Aptera ha bisogno di soldi e rilancia il crowdfunding. Se investi ottieni un incentivo
Ce la faranno a lanciare su strada la loro auto a ricarica solare?

Aptera non molla e sta cercando in tutti i modi di portare a termine il suo progetto e di lanciare la sua particolarissima auto elettrica che è alimentata anche dal Sole visto che integra sulla carrozzeria dei pannelli solari. Dei progressi di questo ambizioso progetto ne abbiamo parlato diverse volte e circa un mese fa abbiamo raccontato che un prototipo della vettura aveva effettuato con successo il suo primo vero viaggio su strada percorrendo senza problemi 480 km senza mai doversi fermare per ricaricare. Il processo di convalida sta andando avanti per arrivare a disporre del modello finale pronto per la produzione.
Tuttavia, per iniziare la produzione di serie servono molti soldi e l'azienda americana ha deciso di chiedere ancora una volta un aiuto alla sua community, rilanciando una campagna di crowdfunding con l'obiettivo di racimolare il capitale necessario per poter arrivare al traguardo del suo progetto. Questa volta, però, per invogliare la sua community, Aptera ha deciso di lanciare una sorta di promozione legata alla nuova campagna di raccolta fondi
SERVONO TANTI SOLDI
Chi investirà 1.000 dollari o più potrà ricevere uno sconto di pari valore sull'acquisto della vettura (fino a 10.000 dollari). Esempio: un investimento di 5.000 dollari genera uno sconto di 5.000 dollari. Un investimento di 12.000 dollari genera lo sconto massimo di 10.000 dollari.
Chi investirà più di 5.000 dollari o più, sarà inserito in una lista per la consegna prioritaria dell'auto elettrica, dopo le prime 2.000 unità previste dal programma Accelerator. Questo "bonus" è però limitato ai primi 1.000 investitori.
IL PROGETTO
La vettura elettrica che, ricordiamo, dispone di 3 ruote e non di 4, sarà proposta in diverse versioni ma per la Launch Edition si parla di un'autonomia di 400 miglia (circa 640 km). I pannelli solari integrati all'interno della carrozzeria sono in grado di arrivare a produrre fino a 700 watt di energia per ricaricare le batterie. Aptera afferma che grazie a questa soluzione, combinata con i consumi estremamente ridotti della sua vettura, sarà possibile disporre di una percorrenza aggiuntiva fino a 40 miglia al giorno cioè 64-65 km (ovviamente si parla di condizioni ideali). L'obiettivo è quello di vendere questo modello ad un prezzo di circa 40 mila dollari. Per il progetto, Aptera Motors ha collaborato anche con Pininfarina per lo sviluppo dell'aerodinamica.
CE LA FARÀ?
Con l'avvento dell'elettrificazione sono sorte tante startup che hanno provato a portare su strada nuovi modelli sulla carta anche innovativi. Molte, però, hanno dovuto arrendersi, troppe le difficoltà. Aptera Motors non si vuole arrendere. Vedremo se davvero riuscirà a centrare i suoi obiettivi.