Foxconn corteggia Honda e punta ad un accordo a 4 con Nissan e Mitsubishi
Foxconn vuole un accordo con Honda, Nissan e Mitsubishi

Honda e Nissan avevano annunciato il progetto di una clamorosa fusione. Non troppo tempo dopo, una nuovo colpo di scena: la fusione non ci sarebbe più stata. Dei negoziati tra le due case automobilistiche ne abbiamo scritto diverse volte e abbiamo visto che progressivamente sono emersi una serie di problemi che hanno portato all'interruzione delle trattative. In particolare, alcune posizioni di Honda non sono piaciute a Nissan che ha quindi deciso di fare un passo indietro.
Niente fusione e quindi nessun partner per Nissan che l'aiutasse a superare il momento di difficoltà che sta attraversando. Si è tornati poi a parare di Foxconn che poteva essere interessata ad una collaborazione con la casa di Yokohama dato che già prima dell'annuncio della fusione, erano circolate indiscrezioni in tal senso.
Adesso c'è una novità perché pare che Foxconn abbia in mente un progetto ambizioso che vada ben oltre Nissan.
UN ACCORDO A QUATTRO: DAVVERO?
Stando a Nikkei Asia, il colosso di Taiwan avrebbe un obiettivo ben preciso e cioè riuscire a trovare un accordo di collaborazione con Honda all'interno del quale fare poi convergere Nissan e persino Mitsubishi. Insomma, Foxconn starebbe tentando un accordo a quattro per arrivare a creare una sorta di gruppo che possa lavorare insieme nel sempre più complesso e competitivo mercato automotive, in particolare, per competere con Tesla e le case automobilistiche cinesi nel settore delle auto elettriche.
Il tutto va ovviamente preso con le dovute cautele. Sappiamo che il presidente di Foxconn, Young Liu, non troppo tempo fa aveva fatto sapere di voler collaborare con le case automobilistiche giapponesi attraverso la progettazione e la produzione di veicoli elettrici su base contrattuale. Foxconn, come noto, da tempo è impegnata nel settore automotive ma per portare su strada i suoi progetti ha bisogno di accordi e partnership con case automobilistiche.
Vedremo quello che succederà. Pare evidente che siano in corso febbrili discussioni tra i vari protagonisti di questa intricata vicenda. Non rimane che attendere per capire quale sarà la sua conclusione.