Cerca

Lynk & Co 08, debutta il SUV Plug-in con 200 km di autonomia in elettrico | Prezzi

Debutto in estate, presto maggiori dettagli

Lynk & Co 08, debutta il SUV Plug-in con 200 km di autonomia in elettrico | Prezzi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 feb 2025

Lynk & Co 08 arriva ufficialmente in Europa e quindi anche in Italia. Il SUV ibrido Plug-in era stato annunciato in Cina nel 2023 e, adesso, si appresta ad arrivare anche sulle strade del Vecchio Continente. Si tratta di un modello interessante perché sulla carta promette un'autonomia in elettrico di ben 200 km. Entriamo nei dettagli e andiamo a scoprire anche il prezzo.

1.100 KM L’AUTONOMIA COMPLESSIVA

DIMENSIONI E DESIGN

La casa automobilistica, annunciando l'arrivo del nuovo SUV Plug-in, non ha voluto fornire molti dettagli tecnici. Tuttavia, grazie alle specifiche del modello già venduto in Cina sappiamo che Lynk & Co 08 misura 4.820 mm lunghezza x 1.915 mm larghezza x 1.685 mm altezza, con un passo di 2.848 mm. Il suo look è diverso da quello che vediamo sui modelli venduti oggi in Europa e si caratterizza per un frontale dotato di una firma luminosa composta da tre segmenti a LED presente pure sul SUV elettrico 02.

Per quanto riguarda, invece, l'abitacolo, lo stile è minimalista e si caratterizza per offrire una strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici. Centralmente sulla plancia è invece presente un display da 15,4 pollici per il sistema infotainment. Maggiori dettagli su quello che offre il nuovo SUV Plug-in arriveranno prossimamente, con l'avvicinarsi del debutto commerciale.

MOTORE E AUTONOMIA IN ELETTRICO

In Cina, la Lynk & Co 08 offre due opzioni di propulsione. Il modello base ha un motore turbo da 1,5 litri con una potenza di picco di 120 kW (163 CV). È abbinato a un motore elettrico da 160 kW (218 CV). La variante 4WD della Lynk & Co 08 aggiunge un secondo motore elettrico da 156 kW (212 CV). In Europa potrebbe arrivare la versione più potente.

Il segreto di una così lunga autonomia in elettrico, 200 km WLTP, risiede nella batteria da 39,6 kWh che supporta anche la ricarica in corrente continua (10-80% in 33 minuti). Complessivamente, con un pieno di benzina e di energia, Lynk & Co 08 è in grado di percorrere 1.100 km.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Lynk & Co 08 sarà disponibile in due allestimenti, Core e More, e arriverà in Europa nel giugno 2025. In attesa dei completi dettagli tecnici e delle dotazioni, sappiamo che il SUV Plug-in sarà proposto a partire da 52.995 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma sono indicazioni del tutto spannometriche di posizionamento commerciale, come dire "suv medio di lusso", identifica dimensioni (a metà tra compact e full size) di un brand premium.
Non hanno una categorizzazione per segmenti come in italia.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Che noi italiani facciamo le classifiche separate è un conto che non si usi una classificazione per descrivere i segmenti diversi è un altro.
In Usa usano mini/subcompact, compact, mid, large, ecc.
In Cina è molto simile al nostro.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Te lo confermo: la classificazione in segmenti fu un'idea italo-tedesca (al tempo tra i principali produttori di veicoli al mondo) di metà anni 70, che si provò a far introdurre in Europa con una direttiva, sempre respinta proprio perchè, sostanzialmente, non c'era uniformità di definizione di appartenenza ai diversi segmenti, nè di conseguenza se ne capiva il senso, non potendo adottare una politica fiscale differenziata.
E' rimasta in uso in Italia ed in germania (perchè l'ente KBA fu uno dei promotori), ma ti basta andare su Wikipedia, alla voce "Segmenti di automobili in Europa", per capire che nemmeno tra gli stati memebri della UE è presa in considerazione o adottata. Se entri in qualsiasi concessionaria auto fuori dalle italiane, e qualche vecchia concessionaria tedesca che si ricorda ancora dei bei tempi andati, e gli parli di "segmenti", ti guardano (giustamente) come un alieno.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00
La classificazione in segmenti esiste solo in Italia,

wait what?

r
reallyfly 01 Jan 1970 @ 00:00

questo li dici tu, i segmenti sono ben definiti, con spazi ben definiti, larghezze e volumi ben definiti...che ci sia un pò di gioco si, ma non puoi farmi passare un segmento B per un C

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è essere arrivati ad apprezzare 53K per una segmento D, di un sottmarchio Volvo, ma se a voi sta bene non sarò di certo io a farvi cambiare idea.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

La classificazione in segmenti esiste solo in Italia, e marginalmente è ancora usata in Europa, posto che fu un tentativo europeo di mezzo secolo fa di segmentare artificiosamente il mercato.
Nel resto del mondo questa è semplicemente è una crossover da quasi 5 metri, 2.85 di passo, oltre due tonnellate di peso, con potenze tra i 400 ed i 600 cavalli, 200km di autonomia in full electric, da 0 a 100 in 4.6 secondi, praticamente full optional.
Ed oltretutto prodotta da Lynk & Co (Leggasi Volvo e Polestar), ovvero Geely (Lotus, Mercedes, Aston Martin, Smart ecc.).
Ricordami cosa offre il mercato, che ci si avvicini appena, che costi così poco?

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa D-Suv

S
Simtopia23 01 Jan 1970 @ 00:00

B-suv 4,8 metri?

z
zlatan regna 01 Jan 1970 @ 00:00

Non spingete

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

53K per un D-Suv son proprio un regalo in effetti. Siamo alla folia.

*fixed

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti abbastanza regalata, per quello che offre in termini di dimensioni, potenza, prestazioni e dotazioni.
Dubito costerà davvero così poco.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

53K ahahahahah