo di guidare solo per inquinare meno , se lo fanno lo fanno per risparmiare ( di conseguenza inquinano meno) . come sempre serve una educazione in questo caso alla guida . incerte città sembra di essere nella giungla
Si ok questo mi ero dimenticato di dirlo ma quello e' figlio di un famoso regista e deve pagarla comunque! :P
gombloddo!11!!!
forse volevi dire encefalogramma piatto...
Dipende, magari ti trovi davanti il vecchietto che cammina a 30 e quella è l'unica occasione per superarlo xD.
A quel punto di un bilancio dei consumi e vedi che hai fatto bene (a meno che non vuoi continuare ad andare a 30 inquinando tantissimo)
Le due ragazze hanno anche attraversato la strada scavalcando il guard-rail, pare...
Anzi. Ho visto al TG tempo fa che uno di quelli ha tirato sotto 2 povere ragazze a Roma mi pare.
Ok era drogato ma non c'entra.
Ma se uno e' convinto di qualcosa fa bene a seguire i suoi sogni!
Comunque mi stupisco che sia arrivato vivo a quell'eta'.
I guidatori-bimbiminkia che ti sorpassano a 100 metri da un semaforo rosso tirando giù un'accelerata che da sola inquina come il decollo di un 737 purtroppo ci saranno sempre. Articolo molto interessante e istruttivo, sebbene dalla grammatica non eccelsa. Speriamo serva a qualcosa.
Ma aveva vinto il Darwin Award prima di morire? :D
già... non c'è davvero confine alla stupidità umana
Azz, ho visto ora il video...
stanotte, c'è il video anche del razzo con lui dentro che schianta a terra mentre il paracadute si era staccata subito dopo la partenza.
Ma quando e' successa questa tragedia?!
rip pikkolo ancielo
https://uploads.disquscdn.c...
Prepariamoci.
Per 14 giorni sara' tutto cosi.
Ma che ca... 😕
Io partirei da un presupposto: non ci si diverte guidando. Può essere piacevole, per carità, ma divertente no. Già solo questo evita tutte le sciocchezze di chi ha investito tutta la sua virilità su un'auto.
Poi certo, guidare con la testa e con calma, quando si può.
Ahahahahah bellissima!
Abbiamo trovato il paziente 0! :P
Dai scherzo!
come hai fatto a scoprirlo?
https://uploads.disquscdn.c...
Se davvero si vuole mettere in pratica questo ragionamento, si deve avere la guida autonoma. La gente non sa neanche portare la spazzatura fino al cassonetto, figuriamoci se ha abbastanza neuroni per seguire anche solo un comportamento corretto al volante.
Macché appena alzato dal letto, è proprio rinco! L'ultima foto è il suo ritratto e lo dimostra ;)
Forse e' colpa del virus.
Inutile farsi tutte queste pippe mentali, tanto fra poco non ci sara' piu' nessuno in giro per le strade.
"una banale riflessione su come inquinare meglio". Non so se il "giornalaio" che ha scritto l'articolo si e' appena alzato dal letto o se e' davvero rinco.