Cerca

Genesis presenta la X Gran Coupe e la X Gran Convertible al salone di Seoul

Genesis presenta la X Gran Coupe e la X Gran Convertible al salone della mobilità di Seoul. Le caratteristiche

Genesis presenta la X Gran Coupe e la X Gran Convertible al salone di Seoul
Vai ai commenti 5
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 3 apr 2025

Genesis ha tolto il velo sui suoi ultimi concept, la X Gran Coupe e la X Gran Convertible, svelandoli in anteprima mondiale al Salone della Mobilità di Seoul 2025. Presentate presso il centro congressi KINTEX di Goyang, le due vetture rappresentano una nuova evoluzione del linguaggio stilistico e tecnologico del marchio sudcoreano.

Derivate dalla G90, ammiraglia della gamma Genesis, queste due nuove interpretazioni del design della casa coreana puntano a coniugare prestazioni ed esclusività. La X Gran Coupe si distingue per un’impostazione sportiva ed elegante, mentre la X Gran Convertible esalta il piacere della guida a cielo aperto. 

SI FANNO AMMIRARE

Entrambi i concept sfoggiano una silhouette slanciata, con un parabrezza inclinato e una linea del tetto ribassata, esaltata dall’assenza di montanti nelle portiere. Il cofano allungato, le ampie carreggiate e le prese d’aria accentuate mettono in mostra il carattere sportivo, mentre la firma luminosa “a doppia linea” di Genesis si estende fino agli archi ruota, integrandosi con la griglia Crest tridimensionale.

Nella vista laterale, spiccano le ruote a cinque razze doppie con un complesso gioco di volumi e finiture, mentre la zona posteriore è caratterizzata da fanali sottili e orizzontali, terminali di scarico rettangolari e un discreto spoiler integrato nel cofano.

ISPIRAZIONE MEDITERRANEA

L’abitacolo della X Gran Coupe è impreziosito da inserti in legno d’ulivo microtraforato, con grafiche retroilluminate che evocano l’essenza della pianta mediterranea. Anche la pelle utilizzata per i rivestimenti segue questa filosofia: conciata con acque reflue della produzione dell'olio d’oliva, è completamente priva di cromo, riducendo l'impatto ambientale.

Per la X Gran Convertible, invece, la palette cromatica si ispira al Cabernet Sauvignon, con tonalità che richiamano i rossi intensi e profondi dei grandi vini italiani. L’utilizzo di cristalli nei dettagli, dal volante alle bocchette dell’aria, contribuisce a creare giochi di luce raffinati e avvolgenti.

PER LE CORSE

Oltre ai nuovi concept, Genesis ha colto l’occasione per presentare per la prima volta in Corea il modello in scala 1:2 della hypercar GMR-001, che sancisce l’ingresso del marchio nelle competizioni endurance. Il debutto in gara è previsto nel FIA World Endurance Championship (WEC) del 2026 e nell’IMSA Sportscar Championship del 2027.

Le nuove X Gran Coupe e X Gran Convertible saranno esposte fino al 13 aprile al Salone della Mobilità di Seoul, affiancate da altri modelli della gamma, tra cui la GV60 Magma Concept, la GV80 Black e la rinnovata G90.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento